PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare ciò che si suona via MIDI



Silencer
31-03-2008, 05:41
Ciao a tutti !
Non riesco a registrare ciò che suono via midi!
Vi spiego meglio: collego una tastiera via midi con la mia focusrite saffire 26 pro io. suona un programma steinberg : The Grand 2 (simula un grand piano). come faccio a registrare questo grand piano? (che sarebbe l'output della scheda?)
Aiuto!

Micciddiale
31-03-2008, 06:28
Ciao Silencer e Bene Venuto!

Per una migliore comprensione del tuo problema e un possibile aiuto,
dovresti indicare la tipologia del tuo computer, sistema operativo, sw...
come vedi ho riportato, pure io, nella firma in calce a questo mio messaggio.

Per maggiori informazioni leggi attentamente il Regolamento (http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760)

Grazie ;)

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

Silencer
31-03-2008, 07:46
Ciao, scusa e grazie del benvenuto!
Il mio pc è windows xp amd 64 3400+ con 1gb di ram
Uso adobe premiere e un piano elettrico roland collegato via midi alla Focusrite saffire pro 26.
Ecco, volevo sapere come posso registrare il campione midi che suona via software (Steinberg The Grand 2) e prossimamente Synthogy Ivory..
In adobe premiere non c'è un input da selezionare che sia l'output che va alle casse (quindi il suono che genera la libreria).. come faccio?

Micciddiale
31-03-2008, 15:38
A me pare che il Regolamento non l'hai letto...;)

Premiere, per quel poco che posso sapere, non mi pare sia un sw dedicato
alla musica.
Questo Steinberg che nomini mi risulta essere un plug-in...

Ti servirebbe perciò, un sw che presenti una sezione dedicata allo score
midi.

Pazienta, vedrai che qualche utente più bravo di me saprà darti qualche
migliore indicazione.


PS: Guarda la mia firma, copiala inserendo il tuo set up, grazie!

_______________________________
-> Mac book pro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3
| Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5 | E-Mu xboard25 | Roland D50 | accrocchi analogici vari | strumenti a corda elettrici ed acustici.

Silencer
31-03-2008, 20:21
Ho messo la firma!
Scusa ma il programma che intendevo è Adobe Audition, mi sono confuso..
Lo steinberg Grand 2 è però un programma a tutti gli effetti che si apre e permette di suonare virtualmente un grand piano.. non ha bisogno di un software in più (come halion ad esempio)
Lo score midi come dici tu però non mi sembra essere ciò che mi serve.. poichè un programma di score midi potrebbe essere ad esempio FINALE, che ho già...
Mi servirebbe un modo per registrare il piano "modificato" che suona, non il suono reale, ma quello campionato..
Spero di essermi spiegato

-> Windows XP Pro Sp2 - AMD 64 3400+ - 1Gb Ram - | Saffire Focusrite Pro 26 | Adobe Audition
| Roland 1000 Piano | Korg i30 | strumenti a corda elettrici ed acustici.

robegian
31-03-2008, 21:08
Non uso Audition nè tantomeno PC (uso questa roba: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf), per cui non so esattamente dove dirti di guardare. Immagino comunque che tu debba usare The Grand come VST all'interno di Audition (semprechè ciò sia possibile) e «deviare» l'audio out di The Grand in un qualsiasi canale di registazione di Audition.

Comunque una letta al manuale di Audition dovrebbe dipanarti parecchi dubbi.

Micciddiale
31-03-2008, 22:02
Sono spiacente, ma Audition non lo conosco Silencer :(

Davvero non ha una pagina dedicata alla notazione midi?
Nel senso che tu suonando il tuo piano registri una modificabile parte midi?

Forse è una limitazione?

Sapevo che Adobe è forte nella grafica anche quella applicata al video..

Aspetta, vedrai che qualcuno può indicarti di meglio...ma Finale non
risolve in alcun modo le tue esigenze?

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

Bofia
31-03-2008, 22:05
Citazione:Lo steinberg Grand 2 è però un programma a tutti gli effetti che si apre e permette di suonare virtualmente un grand piano.. non ha bisogno di un software in più

Il punto è proprio questo... finchè vuoi utilizzare il computer solo come "Expander sonoro" tutto ok, ma quando hai l'esigenza di avere una registrazione di quello che suoni devi appoggiarti ad un software di produzione musicale, come, appunto, logic o cuba$e. Audition non credo sia adatto a ciò (non lo conosco bene effettivamente).
Visto che sei su Win ti suggerisco l'uso del cubo, col quale potrai registrare la tua esecuzione su una traccia "instrument" sulla quale avrai settato "the grand" come modulo sonoro, editare e correggere la tua esecuzione (se necessario) ed esportare il tutto in audio.
Per i dettagli ti rimando al manuale del programma in questione dove ti saranno descritte le operazioni base, come questa.
In alternativa potresti prendere una uscita della saffire pro (x es: out 1-2), collegarla ad un ingresso (es: in 3-4) e utilizzare un programma più semplice, come Wavelab o cool edit per registrare in audio ciò che suoni.
Spero di essermi...capito[8D][8D]


@ robegian...dopo aver mostrato al mio studio il tuo schema, i miei computer m'hanno detto "ANVEDI!!! Quand'è che ci porti a 'sto locale di scambi de coppia?"
:):)


===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

Silencer
01-04-2008, 06:30
Grazie a C****e ho risolto!
Ottimo forum! grazie ancora dell'aiuto

-> Windows XP Pro Sp2 - AMD 64 3400+ - 1Gb Ram - | Saffire Focusrite Pro 26 | Adobe Audition
| Roland 1000 Piano | Korg i30 | strumenti a corda elettrici ed acustici.

Criseaside
01-04-2008, 07:43
Sento uno strano odore che proviene dall' oriente.........forse dalla cina!!!! :D:D:D

Mahhh!!!


Citazione:Ottimo forum! grazie ancora dell'aiuto

Soprattutto il forum giusto per risolvere il "tuo" problema!!!!! :D:D:D:D

Se ne imparano di nuove tutti i giorni!:D:D

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Roberto (robegian), hai due Oasys!!!!!!!!!!!!????????!!!!!!!


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

robegian
05-04-2008, 20:20
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside
P.S. Roberto (robegian), hai due Oasys!!!!!!!!!!!!????????!!!!!!!

Yesss :-)

Oasys PCI, comunque, ovvero le «madri» dell'Oasys megatastierone attualmente in commercio. C'è ancora la loro homepage nel sito Korg, anche perchè c'è uno zoccolo duro di utenti che la usano ancora (tra parentesi, almeno per quanto mi riguarda conto di usarla ancora per molto tempo): http://www.korg.com/oasyspci.htm

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

Criseaside
05-04-2008, 21:49
Pensa non ne conoscevo neppure l'esistenza, so proprio 'gnorante.....:D:D
Invece l' Oasys il megatastierone lo conosco moooolto mooolto bene, e non fosse per il prezzo non proprio abbordabile (7800 euro) , l'avrei fatta mia da un pezzo......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

stain
22-04-2008, 15:21
Prima di passare al paradiso mac (e ti consiglio di farlo il più presto possibile) ho lavorato per anni nell'inferno pc e, nonostante l'audio sia la mia prima passione, mi dilettavo con i video e usavo adobe premiere e tutto il resto della suite (compreso adobe audition)...allora: audition è come soundtrack della apple, cioè serve principalmente ad editare e sincronizzare l'audio che poi andrà al software video. Ottimo se serve per colonne sonore etc, ma lo sconsiglio per fare registrazioni audio (anche se possibile). Quindi ti consiglio di lasciare questo programma e passare a c****e (no china, lo dico per il tuo bene) o altro programma (tipo cakewalk per l'audio e fruity loop per midi....la sto buttando giù così, rispetto a logic questi programmi che ho citato fanno piangere)...quindi se l'audio è la tua passione passa a mac e non crederai ai tuoi occhi (e alle tue orecchie) di quanto sia più facile, più flessibile, più stabile...più tutto (a parte i bug di logic che tutti aspettiamo vengano corretti)....fai tu....ciao

G5 Quad 2.5 • 4G Ram • Cinema Display 23'' • OS Apple Tiger 10.4.11 • Logic Studio 8.0.1 • Genelec 8030 • M-Audio FW 410 • Rode NT1A • All Apple Software • Tutti i VideoCorsi di Matteo •