Visualizza Versione Completa : trascrizione spartiti !
astralbody
17-02-2008, 07:25
Mi hanno chiesto di fare delle trascrizioni per il deposito in siae di una decina di brani presi da una cassetta del 1986 , suonati ovviamente senza clock e con una linea vocale molto poco definita (il cantante è spesso stonato o, comunque, invece di cantare parla)
Prevedo che il lavoro sarà abbastanza impegnativo...non so però quante ore ci potrò impiegare ....il cliente invece ha bisogno di sapere quanto andrà a spendere e quindi ha bisogno di un prezzo forfettario.
Secondo voi, in tutta onestà, quanto posso chiedere?
G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11
quante ore occorreranno?
c'è una tariffa base per fare questo tipo di cose?
parti da quella e poi aggiungi in base alla difficoltà, alla spesa e alla tua firma ovviamente,
in italia gli unici ad essere ben tutelati economicamente sono i liberi professionisti
che poi non sono neppure tutti professionisti!
intendo dire notai, medici, e simili
ps: buona domenica!
macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity
Criseaside
18-02-2008, 08:14
Ciao Aldo, il lavoro da come lo descrivi risulta abbastanza impegnativo, visto che praticamente devi prender giù "alla vecchia", secondo me la cosa migliore è stabilire un budget orario di partenza (tipo 10-15 euro l'ora,ad esempio), fai una previsione di quanto può volerci e butta giù un prezzo!
Ciao, Cris!
;);)
iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90
astralbody
18-02-2008, 09:05
Ciao Cris!In effetti all'inizio (il cliente mi ha contattato alcuni mesi fa) avevo calcolato un forfait di circa 70 euro a pezzo, considerando comunque che la trascrizione andrebbe fatta in midi, quindi a metronomo e con i vari cambi di tempo e divisione , cercando di riprodurre più o meno i tempi degli originali e tenendo conto appunto delle varie imprecisioni di intonazione del cantante che di tempo dei musicisti! Diciamo che un singolo brano( ve ne sono alcuni molto complessi e contorti) potrebbe portare via anche 3 o 4 ore, se non di più.
Oltre a ciò ci sarebbe anche da compilare il manoscritto sul modulo 112....
Un lavoraccio insomma!
Tra l'altro mi devo correggere: i brani sono 21 e non 10 come pensavo!
Sono troppi 70 euro a pezzo per un lavoro del genere?
G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11
astralbody
18-02-2008, 09:27
Citazione: quante ore occorreranno?
c'è una tariffa base per fare questo tipo di cose?
parti da quella e poi aggiungi in base alla difficoltà, alla spesa e alla tua firma ovviamente,
certo audia! Grazie..:)
Citazione:in italia gli unici ad essere ben tutelati economicamente sono i liberi professionisti
che poi non sono neppure tutti professionisti!
intendo dire notai, medici, e simili
mmmm....dipende dalle categorie! Io risulto come artigiano...le spese sono sempre troppe e i guadagni troppo pochi, soprattutto ultimamente!
Diciamo che con la nuova finanziaria qualcosina per noi è migliorato (tra le poche cose buone che ha fatto il governo appena caduto:D)
Ma c'è sempre la mazzata dell'inps...soldi che secondo me sarebbe meglio rimanessero sotto i nostri cuscini!
Mi ricordo quando studiavo legge: secondo il codice civile il rappoarto professionista cliente dovrebbe essere così:
Il cliente descrive il lavoro richiesto, il professionista fa una stima del lavoro ed un preventivo e gli propone il prezzo, ma poi si dovrà attenere strettamente a quel prezzo proposto, non dovrebbe venire fuori alla fine dicendo"ma io ci ho messo 8 ore in + del previsto quindi te le faccio pagare" questo perchè il cliente che non è un professionista, non ha gli strumenti per verificare se tu hai lavorato diligentemente o no, non può capire se quello che dici è vero o se lo stai fregando (mi ricordo un fonico della mia zona una volta: ci fece un preventivo da 600 euro,"sì sì, in 3 giorni si fa tutto", poi si fece pagare ad ore, a metà lavoro eravamo a 1000 euro e alla fine spendemmo 1600 euri per un demo da 4 pezzi col master avuto 2 mesi dopo la data stabilita).
70 euro a pezzo ci può stare dal momento che ti chiedono 21 pezzi (se ti avessero chiesto un pezzo solo sarebbe stato poco, ma 70x21=1470 euri) conta che in questi lavori di solito quando hai fatto il primo, con gli altri via + spedito.
Io calcolerei per stare largo almeno 2/3 ore a pezzo per quanto riguarda il tirare giu le cose ad orecchio, scrivendo appunti su carta, poi dipende quanto sei veloce con Finale/SIbelius/Score di logic.
COnta che per la siae non devi trascrivere l'arrangiamento (bel paese il nostro:gli arrangiamenti non sono pagati dalla siae), ma solo la melodia principale, anche l'armonia potrebbe essere omessa, quindi non si tratta di tracirzioni molto impegnative una volta che hai la melodia pronta, quindi in una ora e mezzo o due dovresti essere a posto.
Sia chiaro:parlo di 70 euro netti, quindi facci i tuoi conti su quanto devi versare di tasse se devi fatturare e quindi quanto in + chiedere.
Ciao ed in bocca al lupo ...
G4 400, 1,2 Gb Ram, Audiophile2496, 2 HD 80 Gb, Logic Express 7, PowerBook G4 1,67 HD, 1,5 GB Ram, Motu 828MKII DP 5,1, HD Esterno FIrewire 250 GB
Criseaside
18-02-2008, 16:51
Secondo me la cifra è giusta, visto anche che lavori sulla quantità, 21 pezzi non sono pochi, ma come dice pagey, quando ne hai fatti due o tre,il lavoro diventa più agile....
Ciao, Cris!
;);)
iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90
astralbody
18-02-2008, 18:44
Citazione:Mi ricordo quando studiavo legge: secondo il codice civile il rappoarto professionista cliente dovrebbe essere così:
Il cliente descrive il lavoro richiesto, il professionista fa una stima del lavoro ed un preventivo e gli propone il prezzo, ma poi si dovrà attenere strettamente a quel prezzo proposto, non dovrebbe venire fuori alla fine dicendo"ma io ci ho messo 8 ore in + del previsto quindi te le faccio pagare" questo perchè il cliente che non è un professionista, non ha gli strumenti per verificare se tu hai lavorato diligentemente o no, non può capire se quello che dici è vero o se lo stai fregando (mi ricordo un fonico della mia zona una volta: ci fece un preventivo da 600 euro,"sì sì, in 3 giorni si fa tutto", poi si fece pagare ad ore, a metà lavoro eravamo a 1000 euro e alla fine spendemmo 1600 euri per un demo da 4 pezzi col master avuto 2 mesi dopo la data stabilita).
Discorso giustissimo, Pagey! Se c'è una cosa che trovo molto scorretta e seccante è proprio questa....
Infatti è un comportamento che ho sempre detestato ed evitato, se faccio un preventivo la cifra pattuita deve rimanere quella, a costo di rimetterci .Infatti in linea di massima preferisco evitare i forfait e se proprio mi vengono richiesti come questa volta devo essere bene sicuro di non rimetterci un sacco di tempo e danaro.
7
Citazione:0 euro a pezzo ci può stare dal momento che ti chiedono 21 pezzi (se ti avessero chiesto un pezzo solo sarebbe stato poco, ma 70x21=1470 euri) conta che in questi lavori di solito quando hai fatto il primo, con gli altri via + spedito.
Io calcolerei per stare largo almeno 2/3 ore a pezzo per quanto riguarda il tirare giu le cose ad orecchio, scrivendo appunti su carta, poi dipende quanto sei veloce con Finale/SIbelius/Score di logic.
COnta che per la siae non devi trascrivere l'arrangiamento (bel paese il nostro:gli arrangiamenti non sono pagati dalla siae), ma solo la melodia principale, anche l'armonia potrebbe essere omessa, quindi non si tratta di tracirzioni molto impegnative una volta che hai la melodia pronta, quindi in una ora e mezzo o due dovresti essere a posto.
Sia chiaro:parlo di 70 euro netti, quindi facci i tuoi conti su quanto devi versare di tasse se devi fatturare e quindi quanto in + chiedere.
Ciao ed in bocca al lupo ...
Per trascrivere uso quasi sempre lo score di logic o di cuba5e e vado abbastanza spedito. Il problema di questo specifico lavoro è che vi sono frequenti cambi di tempo e tonalità non proprio precisi e vanno un po' interpretati per essere trascritti :D
Solitamente per i miei lavori trascrivo anche le armonie ma in questo caso, come dici giustamente tu, posso lasciar perdere
Quindi posso calcolare da un minimo di 1-2 ore a un max di 3-4 ore a pezzo.
70 euro netti appunto!
non è molto
una parcella di un medico privato per non parlare di quella dei notai, avvocati e dentisti
non è inferiore a 100 euro (quando ti va' bene, perchè quelli già affermati prendono 150)
e non è detto che ci mettano un'ora!
comunque se non hai altro da fare...
chi ci guadagna e quello che ti ha commissionato il lavoro, posto che glielo fai bene
ma su questo non ho dubbi!
[8D]
macbook/combo - 2GB ram
toast7, audacity
analogic76
18-02-2008, 22:08
Il trucco sta nelle spese aggiuntive....
Esempio : Trascrizione spartito euro 70.-
Spese fisse euro 10.-
Materiale da cancelleria euro 10.- (e son pochi )
Quota Siae (l'ho inventata adesso) euro 20.-
Ecco. la trascrizione costa sempre 70 euro, ma tu ne incassi 110.-
Ho inventato il tutto, ma il senso é quello....,al lavoro con certi clienti marcioni ho fatto anche di peggio....
saludos
Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass
si io direi 100 a trascrizione può andare
però....
bisogna anche vedere la persona che ti ha commissionato il lavoro che uso deve farne e se abbisogna di sconto...
e se riesci a farlo in un tempo minore di quello supposto
insomma 100 sarebbe ragionevole
tra 70 e 100 si può ancora vedere visto che ce chi quota 110
poi sei tu che devi fare il lavoro
indi
macbook/combo - 2GB ram
toast7, audacity
astralbody
19-02-2008, 04:46
ok! aggiudicato il lavoro per 80 euro l'ora! Per ora inizio a lavorare su 8 pezzi, e poi la parte restante del lavoro verrà conclusa nei mesi successivi!
La persona che mi commissiona il lavoro è benestante....diciamo che guadagna molto più di me!! ;)
:):)
Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli! :)
analogic76
19-02-2008, 05:23
Accidenti, da 70 euro a pezzo a 80 all'ora.[:p][:p]
Compliments, sei un ottimo negoziatore.
saludos
Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass
astralbody
19-02-2008, 05:27
oops!!! Scusate Volevo dire 80 euro a pezzo!!!
Magari...80 euro all'ora sarebbe il prezzo ideale!!!:D:D:D
buon lavoro astral!
macbook/combo - 2GB ram
toast7, audacity
Citazione:Messaggio inserito da astralbody
oops!!! Scusate Volevo dire 80 euro a pezzo!!!
Magari...80 euro all'ora sarebbe il prezzo ideale!!!:D:D:D
Astral, mi deludi... :( ...mi aspettavo:
"80 euro all'ora" sarebbe il pezzo ideale!!! [8D]:D
[V]...oggi sto fòri. [:I]
gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8
ehi gribit
non mi hai risposto: 6 di roma?
a giugno sarò in vaticano se riesco e siete disponibili ci salutiamo!
macbook/combo - 2GB ram
toast7, audacity
La domanda, a giugno... in vaticano, sorgerà spontanea:
<<...ma chi è quello vestito di bianco accanto ad Audia?>> :D:D:D
Sìììììì! So' dde Roma! ;)
gribit [^]
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8
vicino al papa, magari???
iloveyoudearbenedetto
restando coi piedi per terra anche se molto fiduciosa nei miracoli,
se riesco ad avere un po' di tempo e ci scambiamo i numeri di cellulari o ci mettiamo daccordo
ovviamente non conoscendo roma dovremmo perlomeno venirci incontro!
macbook/combo - 2GB ram
toast7, audacity
Citazione:Messaggio inserito da gribit
La domanda, a giugno... in vaticano, sorgerà spontanea:
<<...ma chi è quello vestito di bianco accanto ad Audia?>> :D:D:D
Sìììììì! So' dde Roma! ;)
gribit [^]
[:246][:261]
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.1 e 10.4.11/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro
va be' abbiamo 3 mesi per prendere accordi
ditemi che verrete voi in zona vaticano...
se no non avrò il tempo
ci si vede presso un bar
che ve ne pare?
macbook/combo - 2GB ram
toast7, audacity
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.