PDA

Visualizza Versione Completa : Automazione Singole Note



music
15-02-2008, 21:39
Hola, oggi mentre ero su Logic mi è venuta in mente una cosa, volevo sapere se vi è la possibilità di automatizzare ogni singola nota all'interno dell'Editor Midi.

Ipotizziamo di agire sul comando "Pan", giustamente dopo aver disegnato l'automazione Logic applica questa funzione su tutte le note che ci sono, ma, se ad esempio volessi panpottare la prima nota verso sinistra e la seconda verso destra?
si può fare?

http://img514.imageshack.us/img514/9600/editorlw1.th.png

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

hayeye
15-02-2008, 22:19
Ciao,

Ciò che chiedi tu, in realtà, ha poco senso.

In questo caso è, a mio parere, molto meglio avere due o più plugins su due o più tracce già impostati col panpot in partenza (anche automatizzando il tutto).


iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

hayeye
15-02-2008, 22:59
Dimenticavo che questa cosa si può fare invece con ultrabeat che è dedicata ai suoni percussivi (ma è comunque possibile caricarne dall'esterno o crearne col suo "motore interno").

Una volta aperta l'automazione basta andare su "ultrabeat/mixer/voice(1-25)/mixer pan" e disegnare sull'arrange.

Ciao ciao

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

music
15-02-2008, 23:24
Ciao hayeye, boh secondo me era abbastanza comoda la cosa in quanto anzi che aprire 2 o più instrument si poteva fare tutto con uno!

;)


eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

Criseaside
15-02-2008, 23:34
Ciao, Music
Ciò che tu chiedi è realizzabile con l' Hyper Editor, assegnando ad ogni singola nota un valore di Panpot...... è un 'operazione un pò brigosa, ma precisissima......

Anche io credo che sia più pratico aprire due virtual e fare le debite assegnazioni, però si può fare anche come dici tu!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

music
15-02-2008, 23:34
O magari anche per il parametro "volume" prendendo in considerazione sempre la foto, in un certo punto della canzone voglio sentire ad esempio solo la nota "c4" e le altre 2 farle andare via lentamente e non in maniera secca!
Anche in questo caso se volessi fare questo tipo di cosa dovrei aprire più instrument!

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

Criseaside
15-02-2008, 23:39
Music per il volume vale ciò che ho scritto....sempre dall' Hyper Editor puoi assegnare ad ogni nota un volume preciso....
Per fare invece effetti crescendo, diminuendo...etc. ti consiglio la finestra transform!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. in questi casi però non parliamo più di automazioni, ma di modifica degli eventi midi!


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

music
15-02-2008, 23:42
Ciao Cris, si scusa nel post precedente mi sn dimenticato di scrivere anche quella cosa!

;)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

Criseaside
15-02-2008, 23:47
Non preoccuparti......

Comunque per la gestione "raffinata" del midi, Logic rimane la piattaforma numero uno e penso non ci siano discussioni......proprio grazie alla possibilità di intervenire in maniera così accurata e non in un solo modo......
Per fare ciò che chiedi nel secondo tuo post, dovresti fare un diminuendo sulle note della regione interessata con i valori ed il timing di fade che ti occcorrono, tramite la finestra transform, poi assegnare il valore alla prima nota ( quella che devi far sentire di più, avevi detto il C4!) attraverso semplicemente il velocity tool!

Le opzioni sono molteplici, le automazioni vere e proprie usale solo per il bilanciamento del suono nel mix (per quanto concerne volume e pan!) o per creare effetti (tutti gli altri casi!) l' editing accurato fallo prima!

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

music
15-02-2008, 23:54
Ok grazie mille! :D;)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

Criseaside
16-02-2008, 00:00
Di nulla!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

hayeye
16-02-2008, 01:59
cia Cris,

sei sicuro che sia possibile panpottare una sola nota (ad esempio di un accordo di tre note fatto con es1) con l'hyper edit?

mi potresti spiegare il procedimento o eventualmente fare una piccola song e postare il file?

Sinceramente è una funzione che, ribadisco, non trovo molto utile, però a questo punto la cosa mi incuriosisce.
Ho usato tantissimo l'hyper editor e per me, a meno di non fare "demix note by pitch" e quindi avere tracce separate, questa possibilità non c'è.


Grazie

Ricky

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

hayeye
16-02-2008, 02:01
cia Cris,

sei sicuro che sia possibile panpottare una sola nota (ad esempio di un accordo di tre note fatto con es1) con l'hyper edit?

mi potresti spiegare il procedimento o eventualmente fare una piccola song e postare il file?

Sinceramente è una funzione che, ribadisco, non trovo molto utile, però a questo punto la cosa mi incuriosisce.
Ho usato tantissimo l'hyper editor e per me, a meno di non fare "demix note by pitch" e quindi avere tracce separate, questa possibilità non c'è.


Grazie

Ricky

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

music
16-02-2008, 03:32
Ragazzi ho provato prima a panpottare diciamo che sono riuscito a fare ciò che intendevo, solo che viene fuori una schifezza! ma magari è uscito male perchè uso la tecnica sbagliata...

La mia procedura:

Ho selezionato le note che volevo mandare a sinistra assegnandole al "Channel 2" successivamente ho disegnato l'automazione.

Stessa cosa l'ho fatta con le note restanti che volevo mandarle a destra assegnandole al "Channel 3"

cmq Cris attendo anche io una tua spiegazione!

;)



eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

Criseaside
16-02-2008, 11:18
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

cia Cris,

sei sicuro che sia possibile panpottare una sola nota (ad esempio di un accordo di tre note fatto con es1) con l'hyper edit?

mi potresti spiegare il procedimento o eventualmente fare una piccola song e postare il file?

Sinceramente è una funzione che, ribadisco, non trovo molto utile, però a questo punto la cosa mi incuriosisce.
Ho usato tantissimo l'hyper editor e per me, a meno di non fare "demix note by pitch" e quindi avere tracce separate, questa possibilità non c'è.


Grazie

Ricky

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines


Ciao Ricky, effettivamente pensavo che si riferisse ad una singola nota per parte......come sai bene l'accordo è un intero evento midi che dall' Hyper editor viene considerato come una singola nota.....per cui non credo e non so come spostare il pan di una nota all' interno della triade.......evidentemente, non ho considerato bene la domanda e chiedo scusa....e dico che hai assolutamente ragione, l'unico modo è usare due instruments!

X music
In che senso è uscita una schifezza.....non suona a dovere, o non è l'ffetto che speravi?

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

hayeye
16-02-2008, 18:05
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

cia Cris,

sei sicuro che sia possibile panpottare una sola nota (ad esempio di un accordo di tre note fatto con es1) con l'hyper edit?

mi potresti spiegare il procedimento o eventualmente fare una piccola song e postare il file?

Sinceramente è una funzione che, ribadisco, non trovo molto utile, però a questo punto la cosa mi incuriosisce.
Ho usato tantissimo l'hyper editor e per me, a meno di non fare "demix note by pitch" e quindi avere tracce separate, questa possibilità non c'è.


Grazie

Ricky




Ciao Ricky, effettivamente pensavo che si riferisse ad una singola nota per parte......come sai bene l'accordo è un intero evento midi che dall' Hyper editor viene considerato come una singola nota.....per cui non credo e non so come spostare il pan di una nota all' interno della triade.......evidentemente, non ho considerato bene la domanda e chiedo scusa....e dico che hai assolutamente ragione, l'unico modo è usare due instruments!


Ciao, Cris!
;);)





grazie lo stesso Cris... :)


@Music...prova con drumbeat.


Ricky

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

music
17-02-2008, 03:47
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

In che senso è uscita una schifezza.....non suona a dovere, o non è l'ffetto che speravi?

Ciao Cris, diciamo che ciò ke intendevo fare è uscito solo che come suono lasciamo perdere perkè viene fuori un pasticcio... poi la rotellina del "pan" impazzisce hihihi e probabilmente questo pasticcio è la conseguenza che tale lavoro nun se po fa! [B)]

cmq domani appena posso vi faccio un esempio di ciò ke intendevo ovviamente aprendo 2 o 3 instrument e poi lo uppo!

;)



eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

music
17-02-2008, 19:43
Eccomi, allora ho usato 3 instrument cn il preset "EXS Strings 1".

Prendendo come riferimento sempre l'immagine, la nota "C4" è quella fissa, mentre le altre 2 ho usato prima l'automazione "Pan" e successivamente "Volume".
Questo è ciò che intendevo fare ma con un solo instrument aperto!

;)

http://www.sendspace.com/file/pssz4f

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814