PDA

Visualizza Versione Completa : Posso condividere?..



zef
30-01-2008, 21:34
Ciao a tutti,

come molti di voi già sanno (visto come ho disintegrato le palle al forum con le mie lamentele :D ) ho avuto ultimamente dei problemucci alquanto seri in registrazione con Logic 8: mettiamocela via; per ora è inutilizzabile su questo campo e ha talmente tanti bug che manco col Raid (inteso come insetticida) ci si può lavorare[8D]

Ieri sera mi son trovato a dover registrare nuovamente una batteria..un brivido mi è corso lungo la spina dorsale e poi ho deciso: proviamo col Cubo4..
Preparo la mia session, montiamo lo strumento, microfoniamo (12 tracce canoniche a 24 bit/44,1khz), facciamo i livelli e iniziamo a prendere.
Dopo circa 7 minuti mi ero dimenticato di avere un software davanti: andava TUTTO solido come una roccia, i punch in e out erano perfetti e non ho perso un solo audio sample.
In più non c'è quell'autentica spada nel kiulo della rotellina che si inchioda un tot a fine take finchè la waveform non è ridisegnata come su Logic, nonostante stia lavorando su un "vecchio" G5...insomma da questo punto di vista siamo anni luce avanti rispetto al nostro [V] poi sul routing e sull'approccio possiamo discutere finchè vogliamo, ma questo funziona e non lo fa la Apple.. ma una software House comprata dalla yamaha e che sviluppa principalmente per PC...:( che dire? meglio veramente che in Apple si diano una regolata e molto in fretta:(

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

hayeye
31-01-2008, 00:42
che tristezza...

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Fabbruz
31-01-2008, 01:36
Ricordo che qualcuno aveva proposto una lettera firmata in massa da inviare ad Apple; non trovo il topic...ma penso sia davvero il caso di agire!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

zabbone
31-01-2008, 01:55
zef.... nn poso che essere solidale e confermare.... dal nostro n.endo.

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

zef
31-01-2008, 16:36
..già, anche ieri sera takes multipli di basso e neanche un sample perso, anzi una bella fluidità di lavoro..

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

auratone
31-01-2008, 16:48
W Steinberg!



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
31-01-2008, 16:49
N.B.: E magari mi pagassero per scriverlo! :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
31-01-2008, 17:04
Zef, ma il Cubo4 lo usi solo per registrare o anche per l'arrangiamento/aditing adesso? O passi tutte le tracce su Logic dopo?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

zef
31-01-2008, 18:17
Al momento lo sto usando solo per registrare: come intuivi giustamente poi mi esporto le tracce in Logic per mixare: non lo conosco ancora bene da potermici avventurare in toto e poi mi vengono a mancare degli strumenti fondamentali per me che ormai uso da anni in Logic.
Anche per l'editig audio non sono pratico ancora per farlo li dentro: devi tener conto che le ultime volte che ho usato seriamente il cubo credo sia stato nel '96 e su Atari:D
Nel frattempo è successa un po' di roba che non ho avuto il tempo di studiare se non superficialmente e poi, lo sai meglio di me, quando ti abitui ad un ambiente operativo è dura cambiare...

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

auratone
31-01-2008, 18:43
Per me Steinberg però esiste solo su Windows! Su Mac finché registri ok, ma poi per le altre cose io non sarei propenso ad usarlo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

zef
31-01-2008, 18:48
Si in effetti sul G5 sembra un po' più pesante x l'uso con VI e quant'altro..[:254]

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

auratone
31-01-2008, 18:49
Eh già, inusabile per interi Progetti.
Almeno con la mia cpu.
Ma su Windows è proprio divertente usarlo, e molto più fluido. ne parlavo anche tempo fa con Astralbody.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

soupy
31-01-2008, 21:59
Su processori macintel ormai non c'è più differenza tra win e mac a livello di prestazioni.Per steinberg è stato molto più facile programare un software per architettura x86 perchè è la stessa dei pc.Il protocollo vst è molto più stabile secondo me del protocollo audiounit anche su mac,ormai i software hanno tutti la versione vst per mac che vuoi di più
dalla vita?.Io per adesso sto cercando di fare a meno di logic fin quando non sarà un pò più stabile.Però ho un pò paura di abituarmi al cubo!.Aura se passi a intel prova il cubo non te ne pentirai una roccia!

MacPro 2.66 ghz 5gb ram- MBPro 2.33 ghz 2gb ram-osx 10.5-Logic Studio-RME Fireface 800-Virus TI-Krk Vxt 8.

nobody
31-01-2008, 22:05
Il cubo... manco se me lo regalano...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

astralbody
31-01-2008, 22:08
Citazione:Su processori macintel ormai non c'è più differenza tra win e mac a livello di prestazioni.Per steinberg è stato molto più facile programare un software per architettura x86 perchè è la stessa dei pc.Il protocollo vst è molto più stabile secondo me del protocollo audiounit anche su mac,ormai i software hanno tutti la versione vst per mac che vuoi di più
dalla vita?.Io per adesso sto cercando di fare a meno di logic fin quando non sarà un pò più stabile.Però ho un pò paura di abituarmi al cubo!.Aura se passi a intel prova il cubo non te ne pentirai una roccia!


Molto interessante questa cosa!! In effetti coferma ciò che ho visto un po di tempo fa: Logic 8 e cubo 4 su un octocore! Cubo ne è uscito vincitore con progetti simili (stesso numero di tracce, plug in e virtual) ...stabilissimo e senza problemi di grafica.
Poi chissà....magari logic verrà perfezionato con le prossime releases ma per ora è molto indietro

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

astralbody
31-01-2008, 22:09
Citazione: Il cubo... manco se me lo regalano...


Se te lo regalano e lo butti fammi un fischio! :D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

zef
31-01-2008, 22:23
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Il cubo... manco se me lo regalano...



Guarda di questi tempi son diventato molto meno schizzinoso se pensi che guardo con interesse pure a Digital Performer:D
Intendiamoci: va sicuramente bene è solo che per quel che ho potuto vedere senza un manuale aggiornato mi sembra molto cervellotico e poco intuitivo, poi c'è chi dice lo stesso di Logic e trova intuitivo DP...[xx(] questione di punti di vista..il mio per il momento è trovare qualcosa che mi faccia lavorare un po' più in serenità.
Ho sentito anch'io dire che sui macintel la roba steinberg va molto bene, come su un PC e credo che appena potrò mi prenderò anche un Macpro nuovo..

ciao Fabio :)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

soupy
31-01-2008, 22:30
A me digital performer non piace tanto perchè ha la finestra arrange minuscola e se mi ricordo bene non ha le regioni midi come pro tools,ma sull'audio è fantastico però che c'è devi fa io sono abituato a logic/c****e style.Ecco ad esempio io possiedo anche ableton live 7 e questo programma gestisce il midi in modo più che dignitoso e l'audio è fantastico quindi io ho compensato così,ableton è intuitivo,veloce e pratico.

MacPro 2.66 ghz 5gb ram- MBPro 2.33 ghz 2gb ram-osx 10.5-Logic Studio-RME Fireface 800-Virus TI-Krk Vxt 8.

nobody
31-01-2008, 22:36
Cubaze un po' lo conosco ed è incoerente come winzoz, DP non lo conosco ma mi incuriosisce molto... e poi scusate ma io con Logic 7 non ho NESSUN tipo di problema e si sa che i nuovi sw hanno sempre piccoli o grandi bug alla nascita e non lo ordina mica il dottore di stare dietro all'ultima rielase... io sono contento che Apple abbia anche interessi commercialmente diversi, questo rafforza la società e aumentano gli investimenti che faranno comodo a tutti noi che lavoriamo con questo sw e, per quanto mi riguarda, hw che per ora (a parte qualche brivido) mi stà supportando (sgrat sgrat) e vorrei stare il più lontano possibile da winzoz... :)

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

zef
31-01-2008, 23:27
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Cubaze un po' lo conosco ed è incoerente come winzoz, DP non lo conosco ma mi incuriosisce molto... e poi scusate ma io con Logic 7 non ho NESSUN tipo di problema e si sa che i nuovi sw hanno sempre piccoli o grandi bug alla nascita e non lo ordina mica il dottore di stare dietro all'ultima rielase... io sono contento che Apple abbia anche interessi commercialmente diversi, questo rafforza la società e aumentano gli investimenti che faranno comodo a tutti noi che lavoriamo con questo sw e, per quanto mi riguarda, hw che per ora (a parte qualche brivido) mi stà supportando (sgrat sgrat) e vorrei stare il più lontano possibile da winzoz... :)

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400


Non vorrei apparire polemico o scortese Nobody però probabilmente non usi a fondo Logic: mi spiego...la mia lamentela non era rivolta al dire che con la 7 era meglio: con la 7 c'erano già dei problemi sull'audio multitraccia che mi facevano sperare in questa 8 completamente riscritta. Nello studio grande dove lavoro di giorno registro molto poco e con la 7 lavora ancora egregiamente, essendo necessaria prevalentemente una buona funzionalità con VI e quant'altro serve in fase di arrangiamento e mixaggio.
Se cominci ad avventurarti nella parte audio un po' più a fondo ti accorgerai subito che hanno solo peggiorato la già discutibile performance che c'era dalla 7 in poi (parlo sempre in termini di registrazione).
Per esempio un'altro dei punti forti di Logic in passato con la 8 sembra essere a campi e parlo del supporto TDM: non ho provato direttamente, e me ne guardo bene visto ciò che ho letto, ma se ti dai un'occhiata alla lista logic-tdm ti accorgerai che ci sono fior di professionisti di tutto il mondo, ben più blasonati di me:D e ben più ingastriti del sottoscritto.
Addirittura apple dice che per far andare Logic 8 con TDM ci vuole PT 7.4 ma alcuni colleghi oltreoceano hanno scoperto a loro spese che non va una mazza e che in realtà devi usare una oscura release 7.3 cs qualcosa che non ricordo pena la liquefazione dell'hard disk e delle sette future generazioni della tua prole :D:D
Scherzi a parte, perchè c'è ben poco da ridere, il problema è che chi ci deve lavorare e basare tipo il suo mutuo da pagare sopra è al momento seriamente ostacolato da un software del genere che oltretutto hai pagato sperando che ti mettesse in condizione di fare cose (basilari direi) che quattro anni fa sotto la gestione Emagic si potevano fare e che ora sotto Apple si son perse..scusa se è poco per considerare Steinberg che se non altro si degna di aprire un forum sul suo sito dove interviene, e non per cancellare post scomodi come avviene pare in Apple[}:)]
Ti dico solo questo: 4 anni fa con Logic 6 ho registrato in remoto alcuni album con un Power Book Titanium 867 mhz, la mia Metric Halo + un Digimax via ADAT e un HD esterno su bus fw separato: non avevo il project manager e tante altre belle cose, però funzionava e si piantava molto poco..
adesso faccio fatica a guardare in faccia gli amici che prendevo per il kulo quando windows si piantava...[V]

ciao Fabio :)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

analogic76
31-01-2008, 23:46
Non usare a fondo Logic......

Senza offesa, ma trovo un po' ridicolo il tutto...

Logic fa delle cose in modo egregio, e altre no.

Io non pretendo, di fare con Logic cose che faccio con Ableton, o per contro fare con Ableton, lavori che faccio con Synth Edit.

Cerco di prendere il meglio da ognuno, senza pregiudizi......

saludos



Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

guly
01-02-2008, 00:08
e' giustissima come idea, ableton fa delle cose logic delle altre e non compro di certo la ultralite se devo registrare delle batterie. ma d'altro canto, devo comprare logic per le mie cose, ableton perche' e' bello da usare per suonare, il protolo perche' non mi va una funzione se non cell'ho, ....e senno mi perdo dei pezzi nella registrazione?
vendo l'auto per suonare eh :)

la mia idea e' che ci sia troppa carne al fuoco, han voluto far troppe cose nuove ed era meglio aspettare un po ed aggiungerle pian piano quando la base era stabile.

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

auratone
01-02-2008, 00:24
Citazione:Messaggio inserito da zef

[quote]
adesso faccio fatica a guardare in faccia gli amici che prendevo per il kulo quando windows si piantava...[V]

ciao Fabio :)



Ma a chi non piace Windows solitamente lo usa poco, o lo riesce ad usare poco, o non lo sa configurare affatto! Che sia + difficile di Mac Os è fuori discussione. Però ormai è da castrati di testa pensare che col Mac fai cose che con Windows non le puoi fare, o peggio pensare che col Mac le puoi fare meglio. O pensare che sia sempre più stabile, dipende anche da quale pc, perché ci sono assemblati e/o marche diverse scelte dai diversi produttori dei vari componenti. Qua ci sono utenze come Street per esempio che con Windows montato su processori Athlon...e poi non mi ricordo quale scheda madre, che sono molto ma molto contenti! E ci usano perfino Pro Tools HD sopra! Per quanto riguarda i Virus con Node 32 non sò più cosa voglian dire sul mio XP.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

zef
01-02-2008, 00:25
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Non usare a fondo Logic......

Senza offesa, ma trovo un po' ridicolo il tutto...

Logic fa delle cose in modo egregio, e altre no.

Io non pretendo, di fare con Logic cose che faccio con Ableton, o per contro fare con Ableton, lavori che faccio con Synth Edit.

Cerco di prendere il meglio da ognuno, senza pregiudizi......

saludos



Scusa ma mi sembra che io sto chiedendo "che ora è" e tu mi rispondi "martedi":D
anch'io faccio delle cose con Reason o addirittura col vecchio Sound Diver (pace all'anima sua) o quant'altro, ma qui si parla di funzioni base che hanno TUTTI gli altri e che soprattutto negli altri sequencer audio funzionano...
Non capisco proprio cosa ci trovi di ridicolo

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

auratone
01-02-2008, 00:27
Citazione:Messaggio inserito da zef


Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Non usare a fondo Logic......

Senza offesa, ma trovo un po' ridicolo il tutto...

Logic fa delle cose in modo egregio, e altre no.

Io non pretendo, di fare con Logic cose che faccio con Ableton, o per contro fare con Ableton, lavori che faccio con Synth Edit.

Cerco di prendere il meglio da ognuno, senza pregiudizi......

saludos



Scusa ma mi sembra che io sto chiedendo "che ora è" e tu mi rispondi "martedi":D



:D Grande Zef

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

zef
01-02-2008, 00:30
Citazione:Messaggio inserito da auratone
Ma a chi non piace Windows solitamente lo usa poco, o lo riesce ad usare poco, o non lo sa configurare affatto! Che sia + difficile di Mac Os è fuori discussione. Però ormai è da castrati di testa pensare che col Mac fai cose che con Windows non le puoi fare, o peggio pensare che col Mac le puoi fare meglio. O pensare che sia sempre più stabile, dipende anche da quale pc, perché ci sono assemblati e/o marche diverse scelte dai diversi produttori dei vari componenti. Qua ci sono utenze come Street per esempio che con Windows montato su processori Athlon...e poi non mi ricordo quale scheda madre, che sono molto ma molto contenti! E ci usano perfino Pro Tools HD sopra! Per quanto riguarda i Virus con Node 32 non sò più cosa voglian dire sul mio XP.



La mia era ovviamente una boutade goliardica però il punto è questo: a me non me ne frega una cippa di saper configurare xp o anche osx: li voglio saper usare quel tanto che basta per poter lavorare, e il mio lavoro è il produttore e fonico (scarso :D ) mica il programmatore sistemista. il giorno che si cacceranno in testa che una daw deve essere come un elettrodomestico che lo accendi e va non verrà mai perchè son troppe le variabili in gioco ma un po' più di rispetto per l'utente finale che paga me lo aspetterei..;)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

analogic76
01-02-2008, 00:34
daccordissimo con te e gli altri Guly, Logic ha bisogno di essere RIVISTO, ma nel frattempo cerco di ovviare in altri modi, senza tirarmi troppe paranoie....

Logic ha un environment midi fantastico, e a mia opinione non é neanche lontanamente paragonabile a quello di c****e.

Wavelab di Steiberg per contro lo trovo un ottimo prodotto, lo uso da anni, e non mi sognerei neanche lontanamente di cambiare editor audio.

Max / Msp e tutti gli altri softw C++ /SDK ti permettono di creare lavori spaziali anche con un pentium 3.

eccetera eccetera.

Per la questione soldi, secondo me e tutto questione di investimento, vuoi dipingere un parete grande, ci vuole un pennello grande o un grande pennello.


saludos


Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

analogic76
01-02-2008, 00:44
Quello che trovo ridicolo e che se Logic mi perde le tracce audio, invece di lamentarmi cerco una soluzione, e se non la trovo, edito con un altro softw.
Se la situazione non si risolve,uso Logic per quello che ha di buono o lo butto dalla finestra.


saludos


Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

zef
01-02-2008, 01:09
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Quello che trovo ridicolo e che se Logic mi perde le tracce audio, invece di lamentarmi cerco una soluzione, e se non la trovo, edito con un altro softw.
Se la situazione non si risolve,uso Logic per quello che ha di buono o lo butto dalla finestra.


saludos



Alt, o non ci capiamo o non hai letto il thread dall'inizio: la soluzione l'ho trovata e in questo spazio ho voluto condividerla con gli altri del forum assieme a delle osservazioni personali sull'evoluzione o meno dei nostri software.

E' vent'anni che trovo scorciatoie per i vari problemi che mi si prospettano giornalmente in studio ma una situazione come questa non l'avevo mai vista e non me la sarei mai aspettata da una casa come Apple che ha sempre fatto il proprio vanto nella qualità, differenza etc.
Se per le tue esigenze, che mi pare di capire siano prevalentemente legate alla musica elettronica, Logic ti va bene così com'è son contento per te, però trovo quantomeno scortese usare quel tono di supponenza ;)

senza astio e odio eh? :)

ciao Fabio




G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

analogic76
01-02-2008, 01:21
Figurati...sono altre le cose importanti.

La mia non é supponenza (ma forse lo sono un po',che vuoi fa, mi sopravvaluto), cerco sempre nelle mie risposte di lasciare un po' di margine d'interpretazione, e a volte purtroppo vengo male inteso.

Forse il vocabolo che ho usato é eccessivo e mi scuso per questo, ma sono dell'idea che a volte bisogna "osare", per rendere interessante ed educativa una discussione,anche a rischio di venir mal interpretato o addirittura accusato....

Sono pienamente daccordo Logic é peggiorato, é come un figlio che da piccolo era il tesoro di mamma e papa, e da grande é diventato un scapestrato, ma che vuoi fa , il ricordo di quand'era piccolo é indelebile..... .

Con Logic 8 é ormai un rapporto amore/odio.

almeno per me.


saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

street
01-02-2008, 02:52
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da zef

[quote]
adesso faccio fatica a guardare in faccia gli amici che prendevo per il kulo quando windows si piantava...[V]

ciao Fabio :)



Ma a chi non piace Windows solitamente lo usa poco, o lo riesce ad usare poco, o non lo sa configurare affatto! Che sia + difficile di Mac Os è fuori discussione. Però ormai è da castrati di testa pensare che col Mac fai cose che con Windows non le puoi fare, o peggio pensare che col Mac le puoi fare meglio. O pensare che sia sempre più stabile, dipende anche da quale pc, perché ci sono assemblati e/o marche diverse scelte dai diversi produttori dei vari componenti. Qua ci sono utenze come Street per esempio che con Windows montato su processori Athlon...e poi non mi ricordo quale scheda madre, che sono molto ma molto contenti! E ci usano perfino Pro Tools HD sopra! Per quanto riguarda i Virus con Node 32 non sò più cosa voglian dire sul mio XP.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.



Confermo e aggiungo che è anche molto stabile , grazie a Protools
non tutti lo sanno (tendenzialmente si installa XP sp2 e stop) ma con gli hardware di ultima generazione è importantissimo fare tutti gli aggiornamenti in automatico di XP appena messo l'OS boom ! fare tutti gli aggiornamenti !
eh si ! , ultimamente XP va molto bene !

L'hardware era
AMD 64X2 6000+ (dual 3000 ghz)
Mobo Gigabyte GA-M55S-S3 (Rev. 2.0)
Alimentatore Thermaltake 750 w
Memorie Kingston ECC ddr 800 4 gb
scheda video NVIDIA 7300 GT (come quella del macpro 2.66)
3 hardisk , 160 , 500 , 750 gb sata 2
case Chieftec Apollo
XP sp2 2004 oem

spesa totale per assemblare il tutto 1080 euro compreso XP ( agosto 2007 )

:)



PC e HD3 PCIe/192i/o/PThd7.4 /C/8-MacPro 2.66 e Logic Hobby Studio/Reason 4-KRK VXT-8/NS-10M/Klipsch RF83/Audient-ecc.

robegian
01-02-2008, 02:53
Chi parla bene di Windows non lo usa professionalmente in multi-tasking.

Aprite una dozzina di programmi e saltate continuamente da uno all'altro (situazione normale nel mio lavoro di grafico - oggi per esempio, per creare i menu di un DVD, la sua copertina e anche un flyer che lo pubblicizza, avevo attivi (saltando continuamente da uno all'altro) Final Cut, Motion, After Effects, Photoshop, Illustrator, InDesign, e anche iTunes, Mail, Safari, TextEdit, Acrobat, Anteprima...): dopo un po' Windows è in ginocchio, e quando lo uso in questo modo succede sempre, su qualsiasi PC — e non intendo dire che necessariamente s'impianta (non sempre almeno), ma che le prestazioni ne risentono pesantemente; Mac OS X al contrario regge bene, senza neanche il bisogno di reboot per «rinfrescare» la situazione quando si finisce il lavoro: computer in sleep e via...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

street
01-02-2008, 03:18
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Chi parla bene di Windows non lo usa professionalmente in multi-tasking.

Aprite una dozzina di programmi e saltate continuamente da uno all'altro (situazione normale nel mio lavoro di grafico - oggi per esempio, per creare i menu di un DVD, la sua copertina e anche un flyer che lo pubblicizza, avevo attivi (saltando continuamente da uno all'altro) Final Cut, Motion, After Effects, Photoshop, Illustrator, InDesign, e anche iTunes, Mail, Safari, TextEdit, Acrobat, Anteprima...): dopo un po' Windows è in ginocchio, e quando lo uso in questo modo succede sempre, su qualsiasi PC — e non intendo dire che necessariamente s'impianta (non sempre almeno), ma che le prestazioni ne risentono pesantemente; Mac OS X al contrario regge bene, senza neanche il bisogno di reboot per «rinfrescare» la situazione quando si finisce il lavoro: computer in sleep e via...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...


Roberto stiamo parlando di audio non di video e multi tasking
cmq tutto dipende se i tui PC al lavoro sono aggiornati o no, Hardware e OS e quale OS !
anch'io ci lavoro tutto il giorno sui PC con CAD CAM e fiidati che lavorano in multi tasking
spesso apro anche piu di una simulazione CAM e funzia che è una bellezza con i miei PC
in ogni modo che io sappia non esistono programmi CAM per OSX e non ho potuto fare
prove comparative !
ciao !




PC e HD3 PCIe/192i/o/PThd7.4 /C/8-MacPro 2.66 e Logic Hobby Studio/Reason 4-KRK VXT-8/NS-10M/Klipsch RF83/Audient-ecc.

robegian
01-02-2008, 03:29
Citazione:Messaggio inserito da street
cmq tutto dipende se i tui PC al lavoro sono aggiornati o no, Hardware e OS e quale OS !

Nonnò, i problemi ci sono sempre e con qualsiasi PC: è un limite di Windows, incapace di gestire efficacemente l'attività di molti programmi assieme. Mac OS (e Unix in genere) sono attrezzati meglio per questo genere di situazioni.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

street
01-02-2008, 03:58
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da street
cmq tutto dipende se i tui PC al lavoro sono aggiornati o no, Hardware e OS e quale OS !

Nonnò, i problemi ci sono sempre e con qualsiasi PC: è un limite di Windows, incapace di gestire efficacemente l'attività di molti programmi assieme. Mac OS (e Unix in genere) sono attrezzati meglio per questo genere di situazioni.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

be si non metto in dubbio che leopard sia meglio di XP per il multi-tasking
il fatto è che devo per forza lavorare con XP , i programmi che uso
MasterCam e EdgeCam sono solo WIN ! aspetto il rilascio di Vista sp1 per migliorare
il tutto !

PC e HD3 PCIe/192i/o/PThd7.4 /C/8-MacPro 2.66 e Logic Hobby Studio/Reason 4-KRK VXT-8/NS-10M/Klipsch RF83/Audient-ecc.

zabbone
01-02-2008, 04:30
allora stiamo dicendo delle cose nn giuste allora attenzione mac osx e windows sono diversi perche dietro apple c'è una filosofia diversa che è quella del "fuori dalla scatola via... si lavora" e con una serie di abbellimenti grafici nn indifferenti.... windows invece deve essere settato.... e per settare intendo davvero settare.... registro, sistema prestazioni....cioè ti ritrovi windows davvero a 16 colori a momenti...... ma se configurato bene oggi ormai nn ci sono cazzi..... le macchine si equivalgono... anche perchè i pc per audio pro nn si comprano al supermercato e quindi i prezzi tra pc e mac sono quasi li......questo lo vedo quotidianamente lavorando su pc ultimamente. ovvio nn ho ombre razzi ed esplosioni se chiudo una finestra e la tristezza delle icone è notevole..... ma il lavoro e la gestione multitasking sono perfetti... anche 6-7 applicazioni insieme....

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

street
01-02-2008, 05:10
Citazione:Messaggio inserito da zabbone

allora stiamo dicendo delle cose nn giuste allora attenzione mac osx e windows sono diversi perche dietro apple c'è una filosofia diversa che è quella del "fuori dalla scatola via... si lavora" e con una serie di abbellimenti grafici nn indifferenti.... windows invece deve essere settato.... e per settare intendo davvero settare.... registro, sistema prestazioni....cioè ti ritrovi windows davvero a 16 colori a momenti...... ma se configurato bene oggi ormai nn ci sono cazzi..... le macchine si equivalgono... anche perchè i pc per audio pro nn si comprano al supermercato e quindi i prezzi tra pc e mac sono quasi li......questo lo vedo quotidianamente lavorando su pc ultimamente. ovvio nn ho ombre razzi ed esplosioni se chiudo una finestra e la tristezza delle icone è notevole..... ma il lavoro e la gestione multitasking sono perfetti... anche 6-7 applicazioni insieme....

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/


la penso esattamente come te !
per i prezzi tra pc e mac sono quasi li per chi non sa assemblare pc
ma se si compra i pezzi e lo fai tu
costa parecchio meno !

ciao !

PC e HD3 PCIe/192i/o/PThd7.4 /C/8-MacPro 2.66 e Logic Hobby Studio/Reason 4-KRK VXT-8/NS-10M/Klipsch RF83/Audient-ecc.

robegian
01-02-2008, 05:31
Citazione:Messaggio inserito da zabbone
[ma se configurato bene oggi ormai nn ci sono cazzi..... le macchine si equivalgono

OK, c'è il rischio che questo diventi un thread «Mac contro PC»... ma fortunatamente in LogicForum non bazzicano le solite teste calde che amano rigurgitare trattati di disinformatica alla minima provocazione, per cui oso portare avanti il dialogo su quest'argomento che tra l'altro non è nemmeno troppo OT.

Che le macchine si equivalgano è assolutamente falso: i sistemi operativi sono profondamente diversi, e fanno la differenza. Multitasking reale, memoria protetta e altre cosette che ha Mac OS X rendono quest'ultimo tecnicamente superiore e meglio utilizzabile rispetto a Windows, che inoltre si porta dietro ancora alcune piaghe quali il registro, la sensibilità alla frammentazione dei file, la profonda vulnerabilità a malware... e altre cosette.

Che un PC oggi sia proficuamente utilizzabile è assolutamente vero... ma che l'esperienza di utilizzo sia equivalente a quella di un Mac non lo è.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

zabbone
01-02-2008, 06:50
dunque la parità di utilizzo per quel che riguarda l'esperienza di lavoro è indiscussa..... il mac è decisamente più user friendly ma anche perchè dietro ad un solido os c'è uno studio della componentistica studiata attorno all os ..... il problema che purtroppo affligge i pc è anche quello dei componenti e delle loro incompatibilità.... prendiamo un soni vaio per dire...... lì c'è una ricerca attenta di tutto persino dei kb di windows...... sui dischi dei vaio sono presenti solo i kb di win giusti per i vaio .... e allora si che si viaggia..... ovvio che questo determina che windows sia un os ricco di problemi e incompatibiltà ... lungi da me asserire il contrario... ma se tutte le alchimie sono giuste allora li la macchina è ok. Se poi si voglia dire "no io sono un fonico e nn voglio fare l'ingegnere informatico" sono d'accordo e qui mac vince 10000 a 1 ma ultimamente dati i numerosi problemi di casa apple sia hw che sw si incomincia ad intravvedere una massificazione che è sempre deleteria per i professionisti. ovviamente robegian io nn dico meglio mac o pc...... e nn voglio fare discussioni in merito se nn davanti ad una bella birra!!!!:D:D:D:D:D:D infatti li ho entrambi..... dico solo che i mac e la apple me li ricordavo diversi..... forse è solo una momentanea ink..... a logic 8.1 e loepard 10.5.2 saremo tutti più felici....... forse....

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

zabbone
01-02-2008, 06:52
street è vero se te lo assembli tu risparmi ma la possibilita di avere delle incompatibilita hw aumenta..... di apple paghi anche questo... o almeno dovresti....[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

auratone
01-02-2008, 06:58
Si, come scritto da Robegian il problema del multitasking esiste su Windows come anche la sensibilità alla frammentazione dei file, e il registro, ecc.. Chissà se in un futuro nemmeno troppo lontano però riusciranno a risolvere un pò di cose. W. Vista sembrava che rivoluzionasse tante cose nel meglio, purtroppo si sa che ci sono ancora dei problemi, non è stato testato ancora molto si vede, e come riportato da Street...XP ora direi che è piuttosto stabile, non da particolari problemi, sempre che lo si abbia configurato bene e lo si aggiorni. Su Mac Os non si ha questo tipo di problema, certamente. Ma credo, o voglio credere, che comunque anche Microsoft abbia un grande interesse a lavorare su queste cose che agli utenti di Windows, soprattutto inesperti, danno qualche rogna non indifferente. Sono fiducioso sull'evoluzione di cambiamenti importanti in sede Microsoft.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
01-02-2008, 07:03
Citazione:Messaggio inserito da zabbone

ovviamente robegian io nn dico meglio mac o pc...... e nn voglio fare discussioni in merito se nn davanti ad una bella birra!!!!


E questo mi fa piacere vederlo scritto.
Fanno tanti aggeggi tipo iPhone...o il prossimo Gphone (quello di Google) che lanciano tante di quelle applicazioni..e penso che facendole girare su quelli strumenti così tascabili miglioreranno anche gli hardware da sempre più grandi, desktop, notebook, ecc..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

zabbone
01-02-2008, 07:04
il problema del registro è risolvibile con jv 16 power tools.....
la deframmentazione va cmq fatta periodicamente e se si gestisce bene il lavoro neanche spessissimo..... le partizioni e gli hd separati risolvono molti problemi della frammentazione dei file.....

inoltre le cache si elimina facilmente con disk cleaner....

insomma ciò che su mac è automatico su pc va fatto a mano..... rottura di palle indiscutibile..... :D:D:D:D:D

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

auratone
01-02-2008, 07:11
Citazione:Messaggio inserito da zabbone



insomma ciò che su mac è automatico su pc va fatto a mano..... rottura di palle indiscutibile..... :D:D:D:D:D


Indubbiamente...il problema dei Windows-based hardware, è ancora questo. Però ripeto, penso che sia sicuramente nel grande interesse degli sviluppatori stessi, fare in maniera di eliminare questi problemi. Vista secondo me, è ancora un pò presto per dire che sia un flop, all'inizio anche XP pareva esserlo. Visti i tempi, e l'avanzare delle tecnologie secondo me comunque pian piano si pareggeranno i due software rivali. Cioè, mi sembra anche logico che si vada verso questa direzione, su macchine testate; il discorso degli assemblati rimarrà per sempre su un mondo a parte (degli assemblatori).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Bisbiglio1978
01-02-2008, 08:35
Mah... lasciando perdere la sfida PC vs MAC volevo porre l'attenzione di Zef su programmi tipo Nuendo... sul sito Steinberg c'è un video che fa PAURA! Lo usano per fare film della COLUMBIA PICTURES (credo con più di 100 tracce audio + effetti etc...)...

Ripeto, al di là dei diversi computer e/o OS credo il 3D fosse più indirizzato verso i "sequencer"... e a quanto ho capito, a confronto con il cubo Logic è indiscutibilmente OUT [u]sul piano stabilità e gestione grafica</u>!

Sarà interessante la reazione Apple in merito... credo la stiate aspettando tutti con ansia...



Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

zef
01-02-2008, 16:07
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

Mah... lasciando perdere la sfida PC vs MAC volevo porre l'attenzione di Zef su programmi tipo Nuendo... sul sito Steinberg c'è un video che fa PAURA! Lo usano per fare film della COLUMBIA PICTURES (credo con più di 100 tracce audio + effetti etc...)...

Ripeto, al di là dei diversi computer e/o OS credo il 3D fosse più indirizzato verso i "sequencer"... e a quanto ho capito, a confronto con il cubo Logic è indiscutibilmente OUT [u]sul piano stabilità e gestione grafica</u>!

Sarà interessante la reazione Apple in merito... credo la stiate aspettando tutti con ansia...



Rientro nel thread dopo forzato blackout domestico di rete:(:D
Non sono completamente d'accordo con questo: si la stabilità audio fa defecare nell'ultima release ma la grafica a me non dispiace per nulla: un po' più pesante ma questo lo avevo messo in preventivo, ma molto più razionale e poi la parte midi di Logic resta sempre un punto veramente forte: non mi trovo a mio agio con nessun altro programma così come con Logic e dovendo spesso gestire song con più di 60 tracce midi tra VI e strumenti reali vi garantisco che nonostante tutti i problemi, quando devo lavorare di midi è ancora la scelta obbligata.
Nuendo è una fantastica macchina, nata per l'audio e con un ottimo supporto midi ereditato dal cubo.
Quello che spererei è un fix definitivo di certi gravi problemi che trovo inaccettabili, mica l'aggiunta del teletrasporto:D

ciao Fabio :)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

nobody
01-02-2008, 16:09
Citazione:Messaggio inserito da zef
Non vorrei apparire polemico o scortese Nobody però probabilmente non usi a fondo Logic: mi spiego...la mia lamentela non era rivolta al dire che con la 7 era meglio: con la 7 c'erano già dei problemi sull'audio multitraccia che mi facevano sperare in questa 8 completamente riscritta. Nello studio grande dove lavoro di giorno registro molto poco e con la 7 lavora ancora egregiamente, essendo necessaria prevalentemente una buona funzionalità con VI e quant'altro serve in fase di arrangiamento e mixaggio.
Se cominci ad avventurarti nella parte audio un po' più a fondo ti accorgerai subito che hanno solo peggiorato la già discutibile performance che c'era dalla 7 in poi (parlo sempre in termini di registrazione).
Per esempio un'altro dei punti forti di Logic in passato con la 8 sembra essere a campi e parlo del supporto TDM: non ho provato direttamente, e me ne guardo bene visto ciò che ho letto, ma se ti dai un'occhiata alla lista logic-tdm ti accorgerai che ci sono fior di professionisti di tutto il mondo, ben più blasonati di me:D e ben più ingastriti del sottoscritto.
Addirittura apple dice che per far andare Logic 8 con TDM ci vuole PT 7.4 ma alcuni colleghi oltreoceano hanno scoperto a loro spese che non va una mazza e che in realtà devi usare una oscura release 7.3 cs qualcosa che non ricordo pena la liquefazione dell'hard disk e delle sette future generazioni della tua prole :D:D
Scherzi a parte, perchè c'è ben poco da ridere, il problema è che chi ci deve lavorare e basare tipo il suo mutuo da pagare sopra è al momento seriamente ostacolato da un software del genere che oltretutto hai pagato sperando che ti mettesse in condizione di fare cose (basilari direi) che quattro anni fa sotto la gestione Emagic si potevano fare e che ora sotto Apple si son perse..scusa se è poco per considerare Steinberg che se non altro si degna di aprire un forum sul suo sito dove interviene, e non per cancellare post scomodi come avviene pare in Apple[}:)]
Ti dico solo questo: 4 anni fa con Logic 6 ho registrato in remoto alcuni album con un Power Book Titanium 867 mhz, la mia Metric Halo + un Digimax via ADAT e un HD esterno su bus fw separato: non avevo il project manager e tante altre belle cose, però funzionava e si piantava molto poco..
adesso faccio fatica a guardare in faccia gli amici che prendevo per il kulo quando windows si piantava...[V]

ciao Fabio :)

Caro Fabio non sei assolutamente scortese e da quello che scrivi si evince che Logic lo conosci meglio di me, certo è che essendo tastierista faccio ampio uso di VI come è certo che con l'audio ci lavoro tutti i giorni forse non pesantemente come te ma ci pago le bollette (non il mutuo, sono in fitto), e le mie 10 20 tracce audio a progetto credo che possano testimoniare che la materia un po' la conosco anch'io e ciò mi fa asserire che, nel mio piccolo, Logic 7 non fa una grinza e come Robegian, godo nel avere aperto Logic e ricevere email durante la correzione di una foto con PhotoStudio mentre gira iMovie sull'altro schermo, il tutto con gli strumenti sotto elencati...

Ciao
Enzo

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

auratone
01-02-2008, 16:30
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

Mah... lasciando perdere la sfida PC vs MAC volevo porre l'attenzione di Zef su programmi tipo Nuendo... sul sito Steinberg c'è un video che fa PAURA! Lo usano per fare film della COLUMBIA PICTURES (credo con più di 100 tracce audio + effetti etc...)...





Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.


Bisbi..hai il link del video?



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

zef
01-02-2008, 16:31
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Caro Fabio non sei assolutamente scortese e da quello che scrivi si evince che Logic lo conosci meglio di me, certo è che essendo tastierista faccio ampio uso di VI come è certo che con l'audio ci lavoro tutti i giorni forse non pesantemente come te ma ci pago le bollette (non il mutuo, sono in fitto), e le mie 10 20 tracce audio a progetto credo che possano testimoniare che la materia un po' la conosco anch'io e ciò mi fa asserire che, nel mio piccolo, Logic 7 non fa una grinza e come Robegian, godo nel avere aperto Logic e ricevere email durante la correzione di una foto con PhotoStudio mentre gira iMovie sull'altro schermo, il tutto con gli strumenti sotto elencati...

Ciao
Enzo


Caro Enzo la mia non voleva essere assolutamente un'affermazione del fatto che tu non conosca Logic :)
So benissimo anch'io che sulla parte di VI e midi è quanto di meglio ci sia, però credimi che i problemi seri li trovi non tanto col playback del materiale già registrato, quanto con la registrazione: anch'io adesso che registro dal cubo faccio comunque alla fine un export delle tracce ottenute e le reimporto su Logic perchè mi trovo molto meglio con la gestione, al di la che lo conosco di più e che ho dei plugin proprietari che sono diventati fondamentali per il sound che devo produrre.
Mi sembra solo assurdo che non riescano a mettere una pezza seria a questa situazione visto che credo sarebbe tutto sommato loro interesse avere la daw definitiva, cosa che Logic potrebbe essere facendo semplicemente funzionare tutto quello che ha ;)
Un caro saluto

Fabio :)

P.S. mi pare di avertelo già detto...mi piace il tuo avatar:D suoni quella bella roba li?[:p]

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

auratone
01-02-2008, 16:34
Da questa foto vedo che il Cubo lo fanno girare su Mac:

http://www.steinberg.net/typo3temp/pics/4c48c7bc93.jpg

:)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Bisbiglio1978
01-02-2008, 20:28
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

Mah... lasciando perdere la sfida PC vs MAC volevo porre l'attenzione di Zef su programmi tipo Nuendo... sul sito Steinberg c'è un video che fa PAURA! Lo usano per fare film della COLUMBIA PICTURES (credo con più di 100 tracce audio + effetti etc...)...





Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.


Bisbi..hai il link del video?



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.



http://www.steinberg.net/1435_1.html

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, Virtual Bassist, Groove Agent 3, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, East West Symphonic Orchestra Platinum Edition.

nobody
01-02-2008, 22:01
Citazione:Messaggio inserito da zef
P.S. mi pare di avertelo già detto...mi piace il tuo avatar:D suoni quella bella roba li?[:p]


Quando ero giovane non ne avevo la tecnica, ora non ne ho il tempo... la cosa bella e che ho passato la mia grande passione per i Gentle Giant e del progressive a mio figlio :):D

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Criseaside
01-02-2008, 22:14
Citazione:Messaggio inserito da nobody


Citazione:Messaggio inserito da zef
P.S. mi pare di avertelo già detto...mi piace il tuo avatar:D suoni quella bella roba li?[:p]


Quando ero giovane non ne avevo la tecnica, ora non ne ho il tempo... la cosa bella e che ho passato la mia grande passione per i Gentle Giant e del progressive a mio figlio :):D

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400


Sai Nobody che quando si parla di progressive mi fischiano le orecchie.....e ho già espresso i miei complimenti per il tuo avatar!!!

ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

zef
01-02-2008, 22:41
Uao siamo già in tre :D

...anni di militanza...poi mi son prostituito per la pagnotta [xx(]
vabbè non si campa solo di Supper's Ready ;)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

nobody
01-02-2008, 23:09
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
Sai Nobody che quando si parla di progressive mi fischiano le orecchie.....e ho già espresso i miei complimenti per il tuo avatar!!!

ciao, Cris!
;);)

Grazie Cris, più ascolto (tuttora) il progressive e più mi rendo conto che in quegl'anni la fantasia era padrona della musica e, anche denunciando spesso ingenuità o passaggi musicalmente elementari, subisco ancora il fascino di quella musica... il fatto è che sto facendo vecchio! [xx(]

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Criseaside
01-02-2008, 23:16
Guarda.......io non so spiegare bene.....ho praticamente le discografie dei gruppi più importanti del genere...ed ognuno di loro con le loro peculiarità, mi trasmette quel senso pieno della musica che a parte con la musica classica (non a caso è la matrice di quel particolare tipo di rock!) non trovo altrove..... starò invecchiando pure io... ma la freschezza e GENUINITA' della musica di quegli anni, non la ritrovo più.......il mio grande rammarico è di non aver vissuto in quegli anni lì......ero troppo giovane....

Chissà se fra i tanti revival...non tocchi un pò anche a noi......mi consola che qui sul forum siamo almeno in tre.....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Il gruppo che continuo a preferire di quel periodo sono gli Yes....ma le distanze fra i gruppi, se così le vogliamo chiamare, non sono poi così incolmabili.........anzi....penso sia solo uno questione di affinità caratteriale

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

zef
01-02-2008, 23:23
Anagraficamente ho mancato per pochi anni quel periodo anche se grazie ai fratelli maggiori dei compagni di classe alle medie avevo già iniziato ad assorbire Foxtrot:D
pensate che qui a Vr c'è ancora chi si ricorda quando al Lem, vecchissima discoteca locale che non so se manco esista più, passavano i Charisma tours con Genesis, Van der Graaf etc. e poi Jethro Tull, Gentle Giant e via dicendo, il tutto in un locale da un migliaio di posti...
ehhhhh, bello invecchiare!! :D

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

nobody
01-02-2008, 23:24
Non me ne parlare, i Gentle Giant sono stati a Bari nel '73 e me li son persi, avevo solo 13 anni e mi raccontarono gli amici di mio fratello più grande, che al tempo suonavano in vari "complessi", che uscirono dal teatro Petruzzelli ([V]) sconvolti da quel che avevano visto e sentito, mentre io morivo di invidia...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Criseaside
01-02-2008, 23:34
I genesis vennero anche a Lugo, in un locale in centro che ora naturalmente non c'è più....ma io ero veramente troppo giovane...avrò avuto 4 o 5 anni...... fortuna che mio padre è stato musicista e ho potuto trovare in casa tutto quel ben di dio musicale.....non voglio pensare se mi fossi dovuto formare musicalmente nell' età dell' adoloscenza (negli anni '80).....brrrrrr

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

analogic76
01-02-2008, 23:46
Anche se ho solo 31 anni , sono un grand fans del progressive inglese fine anni 60, specialmente della cosidetta scena di Canterbury.

A mio parere la canzoni "I Talk to the wind", contenuta nel primo disco dei King Crimson "In the court of the Crimson King", e "By this river" di Brian Eno dal disco "before and after science", siano ancora oggi due dei piu' bei pezzi mai prodotti nella storia della musica moderna.


Della scena progressiva italiana che si é sviluppata poco dopo conosco qualche disco dei PFM,e qualche gruppo di cui mi parla ogni tanto il mio babbo... ma penso che trovare i dischi oggi sia molto difficile.....

Ho a casa una spece di Enciclopedia sul progressive, parla perlopiu' della scuola inglese, ma ha anche un capitolo sulla scena italiana, mi sembra sia edito dalla feltrinelli...

saludos

Comunque non sono daccordo con Creaside, la scena musicale anni 80, specialmente dei primi anni , é stata di grandissimo livello, logicamente, non parlo di Sabrina Salerno, ma della scena post-punk/new wave, con gruppi come bauhaus, siouxie & Banshee ecc.., oppure la famosa scena noise di New York che da dato il via a gruppi come Sonic Youth e Fugazi..., oppure quella losangelina intorno all'85 cohe ha dato il la all'hardcore con gruppi come gli S.O.D, suicidal tendencies ,anthrax ecc..., e potrei continuare molto a lungo.



Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

Criseaside
02-02-2008, 03:12
Io non denigro a prescindere il panorama musicale degli anni '80... semplicemente dico che dal mio punto di vista....gli anni precedenti erano molto più ricchi e stimolanti......

ciao, Cris!
;);)

P.S. sbagliare il mio nick è lo sport nazionale???


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

robegian
02-02-2008, 09:18
Concordo con analogic76: ci sono molti grandi album usciti negli anni '80, tra cui i lavori di David Sylvian «solista» ("Brilliant Trees", "Gone To Earth", "Secrets Of The Beehive") e alcuni dei suoi album con i Japan ("Tin Drum",...).

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

the.steve
02-02-2008, 18:24
Citazione:Messaggio inserito da nobody


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
Sai Nobody che quando si parla di progressive mi fischiano le orecchie.....e ho già espresso i miei complimenti per il tuo avatar!!!

ciao, Cris!
;);)

Grazie Cris, più ascolto (tuttora) il progressive e più mi rendo conto che in quegl'anni la fantasia era padrona della musica e, anche denunciando spesso ingenuità o passaggi musicalmente elementari, subisco ancora il fascino di quella musica... il fatto è che sto facendo vecchio! [xx(]



Too old to rock n' roll, too young to die![:246][:246][:246][:246][:246]

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

zef
02-02-2008, 19:10
Citazione:Messaggio inserito da robegian

Concordo con analogic76: ci sono molti grandi album usciti negli anni '80, tra cui i lavori di David Sylvian «solista» ("Brilliant Trees", "Gone To Earth", "Secrets Of The Beehive") e alcuni dei suoi album con i Japan ("Tin Drum",...).


Verissimo Roberto:)
secondo me anzi quegli artisti da te citati sono stati tra quelli che vedo come una logica evoluzione degli anni '70 e, non a caso Sylvian ha poi collaborato con Fripp e Richard Barbieri fra le varie cose che fa suona anche con i Porcupine Tree (però lui usa Digital Performer[xx(] )

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Criseaside
02-02-2008, 20:37
Infatti.....la scuola di provenienza però non era quella degli anni '80.....quando io parlo di anni ottanta mi riferisco ad un certo tipo specifico di settore musicale.....



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

analogic76
02-02-2008, 21:36
Sbaglio, o parli delle creature di Cecchetto ??, quelle purtroppo sono in giro anche adesso.... :D:D:D:D


saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

Criseaside
02-02-2008, 22:21
Non sbagli..... i cecchetto's sono ovunque.... purtroppo in quegli anni lì monopolizzavano tutti i media......[xx(][xx(][xx(][xx(]

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

robegian
02-02-2008, 22:22
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
[quando io parlo di anni ottanta mi riferisco ad un certo tipo specifico di settore musicale.....

Beh, non puoi, non è un approccio obiettivo: gli anni '80 non sono solo quello (e Sylvian tra l'altro è decisamente anni '80).

Gli anni '80 sono anche Sting... ma anche Yellow Magic Orchestra (!) e un esercito di sempreverdi che sono musicalmente nati in quegli anni, come Pat Metheny, Mark Johnson, John Scofield e tantissimi altri.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

Criseaside
02-02-2008, 22:31
Roberto, tu hai perfettamente ragione...ma io negli anni '80 ero molto giovane (da 8 a 17 anni!) e vedevo i miei compagni cosa ascoltavano e guardavano......tutti gli artisti che tu hai citato presuppongono una serie di altre considerazioni......il mio ragionamento parte da questo presupposto....non sto dicendo che la musica fatta in quegli anni sia da buttare tutta, il mio discorso in partenza era: "fortuna che mio padre aveva un sacco di dischi di musica degli anni '60 e '70 tra cui progressive, jazz, rock in generale e anche qualche cantautore oltre alla musica classica, perchè se avessi dovuto farmi una cultura musicale partendo da ciò che i media sfornavano negli anni '80 mi sarei perso tante perle.....
Dal punto di vista personale, a tutt'oggi, continuo a preferire la musica che ha influenzato la mia prima giovinezza...con tutto il rispetto per gli artisti da te citati, indubbiamente dei grandi, ma la mia sensibilità è stimolata maggiormente da altre cose....penso sia solo una questione soggettiva......però il senso del mio post era un altro....

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Pat metheney, scofield etc. non li considero appartenenti ad un' epoca specifica, in fondo l' ambito jazzistico è vincolato ai tempi in cui vive in maniera molto relativa.....i police meritano un discorso a parte...pur piacendomi molto e riconoscendne i meriti, dal punto di vista sonoro li ritengo troppo legati a quegli anni lì....questo per me non è un vantaggio!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

hayeye
02-02-2008, 22:41
Scusate se mi intrometto ma essendo diventato lunghissimo questo topic non l'ho più seguito, vorrei scrivere qualcosa anch'io ma non lo faccio perchè mi pare che l'argomento di partenza fosse tutt'altro o sbaglio?

è questo un bel "super mega OT"?

:D:D:D

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

analogic76
02-02-2008, 22:42
Yellow Magic Orchestra !!!!!


Quelli erano tre pazzi....

Ho a casa un loro di disco dell'81.....follia pura.

:D:D:D:D:D:D:D:D

saludos


Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

robegian
02-02-2008, 22:52
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
Pat metheney, scofield etc. non li considero appartenenti ad un' epoca specifica, in fondo l' ambito jazzistico è vincolato ai tempi in cui vive in maniera molto relativa...

E' un discorso poco obiettivo: secondo te, solo la musica «commerciale» è vincolata ai tempi in cui è pubblicata?

I dischi di Metheny o Scofield usciti in quegli anni sono tipicamente anni '80 (nel loro genere), e si sente :-)

P.S. La YMO (in cui tra l'altro militava Ryuichi Sakamoto) è uno dei gruppi più influenti del pop tecnologico (e non solo)... solo che lo sappiamo in pochi ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

robegian
02-02-2008, 22:58
Citazione:Messaggio inserito da hayeye
è questo un bel "super mega OT"?

Difficile andare OT in un thread intitolato "Posso condividere?" :-D

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

hayeye
02-02-2008, 23:31
allora, visto che stiamo a cazzeggiare dico che Gli YMO li conosco molto bene, non mi fa impazzire tutto della loro discografia ma come non ricordare "Rydeen"? e, di Sakamoto, di cui ho un sacco di cd, come non ricordare Merry Chrismas mr. Lawrence?

ciao

PS per me gli anni 80 sono stati molto, molto meglio degli anni '90/2000. Per me nella musica rock/pop gli anni 70/80 sono stati il massimo in assoluto.

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

nobody
03-02-2008, 01:57
Di Sakamoto c'è Beauty che è stupendo

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

hayeye
03-02-2008, 02:17
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Di Sakamoto c'è Beauty che è stupendo




ce l'ho ma il mio preferito è "thousand knives" del 1978



iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

analogic76
03-02-2008, 02:31
Se vogliamo parlare di anni 80 e grandi gruppi della scena elettronica, non possiamo non nominare gruppi come i Cabaret Voltaire, e i New Order, a mio parere sono stati di grande ispirazione per molti artisti dell'elettronica di nicchia anni '90.


saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

Criseaside
03-02-2008, 04:26
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
Pat metheney, scofield etc. non li considero appartenenti ad un' epoca specifica, in fondo l' ambito jazzistico è vincolato ai tempi in cui vive in maniera molto relativa...

E' un discorso poco obiettivo: secondo te, solo la musica «commerciale» è vincolata ai tempi in cui è pubblicata?

I dischi di Metheny o Scofield usciti in quegli anni sono tipicamente anni '80 (nel loro genere), e si sente :-)

P.S. La YMO (in cui tra l'altro militava Ryuichi Sakamoto) è uno dei gruppi più influenti del pop tecnologico (e non solo)... solo che lo sappiamo in pochi ;)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...


Non penso questo, dico solo che il panorama jazzistico, così come quello della musica classica, ha alle spalle una concettualità frutto di un' evoluzione tutt'altro che modaiola....in altre realtà questo tipo di continuità non esiste, il panorama musicale è pieno di artisti che sono esistiti solo in funzione dei tempi in cui vivevano, questo non si può dire dei nomi da te citati.
Ti ricordo poi che sia Metheney che Scofield cominciano la loro carriera discografica, chiamiamola così, molt prima degli anni '80... considera ad esempio che il primo disco del Pat Metheney group è del '78.....poi le sonorità di dischi come Offramp o American Garage, mi sembrano molto distanti da quelle degli anni '80......
Forse non riesco ad essere sufficientemente oggettivo come spesso mi propongo di fare.....ma quando sento le produzioni degli anni ' 80 provo un senso di repulsione...ovvio, non tutte...ma per quanto concerne il pop...insomma sento questo senso di "vecchio" che non avverto ascoltando produzioni anche molto precedenti.....è un' opinione personale...non pretendo di dire "la verità", me ne guardo bene...ma sono molto più in affinità con le cose antecedenti.......ripeto è assolutamente una mia opinione

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

zef
03-02-2008, 04:49
come autore del thread sono assolutamente d'accordo con l'OT in cui è virata questa discussione:D in fondo non c'è molto da aggiungere allo status quo di Logic per cui meglio parlare di bella musica ;)
Quanto agli anni 80..io in quegli anni avevo vent'anni ma non amavo quello che mi circondava (musicalmente e non) anche perchè Sylvian e soci passavano molto in secondo piano rispetto a quello che era il "mainstream".
Io credo comunque che ogni periodo ha avuto le sue peculiarità e cose interessanti, anche adesso, solo che ora esce veramente troppa roba, spesso inutile, che fa passare inosservata altra roba molto più "preziosa" ;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Criseaside
03-02-2008, 05:11
Guarda Fabio, sono d'accordo con te......è sul concetto di "mainstream" che dobbiamo ragionare....fino ad un certo punto degli anni '70, la musica che veniva trasmessa dai media era di un certo tipo, dopo questo periodo, i media si sono occupati sempre di più delle cose più commerciali, nella loro accezione più becera, fino ad arrivare allo scempio mediatico di oggi....se vuoi sentire cose belle devi cercartee da te!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

robegian
03-02-2008, 07:18
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
..è sul concetto di "mainstream" che dobbiamo ragionare...
Io invece preferisco ampiare gli orizzonti e considerare, nei limiti del possibile, tutto ciò che viene pubblicato nel periodo considerato. Altrimenti il decennio attuale sarebbe anche peggiore degli ultimi decenni, considerando solo la roba che finisce in classifica, mentre invece ci sono supernove come gli Jaga Jazzist, che se purtroppo conosciamo in pochi(ssimi) hanno assolutamente e indiscutibilmente uno stile legato al nostro periodo.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

Criseaside
03-02-2008, 08:34
Su questo sono d'accordo......non ho mai detto il contrario...mi riferivo solo allo stato delle cose, senza giudizi di merito, o perlomeno nascosti, le mie opinioni le ho belle che palesate!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

zef
04-02-2008, 17:20
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
..è sul concetto di "mainstream" che dobbiamo ragionare...
Io invece preferisco ampiare gli orizzonti e considerare, nei limiti del possibile, tutto ciò che viene pubblicato nel periodo considerato. Altrimenti il decennio attuale sarebbe anche peggiore degli ultimi decenni, considerando solo la roba che finisce in classifica, mentre invece ci sono supernove come gli Jaga Jazzist, che se purtroppo conosciamo in pochi(ssimi) hanno assolutamente e indiscutibilmente uno stile legato al nostro periodo.

______________________________
Roberto Giannotta



Ma è proprio questo il problema: con la "democratizzazione" della possibilità di produrre esce tanto guano sul mercato che offusca le eventuali perle disponibili:D
venti/trenta anni fa produrre un disco costava molto ma molto di più e allora si operava già a monte una selezione molto spartana di ciò che si sarebbe andato a produrre in studio, anche se pure li c'è stata roba passata in sordina con dei gran contenuti ;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire