Login

Visualizza Versione Completa : Problema di registrazione su traccia

djmarale
15-03-2008, 01:04
Salve a tutti...sono nuovo .Uso logic pro 8...da poco tempo,ho acqustato un MacBook Pro a dicembre...e volevo chiedervi un piccolo aiuto.Ho provato a registrare su una singola traccia...una song per intero..e volevo chiedervi se ciò fosse possibile...e perchè arrivato ad una durata di circa 3 minuti e qualcosa la registrazione si interrompe e mi appare una avviso che dice "Hard Disk is too slow!"..come faccio a risolvere questo problema e fare in modo che la mia registrazione continui senza problemi??? Sto parlando ovviamente di una fonte audio esterna..! Come scheda audio posseggo una Edirol...! Attendo vostre risposte..ad ogni modo grazie! Ah...dimenticavo..lo stesso problema mi si verifica anche su Garage Band! Cosa devo fare???

Apple MacBook Pro
2,2 GHz - 2 GB RAM - 160GB HDD

misterd
15-03-2008, 01:14
Leggi il regolamento e aggiorna la firma....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.1 / Tascam fw1884 / iPhone

misterd
15-03-2008, 01:38
Bravo...

Il problema è dato dal fatto che usi un solo HD e cioè quello interno del portatile, per il system, il software ed i takes audio, sarebbe bene averne uno esterno.

Inoltre, è sempre [u]BENE NON</u> toglierei MAI la batteria del portatile anche se si sta lavorando con l'alimentatore collegato.

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.1 / Tascam fw1884 / iPhone

djmarale
15-03-2008, 01:47
Quindi..tecnicamente..dovrei collegare un HD esterno,poi con i parametri...dovrei cambiare qualcosa?? Come HD esterno posseggo un TOSHIBA 200 GB 4200 rpm high speed..non so mi potrebbe bastare [?]

Apple MacBook Pro

stevefire
15-03-2008, 05:08
Ciao,
almeno 7200 e meglio firewire
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
Altiverb 6, Kontakt2

djmarale
15-03-2008, 07:07
Scusate ancora...ma come faccio a dire al programa di registrare sul mio HD esterno??? Che parametri devo cambiare??? Ad ogni modo...grazie infinite per l'aiuto!!!!

Apple MacBook Pro

roberta
15-03-2008, 12:45
Quando salvi il progetto, lo salvi sull'HD esterno e automaticamente Logic registrerà lì.

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.2, Motu Ultralite, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.0.1

djmarale
15-03-2008, 20:11
Ho preso stamattina un LACIE HD di 1TB di 7200rpm USB 2.0 cable 1800g/63.5 oz.,presto lo proverò e vi dirò se avrò rislto i miei problemi,speriamo bene! [8D] Che ne pensate??

Apple MacBook Pro

djmarale
16-03-2008, 02:05
Ragazzi...:(ho fatto una cavolata..(forse),sarete voi a dirmelo..ho un cavo USB invece che firewire..come uno stupido mi sono dimenticato di chiederlo..ed ora che provo a registrare mi appare un icona che mi fa attendere 30 secondi e più prima che parte la registrazione...è un problema del cavo USB??? E' necessario che lo cambi l'HD...oppure ho un altro problema??? Cosa devo fare???

Apple MacBook Pro

analogic76
16-03-2008, 02:20
Ciao, dovevi prenderlo firewire !!!, meglio se 800, pero' anche un usb 2 dovrebbe andare bene.

Sai se il disco esterno é già formattato per mac ???

Nel caso non lo fosse oppure non lo sai, prova a riformattarlo via utility disco

saludos

Imac 2.4 ghz, 2 Gb ram, Os 10.5 con Logic studio - Pc Pentium 4 2.4 Ghz 1.5 Gb Ram con plogue bidule, synth edit e live 7 - Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Focusrite saffire le - Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

djmarale
16-03-2008, 23:00
Ho reimballato la confezione dell'HD in modo tale che domani lo andrò a sostituire,non ho fatto in tempo a vedere nell'utility..ma comunque a prescindere..quale pensiate sia il problema di quest'attesa prima della registrazione?? Oltre 1 minuto!!! Se prendo lo stesso ma con un Firewire 800,pensate che risolverò la cosa?? Ho provato comunque a registrare sull'HD interno al Mac...e registra simultaneamente,senza attese!! Cosa potrebbe essere successo!!

Apple MacBook Pro

djmarale
23-04-2008, 00:26
Scusate se insisto,ma proprio non riesco ad andare avanti su sta cosa...dunque,ho cambiato il mio hd esterno ed ho acquistato un LACIE d2 quadra 750GB con eSata,FireWire800,FireWire 400 e USB 2.0...e salvando il mio progetto su hd esterno..la mia registrazione audio su traccia continua a bloccarsi dopo un paio di minuti neanche,questo succede anche con Garage Band..e mi appare la scritta solita..ovvero HARD DISK IS TOO SLOW (-10004)...qualcuno ha la più pallida idea di come possa fare??? Sono "quasi" disperato.

Apple MacBook Pro

Damon77
23-04-2008, 00:43
Mmmmh...
strano, ma cosa stai registrando?
Spiegami un attimo cosa stai cercando di registrare
e come lo stai facendo.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic Studio - M-audio Fast Track Pro - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

Damon77
23-04-2008, 00:46
Dimenticavo, stai usando la scheda interna del mac
per registrare?
(rispondi anche alle altre domande please)

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Express 7.2.3 - Logic Studio - M-audio Fast Track Pro - Keyboard Yamaha E303 - V-Amp Pro Behringer - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

djmarale
23-04-2008, 00:51
Allora...ho provato con una fonte esterna,un cd player,un multitraccia da tavolo,una chitarra classica amplificata...collegando un cavo sull'ingresso della mia scheda audio..che è una EDIROL FireWire AudioCapture FA-101 e poi succede quanto detto.

Apple MacBook Pro

Damon77
23-04-2008, 00:55
Ok, ma spiega esattamente che collegamenti hai fatto,
con quali cavi ecc.

djmarale
23-04-2008, 01:03
Ho provato collegando con Jack a mono (se così si scrive e si dice) dall'uscita del mixer all'ingresso della scheda audio Edirol,poi dall'uscita dell'apparecchio multitraccia sempre ad ingresso scheda audio...poi ho provato ache direttamente collegando dalla chitarra classica all'ingresso della scheda,in ogni caso mentre registravo..sentivo lo strumento che mandavo o che suonavo e dopo un pò mi si bloccava.

Apple MacBook Pro

the.steve
23-04-2008, 02:03
A quanto gira l'HD esterno? spero 7200....io registravo 10/12 tracce sul mio con FW 400....ora uso un sistema raid via e-sata.....sei sicuro di aver salvato su HD esterno?...controlla tramite path ( setting, recording...ti trovi il percorso del progetto in questione...emh ho editato il messaggio avevo detto una caxxata...:D)...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

massibebop
23-04-2008, 02:30
ma il nuovo HD è formattato mac? o in ntfs? perchè se è di default su formattato win ti gira lento!!!

i.mac 2.4 ghz Os X leopard- 4 gb ram + Logic Studio 8.0
Motu 828 mkII fw - M-audio ekeys 69 - Yamaha HM80S - Akai library - keyrig sinth -
Digitech ds256XL - Alesis quadraverb 2 - Yamaha mg16/6FX - Sony minidisc - Chitarre ampli ed effetti - Mic. Shure e Audiotecnica

djmarale
23-04-2008, 03:01
L'HD esterno è 7200...per la formattazione vado a controllare e riferirò..spero sia soltanto questo il problema.

Apple MacBook Pro

sense
23-04-2008, 05:21
Ciao DJmarale
considerando che in situazione di registrazione "casalinga":

- con un MacBook Pro in ogni caso NON DOVRESTI avere problemi a registrare una(!!!!) traccia...

- Considerato che non dovresti avere problemi a registrare una sola traccia con qualunque HD... incluso l'interno... anche se fosse a 4200 giri a mio parere...

- Considerato che il problema continui ad averlo nonostante quel "mostro" di HD che hai comprato!

...Le uniche possibilita' che possono essere sono:

1) Un problema di driver della scheda Audio che ti incasina tutto... e per questo non potresti fare altro che aspettare un aggiornamento!

2) Puo' essere che tu stia tentando di registrare a 192 Khz/24 Bit... che ti crea dei file giganteschi mentre registri che il tuo set-up non potrebbe supportare!

Soluzione/i:

Prima di tutto assicurati di aver scaricato ed installato i driver piu' recenti possibile per la tua scheda Audio... li trovi QUI:
http://www.roland.com/products/en/_support/dld.cfm?ln=en&dsp=0&iCncd=491
AZZ!!!:( pero' leggo che la data di rilascio degli ultimi driver per MAC OsX e' il 20 Dicembre 2004...RIDICOLO!!!

Assicurati di registrare a valori piu' bassi di 192 Khz... credo che 44.1 Khz possa bastarti (qualita' di definizione da CD)... puoi farlo dal frontale della tua scheda audio ruotando la manopola Sample Rate
http://www.macitynet.it/artimgs/aA17143/img1.jpg
ed assicurandoti che le setings Audio di Logic seguano la scheda nella scelta del Sample Rate... appunto da:
Settings / Audio /Sample Rate

E se ancora non funziona... ma mi auguro che a questo punto sia tutto a posto... prova a registrare utilizzando la scheda audio Built-In del tuo MacBook Pro che va che e' una bellezza!...

Se con la scheda Audio interna ti funziona tutto bene allora sicuramente il problema e' relativo alla Edirol... driver TROPPO VECCHI(!!!)... o problema hardware alla scheda! AUGURIAMOCI ASSOLUTAMENTE CHE NON SIA COSI'!!!!
Credo sinceramente che il problema sia nei driver... purtroppo la Edirol ha perso "il vizio" di supportare il MAc... nel qual caso mi sa che ti tocca cambiare scheda!!!

Prova... se tutto ti funzionera' saremo tutti piu' felici!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro