PDA

Visualizza Versione Completa : lavorare su parti orchestra



Pezza
23-01-2008, 01:22
Ciao forum!
(premessa) utilizzo sia logic 7expr che 8pro.
Mi il mio problema è questo:
dopo aver suonato una parte di orchestra in un'unica soluzione(cioè accordi con note di passaggio,bassi ecc.) tutto su un'unico canale, se la parte è venuta particolarmente bene, vorrei evitare di risuonare le parti di ogni sez di orchestra, e sarebbe bello se riuscissi ad estrapolare i diversi range(bassi, soprani, contralti ecc..) o anche solo suddividere ad ottave ciò che ho suonato in modo da poter correggere ed assegnare correttamente i suoni.
Ovviamentre non fanno al caso mio le funzioni di demix per canale o altezza(con ques'ultima mi ritrovo moltissime tracce, tante sono le note che ho usato). quindi...come potrei fare??
Avevo pensato di splittare la tastiera in modo da registrare su tracce separate i diversi split(che corrisponderebbero all'incirca ai range citati) ma come si fa???
Scusate, sono stato lungo e forse poco chiaro, ma è da stamattina che ci sbatto la testa...e sono un tantino rincos.

Grazie a chi mi regalerà un minuto aiutandomi.

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram
Motu 828 mkII usb

maroglia
23-01-2008, 01:36
...mi sa che non c'è verso Pezza: in casi come questo bisogna copiare la traccia e armarsi di gommina e santa pazienza secondo me...se non c'è una logica di qualche tipo (hai già citato nota più alta - nota più bassa etc...) l'intelligenza di un computer non può arrivare al livello di un buon trascrittore.

A proposito: quella del trascrittore era una figura professionale interessantissima dei tempi delle orchestre in sala di registrazione. Ho fatto in tempo a conoscerne uno eccezionale: leggeva le parti come fosse il giornale. Individuava errori di scrittura in modo spietato...

Ciao
m:D:D:D

Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

maroglia
23-01-2008, 01:38
...ah: benvenuto e complimenti: sei uno dei pochi che al primo post azzecca la firma!!!:D:D:D:D:D

(...me compreso...[:I][:I][:I])



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Pezza
23-01-2008, 01:46
Grazie per il benvenuto!
per la firma, devo dire la verità, mi ha salvato l'aver letto le numerosissime tirate d'orecchie nei vari post....

tornando all'argomento, credi che nemmeno splittando il piano che utilizzo possa facilitarmi il lavoro??? cioè sempre che sia possibile registrare ogni split su una diversa traccia...???[:142]
In ogni caso, non so come splittare la tastiera, anche solo per tentare.
[:142][:142][:142]


iMac "17 CoreDuo2 2gb ram
Motu 828 mkII usb

maroglia
23-01-2008, 01:58
...l'esperto in queste cose è Sense. Magari lui risolve in un attimo...

A me l'unica cosa che viene in mente è la possibilità, dalla master Kboard, di poter trasmettere, poniamo, due diversi canali midi da diverse porzioni della tastiera, dopo averla splittata. Ma alla fine basterebbe impostare una split note sull'event editor di Logic per ottenere lo stesso risultato.

Mi viene il dubbio che forse è proprio questo che chiedi: conosci le funzioni dei vari editor?

C'è "Select higest note" e "Select lowest note" che, se non risolve del tutto, su parti semplici, magari a 3 voci, qualcosa fa (è ovvio: seleziona tutte le note più alte o più basse della parte suonata, per poi poterle cancellare o editare in blocco). Il problema è che se le voci si incrociano, o in qualche punto non sono parallele ed equivalenti, ti crea dei buchi nella scrittura...insomma: mi sa quasi sempre che si fa prima a mano...

Ciao
m:D:D:D

Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Pezza
23-01-2008, 02:04
Citazione:Messaggio inserito da maroglia



A me l'unica cosa che viene in mente è la possibilità, dalla master Kboard, di poter trasmettere, poniamo, due diversi canali midi da diverse porzioni della tastiera, dopo averla splittata.
[u]Intendevo proprio questo!</u>

Ma alla fine basterebbe impostare una split note sull'event editor di Logic per ottenere lo stesso risultato.
[u]non conosco questa funzione</u>.

C'è "Select higest note" e "Select lowest note" che, se non risolve del tutto, su parti semplici, magari a 3 voci, qualcosa fa (è ovvio: seleziona tutte le note più alte o più basse della parte suonata, per poi poterle cancellare o editare in blocco). Il problema è che se le voci si incrociano, o in qualche punto non sono parallele ed equivalenti, ti crea dei buchi nella scrittura...insomma: mi sa quasi sempre che si fa prima a mano...


Certo ci saranno dei buchi, ma il grosso del lavoro sarebbe fatto. Già poter separare in blocco 3 o 4 voci sarebbe 'na salvezza!!!

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram
Osx 10.4.11
Logic 7xpress
Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb
Yamaha MSP5

maroglia
23-01-2008, 09:06
...allora è semplice, almeno in Logic Pro: per la funzione split note basta selezionare la regione midi interessata ed aprire lo Score editor (pentagramma) dal menù a tendina della pagina principale:

Window &gt; Score

Qui apri il menù a tendina a sinistra Midi region tramite il triangolino e selezioni lo Style Piano (che si apre di default comunque).

Poi nei menù a cascata selezioni:

Layout &gt; Staff Styles e vai a destra alla funzione Split: lì trovi la nota di split tra la parte bassa e la parte alta (di default C3 - ovviamente la cambi come vuoi). Vedrai che il pentagramma si riscrive con la nuova impostazione.

Una volta fatta la separazione viene facile selezionare le parti singole ed editarle, o cambiando il canale midi del gruppo prescelto dall' Event editor, nel caso volessi usare un Multi Channel Instrument, oppure più semplicemente, dopo aver copiato la regione, conservarne su una la parte delle alte e sull'altra quella delle basse per poi assegnarla a due instrument diversi etc etc.

Per quanto riguarda invece la funzione di selezione delle note più alte o più basse che hai nella parte, sempre nello Score editor (ma anche nel Piano Roll se vuoi) vai nel menù a tendina

Functions &gt; Notes Events &gt; Select higest notes - oppure - &gt; Select Lowest notes

Vedrai lampeggiare le note selezionate automaticamente per farne l'uso + o - perverso che vorrai. Buon spippolamento!

Ciao
m:D:D:D:D






Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Pezza
23-01-2008, 21:25
Grazie Maroglia,
proverò oggi pomeriggio le funzioni che hai indicato, sperando mi siano davvero d'aiuto.
ti ringrazio e ti farò sapere.


iMac "17 CoreDuo2 2gb ram
Osx 10.4.11
Logic 7xpress
Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb
Yamaha MSP5

Pezza
24-01-2008, 02:04
Ciao Maroglia e ciao a tutti.
Sono arrivato a 'ste conclusioni dopo un pomeriggio di "spippolamento":
1) Il mio piano trasmette solo su 1(assegnabile) canale midi, anche se
può riceverne 16 contemporaneamente; per questo è impossibile
splittare il piano ed assegnare instrument diversi ai key range
programmati;
3) pur armando per la registrazione 3 tracce con diversi instrument
canali e key range, funziona in ascolto, ma dopo il rec ottengo una
sola region contenente le note suonate(tutte) + 2 alias della
stessa;
P.S. Con questo metodo MainStage permette di "layare" la propria
tastiera per il live?
4) Interessante la funzione Staff Styles, ma se non usata a dovere e
con cognizione...ci si rinco******sce;

Insomma, ci sarà un modo per suonare sulla stessa tastiera 3-4 layer differenti e registrarli separatamente no???
Sicuramente si, ma visto che logic sembra non farlo perchè il mio piano è una "zappa", devo procurarmi una masterkeyb seria x fare cio che chiedo??? se si, quale consigliate?

....oppure...ho esigenze che nessuno al mondo ha mai avuto???

GRAZIE per l'attenzione, la messa è finita.
Andate in pace.
Pezz@.[B)]:):)

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram
Osx 10.4.11
Logic 7xpress
Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb
Yamaha MSP5

analogic76
24-01-2008, 19:48
Altro metodo :nell'environment,vedrai l'icona dello strumento midi, crei diversi transformer, a li attacchi all'uscita dello strumento midi: INSTRUMENT OUT -&gt;IN/TRANSFORMER/OUT-&gt;INSTRUMENT IN

transformer : Filter matching event

prima riga - lasciala cosi

seconda riga - type/Note - ch all- range (es d3 - c4)- vol all

puoi creare anche un meta event da far entrare in trasformer in , con un fader con messaggio meta event 127 (a memoria e quello il numero di meta, al massimo guarda il manual, ogni comando meta corrisponde ad un comando del transformer, e ad altri messaggi tipo star stop ecc..)cosi' tramite fader puoi modificare il range a piacimento.

Ripeti l'operazione per tutti i canali che vuoi.

Queste sono operazioni che facevo su Logic 5.5, ma sono valide anche i logic studio.







saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

Pezza
24-01-2008, 22:02
Ciao Analogic,
grazie per essere intervenuto, ma non ci ho capito nulla grazie alla mia scarsa dimistichezza.
Potrei chiederti, di allegare immagini o addirittura un enviro.. da importare nel mio progetto???
Spero non sia troppo chiederti questo.
Grazie Ciao!

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic7xpress/Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb/Yamaha MSP5

analogic76
25-01-2008, 00:40
Ciao, stasera lavoro fino a tardi,se ci riesco lo faccio stanotte, mandami un mail(senno' non mi ricordo [:p][:p]), e appena ho tempo ti giro un'esempio dell'environement (in versione Logic studio)


saludos






Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

Pezza
25-01-2008, 02:13
Grazie Analog.
email inviata, aspetto notizie.
Merçi!!!

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic7xpress/Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb/Yamaha MSP5

sense
13-02-2008, 01:00
Citazione:Messaggio inserito da maroglia


...l'esperto in queste cose è Sense. Magari lui risolve in un attimo...

Mario... mi hai evocato... anzi provocato... ed eccomi qui!!![:66]
Amo questi quesiti!!! Anche quando ciodda fare!!![:p][:p][:p]

Con un po' di lavoro si puo' fare!!!

Allora... andiamo per punti:

Sostanzialmente bisogna ingannare Logic... cioe' fargli credere che stiamo usando una master multichannel! E questo va fatto prima di entrare nel Sequencer per registrare!
Faremo in modo che qualsiasi canale MIDI in ingresso sia re-direzionato verso tutti e 16 i canali MIDI:

- Creo i Virtual Instruments che mi servono
- Assegno loro dei canali MIDI progressivi (nell'Inspector)
- Nei Settings seleziono Recording e spunto "Auto demix by channell if multitrack recording"
- Apro Environment
- Seleziono il layer Click & Ports
- "Stacco" (cancello!!!) il cavo virtuale che collega la mini-key al "Sequencer Input"
- Creo nuovi instruments (singoli) quanti sono i virtual creati (nell'esempio 4)
- Li rinomino con numeri progressivi (per non incasinarti dopo)
(per rinominarli selezionali tutti clikka su "Multiple Selection" ed inserisci il numero 1... il resto lo fa Logic)
- Assegno loro MIDI channel diversi progressivi (come il nome)
- Collego la mini-key ad ogni instrument
- Per controllo... creo tanti "MIDI event monitors" e collego ad essi gli Instruments creati
- Creo tanti Cable Switcher quanti me ne servono (li trovi in new/fader/specials)
- Collego i Monitors ai Cable Switcher
- E questi ultimi li collego al Sequencer Input

In questo modo puoi mettere in REC tutte e 4 le tracce e registrare per ognuna il suo relativo canale MIDI in multi-layer come volevi!

Se tu volessi creare dei punti di Split devi semplicemente farlo nell'inspector dell'Environment per ogni Instrument creato limiterai cosi' la registrazione alle note che vuoi... e cosi' non solo registrerai il singolo canale MIDI ma limiterai l'ascolto e la scrittura alla zona da te prescelta!

N.B.: La presenza dei Cable Switcher e' indispensabile perche' quando tu andrai invece a registrare su di un solo canale MIDI (traccia relativa) dovrai disattivare gli altri canali in ingresso.
Sostanzialmente e' come se la tua Master suonasse sempre su tutti i canali MIDI contemporaneamente adesso! E quindi Logic che in ingresso ha funzioni di MIDI thru reindirizzerebbe tutti i canali verso la singola traccia selezionata registrando eventi multipli uguali in tutto tranne che per il canale MIDI (nell'esempio avrei 4 note identiche sovrapposte registrate).
Quindi semplicemente attiva solo i canali MIDI che ti servono di volta in volta e potrai accoppiare come piu' ti piace i suoni e registrarli come volevi!
http://www.senseoflife.it/logicpro/da_1_a_+_MIDI_rec.jpg
Se segui alla lettera quel che ho scritto passo dopo passo non dovresti avere problemi!

Logic circa la gestione MIDI e' IMBATTIBILE!!! Ma ovviamente... fai prima a comprarti una Master Multi Out!!![:245][:255][:261]

Mi devi un quarto d'ora di vita... fammi sapere!!!:D:D:D:D:D

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Pezza
17-02-2008, 21:39
Ciao Sense!!!!
Sono senza parole.
Proverò a seguire cio che la tua competenza ha partorito, e credimi, mi impegnerò a restituirti il quarto d'ora di vita..... :D:D:D
Da un pugliese all'altro...GRAZIE!


iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic7xpress/Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb/Yamaha MSP5

sense
18-02-2008, 04:35
;):D[:264]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Pezza
20-02-2008, 16:31
Sense!!!
Fantastico!!!
Devo dire che hai speso un quarto d'ora della tua vita, ed hai evitato a me una bella ulcera...!!!:D
Dicevo, funziona tutto benissimo, ho anche trovato il modo per fare lo split virtuale aprendo un'unico instrument (basta aprirlo multichanne), ma succede 'na cosa strana:
ho provato a modificare il progetto che mi hai passato, e succede che se sostituisco i 4 instrument differenti da te impostati, ed al loro posto apro 4 volte exs24(non in multichannel) con lo stesso suono, lo split più a sx da te impostato suona 1/2 tono sotto rispetto a tutto il resto.
Che può essere???

Grande Sense.
p.s. complimenti per il tuo sito;):D


iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic7xpress/Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb/Yamaha MSP5

sense
21-02-2008, 01:42
Sorry! Mea culpa!!!:D

Ho per sbaglio fatto un transpose!

Se ti posizioni in ARRANGE sulla track 1... nell'Inspector (a sinistra) apri il pannello Inst Parameter e vedrai che c'e' Transposition: -1... metti a zero ed e' tutto OK!

Forse nel settare il Key Limit mi e' scappato il mouse in quella direzione!!!

Buon lavoro! E se passi da Mola di Bari e dintorni passa a trovarmi se vuoi!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
21-02-2008, 01:45
P.S. & OT!: grazie per i complimenti al sito... l'ho costruito con le mie manine... e francamente non so se sarei in grado di rifarlo ora!!! Ho studiato DreamWever proprio per quell'occasione... ora lo uso solo per aggiornare quando ho tempo!:D:D:D

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Pezza
21-02-2008, 19:02
Sense altro,se passo da quelle parti ti faccio un fischio.[^]
settimana prox dovrei andare a Trani, nel caso ti mando un mess privato.
Bella notizia, mi sono iscritto ad un corso che mi da la certificatione Apple di 1° e 2° livello. Il tutto per la modica somma di 300 euri, il resto (1.100.00) lo paga per me la regione Lombardia, poichè io in quella regione ci "butto il sangue" (ci lavoro).
Che te/ve pare???
So che non potrò proprio farti concorrenza...però mi sembra un bell'inizio no???

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic7xpress/Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb/Yamaha MSP5

sense
22-02-2008, 00:09
Bella botta!!!
Praticamente paghi solo gli esami!!!
Bra'!

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Criseaside
22-02-2008, 01:12
Posso venire a lavorare in regione?....giusto il tempo per la certificazione, poi torno a casa mia!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

Pezza
22-02-2008, 02:44
Ciao Criseas
io non lavoro in regione come istituzione, ma in Lombardia.
Questo bonus è riservato a coloro, residenti e non che comunque lavorano nella regione(in senso geografico quindi).
Si , bella botta direi, ma mi chiedevo, una volta che ci ho il certificato, ci faccio un bel quadretto???
E' fuor dubbio che sarò molto più preparato di adesso ma...
In sostanza (adesso vado fuori post) non so come funziona il sistema delle certificazioni ed a cosa danno diritto/facoltà/dovere [?]
Mi sapete illuminare???

p.s. dalle mie parti si dice: Cristo(o chi x esso) da il pane a chi non ha i denti....e questo miei amici ne è la diomostrazione pratica!!![8D][8D]:D:D

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic7xpress/Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb/Yamaha MSP5

Criseaside
22-02-2008, 04:50
Ovvio che la mia era una battuta.......:D:D:D:D:D

Prendi comunque l'occasione al volo....io lo farei adesso.....

Se vuoi qualche ragguaglio sulla certificazione leggi questo thread del forum...

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=10568&SearchTerms=,certificazione,apple

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

Pezza
24-02-2008, 20:10
Ho letto in sala relax il posto di Sense.
Mooolto interessante, in effetti ed esaustivo.
Vi farò sapere come và la mia certificazione. Ciao!!!


iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic7xpress/Logic 8.0.1
Motu 828 mkII usb/Yamaha MSP5