PDA

Visualizza Versione Completa : Ableton live?



losteve
18-03-2008, 04:51
....era l'inizio del 2006, e approdato nel mondo della musica elettronica e dopo un corso di fonico decisi di comprarmi il macpro con logic 7.
Il vociforare del ambiente mi diceva che logic 7 e il macpro avrebbero fatto sicuramente a "caso mio" e cosi' iniziai questa avventura concentrandomi sui plug in di logic e gli effetti propietari che in confronto a quelli di una nota casa tedesca facevano veramente la differenza.
Tuttavia subito mi scontrai con svariati problemi dato che la transazione a macintel era appena iniziata i continui system overload mi fecero pensare che in un "futuro" tutto si sarebbe aggiustato e che i miei 2 gb di ram associati a doppio dualcore sarebbero bastati per le mie esigenze....
All' uscita di logic 8 la speranza di non spendere altri soldi in ram si trasformava sempre piu' da sogno a triste verita'....
per lavorare con logic 8 e una ventina di tracce midi con effetti bisogna upgradare almeno a 4gb.
Tutto questo non mi avrebbe creato problemi,e normale il futuro e' arrivato programmi piu' potenti plug in piu' esigenti ett. etc.
Tuttavia oggi mi si presenta in studio un mio amico dj e producer con il suo bel e lucente macbookpro da 2.16 ghz(2 generazioni fa'),collega il cavo alla mia scheda audio,e mi dice:
senti questo.
Subito dopo apre ableton live e mi mostra con no chalance il suo bel progettino composto da una trentina di tracce svariati fx
side chain etc etc..
Guardando l'utilizzo della cpu circa 75 per cento il mio volto diventava sempre piu' pallido e il mio caro amico credendo fosse una reazione alla qualita del brano si affrettava a dirmi bello vero?????!
In realta' il mio turbamento stava nel fatto che un progetto del genere in un mac come il "mio" e logic studio avrebbe dato non pochi problemi di "fluidita'" con relativi stop continui per system overload....
Incredulo,ho apero abtleton,che prima usavo solo in rewire e ho cominciato a caricarlo di plug in,tipo reaktor sequencer 5,svariati albino e un paio di midi virus ti che in realta' pero' non fanno testo.
Risultato Niente non si inchioda neanche a pagarlo.
Adesso qualcuno di voi puo' spiegarmi perche diavolo logic che e un soft propietario crea tutti questi system over che ableton non provoca??????


Macpro 2.66 Xeon 2GB,logic Studio Virus TI 61,RME fireface 400

maurospinozzi
18-03-2008, 05:28
Quasi quasi inzizio a rispolverarlo per bene..
Anche io accecato dalla luce logic l'ho lasciato nel dimenticatoio.
..

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...

maroglia
18-03-2008, 07:00
...sapete tutti come la penso su Logic Studio (ci ho imbastito una petizione a Steve Jobs), ma devo dire che piuttosto che passare ad Ableton mi sembrerebbe preferibile downgradare a Logic 7.2 3, che è stabile e agile anche carico di V.I., a meno che non l'abbiate comprato ex-novo. Il che ovviamente sarebbe 'na fregatura...

Ciao
m:D:D:D:D

Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Micciddiale
18-03-2008, 19:10
io che uso "ancora" la versione 7.2.3 con il mio Mac book Pro
non ho alcun problema...lungi da me upgradare alla 8, però.

avvicinarmi ad Ableton, non ne ho voglia, pigro come sono.

per me Logic, per le mie esigenze assai spicciole intendo, sta bene...
ma dopo tutto quello che ho letto, la soluzione che propone Maroglia..
la trovo saggia...per chì piange con L8..

ahinoi!
quanto aspettare dovremo?

[V]

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

analogic76
19-03-2008, 02:56
Ableton é un supermegaprogramma che di piu' non si puo', ho la suite con tutti gli strumenti e lo uso in rewire con Logic,non ci sono parole per l'unicità, la versatilità, la semplicità di questa applicazione.

Come detto in precedenza non pretendo di fare con Logic quello che faccio Live e vicerversa, pero' unendoli in rewire ho il meglio di uno e dell'altro e ragazzi, il paradiso non é mai stato piu' vicino.

Ableton in rewire con Logic diventa un ultrasupermegacampionatore con possibilità infinite, posso campionare, ricampionare, consolidare , tagliare warpare a 1000 bpm ecc... tutto con pochi click e cosi' facilmente che non mi pare vero......senza dimenticare che dal vivo non ha rivali, e chi lo usa da un po' e in modo creativo, trova quella passione e quel feeling paragonabile ad un chitarrista che con un assolo infuoca la sua Fender (e qua vado sul mistico).




Quindi per concludere Logic + Live = binomio perfetto (almeno per me)




saludos

iMac 2.4 ghz aluminium , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con Logic studio e live 7 suite - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

dustykid
19-03-2008, 09:11
concordo pienamente sulla versatilità di ableton, peccato solo che abbia un suono di mer*a

Macpro 8core 3.0ghz 8gb ram OS X.4.10 - Cinema Display 30"- Macbook Pro 15" 2.4 Ghz ram 4Gb hd 160 7200 - Powerbook g4 15" 1.5 Ghz 1.5Gb - RME FIreface 400 - Presonus Firebox - Ableton Live 7 - Logic Studio 8 - Reaktor 5 - Absynth 4 - FM8 - Kore 2 - Mackie Control Universal + extender - Uc33 - Uc16 - Roland Jupiter 6, D70, JP8000, JD800,SH101,SP808,Juno106, Korg Ms20,Ms2000,Mono-Poly, Poly800,Novation Bass Station, Novation X-station, and more..
R

analogic76
19-03-2008, 17:04
Beh, il tipo di suono é soggettivo, ho letto di tutto in rete, trovi sempre qualcuno che dice che logic suona troppo acido, che C****e suona male, che Ableton non é adatto in studio ecc...

Secondo me la differenza sta in quello che uno cerca, per un artista IDM come me, il suono di Ableton é ideale, per un chitarrista country un po' meno.....



saludos

iMac 2.4 ghz aluminium , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con Logic studio e live 7 suite - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 firewire - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m -Roland juno 6 con arp midi sync - Korg micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 compressor - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

audia
25-03-2008, 02:58
sono due bei software

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

prudo
25-03-2008, 07:59
non sono proprio daccordo.
fino alla versione 6 in effetti non aveva un gran suono, ma dalla 7 in poi le cose son cambiate parecchio tant'è vero che allo stato attuale sto praticamente lavorando solo con live.
il segreto è anche utilizzare dei plugin di terze parti di alto livello...
ho fatto tanti dischi con logic, con digital performer e con live.
alla fine bisogna semplicemente imparare ad utilizzare al meglio i tools che ogni soft ti può dare e trovare i "trucchetti" giusti per ognuno.



Citazione:Messaggio inserito da dustykid

concordo pienamente sulla versatilità di ableton, peccato solo che abbia un suono di mer*a



__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.11 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.11 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Traktor 3 | Sonnox |etc.