PDA

Visualizza Versione Completa : Amply per registrare la chitarra..



Oblique
30-01-2008, 16:17
Ciao, un mio amico mi venderebbe un'amply peavey 5150 II (testata e cassa) a 950€... l'ho provato ed è tutto ok, esteticamente perfetto... ma è un prezzo ridicolo o mi sbaglio? Sul mercatino l'ho trovato a 1300 (anche se l'annuncio è lì da 3 mesi) oppure solo la testata a 950... boh!!
Qualcuno sa dirmi a quanto si riesce a vendere questo amply usato?
è un'affare come mi pare di capire?

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

pagey78
30-01-2008, 16:57
Il prezzo sembra essere effettivamente molto basso per una offerta testata + cassa.
Sarebbe gia abbastanza buono se per quel prezzo ti si desse solo la testata.
Io fossi in te la proverei sotto tutti gli aspetti ... è l'unica maniera per toglierti il dubbio che io tuo amico la venda ad un prezzo molto basso perchè è difettosa ...

in bocca al lupo ...




G4 400, 1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram, Motu 828MKII DP 5,1, HD Esterno FIrewire 250 GB

Oblique
30-01-2008, 19:30
Ma è un'amico d'infanzia, non credo che voglia rifilarmi un pacco... non si sa mai èh.. ma so invece che lo voleva dare via da un bel pezzo perchè lui non suona più e probabilmente mi fa questo prezzo perchè non ha voglia di sbattersi per darlo via..
..la cassa non è come quelle che vedo in foto sulla rete, anziché avere quella tela nera sul davanti ha una griglia metallica, sempre peavey... e suona molto bene ma non ricordo il modello..

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

zef
30-01-2008, 19:34
Se puoi provalo comunque a lungo e ad alto volume: a volte capita che dei componenti difettosi si manifestino quando sollecitati a dovere, quindi lascialo scaldare per bene, poi inizia a suonare e un po' alla volta alza e lascia l'ampli per qualche ora acceso con impostazioni alte.
Risuonalo e vedi se cambia qualcosa ma soprattutto fallo muovere per un po': dovresti riuscire a capire se è a posto o meno ;)
Ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Oblique
31-01-2008, 20:10
Citazione:Messaggio inserito da zef


Risuonalo e vedi se cambia qualcosa ma soprattutto fallo muovere per un po': dovresti riuscire a capire se è a posto o meno ;)
Ciao Fabio


Allora, sta sera vado a prenderlo, me lo lascia portare nel mio studiolo dove lo testerò a dovere per un giorno prima di pagarglielo :D [:p]
Zef, cosa intendi con "fallo muovere per un po"??
Grazie

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

zef
31-01-2008, 21:32
intendo fallo lavorare: a volte la roba valvolare manifesta problemi dopo un po' che va, che so io, magari una saldatura s****ta che col calore che si sviluppa dopo un po' crea problemi, qualche componente che è andato fuori tolleranza, una valvola microfonica, etc.
Ricorda poi che ad alto volume logicamente stresserai di più la componentistica e quindi ti accorgerai se c'è qualche anello debole.
Anche gli altoparlanti è importante che tu senta se sono a posto e te ne accorgi andando su di volume: i tuoi vicini questa sera non ti ameranno particolarmente:D però almeno tu farai un acquisto un po' più avveduto: se poi lo prendi magari considera un Power Soak o simili per poterlo sfruttare col finale un po' su senza avere volumi sismici...;)
Tieni anche conto che se lo prendi per registrare spero tu abbia una sala ripresa adatta a contenere tanta potenza, contrariamente saturi subito l'ambiente di pressione sonora e il suono diventa ingestibile..

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Oblique
31-01-2008, 22:22
Si, avendo letto che ha un volume assurdo praticamente ovunque su internet avevo già pensato ad un attenuatore..
La sala dove lo userò per ora è una sala prove in una casa in campagna che ho in affitto assieme ad altri amici, praticamente è una camera anecoica :D:D:D:D, uno schifo per riprendere strumenti con ambiente ma va benino per riprese ravvicinate, l'altro chitarrista la insonorizzò tempo fa ma evidentemente ha esagerato... c'è un'impalcatura di legno attaccata alle pareti che sostiene dei pannelli di truciolare doppi (con uno spazio vuoto all'interno) sia sulle pareti che sul soffitto sui quali sono attaccati dei pannelli fonoassurbenti di gommapiuma, purtroppo è piccola ma è comunque in grado di contiene tanta potenza, assolutamente senza rimbombo...

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Red
31-01-2008, 22:25
Se sta bene è un affarone, è l'ampli che usa un certo signor Van Halen.... Ha un a timbrica molto rock oriented e per suonare bene lo devi mettere a manetta.
Provalo bene, un ampli valvolare in buone condizioni non deve fare problemi neanche dopo 9 10 ore acceso, quando è ben caldo controlla sia le valvole di preamplificazione che quelle del finale, guarda le sigle, quelle con la stessa sigla dovrebbero avere la stessa luminosità tra loro, e anche la stessa temperatura. Non toccarle con le dita perchè il sudore delle mani le rovina.
Se sta bene prendilo che è un grande ampli

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Oblique
31-01-2008, 22:36
Ok, grazie per le dritte!

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Red
01-02-2008, 06:44
cioè, fammi capire, hai una stanza praticamente anecoica e te ne lamenti?[:0]

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Oblique
01-02-2008, 20:11
Ma Red, non è che una stanza anecoica sia il massimo per registrare, non per tutto almeno, la batteria fa quasi cagare ad esempio, la chitarra acustica potrebbe venire meglio e credo ancora di più la voce... la stanza suona un po come una scatola chiusa.. si dice boxy, giusto?
Magari posto una fotina e qualche clip.. poi è bassa e questo non va bene.
Ho preso l'amply, provato ieri sera per circa 4 ore a volume sostenuto.. non sono riuscito a superare il 6 perchè poi mi spettinavo :D
La cassa è sempre peavey ma non la 5150, modello "412ms stereo gtr enc".. penso ci sia di meglio.
Per avere un suono clean devo tenere il gain a 1,5 e splittare l'hambucker (Seymour Duncan JB model) in single coil altrimenti cruncha lo stesso quando si suona decisi... comunque si gliela fa visto che ha volume a volontà e suona pure bene... il canale crunch arriva facilmente ad una distorsione spaventosa mentre nel canale lead non serve mettere il gain oltre 6.. togli un po le medie, presence bassa, aumenti la resonance, le basse.. e ti spazza via! è cattivissimo! :D
Le valvole sono ok, tutte illuminate in modo uniforme, sia quelle del pre che del finale, la testata è in condizioni perfette anche esteticamente.. i potenziometri sono di ottima qualità, infatti le manopole sono tutte morbide e non generano il minimo fruscio, quelle del mio vecchio marshall valvestate 80 invece sono schifose, alcune sono diventate dure da girare e frusciano da paura.. va beh.. è un'altra cosa..
Bello insomma.. ah, ho provato a registrare velocemente una cosa dall'uscita del pre che è fatta apposta e viene molto bene ma non ha il volume indipendente, va con il volume del canale... un po scomodo..
..finito... :D

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Red
02-02-2008, 08:06
Boh, per me è sempre meglio aggiungere riverbero in missaggio, se proprio ce n'è bisogno, piuttosto che avere codew difficili da gestire nei file registrati. Punti di vista....
Ma per cosa è stata costruita la stanza anecoica? Ci facevano i test degli speaker e dei microfoni?

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Oblique
02-02-2008, 18:40
Citazione:Messaggio inserito da Red

Boh, per me è sempre meglio aggiungere riverbero in missaggio, se proprio ce n'è bisogno, piuttosto che avere codew difficili da gestire nei file registrati. Punti di vista....


Si ma non dico che vorrei registrare la batteria in chiesa... :D ..solo una stanza con un minimo di ambiente, ben suonante.. nessuno registra in camera anecoica...



Citazione:Messaggio inserito da Red

Ma per cosa è stata costruita la stanza anecoica? Ci facevano i test degli speaker e dei microfoni?


..no guarda, non ci siamo capiti :D ..è una saletta prove costruita da noi, nulla di esoterico, anzi, artigianale al massimo..




__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Red
03-02-2008, 00:59
Quindi è una stanza col suono un po' asciutto?
Ma allora va bene per registrare, dai che di riverberi logic ne ha molti e sicuramente migliori dei rimbombi degli strumenti...

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Oblique
03-02-2008, 04:47
Si si, non volevo mica fare la lagna! haha, mi accontento tranquillo :)

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Red
04-02-2008, 07:13
:D

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

Oblique
05-02-2008, 20:05
:)

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271