PDA

Visualizza Versione Completa : mac book



bassistadaryma
24-02-2008, 22:33
scusate perchè di sicuro ho sbagliato posto dove postare questo topic, ma volevo chiedervi una cosa:
dopo tutto ciò che ho letto qui ho deciso di comprare un mac per usarlo SOLO con logic, quindi solo per fare audio editing.
siccome di mac non me ne intendo molto se non per quel che riguarda il mio diploma di grafico, volevo sapere cosa mi consigliate, cioè:
che caratteristiche deve avere il mac per poterlo usare con logic?
meglio logic 7 o 8?
che scheda audio devo prendere?
che sistema operativo mac (ho visto ce ne sono molti)?
meglio fisso o portatile?
scusate ma ho un po' di confusione...
il budget che ho a disposizione, siccome lo intendo come investimento, si aggira attorno ai 4-5000 euri...

PC intel pentium 4 2.8 gh; ram 1536 gb; hdd segate 250 gb, maxtor 120 gb; creative audigy 2 zs platinum pro; logic 5.5.1

pierecall
24-02-2008, 22:54
per il fisso per me puoi anche prendere un ottimo imac 20 o 24 pollici ci meti 4 giga di ram logic express o pro 8 e vai tranquillo,in caso di portatile opterei per un macbook pro sempre aumentando la ram e con uno dei due programmi,in caso opti per la soluzione desktop ma con macpro ( quello con il case) i prezzi aumentano sensibilmente

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2

bassistadaryma
24-02-2008, 23:36
Citazione:Messaggio inserito da pierecall

per il fisso per me puoi anche prendere un ottimo imac 20 o 24 pollici ci meti 4 giga di ram logic express o pro 8 e vai tranquillo,in caso di portatile opterei per un macbook pro sempre aumentando la ram e con uno dei due programmi,in caso opti per la soluzione desktop ma con macpro ( quello con il case) i prezzi aumentano sensibilmente

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2


benissimo grazie!
scheda audio?
ho visto che hai una m-audio. ti fa bene?

PC intel pentium 4 2.8 gh; ram 1536 gb; hdd segate 250 gb, maxtor 120 gb; creative audigy 2 zs platinum pro; logic 5.5.1

pierecall
24-02-2008, 23:43
benissimo,pochi minuti fa ho pure aggiornato con i nuovi driver per leopard 10.5.2 tutto va benissimo

http://www.senseoflife.it/logicpro/only_for_piercall.gifhttp://www.senseoflife.it/logicpro/only_for_piercall.gifhttp://www.senseoflife.it/logicpro/only_for_piercall.gif


Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2

roberta
25-02-2008, 01:39
Con quel budget puoi prendere anche un MacPro e una scheda audio di livello superiore alla M-Audio, tipo Motu, RME, Tascam... A dire il vero io con la M-Audio 1814 non mi sono trovata benissimo, soprattutto a causa dei drivers. Come sempre tutto dipende dall'uso che devi farne: se è amatoriale (anche avanzato) l'iMac va benissimo e e non ha senso prendere un Mac sovradimensionato rispetto allo scopo, ma se vuoi lavorare professionalmente devi prendere un MacPro. Per quanto riguarda il System, dipende se vuoi usare o no plugs di terze parti: molti non sono ancora ottimizzati per Leopard, infatti se dai un'occhiata ai setup dei vari mostri sacri di questo forum, vedrai che hanno quasi tutti ancora Tiger. Ciao! :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.2, Motu Ultralite, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.0.1

bassistadaryma
25-02-2008, 03:28
Citazione:Messaggio inserito da roberta

Con quel budget puoi prendere anche un MacPro e una scheda audio di livello superiore alla M-Audio, tipo Motu, RME, Tascam... A dire il vero io con la M-Audio 1814 non mi sono trovata benissimo, soprattutto a causa dei drivers. Come sempre tutto dipende dall'uso che devi farne: se è amatoriale (anche avanzato) l'iMac va benissimo e e non ha senso prendere un Mac sovradimensionato rispetto allo scopo, ma se vuoi lavorare professionalmente devi prendere un MacPro. Per quanto riguarda il System, dipende se vuoi usare o no plugs di terze parti: molti non sono ancora ottimizzati per Leopard, infatti se dai un'occhiata ai setup dei vari mostri sacri di questo forum, vedrai che hanno quasi tutti ancora Tiger. Ciao! :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.2, Motu Ultralite, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.0.1


ma infatti avevo pensato al Tiger, proprio perchè più "vecchio" e quindi più compatibile con molti plugins.
Io sono un musicista, un bassista per l'esattezza, e fin'ora ho sempre usato logic come un semplice multitraccia per registrare con il resto del gruppo (i Daryma, appunto).
ma piano piano le esigenze diventano sempre più "professionali", FORTUNATAMENTE, e quindi avevo intenzione di fare sul serio e comprare una specie di "stazione di registrazione" da mettere in sala prove.
purtroppo non più di 500 euro posso spendere e sinceramente volevo sfruttarli appieno, anche perchè non sono "du'lire".
mi ispira molto la combinazione con mac pro e scheda motu.
che ne dite?
grazie cmq anche a pierecall

PC intel pentium 4 2.8 gh; ram 1536 gb; hdd segate 250 gb, maxtor 120 gb; creative audigy 2 zs platinum pro; logic 5.5.1

robegian
25-02-2008, 04:09
Mac Pro + MOTU è una combinazione vincente. Tra l'altro è appena uscita la 828MkIII: l'hai presa in considerazione?

Su Leopard, posso dirti che con Logic e con i prodotti MOTU è consigliabilissimo, e ormai la quasi totalità del software è compatibile, per cui ormai è inutile ricorrere ancora a Tiger.

A proposito di Mac Pro... ecco la nostra prova: http://www.musimac.it/node/4142

(attenzione: per leggerla bisogna registrarsi — comunque è gratis e non spammiamo... neanche quando dovremmo, e la riprova è contenuta in questo thread: http://www.musimac.it/it/generale/novita-e-annunci/primavera-fioriscono-i-prati-e-i-corsi-di-logic :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

roberta
25-02-2008, 04:40
Beh, allora se queste sono le tue esigenze con il MacPro e la Motu 828MkIII non avrai problemi. Io con Leopard e la mia piccola Motu finora vado benissimo, ma sono solo un'amatrice :D... e poi Leopard te lo ritroverai installato sul Mac, dovresti fare un downgrade per avere Tiger, forse ti conviene tenertelo a meno che non ci siano particolari incompatibilitÃ*!

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.2, Motu Ultralite, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.0.1

bassistadaryma
26-02-2008, 02:01
terrò a mente i vostri consigli!
grazie a tutti:D

PC intel pentium 4 2.8 gh; ram 1536 gb; hdd segate 250 gb, maxtor 120 gb; creative audigy 2 zs platinum pro; logic 5.5.1

analogic76
03-03-2008, 18:08
Non sono assolutamente daccordo che per lavorare professionalmente ci voglia un per forza un mac-pro. un Imac di ultima generazione va benissimo, certo, se come leggo spesso in un brano vengono utilizzati 10 space designer, 20 delay, 40 synth virtuali ecc..,non basta un computer della nasa.....

E non rispondetemi che per chi fa musica elettronica sia necessario un'arsenale di synth per brano, vi ricordo l'ultimo periodo d'oro in quanto a sound design, ricerca del suono ecc.., sono stati i primi anni 90, quando in computer viaggiavano a 500 mhz.

Secondo me tanta gente cerca di creare certi tipi di sonorità agendo troppo sull'effettistica oppure usa un metodo o un'arnese poco indicato per il risultato che vuole ottenere, a mio vedere, se il suono di partenza é lavorato bene, gli interventi su di esso dovrebbero essere minimi....

saludos


Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

auratone
03-03-2008, 19:07
Domanda, ma ad un iMac 24" Intel per esempio...è possibile aggiungere un secondo monitor in modo da estendere il desktop su due monitors?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

auratone
03-03-2008, 19:13
Anche Fabri Fibra usa iMac :D:D

http://www.youtube.com/watch?v=VwF6OQkZpWM&NR=1


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Studio 8, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

analogic76
03-03-2008, 19:29
Si, ha l'uscita mini DVI

Bella raga.....


saludos


Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

analogic76
03-03-2008, 21:36
[quote]Messaggio inserito da auratone

Anche Fabri Fibra usa iMac :D[:^

------------

Beh.... per fare rap basta un AKAI S2000, e un pc PIII

saludos



Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass