PDA

Visualizza Versione Completa : Boot Camp chiarimenti



stevefire
11-02-2008, 00:02
Ciao a tutti,
vorrei installare Win sul mio Mac, due domande:
so che non posso installare su hd esterno ma sono obbligato a partizionare il mio interno, questo anche se in un'esterno installo Leopard e Win e quindi faccio il boot dal Leopard esterno per poi fare un secondo boot da Win?
Se tutto cio' non si potesse fare, la partizione puo' creare dei problemi di stabilita' o di incompatibilita' varie oppure coesiste tranquillamente senza dare alcun fastidio?
Grazie a tutti
Steve


Mac Pro (Penryn) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
Altiverb 6, Kontakt2

analogic76
11-02-2008, 01:30
Prossimamente acquistero' un mac book, e mi sto informando anch'io sul fattore win, da quello che ho letto, mi sembra che parallels sia un buon programma, infatti a differenza di boot camp, ti permette di lavorare con due os contemporaneamente e da quel che ho capito di permette di aprire applicazioni win su mac e viceversa.

Speriamo che qualche guro del forum, che magari lo usa già, intervenga.......

Per rispondere alla tua domanda, ho letto una recensione qualche tempo fa, che sosteneva che win, funzia meglio su mac che su pc..., anche qui aspettiamo, che un guro veda la nostra luce da lontano.


MISSSSTICO :D:D:D:D:D:D


saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

stevefire
11-02-2008, 01:34
Ciao,
Parallels l'ho visto funzionare ma e' lento poiche' emula.
Con Boot Camp il Mac diventa a tutti gli effetti un pc, ho visto girare le cose piu' pesanti con una fluidita' pazzesca
salutoni
Steve

Mac Pro (Penryn) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
Altiverb 6, Kontakt2

analogic76
11-02-2008, 01:39
Grazie per l'info,dici che parallels sia cosi' lento da impedirne l'utilizzo in campo musicale ???.

Posso usare tutte e due le alternative ???

saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

analogic76
11-02-2008, 01:54
ho trovato un articolo interessante:

http://www.melablog.it/post/5044/bootcamp-vs-parallels-vs-fusion

saludos


ps, ma se leggi i commenti all'articolo, tutto si ribalta....mah !!, un se capisce piu' niente.

saludos





Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

stevefire
11-02-2008, 03:14
Ciao.
ho letto l'articolo, non mi sembra cosi' approfondito, ho visto girare un gioco 3d su Boot Camp e sono rimasto sbalordito dalla fluidita'.
Con Boot Camp fai il boot direttamente da Win e il Mac diventa a tutti gli effetti un pc , non mi sembra sia cosi' per gli altri due programmi.
Chi ci illumina?
Steve

Mac Pro (Penryn) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
Altiverb 6, Kontakt2

justburger
11-02-2008, 03:19
Parallels o Fusion sono inutili per fare audio.
Io uso pro tools col mio macbook anche su windows e va da dio.
J

G5 DP 1.8 / 4.5gb ram / Tiger 10.4.8 | MacBook Pro Duo 2 2,16 / 2gb ram / Tiger 10.4.9
Pro Tools 7.4 - Logic Pro 7.2.3| Mbox 2

robegian
11-02-2008, 05:16
E' molto semplice :-)

Con Boot Camp, in pratica spegni il Mac e fai partire un PC «vero» a tutti gli effetti, per cui la velocità è quella di un PC con quel processore, nè più nè meno.

Con Parallels e simili invece «apri» un PC virtuale in una finestra dentro Mac OS (un po' come succedeva con Virtual PC e simili), che condivide le risorse hardware con Mac OS, per cui è molto più lento di un PC partito «in solitario» con Windows (o Linux) senza Mac OS tra i piedi.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

leoleox
11-02-2008, 15:45
Uso Parallels in ufficio su un iMac core 2 duo e devo dire che è sbalorditivo! E' molto veloce perchè lavora in virtualizzazione e non in emulazione. In pratica i processori intel capiscono il codice windows per cui non c'è bisogno di un traduttore complesso come avveniva con virtual pc. Sicuramente far girare 2 sistemi operativi insieme non è come farne girare uno solo ma vi assicuro che Parallels è sorprendente. Avendo molta ram e un processore potente non ci si accorge di nulla. Sul Mac Pro ho provato l'ultima versione e sono riuscito a far girare tranquillamente giochi 3d di ultima generazione nella finestra windows.
La comodità di Parallels rispetto a Boot Camp è che si possono trasferire files da un os all'altro semplicemente trascinandole e poi non c'è bisogno di riavviare. Con Parallels si può "congelare" windows in modo che quando lo si apre non ci sia la sequenza di boot, in questo modo parte istantaneamente, come se fosse un altro programma qualsiasi.
Oltretutto l'ultima versione di Parallels permette di usare la partizione Boot Camp, quindi si può installare Windows con Boot Camp e avviare direttamente quando si ha bisogno di tutte le risorse, oppure aprire la stessa partizione Windows con Parallels quando si devono fare cose più semplici o si ha bisogno di usare software OS X e Win contemporaneamente.
Provatelo!

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

leoleox
11-02-2008, 15:54
Dimenticavo...
Anche la scheda video è molto importante, con quelle integrate dei Macbook le prestazioni di Parallels non sono un granchè.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

analogic76
11-02-2008, 16:16
Grazie, volevo usare parallels per caricarci qualche vst che gira solo su win, e usare WORMHOLE, per far ritornare l'audio su logic.

saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

maurospinozzi
11-02-2008, 19:31
e' possibile questa ultima ipotesi?

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...

analogic76
11-02-2008, 19:36
Teoricamente possibilissima, ho fatto diversi test tra mac e pc collegati in rete, e funziona una meraviglia.....
Wormhole é ora gratuito, quindi tentar non nuoce....specialmente al portafogli :D:D:D:D:D:D

http://plasq.com/wormhole

saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

analogic76
11-02-2008, 19:44
Vorrei appunto creare un sistema del genere: sul notebook mac e win via parallels, per buttar giu' le idee in qualsiasi momento, poi in studio creare un sistema parallelo con l'imac ed il pc in rete

du gust is megl che uan !!!!

SPOTTISSIMO !!!!

saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

analogic76
11-02-2008, 19:51
x Leoleox, dici che l'aggiornamento della scheda video del macbook di dicembre, ovvi questo problema???

Ho appena preso l'imac, se mi piglio anche il macbook pro, mia moglie stavolta passa alle mani !!!!, il problema e che fa un sacco di palestra !!:D:D:D


saludos




Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 6 -Hp pavillion 1.6 dual core - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control -neutrik patchbay - zoom h4 - strumenti etnici - piatti, pentole, stoviglie... , ovvero, tutto quello che si puo' campionare e suonare.

leoleox
11-02-2008, 22:03
Non so se la scheda del macbook attuale abbia buone prestazioni, però tra il mio macbook (prima serie) e l'iMac c2duo o il Mac Pro c'è una bella differenza di prestazioni video. Comunque XP con Parallels gira anche sul Macbook, e oltretutto credo che wormhole si possa usare anche tra i due sistemi operativi instalati sullo stesso mac, ad esempio il tuo iMac. Quando XP gira su parallels ha una sua scheda di rete e un suo indirizzo ip, quindi OS X e XP si possono "vedere" tra loro come se fossero due computer indipendenti collegati in rete!
Se proprio devo dire qualcosa di negativo su Parallels è che qualche volta mi ha schiantato brutalmente il mac (kernel panic). Non so se ciò dipenda da windows, da os x o da parallels, comunque qualche volta è successo. In ufficio, dove lo uso quasi tutti i giorni con applicazioni leggere tipo MS Office e Internet Explorer, mi è successo circa 3 o 4 volte in un anno. Nulla di particolarmente preoccupante.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

robegian
12-02-2008, 19:30
Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Non so se la scheda del macbook attuale abbia buone prestazioni
L'Intel GMA X3100 è molto migliore della GMA 950 dei primi MacBook, per cui le differenze di prestazioni sono sensibili. Ovviamente non è al livello delle ultime schede video dedicate, comunque...

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.1, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...