PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli M-AUDIO e VSTi per chi inizia



mondopix
07-03-2008, 23:53
Cari amici del Forum,
spero che qualcuno mi possa "avviare" (leggi "aiutare") a questo nuovo tipo di fare musica con il PC.

Premetto che utilizzo già un PC per la creazione dei midifile (software CAKEWALK PROAUDIO 8) ed alcuni moduli hardware (U220, M-VS1, SC-88, XV5080 e M-OC1). Per realizzare i midi, ovviamente, ho anche una piccola masterkeyboard (PC200 Roland). Il tutto collegato attraverso una opportuna PatchBay MIDI (A-880 Roland).
Tutto questo per realizzare basi musicali di musica leggera/pop/rock (eventualmente su supporto MP3) e demo CD.

! Ecco le mie domande !
Ho sentito parlare di moduli expander "virtuali" (o VSTi).
Mi pare di aver capito che, sostituendo il mio attuale Cakewalk Pro Audio con un SONAR 6 (ad esempio) ed abbandonando gli expander "reali" (patch-bay midi compresa) dovrei poter riuscire a fare le stesse cose senza portarmi dietro moduli, cavi, ecc.: è così ?
In caso di risposta affermativa sarei senz'altro molto entusiasta visto che potrei utilizzare diversi VSTi virtuali (i cui equivalenti reali sono spesso costosissimi e magari introvabili, come quelli vintage...!)

Dal momento che mi sto avvicindando da poco al mondo del "virtuale", vi chiedo come possa essere possibile pilotare con un PC ed una scheda Audio diversi moduli "virtuali" contemporaneamente (come del resto faccio adesso con la mia strumentazione attuale)!

Per il momento è tutto: spero di fugare questi dubbi iniziali e portare avanti questa discussione che potrebbe essere utile a chi, come me, si avvicina al mondo della musica realizzata con moduli virtuali e scheda audio (a proposito, qualche consiglio su quest'ultima se qualcuno ne ha: io sono indirizzato su una M-AUDIO AUDIOPHILE USB oppure su una M-AUDIO FAST-TRACK USB, per la quale esiste anche la versone PRO).
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Packard Bell iMedia 3051
DVD ROM + CD RW
CPU: Intel Celeron - 2.6 GHz - 512 MB - HDD: 40 GB

the.steve
08-03-2008, 00:32
Quello che chiedi...è possibilissimo...il come...dipende dall'attrezzatura/daw sequencer che utilizzi.....Logic gira solo su mac.....Logic Studio comprende mainstage....che fa proprio quello che tu chiedi.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Bisbiglio1978
08-03-2008, 01:56
Ciao e benvenuto,

per quanto riguarda la scheda audio vanno bene quelle che hai menzionato oppure ci sono le Edirol (molto economiche). Dato che ti serve, a quanto ho capito, solo per pilotare i vst e non per registrare audio ti consiglio di non spendere troppi soldi per la scheda.

Se non vuoi passare a MAC puoi fare lo stesso quello che chiedi su PC utilizzando V-Stack della Steinberg, ti posto il link...

http://www.steinberg.net/29_1.html


Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, BFD 2, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, EW Symphonic Orchestra Platinum Edition, Waves Mercury Bundle.

mondopix
08-03-2008, 05:57
Grazie a The.Steve ed a Bisbiglio1978,
risposte precise ed esaurienti.
Io sarei però interessato al Cakewalk SONAR 6: sapete se esiste una specie di V-STACK o MAINSTAGE anche per questo software ?

A presto e grazie di nuovo

WINDOWS XP SP2 - Audio REALTEK AC'97
Packard Bell AMD SEMPRON 2800+ 960MB ram
Hard Disk ST3160021A 160GB (IDE-ATA) 7200 rpm
Drive CD/DVD-RW NEC ND-3530A

Bisbiglio1978
08-03-2008, 08:22
MAINSTAGE esiste solo per MAC ed è compreso nel pacchetto di Logic, non viene venduto separatamente. Per quanto riguarda V-Stack funziona (come Mainstage) in modalità STAND-ALONE, questo significa che puoi aprire i VST senza per forza avviare il sequencer (nel tuo caso cakewalk)... tutto dipende da quello di cui hai bisogno... mi spiego:

- Se vuoi utilizzare i VST all'interno di cakewalk non comprare nessun altro programma (però non so se cakewalk apre i VST, prova a verificare)...

- Se compri V-Stack puoi aprire fino a 16 VST senza avviare cakewalk, da pilotare con la tua tastiera per il live...

- Se cambi piattaforma e passi a MAC gli altri amici del forum sapranno consigliarti meglio di me, dato che sono utente PC...

Considera che ora molti VST, del tipo Virtual Guitarist, Groove Agent o EW Symphonic Orchestra funzionano in modalità STAND-ALONE e quindi non hanno bisogno nè di sequencer nè di V-Stack per essere aperti...

Ripeto, tutto dipende dall'uso che ne devi fare...

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, BFD 2, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, EW Symphonic Orchestra Platinum Edition, Waves Mercury Bundle.

mondopix
08-03-2008, 08:31
Mi hai tolto ulteiori dubbi nel senso che non farò quasi mai (per non dire mai) un uso LIVE dei vari VSTi: per questo, infatti, ho già una tastiera (FANTOM X8) che fa di tutto e di più.
L'uso che ne farò sta esclusivamente nella realizzazione di basi midi e, successivamente, registrazione delle stesse in formato MP3 su CD-ROM. Quindi, diciamo, un utilizzo quasi esclusivamente DA STUDIO e con PC equipaggiato, spero a breve, con una M-AUDIO AUDIOPHILE FIREWIRE.
Grazie ancora, Bisbiglio1978: i tuoi consigli sono stati manna dal cielo (almeno per me !).

WINDOWS XP SP2 - Audio REALTEK AC'97
Packard Bell AMD SEMPRON 2800+ 960MB ram
Hard Disk ST3160021A 160GB (IDE-ATA) 7200 rpm
Drive CD/DVD-RW NEC ND-3530A

Bisbiglio1978
08-03-2008, 17:50
Citazione:Messaggio inserito da mondopix

Mi hai tolto ulteiori dubbi nel senso che non farò quasi mai (per non dire mai) un uso LIVE dei vari VSTi: per questo, infatti, ho già una tastiera (FANTOM X8) che fa di tutto e di più.
L'uso che ne farò sta esclusivamente nella realizzazione di basi midi e, successivamente, registrazione delle stesse in formato MP3 su CD-ROM. Quindi, diciamo, un utilizzo quasi esclusivamente DA STUDIO e con PC equipaggiato, spero a breve, con una M-AUDIO AUDIOPHILE FIREWIRE.
Grazie ancora, Bisbiglio1978: i tuoi consigli sono stati manna dal cielo (almeno per me !).

WINDOWS XP SP2 - Audio REALTEK AC'97
Packard Bell AMD SEMPRON 2800+ 960MB ram
Hard Disk ST3160021A 160GB (IDE-ATA) 7200 rpm
Drive CD/DVD-RW NEC ND-3530A


Figurati! Allora ti conviene non spendere soldi per altri programmi e anche verificare se cakewalk apre i VST. Ti consiglio invece di aumentare la RAM del tuo computer, infatti i Virtual Instruments sono molto avidi di memoria...

A presto...

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2,4 Ghz con 4Mbit di Cache, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg Triton Extreme; Virtual Guitarist 2, BFD 2, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, EW Symphonic Orchestra Platinum Edition, Waves Mercury Bundle.