PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 8...resoconto......(IMO)



Zorro
07-03-2008, 19:19
Carissimi,
ho finalmente deciso di passare definitivamente a Logic 8, ma mi sembra non sia ancora
il tempo.
Non voglio denigrare il software che da piu di dieci anni mi aiuta a fare musica e del quale
sono piu volte stato un paladino.
Ma veramente non e' possibile !!!!
A parte i mostruosi bug grafici random e l'inaffidabilita' registrata in questi giorni ( vari crash
inspiegabili ), gruppi creati e persi non si sa come etc.
Ma la cosa peggiore e' che non posso caricare senza far crashare tutti gli stessi intruments
che invece in Logic 7 si aprono senza problemi. Ho creato lo stesso setup da zero in Logic 8 ed arrivato ad un certo punto il software si chiude senza pieta'.
L'interfaccia mi piace ed e' dura tornare indietro ma e' necessario onde evitare di perdere
il lavoro o trovarmi nell'impossibilita' di continuare.
Spero che Apple si dia una mossa o seriamente dovro' prendere in considerazione altre soluzioni. Mi duole davvero dire cio' e so che nessun software e' realmente perfetto ma almeno mi si diano i presupposti della versione precedente, evidentemente la trasposizione per le macchine Intel ( ne ho 2 al momento ) ha comportato drastiche revisioni che al momento forse compromettono il normale workflow al quale sono abituato. So di non essere il solo a lamentarsi e so che Apple dispone di molti betatester.
Chiudo questo sfogo con la speranza che costoro si stiano realmente dando da fare, gli altri non stanno con le mani in mano e vanno avanti. Sono seccato nell'ammetterlo ma ho visto una demo del nuovo DP6 e non si presenta per niente male. Non e' la prima volta che
abbiamo assistito ad un sorpasso in campo informatico e Apple ne sa qualcosa.
Continuo a sperare ed attendere che il software che ho comprato a Settembre prima o poi
possa essere utilizzato.
Pace a tutti.
-Z


MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_8gb - Fireface 800-Remote SL 61-

Fabbruz
07-03-2008, 19:28
Citazione:Messaggio inserito da Zorro


L'interfaccia mi piace ed e' dura tornare indietro ma e' necessario onde evitare di perdere
il lavoro o trovarmi nell'impossibilita' di continuare.


Concordo in pieno!

MacPro Quad 2.66GHz 5GB_OSX.4.10_Logic Pro 7.2.3_Presonus Firebox.Clavia Nord Lead 3.Waldorf Pulse.

Criseaside
07-03-2008, 20:43
Ovviamente straquoto!!!

Zorro, ti invito, se non l'hai ancora fatto a sottoscrivere, la lettera che noi del forum, assieme ad utenti di altri forum, stiamo inviando ad Apple, per esortarli a lavorare un pò di più su questo nostro caro software che, e lo penso in maniera assoluta, se privato dei bug e piccole imperfezioni varie, diventa un must per chi fa musica a livello professionale.

Qui:

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=10605

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

zef
07-03-2008, 21:16
Dio quanto hai ragione....
ti capisco e anch'io sono incuriosito da DP6: dove hai visto la demo?

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

feyo
07-03-2008, 21:29
Mi dispiace per te Zorro e per tutti quanti hanno aggiornato credendo di trovarsi di fronte ad una nuova versione di Logic affidabile!!
io ripeto che me ne stò tranquillo con il mio attuale set-up!
buona fortuna ;)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.11 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A

Zorro
07-03-2008, 21:38
...aderito alla petizione.....
Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_8gb - Fireface 800-Remote SL 61-

Zorro
07-03-2008, 21:39
Citazione:Messaggio inserito da feyo

Mi dispiace per te Zorro e per tutti quanti hanno aggiornato credendo di trovarsi di fronte ad una nuova versione di Logic affidabile!!
io ripeto che me ne stò tranquillo con il mio attuale set-up!
buona fortuna ;)

P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.11 - Logic Pro 7.2.3 - Motu 828 MkII - M-Audio Axiom 61 - Dynaudio BM5A


.......dopo 6 mesiavrebbe dovuto essere a posto...o per lo meno rimanere fedele al prorpio passato....;)
Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_8gb - Fireface 800-Remote SL 61-

highpass
08-03-2008, 02:46
Dico anche la mia: non avevo minimamente intenzione di aggiornare al momento dell'uscita Di L8 perchè non essendo (ancora) un professionista non ho pressioni di carattere commerciale che impongano di avere gli ultimissimi prodotti sempre aggiornati per dare al mio ipotetico cliente il massimo in termini di prodotti utilizzati disponibili sul mercato.
Prevale in me quindi l'esigenza di trovare un set-up che consenta stabilità e continuità di lavoro in luogo dell'ultimo grido della tecnologia e cio non di meno non mi faccio mancare macchine e software che mi tengano aggiornato in termini di timbriche e produttività esecutiva.
Ma la stabilità è da sempre stata la pietra angolare dei sistemi e dei software Apple, stabilità che nel corso degli ultimi 2/3 anni e venuta progressivamente a mancare per sfociare definitivamente in una versione di Logic che oserei definire "impresentabile".
Attualmente il soft in ambito Audio più evoluto a mio parere resta PT che nella sua versione 7.4 ha raggiunto picchi di efficienza nella gestione audio che possono definirsi allo stato dell'arte che unitamente ad una solidtà soft-hard lo rendono a mio avviso una workstation audio su cui è possibile tranquillamente pianificare ed impostare una Professione come il musicista arrangiatore ect etc etc...
Mettetevi nella condizione di dover pagare Enel, Gas e rate mutuo varie... scegliereste davvero Logic?
Niente polemica, ditemi la vostra [8D]

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

the.steve
08-03-2008, 03:15
Mah...secondo me a volte interpretiamo male i vari pensieri....L8 ha problemi....che DEVONO essere risolti...ed in fretta anche....nonostante ciò....con qualche accorgimento si lavora ( certo sbattimenti di cui si farebbe a meno)....anche se...un brivido lo si prova sempre quando si riapre una sessione ( potere della mente!:D), inoltre per come è stato pensato, il workflow è veramente molto più rapido rispetto al 7 (e in produzione questo conta), senza contare i (per ora bacati....ma ben pensati secondo me) miglioramenti x quanto riguarda la parte audio.
PT è sicuramente un gran bel software....per fonici....per preproduzione/arrangiamento etc....non credo sia superiore a logic (bug fixed....intendiamoci), tieni conto che PT richiede almeno un HD3......sennò col cavolo che puoi arrangiare parti orchestrali come si deve....@ Highpass...hai presente di quanto costa?....devo aggiungere quelli al mutuo/bollette etc.?....passo!
Su altri forum avevano fatto un conto del costo di PTHD....tra comprarlo e aggiornamenti ( indispensabili per la compatibilità con altri studi...) vari....costo....400 € .... al mese....

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

highpass
08-03-2008, 03:33
@Thesteve

In effetti il costo è una pecca non da poco... lo ammetto... ma se ti pigli un MacPro sufficentemente equipaggiato + Rosette Varie andiamo a spendere tanto di meno? Si.. dico.. giusto per rendersi presentabili a chi un domani ci deve pagare per il nostro lavoro.. e non intendo a livello di estetica.. :D
Sparate pure... [8D]

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

Criseaside
08-03-2008, 09:03
Quoto in modo assoluto the.steve e aggiungo, a parte il costo di un sistema protools serio, dipende anche dall' utilizzo, se lavori con molti vitual e hai bisogno di editing midi accurato, protools non mi sembra la daw più azzeccata, la gestione midi, nonostante i miglioramenti è ancora all' età della pietra confrontata con quella di logic.....d'accordo, sull'audio è la piattaforma numero uno, ma col midi......:(:(

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

Zorro
08-03-2008, 15:39
....ragazzi, scusate, non vorrei aver innescato l'ennesima guerra tra software.
Vi prego di non mettere sempre in mezzo PT. Non c'entra niente nella questione.
Se fate solo audio e potete comprarvi un sistema HD lasciate perdere Logic.
Io non faccio molto audio, uso Logic per il midi- score ed il video online. La stessa cosa la possono fare solo altri 2 software su Mac e certamente PT non e' uno di questi. Per l'ennesima volta cercate di capire che PT e' un mondo a parte, insostituibile, diffuso capillarmente e affidabilissimo oltre ogni immaginazione per quello che fa.
Esiste anche una branca di musicisti che usa il computer per arrangiare, orchestrare, comporre canzoni etc. Questi non hanno bisogno di PT o simili ma di un sequencer capace ed affidabile : fino alla versione 7.x.x Logic lo e' dannatamente stato !
Non aveva rivali in quanto a gestione delle risorse del computer e delle terze parti in esso.
Poi sono venuti i MacIntel e nonostante il piccolo prezzo da pagare il nostro non si comportava cosi bene......( gestione processori, ram, palette CC, score etc ) allora abbiamo sperato in un sostanziale aggiornamento a qualsiasi prezzo pur di poter usare gli 8 processori e i 16 gb-ram pagati 6 mesi prima.
Questo aggiornamento e' arrivato ma non funzionava bene alche' abbiamo pensato " va bene e' normale...." ma poi in 5 mesi non e' cambiato molto ed io mi ritrovo con un'altro MacPro (comprato nella speranza di poter usare solo Logic 8 ) fermo a terra e con la netta sensazione di dovermi guardare intorno alla ricerca di un software che mi dia la stessa affidabilita' del vecchio Logic 7 il quale purtoppo e' ormai obsoleto per molti versi....come ad esempio il supporto 64 bit che ormai tutti i plugin che uso hanno o avranno nel giro di poco tempo......questo per me significa molto dato che fino a Logic 7 dovevo fare i conti della serva su quanta ram usare per........adesso :
sopratutto in virtu' di questo....se in massimo 4 mesi i problemi non vengono risolti...
mi ritrovero' con tutti gli attrezzi che uso funzionanti......ma cio' che puo' farli funzionare
non funziona.......e' un paradosso !!!!!
Apple : fai funzionare bene Logic ...... dannazione ! [}:)]
Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_8gb - Fireface 800-Remote SL 61-

massibebop
08-03-2008, 15:58
Beh, a dire la verità sui nuovi imac intel il logic crasha molto meno, non ha tantissimi bag così come riferiscono tutti gli altri...a me gira quasi tutto perfettamente...solo qualche ritardo grafico al quale non corrisponde nessuna pecca audio o synch o utilizzo di V.I. o editing o altro...forse il fatto è che la nuova versione è ottimizzata per mac intel....


i.mac 2.4 ghz Os X leopard- 4 gb ram + Logic Studio 8.0
Motu 828 mkII fw - M-audio ekeys 69 - Yamaha HM80S - Akai library - keyrig sinth -

the.steve
08-03-2008, 15:59
Si si Zorro, non voglio accendere nessuna polemica....anche perchè se mi regalano PT....mica rifiuto!:D:D:D....sono d'accordo, ed è stato ribadito più volte, hanno 2 finalità di base differenti.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

hayeye
08-03-2008, 16:16
Ciao Zorro, bentoarnato!!!

vedo che il Festival non ti ha cambiato...anzi, un po' si perchè ho letto un "dannazione" invece che un "tacci loro" :D

Io, sinceramente, tutti questi problemi non ce li ho. Mi riferisco sia all'iMac che al nuovo Mac Pro. Leopard a parte che mi ha fatto un po soffrire con le installazioni Native Instruments non posso segnalare crash o rallentamenti vari del video.
Ovviamente posso parlare solo per la mia piccola esperienza per un uso, probabilmente, non molto intensivo. Logic 7 al momento l'ho mandato in pensione.

Comunque capisco bene che se si tratta di lavoro, le cose che non vanno come dovrebbero, le fanno girare...ed anche di brutto pertanto hai ed avete tutta la mia solidarietà.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

highpass
08-03-2008, 16:18
@Zorro

Ti straquoto e tutto ciò che dici in favore di Logic è verissimo, sopratutto sulla gestione di virtual e periferiche MIDI Logic non ha assolutamente rivali... però porcavacca... ti sei comprato l'8core prima di tutti e giustamente come dici tu, il software che dovrebbe spremerlo al meglio che otretutto E' COMPILATO DALLA STESSA CASA PRODUTTRICE CHE TI VENDE IL COMPUTER, funziona MALE! Caxxo! Ma sono incaxxato io per te! Mi immagino tu!!!!
Scusate lo sfogo, ma veramente, dopo tutto questo tempo dalla 8.0 'sta cosa vista in prospettiva futura è, AL MOMENTO, molto molto scoraggiante.

Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

bassx
08-03-2008, 19:23
Perche' oltre alla petizione non invitiamo il buon Steve a leggere certe discussioni??gli si potebbe mandare la richiesta via mail....vedrete che avremo una risposta....tentar non nuoce!

MacPro XEON 2,66gHz,
OSX 10.4.11 e 3 gb di ram, Macbook 2.2 con OSX 10.5.2 e 4 gb di ram, Logic Studio8.0.1, LogicPro 7.2.3, Logic Express7.2.3, DP5, Motu828mkII, Event TR8XL, m-audio Axiom25.

street
08-03-2008, 20:22
forse qui in molti dimenticano anche quanto tempo ci è voluto perchè
logic 7 andasse bene , anzi diciamo benino va !! 4 update in 3 anni ....

saluti e auguri a tutti voi !

:)

PC e HD3 PCIe/192i/o/PThd7.4 /C/8-MacPro 2.66 e Logic Hobby Studio/Reason 4-KRK VXT-8/NS-10M/Klipsch RF83/Audient-ecc.

hayeye
08-03-2008, 20:34
in effetti quello che scrive Street mi pare giusto,da quando Logic è Apple non è che ci siano stati dei grandi aggiornamenti.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Zorro
08-03-2008, 20:44
....ribadisco che i problemi che incontro non necessariamente li debbano incontrare tutti.
Le mie sessioni prevedono un minimo di 50 Instruments ed almeno 8 tracce audio e film in linea piu qualche effetto tra cui fissi 4 Altiverb.
Con Logic 7 fila tutto a meraviglia senza un minimo problema se non il fatto di :
1) non poter esportare direttamente il filmato con l'audio
2) La palette dei midi cc non funziona correttamente
3) molte volte il bounce include all'inizio alcuni noise provenienti in special modo dal mondo native instruments e spectrasonics : bisogna assicurarsi che prima del bounce non suoni esattamente nulla !
4) i program change midi per Vienna Instruments funzionano solo quando letti e non in preview ( tutti gli altri software hanno effetto immediato )
5) stabilire un synk point di start per la scena e' possibile solo con un workaround che ho pubblicato su questo sito e che anche io devo rileggermi ogni volta che mi serve.
6) Non usa gli 8 processori.
7) Ha i limiti imposti dall'architettura a 32 bit.
....ed altre scomodita' mostruose che comunque non troviamo in Logic 8.x.x
Logic 8 risolve molti di questi che piu' che problemi sono figli di una generazione obsoleta di software DAW.
Ma come detto cento volte i problemi che si verificano dato l'uso "estremo" ne fanno un software inaffidabile......basti pensare che quando crasha mi occorono 7 od 8 minuti per
ricaricare tutto........
Pace e speranza......
So di certo che uno dei maggiori problemi di Logic 8 e' proprio la gestione della ram.....
...aspettero' un altro poco e poi mi gurdero' intorno ......per forza......
Cio' nonostante ribadisco che Logic 8 e' un software meraviglioso, moderno e nella sua recente versione incredibilmente razionalizzato......in piu' se funzionasse non sarebbe per niente male !!!!!!!
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 800-Remote SL 61-