PDA

Visualizza Versione Completa : Spedizione dagli USA



justburger
06-02-2008, 05:54
Salve, una mia amica è in america e vorrei farmi spedire delle cose, andrei incontro a qualche problema con dogana, dazi?
Come evitarli?

thx


G5 DP 1.8 / 4.5gb ram / Tiger 10.4.8 | MacBook Pro Duo 2 2,16 / 2gb ram / Tiger 10.4.9
Pro Tools 7.4 - Logic Pro 7.2.3| Mbox 2

astralbody
06-02-2008, 06:26
dipende dalle dimensioni! Se è roba piccola( tipo i-phone, i-pod ecc) la cosa migliore da fare per evitare spese inutili è che la tua amica la compri, la tiri fuori dalla confezione e la metta nella sua borsetta.
Ne so qualcosa avendo appena acquistato logic pro 7 dagli usa: 40 euro solo di dogana

Anch'io ho un'amica che il mese prox andrà in usa e le ho già ordinato un i-pod touch :D



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

justburger
06-02-2008, 09:05
Ciao Astral, vorrei farmi spedire dei dischi piu una scheda audio.
Quindi l'unico modo è, che lei debba riportameli di persona?
J

G5 DP 1.8 / 4.5gb ram / Tiger 10.4.8 | MacBook Pro Duo 2 2,16 / 2gb ram / Tiger 10.4.9
Pro Tools 7.4 - Logic Pro 7.2.3| Mbox 2

astralbody
06-02-2008, 09:11
si, direi proprio di si, è la cosa migliore .Se torna in italia ti conviene aspettare.

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Sammysaxit
06-02-2008, 15:14
Mi sembra che la sola possibilità di evitare la dogana sia quella di far passare la merce per usata e metterla in un pacco senza logo commerciali.
Ogni tanto acquisto delle imboccature per sax dagli stati uniti: quando sono nuove e sulla scatola c'è il marchio del venditore non ci sono santi, se invece il pacchetto è anonimo mi arriva liscio liscio a casa.




iMac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

Oblique
06-02-2008, 15:25
Ma infatti è come dice Sammy, solo i pacchi commerciali pagano i dazi, se ti spedisce la tua amica non credo che tu debba pagare.... comunque per calcolarlo devi aggiungere l'iva (+20%) e le tasse (generalmente il 4% ma dipende dal materiale).

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

feyo
06-02-2008, 16:02
io per il disk warrior che è un cd ho pagato 20 euro di dogana... ma perchè c'era il prezzo sopra ben in evidenza..fai mettere tutto dentro un pacco molto anonimo, magari chissà...[8D]

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.11 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

guly
06-02-2008, 17:34
perche' date informazioni sbagliate alla gente? se non sapete come funziona per il bene della comunita' evitate..

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

Sammysaxit
06-02-2008, 20:26
Citazione:Messaggio inserito da guly

perche' date informazioni sbagliate alla gente? se non sapete come funziona per il bene della comunita' evitate..


Se ce l'hai con me, io ho riportato la mia esperienza tale e quale... nun t'arrabbià ;)



iMac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

Fabbruz
06-02-2008, 20:46
Qualsiasi prodotto esca da una barriera doganale deve essere accompagnato da fattura proforma che dichiara il valore dell'oggetto.
In base alla categoria dell'oggetto sono applicati dei dazi nel paese di importazione (Italia) e sul totale (valore dichiarato+dazio) è applicata l'IVA.
Se il valore dichiarato non è credibile, il doganiere ha facoltà di stabilirne uno più o meno arbitrariamente, di solito più elevato di quello dichiarato.

Ad esempio a me è capitato che per un capo pagato 67 euro mi sono arrivati 50 euro di tasse, poichè il doganiere ha ritenuto troppo baso il valore dichiarato!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

guly
06-02-2008, 20:46
no dico in generale :)


macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

justburger
06-02-2008, 21:18
grazie per la disponibilità,
spulciando nella rete ho trovato questo:

Chiarimento su IVA, DAZI e COSTI FISSI:

la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97 prevede che l'UNICO caso di ESENZIONE dal pagamento di iva e dazi sia per oggetti:
1) importati ad uso personale, escludendosi dall'esenzione qualsiasi importazione commerciale
2) di valore trascurabile, ossia € 22, che sale a € 45 se sia il mittente che il destinatario sono privati
3) importati occasionalmente
4) destinati all'uso personale e familiare
5 e più importante) PER CUI NON SI PAGA UN CORRISPETTIVO AL MITTENTE, ovvero la cessione è a titolo TOTALMENTE GRATUITO
In qualunque altro caso, la tassazione è dovuta e legittima, anche se in passato e a volte ancora oggi non è stata e non viene applicata puntualmente su tutte gli oggetti importati.
Per riassumere e semplificare: si devono pagare le tasse SEMPRE tranne se l'oggetto è un REGALO del valore inferiore a 45 € (1000 € se è un regalo di matrimonio :)) QUALSIASI ALTRA IMPORTAZIONE PER CUI SI E' PAGATO QUALCOSA AL MITTENTE E' SOGGETTA A DAZI E IVA!
Per quanto riguarda le spese di presentazione in dogana e per il DAU (i famosi 5,50€ delle poste), voglio ricordare che:

ABOLITI I DIRITTI POSTALI DI SDOGANAMENTO Sono stati aboliti i diritti postali di sdoganamento relativi agli invii di corrispondenza esenti da tasse doganali, provenienti dai Paesi extra U.E, pari a 5,50 euro.

Quindi se sono stati calcolati dazi e iva, i 5,50 sono ancora dovuti! Sono stati aboliti solo per il caso in cui l'oggetto passi senza subire controlli doganali. A riguardo ricordo anche che che Poste Italiane, avendo ricevuto la possibilità di sdoganare in "procedura domiciliata", effettua un SERVIZIO nel compilare il DAU e presentarlo al responsabile doganale. E per questo servizio PUO' chiedere un contributo, per quanto il costo possa essere eccessivo in relazione alla QUALITA' del servizio offerto (i tempi di giacenza per la presentazione in dogana sono insostenibili e le informazioni sul calcolo dei dazi assolutamente inadeguate). Ricordo anche che Poste Italia non opera in regime di monopolio in queste operazioni: corrieri privati effettuano le operazioni di sdoganamento per conto dei clienti e anche loro addebitano dei costi per questo servizio.

L'IVA del 20% è calcolata sul valore dichiarato e sulla spedizione.

Il dazio è calcolato sul solo valore dichiarato.

Le spese doganali ammontano a 5,50€(3,00+2,50).

Le dimensioni del pacco hanno ben poca importanza.

Il metodo di spedizione ha ben poca importanza.

Non si viene contattati ogni volta che il pacco paga dogana,succede se il modulo che accompagna il pacco non è stato debitamente compilato dal mittente.

In questo caso vi sarà richiesto di produrre prova dell'effettivo valore mediante invio di fattura o ricevuta(Paypal).

I controlli a campione sono quei controlli che prevedono l'apertura del pacco per verificare la corrispondenza di quanto dichiarato sul modulo di accompagnamento con l'effettivo contenuto.

Comunque ciò avviene quando alcuni fattori lasciano presupporre delle incongruità(contenuto dichiarato 2 magliette,peso 15kg;contenuto videocamera,valore dichiarato 10€,etcc...).

La legge citata non fa differenze tra nuovo e usato.

La fortuna può giocare un ruolo in quanto è possibile che un pacco che dovrebbe pagare dogana arrivi senza tasse,si tratta di sviste o disattenzioni,può capitare ma mooooolto raramente.

Non dipende dalle dimensioni del pacco(l'unica volta che mi è capitato si trattava del pacco più grosso e pesante in assoluto che abbia mai ricevuto da fuori UE),più probabile dipenda dal momento in cui il funzionario di dogana abbia impellenti esigenze fisiologiche.

Intervento 4: vieni contattato dalla dogana e dovrai produrre fattura o ricevuta per dimostrare il valore.

Intervento 5:calcolo errato per i motivi sopra esposti.

In questo ambito è inutile andare a tentativi,le leggende metropolitane sono infondate,il buon senso non sempre applica.

C'è una legge ben precisa che regola lo svolgimento delle pratiche doganali: la LEGGE ITALIANA, d.m. 489/97

G5 DP 1.8 / 4.5gb ram / Tiger 10.4.8 | MacBook Pro Duo 2 2,16 / 2gb ram / Tiger 10.4.9
Pro Tools 7.4 - Logic Pro 7.2.3| Mbox 2

Oblique
06-02-2008, 21:21
Citazione:Messaggio inserito da Fabbruz

Qualsiasi prodotto esca da una barriera doganale deve essere accompagnato da fattura proforma che dichiara il valore dell'oggetto.
In base alla categoria dell'oggetto sono applicati dei dazi nel paese di importazione (Italia) e sul totale (valore dichiarato+dazio) è applicata l'IVA.
Se il valore dichiarato non è credibile, il doganiere ha facoltà di stabilirne uno più o meno arbitrariamente, di solito più elevato di quello dichiarato.

Ad esempio a me è capitato che per un capo pagato 67 euro mi sono arrivati 50 euro di tasse, poichè il doganiere ha ritenuto troppo baso il valore dichiarato!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.


Su un microfono preso a dicembre ho pagato 14 eur, costava 270 ma il negoziante ha segnato 100 :D (ovviamente è illegale da loro fare così, e nemmeno glielo avevo chiesto), insomma 14 eur e non si sa perchè... invece su altri 3 mic presi in blocco 2 settimane fa, valore 240 eur, ho pagato 70 eur, il doganiere ha aggiustato il valore dell'oggetto, "valore statistico", a 270€... dazio al 2,8% e iva.
Il primo pacco spedito con usps express mail, il secondo con fedex.. il primo arrivato in 25 gg., il secondo in 10 come previsto da fedex.
In entrambi i casi ho risparmiato di brutto.


Guly, guarda, stando alle esperienze che ho letto su internet c'è poco da sapere perchè tanto alla dogana lavorano a caxxo di cane.. a quanto ne so io solo con usps c'è il rischio di non pagare o pagare meno... e magari anche di perdere il pacco.

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

astralbody
06-02-2008, 21:40
quindi.....aspetterei il rientro in italia della tua amica:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Oblique
06-02-2008, 21:49
Se uno lo fa spesso ha statisticamente la quasi certezza di risparmiare, se lo fai una volta sola magari sei s****to... ci sono un sacco di cose a prezzi molto interessanti..

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271

Sammysaxit
06-02-2008, 21:49
Citazione:Messaggio inserito da Mar
... a quanto ne so io solo con usps c'è il rischio di non pagare o pagare meno... e magari anche di perdere il pacco.


Si, infatti i pacchi arrivati lisci a casa mi erano stati spediti con usps adesso che ricordo.




iMac G5 1,9 Gh 1,5 Gb ram. Os x 10.4.9
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio
Bici Bianchi Logic (!)

justburger
06-02-2008, 22:15
La scelta migliore sembra essere pacco assicurato con usps.
Gli altri corrieri oltre che più cari sono piu attenti sullo sdoganamento, direi automatico.
Vedi fedex.

G5 DP 1.8 / 4.5gb ram / Tiger 10.4.8 | MacBook Pro Duo 2 2,16 / 2gb ram / Tiger 10.4.9
Pro Tools 7.4 - Logic Pro 7.2.3| Mbox 2

Oblique
06-02-2008, 22:38
Citazione:Messaggio inserito da justburger

La scelta migliore sembra essere pacco assicurato con usps.
Gli altri corrieri oltre che più cari sono piu attenti sullo sdoganamento, direi automatico.
Vedi fedex.

G5 DP 1.8 / 4.5gb ram / Tiger 10.4.8 | MacBook Pro Duo 2 2,16 / 2gb ram / Tiger 10.4.9
Pro Tools 7.4 - Logic Pro 7.2.3| Mbox 2


Si, praticamente loro nemmeno forniscono il tracking in Italia... io comunque ho chiamato al numero verde delle poste italiane quando è arrivato in Italia e mi hanno convertito il tracking number americano in quello italiano in 30 sec. :)

__________________________________________________ ____________________
In attesa del fottutissimo nuovo MBpro - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb
m-audio Axiom 49
Adam A7 - Sony MDR-7506 - AKG K271