PDA

Visualizza Versione Completa : Picchi



Manrico
31-03-2008, 17:16
Ho un picco sulla traccia della voce che da un pochino di distorsione, come posso eliminarlo o correggerlo con logic8?

Imac20 2gh 2gb ram / Logic8/ Powerbook G4

frapox
31-03-2008, 18:12
Citazione:Messaggio inserito da Manrico

Ho un picco sulla traccia della voce che da un pochino di distorsione, come posso eliminarlo o correggerlo con logic8?

Imac20 2gh 2gb ram / Logic8/ Powerbook G4


Se è una distorsione digitale, ovvero dovuta al livello del segnale troppo alto, prima della conversione A/D, non puoi farci niente...

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Bofia
31-03-2008, 23:33
Citazione:Se è una distorsione digitale, ovvero dovuta al livello del segnale troppo alto, prima della conversione A/D, non puoi farci niente...


Per curiosità (un po' OT).... non dovrebbe comunque essere una distorsione analogica?
Se le distorsione avviene in registrazione (prima del campionamento) dovrebbe essere il pre che satura, quindi il transistor (o la valvola, a seconda del pre).
La distorsione digitale dovrei averla se alzo a palla una traccia audio di logic e la esporto...o no?[?][?]

===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

frapox
31-03-2008, 23:54
Citazione:Messaggio inserito da Bofia


Citazione:Se è una distorsione digitale, ovvero dovuta al livello del segnale troppo alto, prima della conversione A/D, non puoi farci niente...


Per curiosità (un po' OT).... non dovrebbe comunque essere una distorsione analogica?
Se le distorsione avviene in registrazione (prima del campionamento) dovrebbe essere il pre che satura, quindi il transistor (o la valvola, a seconda del pre).
La distorsione digitale dovrei averla se alzo a palla una traccia audio di logic e la esporto...o no?[?][?]


La distorsione digitale ce l'hai sia quando stai convertendo un segnale da A a D, per cui il segnale è troppo alto, supera il valore di dinamica massimo del converitore, e la forma d'onda viene "tagliata", e quindi "distorta"; sia quando, come hai detto tu, già in digitale, dai un guadagno al segnale tale da fargli superare la soglia massima rappresentabile, cosa che porta, anche in questo caso, al taglio della forma d'onda.

Il segnale avrebbe potuto essere già saturo, nel caso di Manrico, prima di raggiungere il convertitore, a causa di un sovraccarico in fase di preamplificazione. Ma questo è, chiaramente, a noi impossibile determinarlo apriori ;)

Comunque, in entrambri i casi, non si può fare nulla perchè, come intuibile, non si può "inventare" una parte del segnale per riportarlo "come avrebbe dovuto essere", senza giungere inevitabilmente ad artefatti.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler