PDA

Visualizza Versione Completa : configurazione Logic 8 per hw esterno



EUREX
18-02-2008, 19:23
Ciao a tutti,

ho preso un Waldorf Q usato, ho provato a creare un nuovo strip channel External Midi, selezionando nell'inspector Midi All.

Ho collegato poi tutti i midi in e out del Waldorf (nelle rispettive out ed in della saffire), il cavo spdf e pure gli in/out audio nelle out/in della saffire.

Faccio partire il rec di logic 8 e delle note non vedo l'ombra (ma sento il synth (perché ho l'audio collegato).

Immagino che non sia così semplice la cosa..

dove sbaglio?

[B)]

EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5

EUREX
19-02-2008, 06:13
Ciao di nuovo,

ho aperto un external midi e sembra che Logic riceva le note giuste.

Tuttavia logic riceve in continuazione raffiche di segnali midi in automatico..

vi fa pensare a qlc??

grazie per l'aiuto;)


Citazione:Messaggio inserito da EUREX

Ciao a tutti,

ho preso un Waldorf Q usato, ho provato a creare un nuovo strip channel External Midi, selezionando nell'inspector Midi All.

Ho collegato poi tutti i midi in e out del Waldorf (nelle rispettive out ed in della saffire), il cavo spdf e pure gli in/out audio nelle out/in della saffire.

Faccio partire il rec di logic 8 e delle note non vedo l'ombra (ma sento il synth (perché ho l'audio collegato).

Immagino che non sia così semplice la cosa..

dove sbaglio?

[B)]

EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5



EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5

leoleox
19-02-2008, 06:30
Non conosco il Waldorf, ma potrebbe essere un clock midi. Guarda nei settaggi del Q se sta inviando il clock.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

EUREX
19-02-2008, 07:27
l'ho settato ad auto (che tradotto in italiano sarebbe grosso modo):

Q si sincronizza automaticamente con il Clock in arrivo se viene inviato al synth da una device esterna come un sequencer. Se non gli arriva nessun clock, il Q genera il suo clock interno e invia messaggi midi clock attraverso il suo midi out.

quindi secondo me forse non ho settato bene logic affinché invii al Q il clock.

il broblema è che ci sono una cifra di box da spuntare.. e misà che li ho spuntati alla casss.. :(


Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Non conosco il Waldorf, ma potrebbe essere un clock midi. Guarda nei settaggi del Q se sta inviando il clock.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II


EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5

EUREX
19-02-2008, 16:10
Alle 2:38 di questa notte credo di avere avuto il sopravvento sul logicotto (o almeno spero non fosse un allucinazione da 16 ore di pixels).

Memore di un 3ed al quale rispose l'uomo verde relativo al logic 7 nel lontano 2007, ho aperto un new mapped instruments nell'environment, senza collegarlo. Poi ho aperto l'arrange e ho creato un new External Midi instrument. Il nuovo strumento creato è già mappato e pronto per l'uso.

Resta però il fatto che logic continua a ricevere segnali midi a manetta (come segnali di clock). Eppure ho settato tutti i parametri del synth in modo tale che non invii nulla.

Devo rivedere le impostazioni Midi di logic?

thnks!!




EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5

EUREX
22-02-2008, 06:50
A quanto pare non sembra un 3ed interessante il mio.. [V][V]

Il problema persiste però..
Andando nella lista eventi ho notato che la raffica di midi hanno la forma di PitchBd (immagino Pitch Bend,,,). Ma non ho nulla che spari Pitch Bend dal mio Waldorf..

Che devo fare secondo voi? Segare in due il Waldorf e vedere se c'è un grillo che sta saltando sui circuiti? [8D]





Citazione:Messaggio inserito da EUREX

Alle 2:38 di questa notte credo di avere avuto il sopravvento sul logicotto (o almeno spero non fosse un allucinazione da 16 ore di pixels).

Memore di un 3ed al quale rispose l'uomo verde relativo al logic 7 nel lontano 2007, ho aperto un new mapped instruments nell'environment, senza collegarlo. Poi ho aperto l'arrange e ho creato un new External Midi instrument. Il nuovo strumento creato è già mappato e pronto per l'uso.

Resta però il fatto che logic continua a ricevere segnali midi a manetta (come segnali di clock). Eppure ho settato tutti i parametri del synth in modo tale che non invii nulla.

Devo rivedere le impostazioni Midi di logic?

thnks!!




EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5



EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5

leoleox
22-02-2008, 06:57
Probabilmente la leva del pitch bend del waldorf invia continuamente messaggi perchè il potenziometro o la molla di ritorno sono usurati.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

leoleox
22-02-2008, 07:02
Citazione:Messaggio inserito da EUREX

aaaaahhhh!!!! Soluzione? cambiare potenziometro?



Citazione:Messaggio inserito da leoleox

Probabilmente la leva del pitch bend del waldorf invia continuamente messaggi perchè il potenziometro è usurato.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II


EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5


Ho editato il post.
Potrebbe essere anche la molla. Se la leva non è "ferma" io cambierei anche la molla. La spesa per molla e potenziometro credo sia molto bassa.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

EUREX
22-02-2008, 07:05
Leo hai ragione.
Se lo tengo sempre abbassato in registrazione non da più problemi.

Approfitto della tua gentilezza per fare un check data la mia ignoranza.. ho configurato il synth esterno in questa maniera:

Ho fatto così: nell'environment ho creato un nuovo mapped instrument e gli ho asseganto il canale midi - il 2 (come il synth). Poi nel mixer (Arrange) ho creato un nuovo ausiliario (AUX1) infine nella finestra Arrange ho creato un nuovo External Midi. In questo modo suono le partiture midi nell'External Midi e sento il suono sull'ausiliario (AUX1).

Tutto corretto??

EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5

leoleox
22-02-2008, 07:11
Direi che va bene ma se non ricordo male c'è anche il sistema per far funzionare i synth esterni come se fossero AU. In pratica una volta creato lo strumento nell'environment non hai bisogno di usare le tracce aux perchè logic sa gia quali sono gli ingressi audio a cui è collegato il synth.
E' da molto che non uso questo sistema perchè sono rimasto per un periodo senza mac fisso. Ora ho il mac pro da pochi giorni e ancora non ho messo in ordine lo studio.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

leoleox
22-02-2008, 07:13
per dirla più semplice:
se sistemi bene lo strumento nell'environment non dovrai più usare la traccia external midi e la traccia aux 1, ma soltanto la traccia "waldorf q"

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

EUREX
22-02-2008, 07:21
forse ho capito cosa intendi perché abbiamo fatto la stessa cosa che dici con il Virus TI in studio, ma li usiamo un software di gestione del virus e il cavo usb.. quindi pensavo che fosse questo il mtivo per il quale non ci riesco con il waldorf, che lavora un pò all'antica..

smanetterò un pò meglio nell'environment.

In effetti ho poi il problema che quando carico il reaktor (con l'ensamble del Waldorf q) sull'aux 1, l'Aux 1 lo perdo completamente perchè non sento più nulla (come s efusse muto). magari dipende tutto da questo.. boh.. proverò ancora..

PS) appena ho tempo scarico i tuoi ensamble e li provo.. ;O))



Citazione:Messaggio inserito da leoleox

per dirla più semplice:
se sistemi bene lo strumento nell'environment non dovrai più usare la traccia external midi e la traccia aux 1, ma soltanto la traccia "waldorf q"

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II


EUREX

PowerG5 2GHz/Tiger 10.4.10/2,5GB RAM/FOCUSRITE SAFFIRE/Logic 8 Studio/TAPCO S5