PDA

Visualizza Versione Completa : Livellamento volume in mastering



Bofia
01-02-2008, 23:04
Per omologare in automatico i volumi di vari brani di un disco, in fase di mastering, di solito utilizzo il meta-normalizer di Wavelab (su PC), che mi livella i volumi dei brani, analizzando peaks o loudness. Da lì, poi, faccio manualmente i vari aggiustamenti.
La mia domanda è questa: esiste un sistema similare tramite Logic o Soundtrack pro?
In alternativa...come si potrebbe fare?
Grazie anticipatamente.
:)


===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

nobody
01-02-2008, 23:45
Puoi farlo con Wave Burner, non è automatico ma professionale...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Bofia
02-02-2008, 00:43
Waveburner lo uso x la stampa finale...ovviamente si può fare anche da li..
Intendevo se ci fosse un sistema che analizzando il valore di loudness del brano aiutasse a fare una "sgrossata" dei volumi.
Non so, ad esempio, come ottenere da logic (o SPro) i valori (peak, loudness, bit rate, etc..) del singolo file audio...in Nuendo e in Wavelab vengono chiamati "statistics", in logic non so.



===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

Nicosour
05-02-2008, 22:53
Ciao Bofia. Per il loudness potresti scaricare un AU freeware che si chiama RMS Buddy.
Questo ti consente di vedere la media degli RMS (average)
Affiancandolo a waveburner penso tu possa fare tutto ciò che chiedi ma non in modo automatico...

Ciao!

Nico

__________________________________________________ _______________________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8.0.1 su Mac OS X.4.11 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort