PDA

Visualizza Versione Completa : Svelate l'arcano(almeno per me)



beppescottidj
22-02-2008, 21:14
Allora....questa è una cosa che da perecchio tempo prende un largo spazio nei vari pensieri che mi girano in tesca circa il produrre musica.....Purtroppo non ho mai avuto risposte precise anche perche io per primo non mi sono mai curato di approfondire l'argomento....

Vengo al sodo...

Mi girano tra le mie librerie di suoni e loops,alcune cartelle dove ci sono dei "Constuction kit's" ovvero delle song pre made di vario genere house.

Ho ascoltato diverse di queste e alcune precostruzioni le ho poi sentite successivamente in dischi che sono stati stampati.

Partendo dal concetto che io posseggo le licenze di questi kit (tra i quali ce ne sono di veramente belli),è lecito che anche io possa usarli nonostante qualcuno che ha la medesima licenza abbia gia impiegato queste melodie in altre produzioni?

Ovvero non ci vedrei nulla di illegale visto che come gli altri sono possessore della medesima licenza.
Non credo che nessuno potrebbe avanzare pretese,visto che chi produce questi kit,ti vende una licenza che dal momento in cui è pagata ti appartiene di diritto,come agli altri che hanno aquistato la stessa cosa. Ne tantomeno che qualche label potrebbe avanzare pretese del tipo"hai usato un nostro campione"dato che sono nella mia medesima situazione.

Detto questo voorei se possibile avere qualche chiarimento sulla questione,visto che sono mesi che mi sto arrovellando con questi pensieri e...muoio dal desiderio di utilizzare cio che è mio dal momento che l'ho aquistato e penso di averne tutto il diritto anche in qualità di consumatore....

Vi prego quindi di aiutarmi a far luce su questa faccenda...e mi aspetto risposte intelligenti.
Grazie a tutti.

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.11/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

analogic76
22-02-2008, 21:33
Ti sei risposto da solo Beppe,

Per esempio un po' di tempo fa ho acquistato delle librerie reggae, erano due cd uno di campioni l'altro erano tracce cda usare con il vari cdj, nella licenza c'era chiaramente scritto che i loop erano liberi dai diritti d'autore, ma solo quelli wav, per le tracce cda. era permesso solo l'utilizzo in campo di mixaggio, e non per le produzioni.

la SUISA, la SIAE svizzera parla del campionamento in generale e diritto d'autore + o meno si allinea con quello internazionale.

D I R I T T O D ' A U T O R E


Base per la tutela delle opere della letteratura e dell'arte, degli interpreti, nonché dei produttori di supporti sonori e audiovisivi è la Legge sul diritto d'autore (LDA), la cui versione rimaneggiata è in vigore dal 1° luglio 1993. Le attività e gli obblighi delle società di riscossione - fra queste la SUISA è responsabile della tutela, risp. riscossione dei diritti di compositori, parolieri e editori -, sono altresì disciplinati da questa legge.

In virtù della Legge sul diritto d'autore, ogni opera di carattere individuale è protetta e ciò indipendentemente dal fatto che sia notificata o meno presso una società di riscossione. Onde poter comprovare la data di origine di un'opera in caso di controversie, è comunque opportuno notificare tempestivamente ogni nuova opera musicale presso la SUISA. La durata di protezione di un'opera si estende ad un periodo di 70 anni dal decesso del suo autore.

Dato che ogni opera musicale e ogni testo sono proprietà del relativo autore, un'opera può essere pubblicata, riprodotta, eseguita, trasmessa o altrimenti diffusa soltanto con il suo espresso consenso. Per tutte queste utilizzazioni, l'autore ha un diritto di indennità tutelato dalla SUISA su basi fiduciarie.

Non è dovuta nessuna indennità per l'utilizzazione entro la sfera privata. Nell'utilizzazione nell'ambito privato rientrano tra l'altro matrimoni, feste di compleanno private, non tuttavia le feste di associazioni o aziende, le esecuzioni in scuole o le sonorizzazioni di centri commerciali, ecc.

La SUISA informa gratuitamente in merito a quali opere rientrino nel repertorio da lei gestito, a quali tariffe siano applicabili e quali siano i casi in cui non è dovuta nessuna indennità sui diritti d'autore.

Per domande relative al diritto d’autore, i collaboratori del nostro Servizio giuridico sono a vostra completa disposizione



campionamento


1 / 3
Nota esplicativa «Sampling» (campionamento)
1. Generalità
Qualora un musicista riprenda dei samples di una produzione già esistente allo scopo di
produrre un proprio brano, la ripresa non autorizzata delle sequenze può costituire una
violazione dei seguenti diritti :
- diritti delle autrici/degli autori o dell’editore dell’opera utilizzata
- diritti delle aziende discografiche (produttori), degli interpreti o degli organismi di
diffusione della registrazione utilizzata.
L’artista che utilizza dei samples deve chiedersi quali parti di un’opera possono essere
sfruttate senza autorizzazione, in altri termini, quali sono le condizioni da soddisfare, perché
non ci sia violazione dei diritti relativamente all’opera o alla registrazione.
a) Ripresa di frammenti di opere altrui
Numerosi creatori di musica suppongono a torto che esista un chiaro limite tra il sampling
legale e quello illegale. Le numerose voci che circolano («Il sampling di 5 battute è
permesso.» / «Si può ‘campionare’ senza autorizzazione fino a 7 secondi di musica»
ecc.) sono tutte false.
La legge sul diritto d’autore dispone che a godere di protezione non sono solo le opere intere
ma anche i frammenti d’opera. Questo vale tuttavia solo se i frammenti in questione
presentano un carattere individuale, ovvero formano un’unità autonoma. Nella pratica è
quindi vietato riportare senza autorizzazione dei frammenti d’opera facilmente riconoscibili
nel nuovo brano. Le sequenze che non formano un’unità autonoma, come per esempio un
bass-drum-sound possono essere, in linea generale, sfruttate senza autorizzazione.
b) Ripresa di frammenti di registrazioni altrui
Dal punto di vista delle aziende discografiche, nessuna sequenza – per quanto breve sia –
può essere ripresa e integrata in un nuovo brano senza il loro consenso. Non è possibile
affermare se tale opinione potrebbe imporsi dal punto di vista legale, dato che nessun
tribunale svizzero si è mai pronunciato sulla questione.
È necessario sottolineare che i punti summenzionati sono di natura generale e che le
violazioni al diritto devono sempre essere verificate nel singolo caso.
2. Utilizzazione libera di frammenti d’opera
Lo sfruttamento di samples senza autorizzazione è sempre possibile
- se l’autore dell’opera è scomparso da oltre 70 anni e
- se la registrazione utilizzata è stata prodotta oltre 50 anni fa.
3. Di cosa devono tener conto gli utenti di samples
Qualora un musicista voglia utilizzare delle sequenze di opere/ registrazioni altrui, deve porsi
le seguenti domande:
- il frammento d’opera utilizzato è riconoscibile?
- la registrazione utilizzata è riconoscibile?
Se una delle due risposte è affermativa, è consigliabile contattare gli aventi diritto al fine di
ottenere i diritti d’utilizzazione dell’opera o della registrazione.


saludos












Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

pierecall
22-02-2008, 21:35
se ti riferisci agli apple loop anche se sono stati usati da altri per proprie produzioni pure se li usi tu e metti lo stesso sample non dovrebbe succedere nulla in quanti quei campioni sono liberi ed ognuno li può usare non sono proprietari di nessuno se qualcuno ti facesse difficoltà gli dici bello vatti a leggere le licenze sul sito della apple e poi ne parliamo :)

ciao beppe

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2

beppescottidj
22-02-2008, 22:44
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Ti sei risposto da solo Beppe,

Per esempio un po' di tempo fa ho acquistato delle librerie reggae, erano due cd uno di campioni l'altro erano tracce cda usare con il vari cdj, nella licenza c'era chiaramente scritto che i loop erano liberi dai diritti d'autore, ma solo quelli wav, per le tracce cda. era permesso solo l'utilizzo in campo di mixaggio, e non per le produzioni.

la SUISA, la SIAE svizzera parla del campionamento in generale e diritto d'autore + o meno si allinea con quello internazionale.

D I R I T T O D ' A U T O R E


Base per la tutela delle opere della letteratura e dell'arte, degli interpreti, nonché dei produttori di supporti sonori e audiovisivi è la Legge sul diritto d'autore (LDA), la cui versione rimaneggiata è in vigore dal 1° luglio 1993. Le attività e gli obblighi delle società di riscossione - fra queste la SUISA è responsabile della tutela, risp. riscossione dei diritti di compositori, parolieri e editori -, sono altresì disciplinati da questa legge.

In virtù della Legge sul diritto d'autore, ogni opera di carattere individuale è protetta e ciò indipendentemente dal fatto che sia notificata o meno presso una società di riscossione. Onde poter comprovare la data di origine di un'opera in caso di controversie, è comunque opportuno notificare tempestivamente ogni nuova opera musicale presso la SUISA. La durata di protezione di un'opera si estende ad un periodo di 70 anni dal decesso del suo autore.

Dato che ogni opera musicale e ogni testo sono proprietà del relativo autore, un'opera può essere pubblicata, riprodotta, eseguita, trasmessa o altrimenti diffusa soltanto con il suo espresso consenso. Per tutte queste utilizzazioni, l'autore ha un diritto di indennità tutelato dalla SUISA su basi fiduciarie.

Non è dovuta nessuna indennità per l'utilizzazione entro la sfera privata. Nell'utilizzazione nell'ambito privato rientrano tra l'altro matrimoni, feste di compleanno private, non tuttavia le feste di associazioni o aziende, le esecuzioni in scuole o le sonorizzazioni di centri commerciali, ecc.

La SUISA informa gratuitamente in merito a quali opere rientrino nel repertorio da lei gestito, a quali tariffe siano applicabili e quali siano i casi in cui non è dovuta nessuna indennità sui diritti d'autore.

Per domande relative al diritto d’autore, i collaboratori del nostro Servizio giuridico sono a vostra completa disposizione



campionamento


1 / 3
Nota esplicativa «Sampling» (campionamento)
1. Generalità
Qualora un musicista riprenda dei samples di una produzione già esistente allo scopo di
produrre un proprio brano, la ripresa non autorizzata delle sequenze può costituire una
violazione dei seguenti diritti :
- diritti delle autrici/degli autori o dell’editore dell’opera utilizzata
- diritti delle aziende discografiche (produttori), degli interpreti o degli organismi di
diffusione della registrazione utilizzata.
L’artista che utilizza dei samples deve chiedersi quali parti di un’opera possono essere
sfruttate senza autorizzazione, in altri termini, quali sono le condizioni da soddisfare, perché
non ci sia violazione dei diritti relativamente all’opera o alla registrazione.
a) Ripresa di frammenti di opere altrui
Numerosi creatori di musica suppongono a torto che esista un chiaro limite tra il sampling
legale e quello illegale. Le numerose voci che circolano («Il sampling di 5 battute è
permesso.» / «Si può ‘campionare’ senza autorizzazione fino a 7 secondi di musica»
ecc.) sono tutte false.
La legge sul diritto d’autore dispone che a godere di protezione non sono solo le opere intere
ma anche i frammenti d’opera. Questo vale tuttavia solo se i frammenti in questione
presentano un carattere individuale, ovvero formano un’unità autonoma. Nella pratica è
quindi vietato riportare senza autorizzazione dei frammenti d’opera facilmente riconoscibili
nel nuovo brano. Le sequenze che non formano un’unità autonoma, come per esempio un
bass-drum-sound possono essere, in linea generale, sfruttate senza autorizzazione.
b) Ripresa di frammenti di registrazioni altrui
Dal punto di vista delle aziende discografiche, nessuna sequenza – per quanto breve sia –
può essere ripresa e integrata in un nuovo brano senza il loro consenso. Non è possibile
affermare se tale opinione potrebbe imporsi dal punto di vista legale, dato che nessun
tribunale svizzero si è mai pronunciato sulla questione.
È necessario sottolineare che i punti summenzionati sono di natura generale e che le
violazioni al diritto devono sempre essere verificate nel singolo caso.
2. Utilizzazione libera di frammenti d’opera
Lo sfruttamento di samples senza autorizzazione è sempre possibile
- se l’autore dell’opera è scomparso da oltre 70 anni e
- se la registrazione utilizzata è stata prodotta oltre 50 anni fa.
3. Di cosa devono tener conto gli utenti di samples
Qualora un musicista voglia utilizzare delle sequenze di opere/ registrazioni altrui, deve porsi
le seguenti domande:
- il frammento d’opera utilizzato è riconoscibile?
- la registrazione utilizzata è riconoscibile?
Se una delle due risposte è affermativa, è consigliabile contattare gli aventi diritto al fine di
ottenere i diritti d’utilizzazione dell’opera o della registrazione.


saludos












Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass


Ciao Analogic,
Mi sembra di capire che questo articolo si rivolga esplicitamente all'uso del sampling di opere gia pubblicate,ma il chiarimento che chiedo io è diverso ovvero:

Io e Gym abbiamo aquistato la libreria di suoni e loops di Pinocchio per esempio...Quindi disponiamo entrambi di una licenza messa a disposizione dal produttore originario,per esempio Sample Magic.
Gym fa 3 brani utilizzando parti di construction kit's presi appunto dall'omonima e li pubblica tramite la Mangiafuoco Rec.,ed io dopo una settimana faccio un brano dove all'interno ho una linea melodica presa dalla medesima libreria.
Avendo io la stessa licenza, e gli stessi diritti di cui gode Gym,sono quindi legittimato ad utilizzare detti loops nelle mie produzioni?
Questo intendo.

@Pier:
I suoni in oggetto non sono gli Apple loops,che trovo comunque diciamo "datati" per il genere che faccio.;)

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.11/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

analogic76
22-02-2008, 23:10
Appunto é una questione di diritto d'autore, anche i loops ne sono protetti, La mangiafuoco vendera i suoi Loops a te a me e a mezzo mondo, quindi nel contratto di licenza allegato, dovrebbe essere scritto chiaramente se l'autore cede il suo diritto a chi acquista e quindi puoi usarli liberamente, oppure limita l'uso nelle performance per esempio.

La parte del campionamento l'ho messa per farti capire, che, se trasformi un loops e lo rendi irriconoscibile (come faccio sempre io del resto per una questione di scelta personale), anche se limitato nel suo utilizzo da parte del produttore, non dovresti avere problemi di royalty, fondamentali appunto le due domande che ti devi porre prima di pubblicare un pezzo con materiale protetto da copyright.



saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

beppescottidj
22-02-2008, 23:31
Quidi (e scusa se sono pignolo) ricapitolando:

Io ho aquistato (e questa è la realtà) un set di loop da Best Service,nello specifico "disco deluxe".
Un altro o mille produttori come me hanno fatto lo stesso.
Comprando,tutti quanti abbiamo ricevuto da Best Service una licenza di utilizzo roialty free dei loops...

Ora: uno di questi ha composto un brano usando tutti i suoni di uno dei construction kit presenti nel pacchetto,lo ha presentato ad una label e lo hanno prodotto.

Dopodiche: io inizio un brano e dico: in questo punto ci starebbe bene quel giro di basso che ho in quel cd...Ma quel giro è gia stato utilizzato in precedenza e pubblicato dal tipo cui sopra.

Allora chiedo: Avendo io gli stessi diritti dal momento che anche io ho un autorizzazione scritta che parte all'origine ( Best Service),sono legittimato a fare cio che vorrei fare?

SI oppure No?

Scusa se insisto ma penso di essermi espresso male in precedenza..;)

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.11/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

Criseaside
22-02-2008, 23:42
Beppe, non vorrei dire una str...ata..... ma penso che essendo royalty free, non si possano nemmeno depositare, ma solo utilizzare liberamente, quindi se uno fa un brano con quei loop e lo deposita, penso che venga considerata solo la parte originale, i loop rimangono fuori, in modo che anche gli altri li possano usare......altrimenti cos'è una gara, il primo che deposita vince? Ma i software li avete comprati! Informati bene......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

beppescottidj
22-02-2008, 23:47
Infatti è quello che penso io.
Dal momento in cui tutti abiamo lo stesso diritto nel momento in cui facciamo questo aquisto,non vedo perche uno o l'altro debba essere escluso dal poterne beneficiare...
Altrimenti che senso avrebbe?





Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.11/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

analogic76
23-02-2008, 00:16
La tua domanda é. se uno deposita una canzone fatta con dei Loop royalty free diventano di sua proprietà ?

Risposta

NO !!!, la song e i suoi passaggi pero' lo diventano.

Se uno dovessi farti causa per questo, la perderebbe di sicuro.


saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

beppescottidj
23-02-2008, 00:23
Bene. Avevo il sentore di questa cosa.
Volevo esserne sicuro...e non essere sempre io l'unico fesso.:D

Mac Pro Intel Xeon dual core 2,66 Ghz
3gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/Tascam FW1084/KRK Rp8/Tiger 10.4.11/Logic 7.2.3+Logic Studio(8.0.1)/Korg A2/Yamaha TG55/Studiologic Fatar

analogic76
23-02-2008, 00:43
La fregatura sta nei cd di loops che vendono su ebay, molti sono solo copie di librerie di altre aziende, quindi non hai la sicurezza che i suddetti siano totalmente royalty free.


Per questo se uso campioni di librerie, tendo a modificarli drasticamente per evitare problemi, ma soprattutto perche mi diverto come un pazzo. :D:D:D:D

Hai tempi del trip hop, campionavo interi giri di chitarra acustica di Nick Drake, li facevo in mille pezzi con recycle, li ributtavo sull'akai s5000 e riarrangiavo il tutto, spettacolo !!!!

La ricerca di artisti del passato abbinabili alla musica del futuro, é una delle cose che preferisco di piu'...e che arricchisce notevolmente la mia cultura musicale....

Infatti appena ho tempo scrivero' al re della critica indipendente online, certo sig Scaruffi, ci sono un paio di sue recensioni su artisti contemporanei e del passato che non condivido affatto....

Link : http://www.scaruffi.com/iindex.html


Comunque la fobia dei diritti d'autore, é un po' un fantasma, nel senso che potresti avere problemi solo se la tua canzone vendesse milioni di copie e anche li finirebbe con una mediazione...., certo se copi il tuo vicino e quello era un ex pugile, al massimo perdi due denti :D:D:D:D, per questo il mio sport é l'atletica :D:D:D

Nella musica elettronica ritrovi gli stessi loop in un sacco di pezzi, tra l'altro la maggior parte fa parte di scambi tra gli stessi artisti. vedi la furbizia.... e il dindero cosa fanno ???

Un volta Luke Vibert campiono' senza chiederlo dei suoni ritmici di Kid 606, il quale non potendo fare causa allo stesso, gli rispose con una song intitolata piu' o meno cosi' (quello str.... di Luke Vibert mi ha fregato la batteria):D:D

saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

auratone
23-02-2008, 01:47
A menoché un disco dance diventi un grande, ma grande successo..è assai difficile che uno venga a replicare qualcosa. E' risaputo che nella dance pigliamo tutti un pò dagli stessi "cesti"..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

analogic76
23-02-2008, 01:50
Allora auratone l'hai provato Ableton 7 ?


saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass