PDA

Visualizza Versione Completa : Monitorare in ripresa..



Oblique
03-02-2008, 06:29
Ciao, mi spiegate come fate il monitoring durante il posizionamento dei microfoni con strumenti rumorosi?
..ad esempio, per me è quasi un'impresa riuscire a capire cosa entra nel mic che sto muovendo di fronte ad un amply per chitarra o anche per i mic della batteria...
Ho delle cuffie chiuse, quelle in firma, ma sento sempre anche il suono diretto dello strumento e tra cancellazioni di fase e volumi alti alla fine non sono del tutto capace di cercare il suono che voglio con una certa precisione...
Trovo che sia un problemino non di poco conto e cercando soluzioni ho letto su gearslutz di qualcuno che usa gli auricolari in ear della etymotic ad esempio... interessante, si potrebbero anche usare con sopra una cuffia di quelle isolanti da lavoro.. qualcuno usa una soluzione del genere?
Mi chiedevo se chi registra tra voi usa delle cuffie che trova particolarmente adatte allo scopo...
Mi piacciono le beyerdynamic dt770 m, credo si chiamino così, quelle che nel sito indicano proprio come adatte a batteristi e fonici, hanno anche un attenuatore sul cavo per regolare il volume... tra l'altro ne sento parlare benissimo anche come qualità della riproduzione..
..a voi..

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

maroglia
04-02-2008, 09:06
...ecco il motivo per cui negli studi seri esiste la figura di assistente fonico: uno sta ddeqquà, l'altro sta ddellà...[}:)]

A parte scherzi, l'unica è stare in regia e avere un volontario al quale dare ordini in cuffia per posizionare i mic. Oppure sentire "con le orecchie" qual'è il punto che ti sembra più giusto, magari, come vedo fare a volte, sdraiandoti davanti all'ampli fino a trovare la posizione ideale, e poi piazzare il/i microfoni...non vedo altri modi possiili. Non credo che esistano cuffie tanto chiuse da poter sovrastare un ampli da chitarra o da basso a manetta...

Ciao
m:D:D:D:D:D



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Oblique
04-02-2008, 17:07
:D:D
...infatti stavo per esordire così: quelli tra voi che non hanno la fortuna di avere una regia e una sala ripresa separate.. e meno che meno un assistente personale....
:D:D:D

Grazie Marò :)

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

maroglia
04-02-2008, 17:26
...scusa Mar, non avevo mica capito...[:I]



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Oblique
04-02-2008, 17:30
Ma va là! :D
Non so perchè poi non l'ho scritto, forse facevo altro e mi è passata l'ispirazione :D

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271