Visualizza Versione Completa : fade in fade out a mano...
salve appena iscritto...:):)
da un mese circa sono a passatoa logic 8 dopo aver lavorato con con pc su nuendo... e devo dire che è stata la svolta...
peccato nn averlo fatto prima...l'unico problema che ho riscontrato in logic mi pare che lavorare con l'audio sia un pò lento....
e mi stavo chiedendo se si può intervenire a mano con il fade in o out senza fare l'automazione con il volume... direttamente dall'arranger...??? ho provato con con il cross tool ma nn riesco a editarla a mio piacimento....
grazie....
Criseaside
28-01-2008, 19:10
Ciao Lowkill, benvenuto...
Dovresti gentilmente leggere il regolamento e inserire la tua firma,grazie.
Ciao!
iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90
e poi se qualcuno rispondesse anche alla mia domanda uguale sarei contento, qui o nell'altro topic. altrimenti rimarro' "lo scemo che non sa fare col fade in/out" e amen ahha
macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6
beppescottidj
28-01-2008, 19:34
Eccerto che si puo fare!E sufficiente selezionare modificare i parametri che vedete nell'inspector a sx dell'arrange...altrimenti intervenite con il tool apposito direttamente sulla regione interessata...altrimenti potete farlo dal sample editor impostando a nche il tipo di curva desiderata o la percentuale,evidenziando la parte interessata....fate voi...le vie del fade out sono infinite...:D
Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.11/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar
beppescottidj
28-01-2008, 19:36
.........detto fuori dai denti....una spippolata nell'inspector male comunque non fa....
Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.11/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar
nn ho capito...
allora direttamente dall'arranger seleziono l'icona cross toll taglio la parte che vogio dare il fade... e ok... me la taglia... ma poi x modificarla a mano nell'arranger quale procedura devo fare???
si' qui va bene, selezioni col tool e lasciando perdere la curva che e' un di piu', il fade in fa schifo (quel che viene a me, sia chiaro)
con l'automazione viene una cosa totalmente differente per quello chiedo se sono io che non so fare, che ho l'orecchio bacato o che altro
macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6
Non si possono gestire i fade manualmente come si fa in Nuendo, purtroppo...so che è comodo, ma L8 non lo fa.
Oltre all'automazione ci sono 3 modi, come il buon Beppe ti ha già suggerito.
-1-
USARE IL CROSSFADE TOOL
Nella tool box (in alto a DX) trovi vari tool, tra cui il crossfade...lo selezioni e il puntatore si trasforma nel tool....selezioni l'area della regione da "fadare"..e il gioco è fatto. Il tool farà in automatico il fade in o il fade out a seconda che si trovi all'inizio o alla fine della regione.
-2-
INSERIRE VALORI MANUALMENTE
Seleziona la regione. In alto a SX trovi un riquadro che riassume alcuni parametri tra i quali fade in e fade out. Inserisci manualmente un valore (credo sia in millisecondi) e guarda l'effetto sulla regione. Che io sappia non c'è modo di dare un valore "musicale" al fade (1/8..1/16..e così via), ma con qualche tentativo diventi pratico e riesci a fare in fretta quello che ti serve. Ci sono anche formule x calcolare la durata in ms di un ottavo o di un sedicesimo (come si faceva x i delay prima del sincro). Se cerchi su web trovi anche alcuni programmini che ti aiutano in ciò...ne puoi fare cmq a meno, secondo me.
-3-
FARE I FADE NEL SAMPLE EDITOR
Fai doppio click sulla regione e si aprirà (in basso) il sample editor. Seleziona l'area de "fadare" e scegli Fade in (oppure out) dal menù Functions. Et voilà.
Buon lavoro!:):)
===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio
low killa
16-03-2008, 23:26
Citazione:Messaggio inserito da lowkill
salve appena iscritto...:):)
da un mese circa sono a passatoa logic 8 dopo aver lavorato con con pc su nuendo... e devo dire che è stata la svolta...
peccato nn averlo fatto prima...l'unico problema che ho riscontrato in logic mi pare che lavorare con l'audio sia un pò lento....
e mi stavo chiedendo se si può intervenire a mano con il fade in o out senza fare l'automazione con il volume... direttamente dall'arranger...??? ho provato con con il cross tool ma nn riesco a editarla a mio piacimento....
grazie....
low killa
16-03-2008, 23:35
a low kill : cerca di guardare bene su internet quando ti cerchi un nome d'arte low kill lo uso da sette anni e ci ho fatto pure 6 dischi..e l'ho registrato... com a prescindere cerca di levartelo per piacere..io ho faticato tanto per tirare su sto nome e tu te ne vuoi prendere i meriti..embè..facile no....nn fare uscire assolutamente nulla con sto nome..cerca di fare il serio...se nn ci credi fatti un giro su google digitando low kill ..io uso sia low kill che low killa e anche symbiotek cosi almeno lo sai e nn ti viene in mente di usarlo..ciao bello tornero a controllare se ancora lo usi...
uppo questo topic perchè vorrei utilizzare il crossfade per unire due take senza che si senta il "il clip"
ho provato ad usare il crossfade tool ma mi sposta la traccia che seleziono! io voglio solo che "unisca" i due take!
Come posso fare?
MacBook 13,3" _ 2.1Ghz Intel Core 2 Duo _ 2 GB Ram
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
webmaster
13-09-2008, 16:27
Se hai due tracce sovrapposte e usi il crossfade tool è impossibile che tu possa sbagliare.
Ti ricordo che puoi sempre usare dal menù "drag" la voce X-fade così che quando fai per sovrapporre due regioni ci viene automaticamente il cross fade
Ciao
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
Citazione:Messaggio inserito da Bofia
Non si possono gestire i fade manualmente come si fa in Nuendo, purtroppo...so che è comodo, ma L8 non lo fa.
Non lo fa?
Ma scusa...magari sbaglio...
se selezioni "touch" in basso nel channel strip del mixer,
poi dopo non ti puoi gestire il fader come ti pare?
:D
iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums
no ma io dico... se ho due tracce già sovrapposte o vicine... come gli faccio un bel crossfade per unirle??
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
eddai zolfo!!!!
Individuato il tool giusto, diventa solo una questione di pratica....
provaci fino alla nauseaaaaa!!!!!;)
fai così...
seleziona la traccia audio contenente le due regioni che saranno interessate dal crossfade... (AUDIO!!!! perchè con il MIDI NON FUNZIONA!!!!)
premi il tasto "esc" sulla tastiera del computer.
seleziona con il mouse il "crossfade tool"...dal menù che ti apparirà.
adesso, clikka su una delle due regioni e trascina il mouse verso l'altra....
P.s. il click devi farlo in prossimità dell'altra, non serve farlo da fine o inizio regione....;)
se hai fatto bene, otterrai un qualcosa visivamente uguale a questo...
Immagine:
/Public/data/pezza/200891412927_Immagine 1.png
9,66*KB
P.P.S... se segui il consiglio del Webmaster il tutto è ancora più semplice....perchè il punto di incontro delle due curve del crossfade(che poi non è proprio cross...) passerà esattamente dove le due regioni si uniscono...;)
Guarda un pò....
Immagine:
/Public/data/pezza/20089141458_Immagine 4.png
6,43*KB
INCROCIO PERFETTO DIREI!!!!
'njoy:D
Pezza.
iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.4;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
cavolo una vera e proprio risposta ESAUSTIVA :o :D :D
guarda anche se non mi reggo in piedi provo subito... eccheccacchio :D
edit: ci ho appena provato! funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
proprio quello che volevo fare... non so perchè ca&&o non ci ero riuscito la prima volta! mah :o
Grazie ancora! :D
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
facci sapere se funziona almeno...
:D:D:D
Pezza.
Logic pro 8.0.2
appena aggiornato il messaggio precedente...
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaa
grazie ancoraaaa :D
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
I'm happy for you:D:D:D
Pezza.
Logic pro 8.0.2
ragazzi come non detto... riesco a fare i crossfade in tutti i progetti... tranne che in uno!!! non so perchè! è l'ultimo che ho registrato proprio oggi... cosa può essere? seleziono il tool ma non mi fa niente :(
Edit: ho appena notato che tutti i file audio hanno il lucchetto! ma per quale assurdo motivo? dev'essere per quello che non posso fare il crossfade! sto cercando in tutti i modi di "sbloccarli" ma non ci riesco.... dall'audio bin non me lo permette :(
potrebbe essere dovuto al fatto che questo progetto l'ho registrato su un hd esterno? dannazione ._.
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
hai usato appleloops???
hai registrato tu l'audio???
dai un po di coordinate se vuoi delle risposte...
Pezza.
Logic pro 8.0.2
nessun apple loop...
ho semplicemente registrato batteria e basso su un hd esterno usb...
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
uppo di nuovo per un altra domanda...
mi trovo molto a bene a fare tutti i fade in modo molto rapido con il crossfade tool... (fade in e fade out) ...
c'è un modo però per modifcare la curva del fade?? non voglio usare l'editor perchè poi non posso più tornare indietro una volta salvato e chiuso... o sbaglio?
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
Premi "Control" e "Shift" quando usi il Crossfade tool.
Pezza.
Logic pro 8.0.2
Ottimo!
Logic rulez come sempre:D
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
eccomi qua sempre io con questi maledetti fade :D
è possibile fare lo stesso fade (utilizzando lo strumento crossfade) a più tracce contemporaneamente??
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
purtroppo non so rispondere alla domanda dei fade multipli.
Ne approfitto però, rimanendo in argomento perchè ho notato una cosa:
lo strumento Crossfade tool non funziona sugli Appleloop tagliati.
In particolar modo se divido a meta con lo Scissor tool un Appleloop, e volessi sfumare la prima fetta non lo posso fare! Come mai?
Sto impazzendo con questa cosa...
Nel caso specifico uso un loop di batteria e mi servono solamente dei frammenti. Solitamente taglio il tutto con lo Scissor e poi eventualmente sfumo un filino con il Crossfade le singole fette......ma sugli Appleloop non va....come mai?!?
Posso "convertire" il file come normale?...visto che su un loop in wav normale funziona tutto?
Macbook 13.3" alluminio + Mac Pro OSX 10.5.6 Logic8 Alesis Photon X25 PulsarII (che prende la polvere) + Native Instruments Audio8DJ
non funziona proprio perchè è un loop... è stato detto proprio in questo topic ; )
fai tasto destro e lo "trasformi in un file audio normale"
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
about fade multipli?
macbook pro 2.4 ghz , logic 8.0.2 , osx 10.5.6 , motu mk3.
ragazzi come non detto... riesco a fare i crossfade in tutti i progetti... tranne che in uno!!! non so perchè! è l'ultimo che ho registrato proprio oggi... cosa può essere? seleziono il tool ma non mi fa niente :(
Edit: ho appena notato che tutti i file audio hanno il lucchetto! ma per quale assurdo motivo? dev'essere per quello che non posso fare il crossfade! sto cercando in tutti i modi di "sbloccarli" ma non ci riesco.... dall'audio bin non me lo permette :(
potrebbe essere dovuto al fatto che questo progetto l'ho registrato su un hd esterno? dannazione ._.
Mac OSX Leopard 10.5.4
Motu 8pre
Logic Express 8
L'ha fatto anche a me ieri sera, come si sblocca?
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.