PDA

Visualizza Versione Completa : Mastering



alessiasorvini
16-02-2008, 21:17
Se apro un processore di mastering tipo l'ozone, per fare un esempio, sul channel output1-2 e lo bypasso, vedrò che il segnale supera gli 0db, perchè in precedenza non sono stati abbassati i livelli prima dell output. Ho sempre sentito che prima del mastering, il segnale non deve superare lo zero 0, ovviamente, ma con un plug come l'ozone come posso regolarmi? Lo posso contare come mastering, oppure devo lo stesso arrivare con un segnale a meno db e poi aprire l'ozone? E' sempre un problema che mi sono posta, visto che nell'ozone ci sono inseriti limiter e storie......

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

alessiasorvini
17-02-2008, 03:39
no

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

alessiasorvini
17-02-2008, 04:44
no

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

alessiasorvini
17-02-2008, 17:36
se non sapete sta roba siete tutti tecnici del suono verdurè.............ahhahaha

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

hayeye
17-02-2008, 17:44
io non sono un tecnico però il livello massimo (anche prima del mastering) non deve MAI andare in distorsione.

Io bilancio i volumi della mia song e poi, dopo che tutto mi suona ok metto un plugin (generalmente uso vintage warmer)

ciao ciao

:)

iMac Intel 2,4 ghz 4gb ram-OSX 10.4.11-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

auratone
17-02-2008, 22:04
Non conosco bene l'Ozone, ma l'ho provato qualche volta per fare mastering.
Osceno...rispetto alle migliori alternative in circolazione.
Te lo sconsiglio.

Saluti.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

maurospinozzi
17-02-2008, 23:37
che consigli auratone.... Sempre nello stesso range di prezzo

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...

auratone
18-02-2008, 01:56
Piuttosto usare T-Racks24, e poi applicare il principio "ILLO" di cui se n'è tanto parlato 2 anni fa :-D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

alessiasorvini
19-02-2008, 03:41
t-racks, gia usato per registrare il mio vecchio demo. Risultato? Sono passata all'ozone. Anche se sicuramente pompa meglio come mastering ma rimane pur sempre una pagliacciata, con poche opzioni e tanta grafica che non serve a nulla ahahah

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

alessiasorvini
19-02-2008, 03:42
quindi non sapete rispondere alla mia domanda? mmmmm grave! mi sa che per quella mi rivolgo ad un altro forum....senza offesa naturalmente

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

astralbody
19-02-2008, 03:50
ti posso dire cosa uso io:
C10 della waves per ritocchi sull'equalizzazione, C4 waves compressore multibanda, Vintage Warmer 2 e per finire L3 waves!
Tutti questi plug in insert sul canale nell'ordine elencato!
Il risultato mi soddisfa parecchio...ovviamente è necessario regolare i parametri dei vari plug in in maniera ottimale facendo attenzione a non far mai andare il segnale in clip. Generalmente il segnale che arriva al'L3 è sotto gli 0 db e per compensare l'RMS agisco appunto sulla regolazione del limiting di quest'ultimo!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

zabbone
19-02-2008, 19:43
utilizza più plug per controllare l'rms... nn far fare tutto ad un solo limiter, regola il gain genera le della traccia attraverso uno specifco plug o con il gain di un eq il digitale, per quanto tutti lo negheranno, ha un hedaroom di almeno 6-7 db prima di percepire distorsione, in sostanza vedi il tuo bel vumeter rosso ma nn senti nessuna distorsione... abbassa semplicemente il gain di un plug a monte.... NON ABBASARE IL MASTER!!!!! mai... i plug di limitazione vedrebbero il loro 0 come il valore del master.... quindi nn abbasare mai il master. scegli macchine con colori diversi... per es l2 e adlimiter sono più "chiari" mentre che so spectrphy e sonnox sono un po più colorati sotto. in generale arriva bene al master se il pezzo fa schifo come mix difficilmente otterrai un buon master. inoltre pensa al m/s..... tracks nn è male, è un po scuro ma nn è male, ozone è un bel giocattolone, l'ho usato 2 volte ma per l'eq il limiter mi faceva alquanto c....., molto belli api2500 e gli ultimi limiter waves... ad limiter però per me è molto bello. in genere anche con i free si possono fare spettacoli di master.... basta essere cpaci! ;)

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

varettino
20-02-2008, 07:30
Citazione:Messaggio inserito da zabbone

utilizza più plug per controllare l'rms... nn far fare tutto ad un solo limiter, regola il gain genera le della traccia attraverso uno specifco plug o con il gain di un eq il digitale, per quanto tutti lo negheranno, ha un hedaroom di almeno 6-7 db prima di percepire distorsione, in sostanza vedi il tuo bel vumeter rosso ma nn senti nessuna distorsione... abbassa semplicemente il gain di un plug a monte.... NON ABBASARE IL MASTER!!!!! mai... i plug di limitazione vedrebbero il loro 0 come il valore del master.... quindi nn abbasare mai il master. scegli macchine con colori diversi... per es l2 e adlimiter sono più "chiari" mentre che so spectrphy e sonnox sono un po più colorati sotto. in generale arriva bene al master se il pezzo fa schifo come mix difficilmente otterrai un buon master. inoltre pensa al m/s..... tracks nn è male, è un po scuro ma nn è male, ozone è un bel giocattolone, l'ho usato 2 volte ma per l'eq il limiter mi faceva alquanto c....., molto belli api2500 e gli ultimi limiter waves... ad limiter però per me è molto bello. in genere anche con i free si possono fare spettacoli di master.... basta essere cpaci! ;)

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/


d'accordo al 100%: basta essere capaci!:D:D:D
comunque sia, anche se non si è tanto capaci se si ha a disposizione un buon plugin il master ne guadagna.
da quando uso i pluging della tcelectronic (Dynamic EQ+MasterX3) ho un master che è una meraviglia
ciao
renzi



_RENZI_
G5Dual2GHz | 2GBSDRAM | SYS 10.4.10 | M-Audio410 | TCPowercorePCI mkII | Behringer Eurorack MX 1604A | tube mic pre Aphex207 | egosys near05 | LogicStudio

varettino
20-02-2008, 07:34
Citazione:Messaggio inserito da varettino


Citazione:Messaggio inserito da zabbone

utilizza più plug per controllare l'rms... nn far fare tutto ad un solo limiter, regola il gain genera le della traccia attraverso uno specifco plug o con il gain di un eq il digitale, per quanto tutti lo negheranno, ha un hedaroom di almeno 6-7 db prima di percepire distorsione, in sostanza vedi il tuo bel vumeter rosso ma nn senti nessuna distorsione... abbassa semplicemente il gain di un plug a monte.... NON ABBASARE IL MASTER!!!!! mai... i plug di limitazione vedrebbero il loro 0 come il valore del master.... quindi nn abbasare mai il master. scegli macchine con colori diversi... per es l2 e adlimiter sono più "chiari" mentre che so spectrphy e sonnox sono un po più colorati sotto. in generale arriva bene al master se il pezzo fa schifo come mix difficilmente otterrai un buon master. inoltre pensa al m/s..... tracks nn è male, è un po scuro ma nn è male, ozone è un bel giocattolone, l'ho usato 2 volte ma per l'eq il limiter mi faceva alquanto c....., molto belli api2500 e gli ultimi limiter waves... ad limiter però per me è molto bello. in genere anche con i free si possono fare spettacoli di master.... basta essere cpaci! ;)

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/


d'accordo al 100%: basta essere capaci!:D:D:D
comunque sia, anche se non si è tanto capaci se si ha a disposizione un buon plugin il master ne guadagna.
da quando uso i pluging della tcelectronic (Dynamic EQ+MasterX3) ho un master che è una meraviglia
ciao
renzi



_RENZI_
G5Dual2GHz | 2GBSDRAM | SYS 10.4.10 | M-Audio410 | TCPowercorePCI mkII | Behringer Eurorack MX 1604A | tube mic pre Aphex207 | egosys near05 | LogicStudio



...aiuta anche qualche lettura di bob katz...:D:D:D

_RENZI_
G5Dual2GHz | 2GBSDRAM | SYS 10.4.10 | M-Audio410 | TCPowercorePCI mkII | Behringer Eurorack MX 1604A | tube mic pre Aphex207 | egosys near05 | LogicStudio

astralbody
20-02-2008, 08:40
u
Citazione:tilizza più plug per controllare l'rms... nn far fare tutto ad un solo limiter, regola il gain genera le della traccia attraverso uno specifco plug o con il gain di un eq il digitale, per quanto tutti lo negheranno, ha un hedaroom di almeno 6-7 db prima di percepire distorsione, in sostanza vedi il tuo bel vumeter rosso ma nn senti nessuna distorsione... abbassa semplicemente il gain di un plug a monte.... NON ABBASARE IL MASTER!!!!! mai... i plug di limitazione vedrebbero il loro 0 come il valore del master.... quindi nn abbasare mai il master. scegli macchine con colori diversi


Quoto Zab!! E' più o meno il mio modo di lavorare con i plug-in che ho elencato!





G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

zabbone
20-02-2008, 17:48
purtroppo il problema di mettere più plug uno dietro l'altro è legato ad un chiamiamolo difetto del digitale. essendo i plug dei calcoli matematici logaritmici questi hanno 2 grossi difetti, nn possono emulare comportamenti casuali come per esempio il rilascio di un compressore valvolare dove la corrente della volvala eccitatà avrà un comportamento appunto casuale ogni volta oppure la corrente di placca di un comp. non possono nn perchè impossibile.... anzi.... molti pionieri hanno cercato questa cosa, col risultato per esempio che simulare un trasformatore d'uscita di un comp serviva un mac pro.... TUTTA LA POTENZA DI UN MAC PRO!!!.[:0][:0][:0][:0] quindi vuol dire che abbassando la soglia di trash il logaritmo semplifica e nn di poco il calcolo e questo introduce un fastidioso effetto pump, lo snaturamento del timbro sonoro e soprattutto la distorsione digitale. se invece si lavora con più comp-limiter facendo in modo che il calcolo sia suddiviso tra i vari (cioè livelli di trash + bassi)questo avrà meno tagli matematici e suonarà meglio. senza contare che se pensiamo al tentativo di "colarare" di molti plug è possibile scegliere i tipi di compressori in base anche a questo gusto. era uso nei '70 far passare il segnale e basta detro molti comp senza a volte neanche effettarlo per dargli il "suo" suono. esempio? IL 1176!!!!

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

maurospinozzi
20-02-2008, 19:35
Cosa è il principio Illo?

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...

DenniZ
21-02-2008, 00:11
Vedendo il tuo set-up, mi pare che usi Logic 5.5 e il pc, quindi non so come suona il tutto.

A parte questo, nel nuovo Logic Pro 8 ci sono dei tools dedicati appositamente al Mastering in cui il risultato è davvero molto buono.
Oltre a ciò, aggiungendo anche un pizzico di T-Racks il suono finale è decisamente molto professionale.

MacBook 2.16, 1GB | OSX Tiger
Motu 828
Logic Studio 8 | Ableton Live 6
M-Audio Keystation Pro 88

oneclaudio
21-02-2008, 01:13
Rispondo alla domanda di Alessia, prescindendo dalla divagazione su quale cosa è meglio o peggio per fare il mastering.
La risposta è: se rimani all'interno di logic (parlo delle ultime versioni, non ricordo la 5.5 come ragionava), il livello oltre allo 0 dB è gestito tranquillamente, grazie all'alta risoluzione interna di logic stesso.
Questo però non è detto per quanto riguarda i plugins di terze parti che potresti usare, non tutti lavorano a 32 bit fp, quindi potresti avere problemi da quel versante.

Se invece il mastering lo devi fare in un secondo tempo, devi fare i conti con la massima risoluzione di uscita di logic, che è 24bit.
Pertanto, nel secondo caso, non devi assolutamente superare lo 0 dB.

Nella pratica conviene sempre stare ben al di sotto dello 0, per non preoccuparsi di sapere se quel plugin lavora a 24 bit o a 32fp, e anche per non avere problemi ad esportare un file non "masterizzato" per futuri utilizzi.

Specialmente poi se l'output finale sarà 16 bit, gli 8 bit di differenza tra 16 e 24 (pari a circa 48 dB) ti lasciano un margine veramente ampio, per cui puoi tranquillamente "sacrificare" quei 6 o 8 db per stare tranquilla.

MacPro 2.8 - 2GBram - macos X.5.2 - LogicPro 8.0.1 - LogicControl - Powercore - UAD - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.

zabbone
21-02-2008, 17:13
oi sorvini... noi ti abbiamo risposto...adesso hai capito o no? o forse sei tu che nn sapevi metà delle cose dette? senza offesa naturalmente..... :D:D:D:D

Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio, edirol ua25 midi key / AMD dual 6000,+ 2 gb ram, motu 828mk2 / Pentium4 3.2ghz, 1 gb ram, Server plug system & GIGA STUDIO/

gribit
21-02-2008, 17:33
Citazione:Messaggio inserito da maurospinozzi

Cosa è il principio Illo?
...credo che Auratone si riferisse a questo...:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=6109&whichpage=5&SearchTerms=mastering

...se non fosse quello, usando la funzione Cerca con la parola "mastering" e il nome Il-logic user come Utente ne troverai delle belle... ;)

Grande I-lu! :D



gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8