PDA

Visualizza Versione Completa : mixaggio di più pezzi con lo stesso mixer?



Sabian
10-03-2008, 06:49
Ciao, ho fatto un po' di search, ma mi sa che non ne ho cavato nulla. Se se ne è già parlato mi potete indicare dove?

Il "problema" è per voi molto semplice penso. Registro una demo di un gruppo, ad esempio, e quindi devo lavorare su diverse sessioni di Logic, che però devono fare capo ad un'unico sound.
Immaginiamo che prendo la prima song, la mixo, e poi per tutte le altre voglio avere quello stesso mixer, con quei plugin già configurati come nella prima song, per poi apportare le eventuali modifiche specifiche.

Considerate che una canzone può avere magari degli strumenti che nell'altra non ci sono (synth, effetti, che ne so... cori), e che quindi il mixer non sarà sempre proprio "lo stesso", ma avrà comunque degli elementi base come la batteria, il basso e la chitarra riprese tutte nel medesimo modo.

E' possibile salvare e importare un mixer, o un environment? Che caratteristiche deve avere una sessione per poterlo fare?

Parto già col dire che salvare una sessione come template mi è scomodo, perchè magari ho fatto 10 take di chitarra e 20 (x 8 canali) di batteria e quindi mi toccherà poi importare e allineare nella traccia template 170 file più tutto il resto... poi magari alcune take le ho tagliate, ho regioni più lunghe ecc... [:0]

Voi come vi organizzate?

Ciao, grazie!!! ;)

Apple MacBook Pro 2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD
OSX.4.11
Presonus Firestudio 26x26
Logic Express 8

numitore
10-03-2008, 15:53
Ciao! L'omogeneità sonora a cui aspiri, non è un aspetto razionalizzabile o che puoi condensare in una procedura. Di fatto stiamo parlando di mastering. Fase di una produzione musicale per cui esistono attrezzature, strutture e professionisti che si occupano principalmente di questo... Tornando ad un piano di realtà a noi più vicino, posso dirti i miei personali punti di vista (tentativi applicati!), frutto del compromesso tra competenze, attrezzature ed attitudini individuali:
- ho usato poche famiglie di strumenti per strutturare più brani
- ho arrangiato più songs nello stesso progetto di Logic
- ho tentato di registrare gli strumenti con un suono il più vicino possibile a ciò che avevo in mente
- ho evitato di ingolfare di suoni le idee che sviluppavo, suddividendo le sonorità nel dominio della frequenza
Tutto questo con risultati in proporzione alle mie capacità...
Il forum è frequentato da persone con capacità ed esperienza notevoli, io sono solo un principiante... ;)
Buona ricerca

MacBookPro 2.2 C2D 4Gb + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + motu 828mkII FW + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor

Sabian
10-03-2008, 21:51
Più che il mastering io parlavo del mixaggio. Se ho registrato 8 volte la stessa batteria, nelle stesse condizioni, con lo stesso batterista, perchè non posso avere un'unico punto di partenza? Vorrebbe dire mixare la stessa cassa 8 volte, lo stesso rullante 8 volte...!

Comunque ieri tra i vari smanettamenti, ho scoperto che le impostazioni dei singoli canali si possono salvare (ma non aprire! Si devono salvare nella directory delle settings per vederli nell'elenco!), ma la domanda a questo punto sorge spontanea: se ho 150 canali, di ui ne voglio salvare 100, devo per forza salvare 100 impostazioni una alla volta?!?!?

Apple MacBook Pro 2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD
OSX.4.11
Presonus Firestudio 26x26
Logic Express 8

guly
10-03-2008, 22:01
oppure ti tieni un template con i settaggi che hai fatto e ci porti sopra i file aiff(o come li hai registrati) et voila'

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

Sabian
11-03-2008, 00:42
Citazione:Messaggio inserito da Sabian


Parto già col dire che salvare una sessione come template mi è scomodo, perchè magari ho fatto 10 take di chitarra e 20 (x 8 canali) di batteria e quindi mi toccherà poi importare e allineare nella traccia template 170 file più tutto il resto... poi magari alcune take le ho tagliate, ho regioni più lunghe ecc... [:0]


Apple MacBook Pro 2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD
OSX.4.11
Presonus Firestudio 26x26
Logic Express 8

guly
11-03-2008, 02:22
e con quale bacchetta magica vorresti quindi fare? senza considerare il fatto che se hai 3 tracce di chitarra e' perche' una deve sentirsi in un modo e l'altra deve dare un effetto diverso quindi il mix e' diverso..
mi sembra una cosa che solo la maga di cenerentola puo' fare, ma poi a mezzanotte finisce l'effetto :)

macbook 2.1 2GB oxs10.4 logic 7.2 CME UF6

the.steve
11-03-2008, 02:32
Apri il primo progetto, fai i suoni, salvi le channel strip per ogni strumento, te le ricarichi nei successivi... saranno comunque da modificare, lo stesso suono non è detto sia perfetto per vari brani, dipende dal tipo di brano, tonalità, altri strumenti, parti, arrangiamenti...e na marea di altre cose.... può comunque essere un punto di partenza.....

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Sabian
11-03-2008, 07:52
The Steve: L'ho scoperto proprio ieri. Così facendo non mi salva i valori dei fader. Però poco male, tanto andranno sicuramente modificati (ovviamente io facevo questa cose per snellirmi il lavoro, non per azzerarlo... quindi ci credo che è solo un punto di partenza!)
Oltretutto i settaggi non li salvo dove voglio, ma dove vuole Logic, altrimenti non posso ricaricarli...

Sinceramente mi stupisce molto che non ci sia una procedura conosciuta per fare cose del genere.

A questo punto modifico la mia domanda iniziale, magari mi sono perso un passaggio.

Come mixate i pezzi quando registrate più sessioni degli stessi strumenti, con gli tessi musicisti e con le stesse posizioni dei microfoni (avete in sostanza gli stessi file suonati diversamente!)? Lo fate un pezzo per volta? Così non c'è il rischio che una canzone suoni diversa da un'altra? E non è una perdita di tempo incredibile per voi?

Apple MacBook Pro 2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD
OSX.4.11
Presonus Firestudio 26x26
Logic Express 8

the.steve
11-03-2008, 18:45
Cerco di avere dei suoni già vicino al "definitivo" direttamente in ripresa, un po come si faceva con l'analogico, lavorando sulla posizione dei microfoni e sul suono dello strumento....in questo modo ho più o meno i suoni fatti e a seconda del brano vado a fare gli aggiustamenti...(quasi mai parto da setup predefiniti dei plug in....amo il default!:D....se hai lavorato bene in ripresa i suoni saranno già uniformi e contestuali, anche con modifiche.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Sabian
11-03-2008, 21:24
Grazie per la risposta. Quindi se ti arriva qualcuno a registrare 16 tracce, fai 16 mixaggi...
Lavorate tutti così? Non che non mi fidi, ma vorrei capire se c'è qualcosa che non va nelle mie procedure.

Io di solito cerco sempre di ottimizzare le riprese per facilitarmi il lavoro, ma spesso mi capita di voler modificare "pesantemente" qualcosa (un timpano scordato, un'eq correttiva su una chitarra per fare uscire di più la cassa... cose simili che comunque sono sempre uguali!) e quindi per come lavoro io (a questo punto direi molto male) questo non mi è possibile, o comunque non del tutto.

Boh, dovrò rivedere la mia psicologia di lavoro a questo punto, ma ribadisco il mio stupore. Sarà magari che io sono a livelli n00b e certe cose non le capisco, ma non riesco proprio a capacitarmene.

Apple MacBook Pro 2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD
OSX.4.11
Presonus Firestudio 26x26
Logic Express 8

Criseaside
11-03-2008, 23:09
Sabian, senza avventurarmi in questioni filosofiche, c'è una cosa da dire, ogni pezzo suona veramente per conto suo, basta cambiare tonalità e già un'equalizzazione che prima era grandiosa ora rende molto meno, penso sia da imputare meramente alle frequenze.
I template o i setting salvati servono solo ad agevolarti un pò il lavoro....questo non vuol dire che tu debba fare 16 (da esempio) missaggi da zero;però partendo da una situazione predefinita, devi equalizzare in funzione del pezzo....
Un'ultima cosa, è ovvio che se i pezzi sono dello stesso gruppo e li fai nello stesso periodo, fai prima tutte le batterie, poi i bassi, etc. etc. così non devi spostare tutti i microfoni ogni volta, snellendoti il lavoro e facendo solo piccole modifiche....
Comunque non ti avvilire, vedrai che troverai il metodo di lavoro che più ti si addice....

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

analogic76
12-03-2008, 00:08
Il mio template di default é impostato solo per quello che riguarda il routing midi e per le entrate dell' onyx, per il resto é "vergine" anche perche tendo ad usare effetti il meno possibile.

Al contrario pero' cerco di usare + o meno sempre gli stessi plug,per evitare di avere troppa confusione, sono dell'idea che é meglio averne pochi e studiarseli a fondo che averne in quantita industriale e non usarne a fondo neanche uno.

La mia domanda é questa, quando era tutto outboard, usavate la stessa quantità di effetti e instruments che usate adesso ?

Sono un po' fuori OT vabbe...
saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

Sabian
12-03-2008, 01:13
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Sabian, senza avventurarmi in questioni filosofiche, c'è una cosa da dire, ogni pezzo suona veramente per conto suo, basta cambiare tonalità e già un'equalizzazione che prima era grandiosa ora rende molto meno, penso sia da imputare meramente alle frequenze.
I template o i setting salvati servono solo ad agevolarti un pò il lavoro....questo non vuol dire che tu debba fare 16 (da esempio) missaggi da zero;però partendo da una situazione predefinita, devi equalizzare in funzione del pezzo....
Un'ultima cosa, è ovvio che se i pezzi sono dello stesso gruppo e li fai nello stesso periodo, fai prima tutte le batterie, poi i bassi, etc. etc. così non devi spostare tutti i microfoni ogni volta, snellendoti il lavoro e facendo solo piccole modifiche....
Comunque non ti avvilire, vedrai che troverai il metodo di lavoro che più ti si addice....

Sono daccordo. Ma io trovo a dir poco controproducente dover settare 8 volte lo stesso gate su un timpano che risuona, o andarsi a trovare 8 volte la notina dello stesso rullante! Voglio dire, è chiaro che poi una chitarra ha una storia a sè, che cambiando la tonalità o semplicemente il modo di suonarla il pezzo diventa quasi un singolo e non facente parte di un album o una demo, ma ci sono cose all'interno di un mix che è inutile andarsi a risettare, non mi riferivo certo al compressore di una voce, non pensavo fosse il caso di sottolinearlo...

E poi se da una parte è vero che (spesso) ogni pezzo suona per conto suo, dall'altra è pur vero che quando io produco 8 pezzi che saranno tutti in una demo, devono tutte far capo ad un'unico "sound".
A meno di effetti particolari, un rullante deve suonare sempre alla stessa maniera. Se questo rullante risuona sui 3 KHz, risuona sui 3KHz in qualsiasi modo io lo colpisca, quindi io su quella frequenza tendo a tagliare sempre, non devo ogni volta andare a cercarmela...

In ogni caso ho deciso di salvarmi di volta in volta le settings dei canali, e segnarmi a penna ([V]) quello che questa tecnica non salva (posizione del fader e del panpot, send, out, ecc).

Grazie veramente a tutti per le risposte. :)

Apple MacBook Pro 2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD
OSX.4.11
Presonus Firestudio 26x26
Logic Express 8

the.steve
12-03-2008, 02:23
Ci sono cose, tipo la risonanza o la notina ( comunque...errori di ripresa!) che si possono velocizzare salvando la channel strip...come detto prima....ogni brano ha comunque una sua storia...quindi a parte quel tipo di correzione ..... il resto è tutto da fare...la velocità e precisione sono date dall'esperienza.....sarà per quello che ci metto giorni a fare un mix?:(:D:D:D

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Bofia
12-03-2008, 17:26
Ipotizzare di fare tutto con lo stesso project?
Mi spiego meglio: una volta definiti i take migliori del brano e ridotte le tracce a singoli "composite" (1 traccia x la cassa, 1 traccia x lo snare, x la chit ritmica, x la vox solista, etc), si possono importare le tracce di tutti i brani nello stesso project.
Fai i settaggi vari sulle tracce "in comune" e, salvando ogni mix col nome del brano, lavori solo sul brano in questione, ricaricando il project ad ogni inizio nuovo mix.
........
Non so se mi sono capito!!!!!!



===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

Sabian
13-03-2008, 07:04
Citazione:Messaggio inserito da Bofia

Ipotizzare di fare tutto con lo stesso project?
Mi spiego meglio: una volta definiti i take migliori del brano e ridotte le tracce a singoli "composite" (1 traccia x la cassa, 1 traccia x lo snare, x la chit ritmica, x la vox solista, etc), si possono importare le tracce di tutti i brani nello stesso project.
Fai i settaggi vari sulle tracce "in comune" e, salvando ogni mix col nome del brano, lavori solo sul brano in questione, ricaricando il project ad ogni inizio nuovo mix.
........
Non so se mi sono capito!!!!!!



===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio


Ci avevo pensato, ma è una follia.
Perdi più tempo (e più GB) a fare un lavoro simile che salvarti le settings di 30 channel strip e richiamarle... In fondo non mi interessa richiamare proprio "tutto".
Salvando i channel strip alla fine si guadagna diverso tempo, ho deciso di fare così.
Grazie comunque! ;)

Apple MacBook Pro 2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD
OSX.4.11
Presonus Firestudio 26x26
Logic Express 8

OttoPus
14-03-2008, 20:13
Citazione:Messaggio inserito da Sabian

Grazie per la risposta. Quindi se ti arriva qualcuno a registrare 16 tracce, fai 16 mixaggi...
Lavorate tutti così? Non che non mi fidi, ma vorrei capire se c'è qualcosa che non va nelle mie procedure.

Io di solito cerco sempre di ottimizzare le riprese per facilitarmi il lavoro, ma spesso mi capita di voler modificare "pesantemente" qualcosa (un timpano scordato, un'eq correttiva su una chitarra per fare uscire di più la cassa... cose simili che comunque sono sempre uguali!) e quindi per come lavoro io (a questo punto direi molto male) questo non mi è possibile, o comunque non del tutto.

Boh, dovrò rivedere la mia psicologia di lavoro a questo punto, ma ribadisco il mio stupore. Sarà magari che io sono a livelli n00b e certe cose non le capisco, ma non riesco proprio a capacitarmene.



Nulla di cui stupirti, anche io su sonar e c****e in win salvavo le impostazioni del mixer per ottenere un sound coerente tra tutte le canzoni. Soprattutto in una demo metal è fondamentale. Con logic semplicemente bisogna fare i salti mortali per le cose più stupide, che sia mettere in una unica cartella tutte le tracce di batteria, o applicare un effetto solo su una regione audio o salvare le impostazioni per più canali. Incredibile quanto sia sopravvalutato questo software :)

P.S: io per questo motivo sto usando la modalità "tutto in un progetto" e le prestazioni sono ottime, sembra di lavorare in una song singola. Provare per credere ;)

iMac 20" Aluminium 2,4 Ghz 2 GB RAM / MacOSX 10.4.1 / Logic Studio / Yamaha 01X

Criseaside
14-03-2008, 20:27
Citazione:Incredibile quanto sia sopravvalutato questo software :)

Ottopus, conosci così bene logic da emettere sentenze così definitive??????
[}:)][}:)][}:)]:D:D:D:D




iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

Zolfo
26-04-2009, 18:55
riuppo questo topic perchè vorrei fare la stessa cosa... pro tools per esempioi lo fa... fai "import session data" ed è possibile importare i channel strip dei canali che vuoi...

è un ottimo punto di partenza per mix di stesse sessioni di registrazione...

fin'ora ho sempre salvato i channel strip e li ho importati uno ad uno... ma non è proprio velocissimo come sistema...

misterd
26-04-2009, 19:35
Salvati un template con le channel strip già impostate.

webmaster
26-04-2009, 22:27
3 le soluzioni in questi casi, due delle quali le hanno già elencate:

1- Salvare channel strip setting
2- Salvare template
3- Andare nel mixer, selezionare le tracce che si intendono copiare, andare nel menù options, e utilizzare la funzione "Copy audio configuration"......... ovviamente nel nuovo progetto "Paste audio configuration"
Ricordate che nel nuovo progetto sul quale s'intende copiare la configurazione devono essere presenti gli stessi canali.

Es: Se copio il canale track 1, nel secondo progetto ci deve essere la track 1.

Con queste situazioni si fa fronte ad ogni evenienza.

Ciao:)

Zolfo
27-04-2009, 01:33
grazie per le risposte!

Ecco la terza soluzione era proprio quella che mi mancava! provo subito... sulla carta è quella che fa al caso mio : )


EDIT: ho provato ma copia in modo strano... inverte tracce e fa i volumi che vuole lui :S ... eppure è tutto identico al progetto da cui ho copiato... ._.

il template non mi va bene.... bo... continuerò a copiare i channel strip singolarmente

webmaster
27-04-2009, 09:14
Temo tu stia sbagliando qualcosa, io non ho mai avuto problemi.

Non sono sicuro però, del fatto che si debba selezionare ciò che si vuole copiare, forse viene copiato tutto il mixer in ogni caso.

Zolfo
28-04-2009, 15:57
non so... io ho provato sia selezionando che non selezionando... e mi incasina tutto :S

non capisco!

adesso ho salvato i channel strip e rifatta l'operazione per vedere cosa combinava... praticamente me li mescola lui a piacimento... tipo over sulla cassa, chitarra sulla voce e cose del genere...eppure i nomi dei canali sono li stessi... cosa mi sfugge?

non è che magari deve esserci lo stesso identico numero di canali oltre che gli stessi nomi?

morpe
06-06-2009, 03:39
non ho letto tutti gli interventi....

io ho risolto un po' così:
mixo un brano, in genere parto dal più semplice, salvo per ogni track/aux il channle strip.
scatto uno screnshot al mixer (alt+mela+4) che poi stampo.
quindi apro un progetto alla volta e riapplico i channle strip, in genere il secondo progetto che apro è quello più complicato.

un ascolto, aggiusto, annoto le varianti sulla stampa, salvo solo le channle strip che ho modificato con il titolo del brano da cui proviene e riparto!

è vero, ogni brano non uguale, dipende anche dal genere, nel rock, nel punk e nel metal il sound è quello per tutto l'album, è un lavoro che spetta al'ingegniere del mastering, che è pagato ad ore, se gli porto meno lavoro fo risparmiare il cliente, che torna volentieri da me!

spero che su logic 9 questa fase tediosa venga ottimizata, sarebbe comodo che le channel strip ricordino anche i valori di pan, level, send, e routing, tutte cose che tocca impostare a mano!

sbagliare il routing di un send, vuoldire impazire per 1 ora per nulla!!

Zolfo
06-06-2009, 12:15
io invece mi sono trovato piuttosto bene negli ultimi 2 lavori usando questa soluzione:

registro tutto nello stesso progetto
mixo un brano
faccio una bella copia di backup del progetto
dal progetto poi salvo con nome creando così un progetto singolo per ogni traccia che avrà già il suo "rough mix"