PDA

Visualizza Versione Completa : Missaggio e bounce



piergiorgiopunzi
16-03-2008, 22:26
Salve a tutti,
ho una domanda credo banale da porvi.
Registro in logic le tracce di chitarre, basso, batteria e voci.
Poi aggiungo gli effetti, faccio un missaggio e alla fine faccio un bounce in mp3 dei brani.
Molto, direi troppo, semplice (ad esempio non so nemmeno un bus che cosa sia)...
La mia domanda è questa:
quando faccio il missaggio "finale" prima di fare il bounce dei brani, devo stare attento che il volume del master del mixer non vada mai in rosso?
Eppure anche se faccio un bounce con il master in distorsione e poi lo riascolto, mi sembra che il brano resti pulito e non vada in distorsione!
Spero di essermi spiegato.
Grazie!

Mac Book Pro 15", 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, OS X 10.4.9, RAM 2 GB, HD 160 GB, Logic Express 7.2.3, MBox 2

maurospinozzi
16-03-2008, 22:36
Rimani sempre sotto Lo 0. Anche se nn la senti ce la distorsione.

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...

zabbone
17-03-2008, 16:12
in realtà nn senti distorsione perchè nel digitale esiste una soglia di headroom di 7-8 db prima di udire distorsione armonica alza il master in modo da iniziare a sentire distorto vedrai che i db in uscita saranno 10-11.... consiglio: per nn impazzire apri un gain sul master e regola il volume d'uscita da li facendo in modo che nn vada oltre lo 0 lasciando il master immobile a 0 db.... poi se vuoi metti un adlimiter che compatto un po il suono ma nn esagerare. Non sarà un master ma ti suonera un po più punchy.

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz, 4 gb ram, 256 Vram/AMD dual 6000,+ 2 gb ram/ Audio System: motu 828mk2, edirol ua25, midi key / Mac Hardware: Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio,