PDA

Visualizza Versione Completa : Anchor point



Ste75
05-02-2008, 13:41
Une delle cose che con protools ero abituato a fare piu spesso era linkare un punto qualsiasi di una regione (ovviamente non corrispondente al bordo sinistro) ad una qualsiasi divisione della griglia (per capirci l "identify sync point -ctrl+,-").

Vorrei poter fare la stessa cosa con logic; mi sono letto tutto il capitolo del manuale sull' anchor point ma non sono riuscito capire se per caso ci sia un comando che mi linka l' anchor point ad un punto della griglia... o anche al cursore (una volta posizionato dove voglio...)

Si puo fare?

Ho provato e riprovato con alt, ctrl option, ma non sono riuscito a fissarlo dove pare a me.
Bisogna per forza andare a tentoni?
Ho visto che sulla destra in alto (nel sample editor) c'e' la casella con i valori numerici del cursore che cambiano a mano che ci si muove... mi piacerebbe editarli scrivendoci "misuraX.1.1.1" ma non si puo...:(

Come posso fare?

Vi ringrazio fin d'ora.

Stefano

G4 MDD dual 1.25 / ram 2 gb / Mac OS 10.4.11 / Digi 002 Rack / Logic 8.0.1

Ste75
06-02-2008, 11:50
...nessuno?

Ho forse chiesto una roba astrusa?

...vabe' se proprio andro' a tentoni....

Stefano

G4 mdd dual 1.25 / ram 2 gb / Mac OS 10.4.11 / Digi 002 Rack / Logic 8.0.1

Tobias5
06-02-2008, 18:20
Sia in Protools che su Logic il sync o anchor point funzionano praticamente allo stesso modo, cioè il riferimento di posizione della regione diventa il pumto in cui hai posizionato l'ìanchor e non + lo start della regione (in realtà di default i due punti coincidono).

Quindi su Logic 7 quello che vuoi fare tu, si fà posizionando l'anchor nel punto di regione che vuoi come riferimento(esempio in un groove di batteria che parte con la cassa, potresti invece mettere l'anchor sul rullante "girando" così il groove), e a questo punto posizioni il cursore dove vuoi( comodo inserendo il valore esatto numericamente nella transport) e usi la funzione "Pickup Clock" che nel 7 si fà con control + P. A questo punto le regione si posiziona con l'anchor sul cursore. La stessa cosa che fai in Protools con Control+shift+click, nè più ne meno.

L'anchor point lo ppsizioni dal sample editor, dove in basso trovi 3 "bandierine" una è il punto di start, uno l'end e la freccettina che punta verso l'alto è l'anchor point, li puoi spostare a piacere, mantenendo le loro relazioni(lo start è sempre primo). Lo puoi fare anche dall'Audio Window(Audio Bin in Logic 8 ) se vuoi intervenire grossolanamente.

Spero che il papiro sia intelleggibile...

PowerBook 1.67 Ghz, 2 GB RAM - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .