PDA

Visualizza Versione Completa : ADSL Wireless



Bisbiglio1978
25-01-2008, 20:03
Scusate la domanda da ignorante in materia...

Io ho alice ADSL con il suo modem e pago 20€ al mese, mi trovo benissimo, ora vorrei avere la possibilità di averla wireless ma ho visto che costa di più...

Non sarebbe sufficiente collegare il modem di Alice ad un trasmettitore (?)

Il mio PC portatile ovviamente rileva le reti senza fili... inoltre, come potrei fare per evitare che altri possano sfruttare la mia linea?

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

prudo
25-01-2008, 20:37
io ho fastweb senza il wireless incluso e ho preso una airport express per ovviare.
in questo modo ho la possibilità anche di ascoltarmi musica e quant'altro senza bisogno di dover collegare il mio macbook pro, o altri mac, con cavi fisici.
genelec 8020 e niente cavi, non male per ascoltare la musica in casa, no?


__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.

hayeye
25-01-2008, 20:38
io ho comprato un modem-router wireless della philips ed ho mandato in pensione quello di alice (non wireless). Non so se esistono solo dei trasmettitori ma ci sarà qualcuno sicuramente più esperto di me in materia che arriverà in tuo soccorso

:D

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia Vintage Collection&ProphetV-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Edition-Audio Damage Plug-ins-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths and drum machines

pierecall
25-01-2008, 20:46
io ho un router zyxell ethernet/wifi e va benissimo siamo collegati 4 computer,io e mio fratello via ethernet ( imac e dell pc) mio fratello e mia sorella via airport con mackbook pro e emac g4 che sta in un altra stanza,tutto va perfettamente,come connessione ho alice 2 mega ( la vecchia 640 adsl) :)

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 4 Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Free virtual synths Osx 10.5.1

Criseaside
25-01-2008, 21:01
Anche io sono messo come prudo....Fastweb+ airport express.....non un mezzo problema.....

prima avevo alice 640 (la 2 mega da me non arrivava!) + un modem/router Zyxell (che andava benissimo!)....avevo qualche problema ma dipendeva da telecozz!!!

ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

Bisbiglio1978
25-01-2008, 21:20
Grazie per le risposte, non però capito una cosa... sò de coccio!!

Quindi come dovrei fare per avere anche io la wireless? Butto via il modem di Alice e collego una airport? Ma poi mi resta sempre la connessione Alice? Alla stessa velocità?

Grazie!!!

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

MichyLee
25-01-2008, 21:25
Ciao a tutti. :)

Non vorrei allarmare nessuno ma...la mia idea è che il wireless non faccia bene per niente ed infatti, pur essendo un informatico (ma non si dica in giro :D) sconsiglio vivamente questa tecnologia.
Perchè la penso in questo modo? Eh, sono piuttosto allergico all'elettrosmog provocato dagli emettitori wireless. Ho già sperimentato mal di testa, vertigini, tachicardie e palpitazioni, in presenza di certi campi magnetici.

E purtroppo non sono il solo che la pensa in questo modo:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1417400&r=PI
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/wifi/francia-allarme/francia-allarme.html
http://notebookitalia.it/wi-fi-la-minaccia-invisibile.html
http://www.greenpeace.it/archivio/clima/elettrosmog.htm

Alcuni sostengono che non esistono al momento ricerche che ne dimostrino la pericolosità.
Beh, ognuno la pensi a proprio modo, ci mancherebbe.
Il mio consiglio, però, qualora voleste proprio usarlo è quello di tenerlo ben lontano da voi, soprattutto dalla zona letto.




iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

macmono
25-01-2008, 21:59
..parli del trasmettitore? Del modem insomma?

G5 dual 2.0 Ghz 2g ram-Macosx 10.4.9 /Logic pro 7.2.3/UAD-1 card/Motu 2408 III/KRK V8 series 2/NS 10pro Yha/Mixer Allen Heath GS3 32ch/UA LA-610/TLA VP-5051+vari outboards

guly
25-01-2008, 22:33
e i forni a microonde, cellulari, radio e tv? :)

a seconda del contratto che hai puoi o cambiare modem e buttare quello di alice o pagare per il wgate e amen. la cosa migliore e' sentire da qualcuno che possa vedere direttamente li' e magari far due prove, alice e' un po empirica come connettivita'

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

nobody
25-01-2008, 22:39
Io uso Alice e la linea ADSL è indipendente dal modem Telecom, quindi puoi staccarlo e usare modem ADSL di altre marche anche wireless; io uso un NETGEAR wireless...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

prudo
25-01-2008, 22:58
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

...
Quindi come dovrei fare per avere anche io la wireless? Butto via il modem di Alice e collego una airport? Ma poi mi resta sempre la connessione Alice? Alla stessa velocità?...


puoi tenere il router che hai e collegarlo con il cavo ethernet (dovrebbe essere lo stesso che ora hai collegato al tuo computer) all'airport express (o extreme).
poi abiliti airport sui tuoi computer (se vuoi ci metti pass, etc...) fatto.
oppure ti compri un router wireless e lo sostituisci a quello che hai.


__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.11 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.11 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Traktor 3 | Sonnox |etc.

astralbody
25-01-2008, 23:28
Citazione:Non sarebbe sufficiente collegare il modem di Alice ad un trasmettitore (?)


Esatto
puoi fare come ho fatto io: ho tenuto il modem di alice e ho collegato al modem un router wireless D-Link DI-524 (solo router .senza modem)...il tutto per la modica spesa di 40 euro.
Va benissimo, mai avuto un problema

per non far confusione: il modem è quello che serve per decodificare il segnale telefonico (Adsl nel nostro caso) e creare in questo modo la connessione, il router serve invece a smistare il segnale già decodificato e inviarlo a più computer tramite porte lan o tramite radiofrequenza(wireless).
Esistono poi i modem/router che praticamente svolgono le due funzioni in un solo dispositivo.
Quindi se hai già il modem non vedo perchè devi buttarlo per poi esser costretto all'acquisto di un modem/router che comunque costa di più




G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Criseaside
25-01-2008, 23:30
Michy....ho riflettutto spesso sui danni che il wireless potesse provocare......e qualche sospetto ce l'ho pure...... ma come diceva qualcun'altro...la nostra esposizione alle onde elettromagnetiche è ormai totale...a prescindere......poi nel mio caso specifico l'unica soluzione sarebbe stata quella di forare un muro e l'armadio con i miei vestiti!!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

MichyLee
25-01-2008, 23:51
Citazione:Messaggio inserito da guly

e i forni a microonde, cellulari, radio e tv? :)

Anche :)

Ma bisogna ricordarsi che ciò che si può spegnere, in teoria, è sempre meglio lasciarlo disattivato.
Nella vita cerco di far così, almeno. Anche se al momento vivo a Milano, e quindi immerso nello smog, quando posso cerco di respirare aria sana.
Il router wireless, poi, se si utilizza la rete come il sottoscritto, cioè 24h al giorno, sarà un segnale sempre attivo, a differenza degli altri apparati.
Avete mai provato a fare una telefonata di un paio d'ore col cellulare?
Immaginate d'avere un segnale simile sempre attivo.

Ma ripeto, della cosa sono piuttosto sicuro (quando ne avrò il titolo, farò una ricerca ben chiara al riguardo, soprattutto riguardo alla trasformazione cellulare dovuta ad esposizione elettromagnetica) ma non è mio desiderio convincere nessuno.

Comunque, come suggeriscono gli altri, basterà collegare al router/modem uno di questi ripetitori wifi (tipo quelli che si usano per sky, per esempio) ed ogni postazione che vorrà collegarsi al suddetto segnale dovrà avere la relativa "antennina", nel caso non ne sia già provvista.

Riguardo alla mia scelta, in tale caso è sempre stata obbligata.
Mi crea serii problemi, tale protocolo di trasmissione.
A parte i mal di testa, che non ho mai avuto, le continue palpitazioni cardiache improvvise, posso garantirvi che non mi hanno mai lasciato alcun dubbio.
Per il sottoscritto, si cabla e via, magari anche facendo 50 metri (il cavo costa una bazzecola) ma escludendo, quando possibile, ogni forma di elettrosmog.

Ciao ciao :)

MichysensiBBBole
iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

zeus
20-06-2008, 07:07
Anche io ho ricevuto da pochissimi giorni il modem ADSL Wireless di alice ma... come posso fare per configurarlo alla airport del mac??

NB: Ho seguito ripetutamente e molto dettagliatamente le instruzioni contenute nel CD ma nulla, ho anche chiesto vari consigli in alcuni forum eppur se le procedure fossero cambiate non ho risolto nulla.
Ho provato anche a fare la configurazione guidata da Safari ma arrivo ad un certo punto che mi chiede una password di network ( che non centra nulla con il codice WPA ) per procedere ma non sò dove andarla a prendere questa PSW.

HELP!!:(:(:(:(

iMac 20" - 2.4ghz - ram 2Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.3
Logic Studio 8 ( 8.0.2 ) - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80

frapox
20-06-2008, 08:12
Citazione:Messaggio inserito da zeus

Anche io ho ricevuto da pochissimi giorni il modem ADSL Wireless di alice ma... come posso fare per configurarlo alla airport del mac??

NB: Ho seguito ripetutamente e molto dettagliatamente le istruzioni contenute nel CD ma nulla, ho anche chiesto vari consigli in alcuni forum eppur se le procedure fossero cambiate non ho risolto nulla.
Ho provato anche a fare la configurazione guidata da Safari ma arrivo ad un certo punto che mi chiede una password di network ( che non centra nulla con il codice WPA ) per procedere ma non sò dove andarla a prendere questa PSW.

HELP!!:(:(:(:(


Hai semplicemente fatto una cazzata a prendere il modem Alice in comodato. Per pochi euro (una 30ina) ti prendevi un modem/router wireless G che t'avrebbe reso la vita molto più facile ;).

Comunque, per reperire la password di amministrazione del router, se questa non è fornita insieme ad esso, chiami il 187 e te la fai dare.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

MichyLee
20-06-2008, 16:02
Citazione:Messaggio inserito da zeus
[ad un certo punto che mi chiede una password di network ( che non centra nulla con il codice WPA ) per procedere ma non sò dove andarla a prendere questa PSW.


Hai provato con aliceadsl?

iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.11 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

MichyLee
20-06-2008, 16:04
Ho trovato questa spiegazione (ma, al posto della parola guest, devi usare aliceadsl):
"1- attacca il router alla presa del telefono, metti la smartcard (la carta plastificata rossa che c'è nella busta nella fessura sul lato del router (mi sembra che debba avere il chip verso l'alto, cmq sul manuale fa vedere come metterla) e accendi il router (OCCHIO PRIMA LA SCHEDA POI ACCENDI, NON IL CONTRARIO).
2- Aspetta di avere la lucina che si chiama ADSL accesa fissa (se lampeggia vuol dire che si sta sincronizzando, finchè lampeggia non hai segnale ADSL) . . . alla fine dovresti avere 2 lucine verdi fisse e una rossa fissa.
Accendi il mac e attiva la airport (se non lo è) . . . dopo poco dovrebbe trovarti il router chn nome di rete ALICE-xxxxxxxx, dove xxxxxxxx sono i numerini riportati sia sulla scheda rossa che sul foglio da cui hai staccato la scheda (che era nella busta . . .).
A questo punto quando vedi la voce ALICE-xxxxxx mel menu che ti scende se clicchi sull'iconetta triangolare della airport (vicino all'orologio) ti chiederà la password (e devi mettere quella PIU' LUNGA scritta sul foglio).
Ora dovresti essere connesso al router MA NON VAI ANCORA SU INTERNET.
Per andarci devi fare una connessione via PPPoE: quindi vai su PREFERENZE DI SISTEMA ed entra in NETWORK (3' icona della 3' fila).
Il panenllo che ti si apre ha in alto al centro 2 menu a discesa: uno che si chiama POSIZIONE e uno che si chiama MOSTRA: seleziona AIRPORT da MOSTRA.
Così facendo sotto il menu MOSTRA ti appaiono 5 pulsanti: AIRPORT, TCP/IP, PPPoE, APPLETALK, PROXY.
Vai su PPPoE e clicca su COLLEGA USANDO PPPoE.
Sotto inserisci il Nome account e la tua password, spunta REGISTRA PASSWORD e MOSTRA PPPoE NELLA BARRA DEI MENU. Premi poi il pulsante OPZIONI PPPoE e seleziona le ULTIME 4 spunte delle 7 che vedi nei pannello e dai ok.
Nome utente e password sono quelle di una casella di mail xxxxxx@alice.it e relativa password. Se non le hai metti sia come nome utente che come password la parola guest.
Premi applica.
Ora dovresti avere Una icona aggiuntiva con una forma tipo questa: <...>
Cliccala e seleziona CONNETTI.
Se avevi già nome utente e password buona navigazione, se no quando apri il tuo browser (safari, firefox o qualsiasialtro) ti si apre una pag dove ti chiede di crearti l'account di alice.
Crealo e poi vallo a sostituire dove avevi inserito GUEST."
Tratto da: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=38436

iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.11 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

Dany1971
20-06-2008, 17:46
Hai varie soluzioni possibili.
Tenere il tuo modem e collegare via porta ethernet il tuo wireless.
Io comunque consiglierei un unico apparato.
Più semplice, più gestibile e meno ingombrante! Eviteresti due alimentatori (Possibile fonte di disturbo)

Per quanto riguarda l'elettrosmog...
1) Non è ancora provato che il wireless possa fare male
2) Quando e se lo proveranno per noi sarà sicuramente tardi
3) L'esposizione wireless è totale!! (Bluetooth, Microonde ed altri apparati) Provate ad installare NETSTRUMBLER sul vostro portatile. Fate uno scan e guardate quanti AP (Access Point) troverete!!!
4) Dimenticavo i cellulari... Potrebbero fare male anche quelli!

Poi mi sorge un dubbio....
Per i possibili guai dei cellulari si parla poco.
Per i possibili problemi del wireless si parla tanto.... ehmm sarà che questa tecnologia aiuta anche a risparmiare!?!?!?
Esempio: ADSL + Telefono Usb con Skype... poi video chiamate (Senza Umts)

Mah... il dubbio rimane.


I-mac Intel core2 duo 2.16 HD 250G Ram 3Gb| Osx 10.4.11 | 2 hd FW da 250G |1 hd USB2 da 320G | Motu Ultralite | LOGIC Studio 8.02 | Stylus 1.6.1 | Addictive Drums 1.1.1 | M-audio AXIOM25