PDA

Visualizza Versione Completa : non più solo bounce out 1-2



FOREMAN
05-02-2008, 07:57
Ciao a tutti,ho un problema in fase di bounce.
Fino a poco tempo fa in tutti i miei progetti tutte la tracce erano indirizzate ad un solo outoput(1-2).[:I]
Da un pò di giorni a questa parte stò lavorando ad un nuovo progetto e ho deciso di suddividere tutte le tracce della song indirizzandole ad outoput differenti(wow che scoperta)[8)],cmq una volta fatto questo mi son chiesto come fare a realizzare il master finale della song x effettuare l'operazione di masterizzazione dal momento che adesso dopo fatto questo giustamente nel mixer si sono venuti a creare i canali corrispettivi agli outoput presi in questione,ed ad ognuno di questi canali è dedicato un proprio bounce.Come devo procedere?
Devo "bauncettare"ogni singolo canale dei differenti outoput,e successivamente reimportare il frutto di tutte le tracce audio in un nuovo arrange e cosi fare il mix finale?
sicuramente ho detto una marea di fesserie:(
Aiutatemi por favor.....

MAC PRO,8 CORE 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

Nicosour
05-02-2008, 08:06
Si è l'unica soluzione...

Ma per fare i "sub-mix" non potevi usare dei BUS (Aux)? La mia è semplice curiosità...

Ciao!

Nico

__________________________________________________ _______________________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8.0.1 su Mac OS X.4.11 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

FOREMAN
05-02-2008, 20:43
Ciao nico,In che senso?perdonami ma non ho capito...o quasi sicuramente non conosco il procedimento di cui mi stai parlando...abbi pazienza[:I]

MAC PRO,8 CORE 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

Nicosour
05-02-2008, 21:21
Ciao, invece di mettere ad esempio out 1-2, out3-4....
Metti i Bus in output nei canali. Ad esempio Bus1(drums), Bus2(voce)...
Tutti i Bus falli andare a OUT1-2
Così avrai i sottogruppi e potrai bounceARLI tutti insieme...

Non ho scritto in italiano...me ne rendo conto, scusa ma ho fretta!

Nico

__________________________________________________ _______________________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8.0.1 su Mac OS X.4.11 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

FOREMAN
05-02-2008, 23:20
ok ho capito,ti ringrazio x la dritta...;)

MAC PRO,8 CORE 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

maroglia
06-02-2008, 00:28
...tieni conto, però, che il suono sarà diverso. Nico lo sa benissimo ma aveva troppa fretta per spiegare.;)
Il tema è interessante ed è già stato trattato in passato sul Forum. Se fai un cerca con la parola chiave "Sommatore" dovresti trovare qualcosa.

In realtà se fai un mix interno dei vari "sottogruppi" (sub-group da cui "sub") di cui ti parlava Nico, i suoni si sommano in maniera numerica, secondo le leggi algoritmiche del programma che stai usando: numeri sommati ad altri numeri.

Il risultato che hai invece uscendo con i vari "out" separati dalla scheda audio ed entrando in un mixer si sommano "analogicamente", e cioè elettricamente, secondo la legge delle caratteristiche fisiche del tuo mixer, appunto, che può essere, in certi casi, molto più gradevole di un mix digitale. Impulsi elettrici sommati ad altri impulsi elettrici, e interazioni relative.

Ogni banco, in qualche modo, tratta il suono in modo unico e spesso particolare, e molti studi professionali usano questo (il tuo) procedimento per avere un suono più ricercato e gradevole.

Nel bounce, alla fine, si tratterebbe semplicemente di riprendere in ingresso l'uscita mixer del banco mettendo un canale stereo in rec, per procedere in seguito alla masterizzazione finale.

Spero di averti chiarito il concetto. Io non ci capisco più niente invece[:o)]...

Ciao
m:D:D:D



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

guly
06-02-2008, 00:39
piccolo OT, o qualcosa del genere, per sentire in cuffia quel che sento io debbo avere due strumenti uguali uno su out 1-2 e l'altro su out 3-4 o si fa diversamente? se qualcuno sa dopo apro un topic apposta, se non lo sa nessuno non perdo nemmeno tempo :P

in ogni caso se il bounce lo fai col tastino sotto a master dovrebbe darti tutto no?

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

FOREMAN
06-02-2008, 03:53
Ciao maroglia,infatti è esattamente così,io ho ritrattato la mia song utilizzando il metodo del sub-mix e quindi creando dei sotto gruppi dedicati ai vari canali e inviando il tutto ad un unico out
(1-2) ma il risultato dell'audio x quanto mi riguarda non è stato x niente soddisfacente,anzi ti dirò chè è proprio un'altra cosa a paragone del risultato che ho ottenuto nell'applicare ai diversi canali differenti out,x poi rittrovarli tutti sul mixer della mia fireface e lavorarci anche da li canale x canale.Purtroppo ho perso il filo del tuo discorso quando dici della fase di finalizzazione e cioè il bounce di tutti i canali out.Come faccio a riprendere in ingresso l'uscita mixer del banco mettendo un canale stereo in rec, per procedere in seguito alla masterizzazione finale?
Perdona la mia ignoranza ma mi faresti un grande favore se me lo spigassi meglio[:I]


MAC PRO,8 CORE 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

FOREMAN
06-02-2008, 04:52
Poi dopo aver letto questo topic diciamo che sono un pò confuso sulle varie affermazioni[B)] (http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=10215&SearchTerms=mastering)

MAC PRO,8 CORE 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

Nicosour
06-02-2008, 07:35
Intonto ringrazio Mario per le delucidazioni alla mia risposta veloce...

Ora integro un po' io sperando di schiarirti le idee...
Mario (Maroglia) parlava della possibilità di usare output diversi per sommare esternamente alla tua DAW(logic) il segnale. Per fare ciò dovresti o avere un mixer o avere un sommatore.
Dalla tua scheda audio usciresti dagli out per entrare negli IN del Mixer/sommatore per poi rientrare in Logic da un IN stereo della tua scheda audio.

Se non hai un mixer ti devi accontentare di fare dei sottogruppi utilizzando i BUS come ti dicevo nel post precedente...

Se dovessi avere ulteriori dubbi sono qui!

Ciao!

Nico

__________________________________________________ _______________________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz | 1,5 GB RAM | Logic Studio 8.0.1 su Mac OS X.4.11 | Logic Express 7.2.3 su Mac OS X.4.8
MOTU Ultralite | YAMAHA Master Keyboard | RØDE NT1-A | M-AUDIO BX5A | PreSonus FaderPort

Arianiva
06-02-2008, 07:36
FOREMAN , devi fare un routing interno al mixer della RME ed assegnare l'uscita master ad un ingresso cosi' da poter essere registrato in tempo reale su di una nuova traccia. Se intendi il bounce ITB non si puo' fare. Ciao Mauri

Arianiva Recording Studios ; PPC G5 2 + 2 Giga 4.5 gram , Protools HD3 accel + 2 X 192 I/O ,PRISM ADA-8 , Mixer digitale Mackie D8B clock Apogee + 24 ch Adat ottici , Roland VS2480 24 tracks Digital recorder , Lyrec 24 tracks 2" vintage recorder, Wavestation AD ,Trace Elliot,Aphex Dominator, ecc ecc. Cubo SX 3.1 , Logic PRO 7.2 / 8 Protools 7.4 HD ACCEL + PC/Gigastudio DYNAUDIO BM15A + Genelec

Sampei
06-02-2008, 07:54
Citazione:Messaggio inserito da FOREMAN

Ciao maroglia,infatti è esattamente così,io ho ritrattato la mia song utilizzando il metodo del sub-mix e quindi creando dei sotto gruppi dedicati ai vari canali e inviando il tutto ad un unico out
(1-2) ma il risultato dell'audio x quanto mi riguarda non è stato x niente soddisfacente,anzi ti dirò chè è proprio un'altra cosa a paragone del risultato che ho ottenuto nell'applicare ai diversi canali differenti out,x poi rittrovarli tutti sul mixer della mia fireface e lavorarci anche da li canale x canale.



Ecco io è da tanto che ho questo dubbio, cambia qualcosa se uso come sommatore logic (un normale bounce) o il mixer della fireface?

Mi spiego: assegno le tracce di logic a diversi output, questi output meli ritrovo nella riga playback del mixer della fireface e li mando tutti a 2 soli output fisici (la terza riga); Poi facendo ctrl-click sui due output fisici li metto in loopback cioè li riregistro in logic.

La fireface non penso sommi in analogico ma in digitale...quindi in teoria sarebbe la stessa cosa di fare un semplice bounce da logic?
Ho provato a fare un test nei 2 modi e non è venuto fuori lo stesso mix...però visto l'incasinatura potrei avere sbagliato il settaggio di qualche slider e mi fiderei piu di un esperto.
Grazie

__________________________________________________ __________________
iMac 24" 2.8GHz 1TB 4GB, OSX 10.5.1
RME Fireface 800, Dynaudio BM5a, Beyerdynamic DT770, Behringer BCF2000
Korg Triton Extreme, CX3, Yamaha DTXplorer
Logic 8.0.1

maroglia
06-02-2008, 09:24
...scusa Foreman, avevo capito che le uscite le reindirizzavi ad un banco con ingressi analogici e che sentissi il risultato da lì. Invece se ho capito bene il tuo quesito, e anche quello di Sampei e altri, utilizzi sempre il mixer digitale interno della scheda (Fireface), quindi senza un vero e proprio sommatore analogico, anche semplice come un qualunque mixerino a 8/16 canali, ma lavori ancora nell'ambito del digitale.
In questo caso francamente non so che vantaggi ne puoi trarre e come si spieghino le differenze di suono riscontrate da te ed altri. In teoria quello che fai si potrebbe benissimo riprodurre su logic usando i bus invece degli out, come spiegava bene Nico.

Lascio ad altri eventuali spiegazioni del rebus.

Ciao
m:D:D:D:D



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

FOREMAN
06-02-2008, 21:36
grazie a tutti x le spiegazioni,quindi per fare ciò che vorrei io dovrei avere o un mixer o un sommattore,quindi ciò che stavo cercando di fare fin ora diciamo che aveva ben poco senso visto e considerato che non ho la possibilità di usare output diversi per sommare esternamente dalla mia DAW il segnale.
Quindi x adesso dovrò accontentarmi di utilizzare il metodo dei sotto gruppi con i vari bus....[xx(]
Peccato mi dispiace veramente tanto perhè utilizzando l'altro metodo avevo l'impressione che la song acquistasse maggiore spazialità e calore...
Non mi resta altro che fare un pensierino sull'aquisto di un mixer o di un sommatore x ottenere il risultato da me desiderato.Voi che mi consigliate?

MAC PRO,8 CORE 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800

Oblique
06-02-2008, 22:51
In realtà la somma sul mixer della rme viene fatta a 42 bit e elaborata dal suo dsp... è un pezzo che non faccio più nulla e non ho provato se ci sono differenze... ma se protools che lavora a 48bit suona meglio come dicono tutti...

__________________________________________________ ____________________
In attesa del nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Oblique
06-02-2008, 22:58
..in realtà non credo che suoni meglio ma forse, anche se non si usano certe accortezze è difficile farlo suonare male..
Con "certe accortezze" mi riferisco ad esempio al fatto che i fader dei canali non dovrebbero mai essere più alti dei fader del canale in cui confluiscono... non ho capito bene perchè, forse perchè così il software deve fare dei calcoli approssimativi... l'ho letto su un manuale ma non era spiegato un granché bene...

__________________________________________________ ____________________
In attesa del nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Sampei
07-02-2008, 03:13
rimanendo sull'argomento "sommare via totalmix" volevo chiedere come faccio ad assegnare un output singolo ad una traccia mono di logic....cioè tra gli output mi compaiono solo "output 1-2", "output 3-4" etc... e non "output 1", output 2".....

e poi:
dovrei solo scegliere output analogici? o vanno bene anche i digitali?
va bene fare il loopback con il ctrl-click o è meglio uscire dai DA e poi rientrare su un AD fisicamente?

scusate la valanga di domande :D

Grazie

__________________________________________________ __________________
iMac 24" 2.8GHz 1TB 4GB, OSX 10.5.1
RME Fireface 800, Dynaudio BM5a, Beyerdynamic DT770, Behringer BCF2000
Korg Triton Extreme, CX3, Yamaha DTXplorer
Logic 8.0.1

Oblique
07-02-2008, 04:01
Citazione:Messaggio inserito da Sampei

rimanendo sull'argomento "sommare via totalmix" volevo chiedere come faccio ad assegnare un output singolo ad una traccia mono di logic....cioè tra gli output mi compaiono solo "output 1-2", "output 3-4" etc... e non "output 1", output 2".....


Ma basta che usi i pan... metti tutto a dx o a sx e così usi solo un canale...


Citazione:Messaggio inserito da Sampei

e poi:
dovrei solo scegliere output analogici? o vanno bene anche i digitali?
va bene fare il loopback con il ctrl-click o è meglio uscire dai DA e poi rientrare su un AD fisicamente?



Non ti conviene uscire dai convertitori a meno che tu non faccia passare il segnale in qualche macchina di qualità, che so, un compressore ssl [:p] ...altrimenti perdi in qualità.




__________________________________________________ ____________________
In attesa del nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Sampei
08-02-2008, 08:28
ed ecco la prova...

http://img136.imageshack.us/img136/8848/sopratotalmixsottologicoj2.png


quello sopra è un bounce fatto passando da totalmix, quello sotto un bounce realtime di logic....le pan law di totalmix e logic erano entrambe a 0.
il file passato da totalmix era molto piu aperto nel panorama stereo.

Qualcuno puo provare a replicare il test per essere sicuri?
grazie

__________________________________________________ __________________
iMac 24" 2.8GHz 1TB 4GB, OSX 10.5.1
RME Fireface 800, Dynaudio BM5a, Beyerdynamic DT770, Behringer BCF2000
Korg Triton Extreme, CX3, Yamaha DTXplorer
Logic 8.0.1

Massimo B
18-03-2008, 21:26
Una domanda per FOREMAN:
che differenza (di resa sonora) noti tra EDIROL UA-100 e FIREFACE RME 800?

Io ho una Edirol e sto pensando di prendere una seconda scheda (e sono orientato proprio verso Fireface, 400 però)

Massimo

FOREMAN
21-03-2008, 19:54
x Massimo:
Secondo me cè una differenza enorme,ti consiglio vivamente la fireface,faresti un salto di qualità notevole,senza nulla togliere alla edirol che è pur sempre una buona scheda

MAC PRO,8 CORE 3.0ghz 1GB RAM OS X LEOPARD 10.5+ LOGIC 8 EXPRESS + GENELEC 8030A + SSL DUENDE
EDIROL UA-1000+RME FIREFACE 800