PDA

Visualizza Versione Completa : Corso Sae EMP



Vinyard
24-01-2008, 01:40
Mi chiedevo se qualcuno del forum avesse per caso fatto il corso alla sae per electronic music production, se si come lo avete trovato e se no cosa ne pensate.
Cosi solo per curiosità.

Il corso sarebbe questo http://www2.sae.edu/it/milano/course_details/details_certmusicmi.htm

[}:)]



Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

astralbody
24-01-2008, 02:52
ne abbiamo parlato a iosa tempo fà. Prova a fare un "Cerca" sul forum.


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Shudder
24-01-2008, 03:00
Giusto, usa la funzione "cerca" e trovi parecchi miei commenti..
cmq te lo sconsiglio ;)!

Shud[8D]

Which Mac ?| Logic Pro 7.2.3 | Fw-1884 | VIRUS|TI 2.5.1, Stylus RMX 1.5 | Trilogy 1.2 | KRK V6 V2 | DT770Pro | M-audio 49e

Vinyard
24-01-2008, 04:24
si vabbe l unica cosa trovata un po interessante pe il corso che mi interessa è quello scritto da Shrudder che pero sono un bel po di anni fa e mi pare abbiano modificato gli studi e le aule, si dovrebbe vedere anche dalle foto del sito, quindi teoricamente niente lezione frontale.

Se ce qualcuno che ha esperienze un po piu recenti magari...

notavo i prezzi delel varie sedi europe son tutte li apparte londra che vabbe costa il doppio e lubjana che costa la metà... cioè la metà! boh

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

Red
24-01-2008, 07:52
Secondo me è meglio se compri dei buoni manuali (quelli della hoepli sono ottimi) e cerchi uno studio dove fare pratica su dei prodotti reali.


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

astralbody
24-01-2008, 08:34
Citazione:Secondo me è meglio se compri dei buoni manuali (quelli della hoepli sono ottimi) e cerchi uno studio dove fare pratica su dei prodotti reali.

Quoto Red! ;)

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Ethno
24-01-2008, 13:42
Citazione:Messaggio inserito da Shudder

Giusto, usa la funzione "cerca" e trovi parecchi miei commenti..
cmq te lo sconsiglio ;)!



Per quale motivo?

Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Ethno
24-01-2008, 14:11
Citazione:Messaggio inserito da Red

Secondo me è meglio se compri dei buoni manuali (quelli della hoepli sono ottimi) e cerchi uno studio dove fare pratica su dei prodotti reali.


Tutto vero Red......i manuali, lo studio che Ti insegna...., magari Ti offrono anche un caffè al giorno giusto perchè non sai niente e dai una mano a pulire...

...se ho fatto il corso in SAE? :)

Si, l'ho fatto e l'ho trovato decisamente interessante.

Ci sono molti modi per analizzare questa situazione, la situazione dei corsi.

Ovviamente Vi "scrivo" della mia.

Ai tempi, 36 anni, pianoforte e basta, da una vita.
Desideravo già da tempo cercare il modo di "buttar giù" sui ..."dispositivi digitali", le mie "creazioni".
Come fare senza una "base" di conoscenze concreta, soprattutto impostata, magari insegnata da docenti, non dagli "amici" (e con amici si intende cosa voglio dire, no?, tutta una serie di bravissime persone, per carità, ma che se non ti insegnano con un METODO, fanno involontariamente più male che bene).

Sono venuto a conoscenza della SAE.

L'unica cosa che.......azz...il prezzo..:):), vabbè non avevo venticinque anni, lavoravo da una vita, potevo permettermelo. (una cosa, classe di 18 alunni, io 35, il mitico Guido Fontana Blaster Sound from Ibiza :D, 40, 3 o 4 sulla trentina e tutto il "resto" giovanissimi, a riprova che non è solo un corso per matusa che vogliono accendere un mac e registrare).

Bene, il risultato per me è stato molto positivo.
E consiglio vivamente a chi non riesce ad usare Logic con METODO di informarsi meglio sui contenuti dei corsi.

Vinyard, il mio parere è questo, se non sai utilizzare BENE le funzioni basilari di Logic e non hai la possibilità di poter leggere ed applicare quello che trovi sui manuali (perchè è questo il problema, il tempo), ti consiglio un corso, qualunque esso sia, l'importante è che ci siano docenti SERI che insegnino ( e questa è la cosa più difficile da valutare).

Non siamo presuntuosi, il self made man non porta lontano di 1 metro. L'umiltà di ammettere, azz...è vero...capisco poco di ciò, soprattutto quando si utilizzano "strumenti" da anni e anni...è dura da ammettere...ma spesso purtroppo è vero.

ma sicuramente...ci sono dei modi migliori..:D:D

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Ethno
24-01-2008, 14:19
Ah....dimenticavo una cosa....

eravamo in 18 alunni, molti di cui sbarbati che "vantavano" una super esperienza sul Digital Recording, no? tutti quei smanettoni dei computer che se li senti arroscisci perchè dici "ma dove .azz vivo io nell'età della pietra?".....:D:D:D

Su 18 promossi in 7.
11 Bocciati.

Più di 2000 euro di corso (3 volte alla settimana di sera più sabato tutto il giorno......per 7 mesi....abbastanza impegnativo..:D), nessuno ha mai saltato (o quasi) una lezione ed i risultati sono quelli che ho citato).

Quindi, c'è anche da fare attenzione ad iscriversi...:D:D:D

prima che tiri fuori dei bei soldoni e magari ti bocciano e te ne ritorni a casa con le orechhie piegate :D:D:D

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Vinyard
25-01-2008, 01:58
Ethno in che anno lo hai fatto?
Avevano midificato già le aule?
Mi sai dire gli orari del corso?


Ho kiesto materiale informativo da tipo 2 settimane ma mi deve ancora arrivare... quello svizzero mi è arrivato dopo due giorni. vabbè

cmq ho 24 anni

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

Ethno
26-01-2008, 00:20
-2004/2005
- midificato?? reso MIDI le aule? :D:D:D

Scherzi a parte, non pensare di andare in un hotel a 5 stelle!!!!
Si lavora...benino, ma si lavora...

Orari.....sabato (per 7 mesi) dalle 9 alle 18.
in settimana, io facevo lun, merc e ven dalle 20 a mezzanotte.
Poi, siccome molti alunni erano di fuori Lombardia, potevi sfruttare di più gli studi....comodo....

Se hai già dimestichezza con i software...ti consiglio di valutare l'acquisto del videocorso promosso su questo Forum.
Se voui partire da zero per comprendere le "fondamenta" dell'HR, alias (teoria del suono, analogico, MIDI, LSB, MSB, i supporti, i cavi e quali usare....;), i filtri, gli inviluppi, i CC, etc, etc....) allora è un altro tema, più che altro per il tempo che è necessario per acquisire e fare tuoi, questi "sacri" concetti.

Consegna documentazione?.......triste....
Vai sul sito di SAE e vedi se ci sono degli Open Day per visionare gli studi.

Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Red
27-01-2008, 07:17
Tutto vero Red......i manuali, lo studio che Ti insegna...., magari Ti offrono anche un caffè al giorno giusto perchè non sai niente e dai una mano a pulire...

Ma guarda, spesso il caffè lo facevo io, modestamente faccio un caffè di un certo livello, sicuramente migliore dei miei missaggi...[8D][8D][8D][8D]
Però io ero pagato perchè, sebbene non sapessi niente di frequenze, decibel e transienti, riuscivo con le orecchie a fare dei buoni mix, equilibrati e, nel tempo, ho imparato a cablare, a microfonare a usare l'eq parametrico del banco, e lavoravamo sul 16 tracce a bobina.
Tralaltro ero anche molto bravo a fare i punch in col pedale.
Quando ho avuto davanti logic per la prima volta l'ho usato come avrei usato un banco analogico e poi mi ci sono fatto un mazzo tanto per capire come funzionava, leggendo manuali, leggendo questo forum, e per i miei lavori, frutto solo di gavetta, lavoro, lavoro e ancora lavoro, ricevo ogni giorno complimenti e offerte di lavoro.
Conosco invece tante persone che hanno fatto corsi costosi e rinomati di tecnico del suono che non sanno fare niente...
Neanche il caffè:D:D:D:D

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Ethno
27-01-2008, 17:47
Ciao Red,
ci mancherebbe che proprio tu, non sappia fare un buon caffè!!!:D:D:D:D:D

E' ovvio che il mio è un discorso generale, le eccezzioni ci sono in tutti i campi.
Tu hai avuto la fortuna di poter imparare in uno studio, pensa per esempio a Milano (lo so, Napoli, mi sembra che sei di li no?, non sarà da meno), ma, se tutti volessero imparare come hai fatto tu.....sai che bordello....dovrebbero fare le selezioni!!:D:D
Il discorso è molto più semplice e pratico per me, invece.
Ci sono persone che hanno fatto tirocinio negli studi e non hanno capito una mazza.
(Dimmi che non c'è turn-over di apprendisti....)
Idem persone che hanno fatto i corsi ....e non hanno capito una mazza lo stesso....
A mio modesto avviso, non si deve "consigliare" secondo la propria esperienza, la propria esperienza però, va assolutamente raccontata. Questo perchè le persone non sono tutte uguali, di conseguenza quello che è stato positivo per te , non è detto che lo sia per altri, però così si può scegliere, sentendo appunto le esperienze altrui.
Non deve esserci presa di posizione insomma, no?
Non è la prima volta che leggo.... "ci sono persone che han fatto corsi e non sanno fare nulla....".
E' verissimo, ma sai quante persone hanno fatto i corsi e hanno le palle cubiche?
Tante.
E questo lo si legge un po' meno, forse anche perchè queste persone lavorano troppo e non hanno tempo di trasferire a tutti noi sui vari Forum le loro preziose esperienze.
Poi c'è da dire inoltre:
- hobby?
- amatori?
- professionisti?
Io non credo assolutamente che tutti vogliano diventare dei pro.
Io per esempio mi sono iscritto ad un corso per imparare e divertirmi.
E tra i miei docenti c'erano dei tizi che rispondono al nome di Marco Peretti (il metodo in persona, quello che per me SERVE per appredere nel migiore dei modi), Ivan Rossi (Danilo e Prudo lo conoscono bene, "qualcosina" ci ha insegnato) e tanti altri bravi docenti, PORTATI, per questo tipo di attività.
Per me il pericolo in cui si possa incorrere ad "imparare" in uno studio, è quello di trovarsi davanti, magari anche un "manico", ma che non sappia trasferirti tutto ciò che serve e semplicemente, perchè insegnare è un arte, ...come fare un buon mix.
Poi Red, la "situazione" ovviamente è unica e fine a se stessa...
Può succedere di tutto, ed avere tanta fortuna o tanta sfortuna nello stesso tempo, questo perchè sia nelle scuole che negli studi, si possono trovare seri professionisti o meno.
Sono le esperienze che ci arricchiscono, non i luoghi comuni.
Portiamo serie e felici situazioni( come la tua per esempio in uno studio o la mia per esempio in una scuola) e confrontiamole con chi in uno studio ha preso pesci in faccia o chi in una scuola è stato barbaramente bocciato.
Perchè, (in tutti e due i casi)?
Anche qui, si apriranno ulteriori scenari di discussione.
Con sincero rispetto,
Luigi.
Ciao.:)

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

hayeye
27-01-2008, 18:15
ma quanto mi piaci come scrivi Grande "Luis"!!!

:)

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

audia
27-01-2008, 20:24
potete scrivere quali sono i manuali che avete accennato?
quelli della hoeply... !!!???

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

losteve
27-01-2008, 20:37
EMP te lo consiglio vivamente hai la possibilita' di imparare a smanettare su logic con una discreta preparazione teorica...quello che invece sconsiglio vivamente e il corso di fonico io lo ho fatto e lascia veramente il tempo che trova(costi e organizzazione)....per quanto riguarda studi di registrazione non so se oggi giorno ne troverai qualcuno che ti fara' lavorare anche gratis partendo da 0...comunque buona fortuna!

Macpro 2.66 Xeon 2GB,logic Studio Virus TI 61,RME fireface 400

Red
27-01-2008, 21:41
Vediamo di capirci bene:
non penso che la mia esperienza sia l'unica fattibile e produttiva, semplicemente penso che, scuola o gavetta (o anche tutte e due) che si faccia, uno impara solo se si fa un mazzo tanto. Se poi trovi dei bravi docenti (e saper insegnare è ben diverso da saper fare) e magari un buono studio dove fare pratica ancora meglio.
Io ce l'ho con alcuni corsi fatti con i piedi, mica con le persone serie!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Ethno
28-01-2008, 01:25
Citazione:Messaggio inserito da Red


1) uno impara solo se si fa un mazzo tanto.

2) Se poi trovi dei bravi docenti e magari un buono studio dove fare pratica ancora meglio.

3) (e saper insegnare è ben diverso da saper fare)

4) Io ce l'ho con alcuni corsi fatti con i piedi, mica con le persone serie!



1) Condivido

2) Condivido

3) Son 2 cose molto diverse. E due lavori diversi.
In ogni campo ci sono ottimi insegnanti che nella pratica non sono capaci a fare quello che spiegano. Ma se Tu li ascolti e applichi, se hai talento, diventi un fuoriclasse.
Un ottimo insegnante è un professionista che ha raggiunto il "Suo" scopo nella propria vita professionale, tanto quanto il buon fonico (esempio) che ha imparato da Lui ed ha applicato ciò che ha studiato.

4) eh....parole sante.....soprattutto quando scuci fior di quattrini e....non impari una mazza!

Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

audia
28-01-2008, 03:19
EMP è della hoeply?

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Vinyard
30-01-2008, 06:45
quindi da quanto si è capito se uno ne sa abbastanza non vale la pena di farlo, se uno non sa niente o appena s'arrangia forse merita.
cmq mi sono arrivate anche le info in carta e a quanto ho capito la unica lezione teorica di 10 ore mi pare è solo di sabato mentre le pratiche durante la settimana giusto?

cmq il punto è che spesso mi capita di non riuscire a buttare giu una roba che mi gira in testa o a volte mi sogno delle tracce veramente fighe e o mi sveglio troppo tardi e non me la ricordo piu o proprio non combino di buttarla giù... :(

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

Shudder
30-01-2008, 07:02
Beh adesso visivamente la SAE è una ****ta..

Io sono MOLTO CONTENTO di AVERE fatto il corso EMP, sono anche stato PROMOSSO.[8D][:I]

La mia critica è solo rivolta al fatto che, resomi conto della quantità di nozioni che concorrono per poter dare una base sostanziosa, credo che come esso è strutturato non aiuti..

Una lezione frontale da 8 ore non permette di entrare con facilità nei meccanismi di un programma come Logic. ovviamente se uno a casa c'ha il programma beh, è già un'altra cosa...

Il corso per essere veramente valido e valere i soldi che costa dovrebbe perlomeno durare 12 mesi e avere lezioni si frontali ma con ognuno un computer su cui lavorare e imparare.

Non dover sgomitare perchè il corso è per 15 persone e poi i aula ce ne sono 30! eh...[V]
E' questo il fatto, poi in se la scuola non è male, ma all'EMP non davano nel 2005-2006 secondo me, la giusta attenzione.

Buonanotte ;););)

P.S. Domani ho un esame, (aiuto!)

Which Mac ?| Logic Pro 7.2.3 | Fw-1884 | VIRUS|TI 2.5.1, Stylus RMX 1.5 | Trilogy 1.2 | KRK V6 V2 | DT770Pro | M-audio 49e

audia
31-01-2008, 19:32
io il manuale emp-hoeply, stile corso sae, con google non lo trovo!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Red
31-01-2008, 22:30
cerca con google: librerie....:D
Non penso che qualcuno si sia preso la briga di scannerizzarlo e metterlo in rete.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

audia
02-02-2008, 01:22
ho cercato la voce hoeply emp e emp hoeply, mi esce fuori qualcosa sull'ingegneria
ora provo con librerie, ma una voce + descrittiva?

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Vinyard
02-02-2008, 01:25
non credo che ci sia un manuale hoepli che si kiami EMP...

Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite

audia
02-02-2008, 04:16
okay

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Red
02-02-2008, 08:01
Dicevo che è un manuale cartaceo, un libro, e che lo trovi in una buona libreria scolastica e/o di libri per concorsi.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

audia
02-02-2008, 08:18
ma di libri sul generis ne avevo già visti, pensavo che ne consigliavate qualcuno in particolare...
io sono propensa ai corsi, quelli in diretta...
perchè i manuali e i video corsi sono più noiosi senza offesa per il ns solerte web
comunque si risparmia...
ciao red

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Shudder
02-02-2008, 08:20
Audia, se hai pazienza 5 minuti ti scrivo il titlo di due libri molto molto semplici ma completi...;)

Shud[8D]

Which Mac ?| Logic Pro 7.2.3 | Fw-1884 | VIRUS|TI 2.5.1, Stylus RMX 1.5 | Trilogy 1.2 | KRK V6 V2 | DT770Pro | M-audio 49e

Shudder
02-02-2008, 08:24
Ciao Audia,ti consiglio VIVAMENTE questi titoli, sopratutto il primo!:D

"Fare musica con il PC" di Pier Calderan e Luca Barbieri, edito da APOGEO (Contiene anche un DVD con tante demo di programmi)

"Home recording" di Ben Milstead, edito da APOGEO

N.B. Lo so che sarebbe meglio se fosse stato "fare musica con il mac" ma.. su dai visti i tempi chiudete un occhio dai ;)

Which Mac ?| Logic Pro 7.2.3 | Fw-1884 | VIRUS|TI 2.5.1, Stylus RMX 1.5 | Trilogy 1.2 | KRK V6 V2 | DT770Pro | M-audio 49e

Shudder
02-02-2008, 08:29
Ho trovato i link per i due sopracitati libri:

http://www.apogeonline.com è il sito internet di APOGEO

Il primo libro ;)
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2279-8/scheda

Il secondo libro ;)
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2050-7/scheda

Ciao
Shud[8D]

Which Mac ?| Logic Pro 7.2.3 | Fw-1884 | VIRUS|TI 2.5.1, Stylus RMX 1.5 | Trilogy 1.2 | KRK V6 V2 | DT770Pro | M-audio 49e

audia
03-02-2008, 21:11
w

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity