PDA

Visualizza Versione Completa : Ha senso la certificazione Apple?



zef
12-02-2008, 21:56
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi un quesito che mi pongo da diverso tempo.
Vedo ormai da molto tempo questi corsi ufficiali Logic e relative certificazioni e mi chiedevo quale possa essere la reale utilità degli stessi..
Mi spiego: personalmente uso Logic ormai da 12 anni abbondanti e credo di conoscerlo piuttosto bene, perlomeno per quelle che sono le mie esigenze professionali[, e vedo che, comunque quando qualche amico o collega mi chiede qualcosa generalmente trovo una soluzione [8D].. Mi potrebbe anche solleticare l'idea di fare un qualche esame per ottenere un qualche riconoscimento ma mi chiedo anche: a cosa serve al di la di spendere un bel po' di soldi e perdere qualche giorno di lavoro?:D
Dibattito aperto;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Ethno
13-02-2008, 07:03
Per me, per come Ti poni la domanda, a nulla.

Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Micciddiale
13-02-2008, 14:49
Zef....a nulla!
Rispetto a quel che si deve fare e che, comunemente, facciamo noi
del Forum.

Un insegnante, di Logic, magari può essere costretto ad essere certificato.

Sicuramente, gente come il Web o Sense, potrà argomentare con più merito, ma a me che son un ignorantone ma amo cercare...la certificazione mi ricorda quel procedimento che si fà alla caldaia di casa!!

Perdona la mia ironia :D:D



_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

gribit
13-02-2008, 15:52
Ho conosciuto Sense per "colpa" delle Certificazioni! ...be'! allora... a me è servito! :D;)

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6348&SearchTerms=,certified

1- se ti aspetti d'imparare qualcosa (su Logic) che solo i Certified possono sapere: scordatelo! Il Certificato NON ti insegna cose che non sono scritte sul Manuale (vedi il precedente link), quindi è inutile (e devi pure pagare!).

2- se, invece, hai un po' di "voglia di fare" come docente o consulente, la Certificazione può aprirti molte porte... si sa, il "pezzo di carta" in Italia vale parecchio!
...ma, su questo, lascio la parola al mio Amico (da quel dì!:D) Sense... lui ne sa più di me!


P.S.: ...nulla contro i Certified... un pensierino ce lo sto facendo anch'io... ma con mooooooolta calma... [:246]




gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ethno
13-02-2008, 16:03
Citazione:

...nulla contro i Certified... un pensierino ce lo sto facendo anch'io... ma con mooooooolta calma... [:246]



Miiiiiiiii..........noncipossocredere!!!!!!
:D:D:D:D

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

zef
13-02-2008, 18:06
Infatti tutti questi pensieri sono un po' anche i miei :) ma mi piacerebbe magari sentire l'opinione di Sense visto che lui è un certified..[8D]

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

gribit
13-02-2008, 18:06
Citazione:Messaggio inserito da Ethno

Miiiiiiiii..........noncipossocredere!!!!!!
:D:D:D:D
Che non ho nulla contro i Certified? [8D][:o)]


gribit [^]
__________________________________________________ ____________________________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ethno
13-02-2008, 21:34
Se diventi un "Certificato", ogni giorno, in Comune, Ti richiederò!
:D:D:D

A proposito di non avere nulla contro i "cerificati"....non avevo dubbi! ;)

Non sei Uomo da temerli!!...
:D:D:D

...Te fanno 'na pippa!!!!
Ciao mitico! :)

Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

sense
13-02-2008, 22:43
Eccomi qui! :D

Partiamo da Gribit... effettivamente un vantaggio delle mie certificazioni e' stato l'averlo conosciuto... e francamente ne sono molto contento!
Dopo l'essermi scornato con lui proprio circa questo argomento(non l'essere contento, ma le certificazioni[:246])... e dopo che ormai ci frequentiamo da un bel po', anche se saltuariamente vista la distanza geografica, oggi vi sentite dire da un mito come Rino che starebbe pensando di certificare con Apple la sua conoscenza (approfondita) del nostro amato software.
Ora questo dovrebbe darvi da pensare... o la vecchiaia lo sta facendo rammollire... oppure ha capito che puo' essere una cosa vantaggiosa per la sua professione! Credo che tutti qui si stimi abbastanza Rino per capire quale delle due e' quella giusta!

Vorrei oggi approfittare di questo thread postato da Zef x sfatare un falso mito al riguardo!

- La certificazione non costa molto!!!
Il costo dell'esame si aggira intorno (chi piu' chi meno) ai 150 Euro!
Il costo vero e' quello della eventuale preparazione all'esame! Quando vedete i corsi che costano 900 Euro con l'esame di certificazione inclusa... quindi il costo di un corso diventa di 750 Euro che diviso per le circa 15 ore investite dal docente... sono un costo orario di 50 Euro... con l'utilizzo di hardware fornito incluso! (non vi dovete portare il vostro Mac!)
Alcuni docenti che sono presenti in questo forum potranno confermare che e' un costo orario ragionevole... nella media... ed in alcuni casi anche basso!!!
Tenete conto che i Trainer Apple posso decidere di farvi pagare meno o di farvi fare meno ore in relazione alle vostre conoscenze di base!
@ZEF: Tu il corso non lo devi mica fare per forza se hai una conoscenza approfondita di Logic! Vai a fare l'esame... ed il costo della tua certificazione diventa di solo(!!!) 150 Euro!

- Che cosa e' la certificazione:
Sembrera' una banalita'... ma la certificazione e' un titolo!
Dire che la certificazione non serve a nulla e' come dire che il diploma di conservatorio non serve a nulla!!!
Tutto e' relativo!
Il tastierista della mia band, suona SOLO ad orecchio, non ha mai conseguito un titolo ed e' uno dei piu' bravi musicisti che io conosca (e ne conosco tanti davvero!) ed e' mooooolto esperto di programmazione di tastiere e synt.
In alcuni progetti didattici che sto proponendo ho fatto il suo nome come possibile docente esperto di Synt e la risposta e' stata "se non ha titoli... non possiamo giustificare la sua presenza". Ora... e' chiaro che se si fosse chiamato C.Corea o D.Rea chissenefregava del titolo... ma tant'e' che e' stato richiesto un titolo di conservatorio per questa docenza!
Tutto e' relativo... Lui (Aldo... per conoscenza) sopravvivera'!:D... vive di LIVE! Ma una cosa che avrebbe fatto con piacere non potra' farla!

- Cosa permette di fare:
L'essere certificati... vi permette di dirlo!!! Anche questa sembra una banalita'... e anche qui tutto e' relativo!
Se sapete gestire questa cosa, diventerete riferimento per rivenditori, per musicisti, per scuole.
Vi viene permesso di poter scrivere il vostro essere esperti di questo software in tutte le vostre attivita'! Ovvero potete farvi dei bigliettini da visita, scriverlo fuori del vostro studio, sulle vostre pubblicazioni! Siete piu' credibili!
Io per esempio, due mesi dopo la mia prima cerificazione sono stato contattato da Compulab (un Apple Solution Expert) di Bari che mi ha chiesto di "inventargli" una demo per espandere il suo mercato verso i musicisti. Il mio nome l'ha trovato facendo una ricerca qui:
http://www.apple.com/software/pro/training/certifieds.php

Infatti il vostro nome viene pubblicato sul sito apple.com (internazionale)!

E cosi' e' iniziata per me una nuova opportunita' di lavoro... che mi ha portato alla certificazione di livello Avanzato e ad altro lavoro come consulente ed insegnante di Logic.
Gli ultimi eventi sono che ho fatto per Soundwave la presentazione del bundle di Logic con le schede audio M-Audio... ed il mio nome e tel l'hanno sempre preso da li'!!!... Oltre che oramai grazie ad un passa parola in relazione al successo di alcuni eventi che mi hanno visto coinvolto.
La settimana passata sono diventato, nel corso di un meeting nella sede di Cologno di Apple (anzi mi hanno "fatto":D ...bonta' loro!!!) ADP (Apple Distinguished Professional)... significa che da ora mi chiama proprio la Apple direttamente per gli eventi ufficiali!

Tutto questo grazie alle certificazioni!

Un ultima cosa a proposito dei contenuti del corso... vi faccio un esempio pratico... quando sono venuto a Milano per l'incontro con Apple ho conosciuto Mario Maroglia (e Betulla De Betullis:D)... l'ho portato a conoscenza di una feature di Logic che e' molto utile nel suo lavoro e che non aveva mai visto... (Logic si sa... ognuno di noi lo conosce per quel che gli serve... e' la bellezza di Logic). Se avesse fatto il corso di certificazione l'avrebbe studiato in quella sede...era uno degli argomenti trattati accuratamente!
Questo per dire che per tutti noi che pensiamo di conoscere Logic come le nostre tasche a volte c'e' qualcosa che ci sfugge e che magari sarebbe molto utile nel nostro lavoro.
A me capita ancora di scoprire nuovi Tips sorprendenti... e credo di conoscere bene Logic!

Alla fine dico che il ricevere o meno vantaggi da tutto questo... e' nelle vostre mani, nella vostra capacita' di inventarvi e proporvi... se uno che non conosce ne me ne Gribit ha bisogno di un esperto di Logic (a Roma) chiamera' sicuramente me (e sono di Bari), perche' mi trova sul sito di Apple, perche' sono certificato da Apple... ora anche ADP... ma non certo perche' ne so di piu' di Rino che ritengo di Logic ne abbia masticato quanto me!!!

DIBATTITO RI-APERTO!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

maroglia
13-02-2008, 22:57
Citazione:Messaggio inserito da sense

Un ultima cosa a proposito dei contenuti del corso... vi faccio un esempio pratico... quando sono venuto a Milano per l'incontro con Apple ho conosciuto Mario Maroglia (e Betulla De Betullis:D)... l'ho portato a conoscenza di una feature di Logic che e' molto utile nel suo lavoro e che non aveva mai visto... (Logic si sa... ognuno di noi lo conosce per quel che gli serve... e' la bellezza di Logic). Se avesse fatto il corso di certificazione l'avrebbe studiato in quella sede...era uno degli argomenti trattati accuratamente!
Questo per dire che per tutti noi che pensiamo di conoscere Logic come le nostre tasche a volte c'e' qualcosa che ci sfugge e che magari sarebbe molto utile nel nostro lavoro.
A me capita ancora di scoprire nuovi Tips sorprendenti... e credo di conoscere bene Logic!




...confermo tutto quanto, e ringrazio per non aver citato la mia enorme pigrizia, che coltivo con sempre maggior dedizione...[:p][:p][:p][:p]

Ciao
m:D:D:D:D:D



Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

sense
13-02-2008, 23:03
Citazione:Messaggio inserito da maroglia

...e ringrazio per non aver citato la mia enorme pigrizia, che coltivo con sempre maggior dedizione...[:p][:p][:p][:p]

Ciao
m:D:D:D:D:D

:D:D:D:D:D
Vorrei proprio vedere quanti in questo forum hanno mai aperto il manuale!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

maroglia
13-02-2008, 23:13
Citazione:Messaggio inserito da sense


Citazione:Messaggio inserito da maroglia

...e ringrazio per non aver citato la mia enorme pigrizia, che coltivo con sempre maggior dedizione...[:p][:p][:p][:p]

Ciao
m:D:D:D:D:D

:D:D:D:D:D
Vorrei proprio vedere quanti in questo forum hanno mai aperto il manuale!



...l'ho portato a casa per un lungo, volonteroso periodo, e la sera a letto, con 10/12 ore di programmazione alle spalle, mi mettevo a leggerlo con convinzione.

Dunque: "Capitolo 1": come install...gli..are Lo..ghic...vvnfk sul vos...tmgkro...comp...utrkkkrrr...zzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzz[:47][:47][:47][:47][:47][:47][:47][:47][:47][:47]





Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

zef
13-02-2008, 23:49
Citazione:Messaggio inserito da sense

Vorrei proprio vedere quanti in questo forum hanno mai aperto il manuale!




Innanzitutto grazie dell'esauriente risposta :)
mi tenti molto e chissà che al prossimo giro non mi presenti anch'io..devo solo guardare un po' la parte della partitura che, in tutta onestà, uso non più di sei volte l'anno :D:D:D
Quanto al manuale...se vedessi il minareto di manuali che ho TUTTI religiosamente e psicoticamente conservato dalla 1.7 a oggi (con inclusi gli strali di mia moglie che continua a non capirne il perchè)... :D

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

sense
14-02-2008, 01:40
Citazione:Messaggio inserito da zef


..devo solo guardare un po' la parte della partitura che, in tutta onestà, uso non più di sei volte l'anno :D:D:D

La prima certificazione non prevede la conoscenza della partitura... tranquillo.

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

zef
14-02-2008, 01:52
Ma bisogna fare per forza la prima o si può saltare direttamente alla seconda?

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

sense
14-02-2008, 03:17
Citazione:Messaggio inserito da zef

Ma bisogna fare per forza la prima o si può saltare direttamente alla seconda?

ciao Fabio

No Fabio... Prima il livello base e poi l'avanzato!
Ed in ogni caso tieni conto che ad oggi in Italia ancora non e' disponibile l'esame avanzato per Logic Pro 8... mi correggo, in Europa(!)... non hanno ancora fatto alcuna sessione di livello avanzato per i Trainer! Ad oggi solo livello base... se vuoi contattami via mail e ti do qualche dritta in piu'!
Anzi ti invio il mio cel in PVT... chiamami quando vuoi... facciamo un mini-meeting telefonico!:D:D:D

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro