PDA

Visualizza Versione Completa : preamplificatore



alessiasorvini
01-04-2008, 01:18
devo registrare una parte di chitarra con un sm57 davanti ad un marshall. Mi serve un preampli oppure la motu mk è gia predisposta per un amplificazione microfonica?

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

the.steve
01-04-2008, 01:19
si con i ch 1 e 2, quelli anteriori.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

alessiasorvini
01-04-2008, 05:43
sono validi o ne prendo uno esterno tipo il focusrite

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

astralbody
01-04-2008, 05:44
ma che focusrite! Sono validissimi!!

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

alessiasorvini
01-04-2008, 06:10
dai astral non mi dire che nel tuo studio non tieni un pre valvolare a rack

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

astralbody
01-04-2008, 06:28
nesssun pre valvolare! A parte quelli dei Rode Ntk! Ho soltanto un compressore valvolare ma lo utilizzo quasi esclusivamente per la registrazione della voce e a volte del basso.
Per le chitarre distorte solitamente uso un sm 57 o 58 sul cono del marshall ed entro direttamente negli Octamic RME .
Oppure faccio tutto con il Pod Pro.
Cosa invece fondamentale per un bel suono distorto overdrive è un ampli a valvole tipo marshall appunto (se fai rock/metal ecc).
La saturazione del marshall tirato a manetta è secondo me la migliore, il suono bello caldo, corposo e ricco di armoniche pari lo prelevi direttamente dal cono...dopodichè non è necessario null'altro...giusto una regolata ai gain in ingresso per non saturare all'ingresso dei convertitori.

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Oblique
01-04-2008, 17:21
Posso chiederti Alessia che modello della focusrite avevi in mente? Per curiosità... perchè hai pensato proprio alla focusrite?

OT:hai preso poi il d112?

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb hd@7200rpm - MacOSX 10.5.2 - Logic Pro 8.0.1 - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb - m-audio Axiom 49 - Adam A7

zef
01-04-2008, 17:43
Allora..se devi fare un demo/demo evoluto la tua Motu MKII è più che sufficiente a fare tutto.;)
Se invece aspiri ad una produzione molto curata dovresti orientarti altrove ma i costi salgono in maniera spropositata e il beneficio che ne trarresti sarebbe forse non proporzionato alla spesa, non nell'immediato almeno.
Anche volendo stare comunque su dei pre esterni, Focusrite non mi sembra la scelta migliore per una chitarra rock/metal: tutti quelli che ho provato mi son sembrati molto pulitini.
In questi giorni ad es. sto provando un ISA 430: molto bello, definito, ma non lo sento con quel carattere che metterei su uno stack Marshall.
Inoltre pre valvolari su chitarre metal non ce li vedrei proprio: per quel genere hai bisogno di un pre con risposta ai transienti molto veloce e i valvolari di solito sono più morbidi: se guardi, a livello di grosse produzioni, tendono a usare Api, Neve, SSL o cloni degli stessi, tutta roba a stato solido..

Ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

alessiasorvini
02-04-2008, 02:29
si l'ho preso il d112

170 euro

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

alessiasorvini
02-04-2008, 02:34
ma se volessi registrare una chitarra con l sm57 in casa, avrei bisogno di un amplificatore che a basso volume renda. Come mi posso orientare? ma il preampli per chitarra non serve anche a dare una resa maggiore a basso volume o mi sbaglio ??

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

the.steve
02-04-2008, 02:48
Allora, con gli sm57 devi microfonare la cassa, in base a come posizionerai il mic avrai suoni più gonfi o secchi...li devi cercare tu la posizione ( non mi fraintendere :D) che preferisci.
Registrando in casa...potresti avere dei problemi coi vicini, se microfoni il tuo stack, devi prima farti il suono ( quindi....il volume deve permettere al tuo setup di rendere al meglio...e solitamente serve della pompa specie con Marshall), e solo dopo posizionare il mic, trovando la posizione che riproduce al meglio il tuo suono.
Onestamente....con gtr amp pro....si tirano fuori ottimi suoni...te però hai il 5....non saprei cosa consigliarti come plug ins...
In ogni caso, i pre della Motu bastano a fare ottime cose.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Micciddiale
02-04-2008, 05:45
potresti accontentarti della Motu...sicuramente.

ma, per caso, visto che si nomina Marshall...tu l'hai mai sentito un
pre valvolare della Brunetti (http://www.brunetti.it/)?


in futuro, se ti pare, consideralo!
;)

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Edirol UA3 | Logic Pro 7.2.3 | Reason 3.0.5

alessiasorvini
02-04-2008, 07:05
mizzica! posso immaginare!



PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

frapox
02-04-2008, 07:41
registrare in casa... mah...

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

zef
02-04-2008, 17:07
Citazione:Messaggio inserito da alessiasorvini

ma se volessi registrare una chitarra con l sm57 in casa, avrei bisogno di un amplificatore che a basso volume renda. Come mi posso orientare? ma il preampli per chitarra non serve anche a dare una resa maggiore a basso volume o mi sbaglio ??


Allora, per registrare in casa, ammesso che tu non viva in una villetta abbastanza isolata, la vedo un po' dura con un Marshall testa+cassa, sia perchè ti ritroveresti nel giro di pochi minuti digos, swat, vigili del fuoco e padre Balducci (non necessariamente in quest'ordine :D ) pronti ad intervenire, sia perchè uno stack Marshall ha bisogno anche del suo spazio fisico per esprimersi al meglio: sono ampli nati per stare su un palco, con tanto volume attorno, e in una stanza piccola si rischia di saturare subito l'ambiente e schiacciare tutto.
La soluzione migliore per un demo casalingo è senz'altro lasciar perdere microfoni e ampli e orientarsi su un buon plugin tipo Amplitube 2 che secondo me, tra quelli che ho sentito, è quello che si avvicina di più all'ampli microfonato.
Volendo persistere con l'ampli vero penso tu debba orientarti su qualcosa di più piccolo e gestibile tipo un buon 20/30W valvolare.
Il preampli non serve per quello: è una scelta sonora. la stessa cosa che fai col preampli la fai col rapporto gain>master col tuo marshall (se ne hai uno dotato di master volume)

ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

misterd
02-04-2008, 17:15
oppure provare anche un buon Marshall JMP1

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.1 / Tascam fw1884 / iPhone

Red
02-04-2008, 17:26
Oppure compra un ampli tipo il pignose, lo metti a palla, ci piazzi il 57 davanti e hai un suono saturo senza beccarti denunce per disturbo della quiete publica.
in alternativa puoi fare come me:
ogni mattina studia per tre ore la chitarra con il marshall a palla, se i vicini si assuefano....

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

frapox
02-04-2008, 17:36
Citazione:Messaggio inserito da zef


Citazione:Messaggio inserito da alessiasorvini

ma se volessi registrare una chitarra con l sm57 in casa, avrei bisogno di un amplificatore che a basso volume renda. Come mi posso orientare? ma il preampli per chitarra non serve anche a dare una resa maggiore a basso volume o mi sbaglio ??


Allora, per registrare in casa, ammesso che tu non viva in una villetta abbastanza isolata, la vedo un po' dura con un Marshall testa+cassa, sia perchè ti ritroveresti nel giro di pochi minuti digos, swat, vigili del fuoco e padre Balducci (non necessariamente in quest'ordine :D ) pronti ad intervenire, sia perchè uno stack Marshall ha bisogno anche del suo spazio fisico per esprimersi al meglio: sono ampli nati per stare su un palco, con tanto volume attorno, e in una stanza piccola si rischia di saturare subito l'ambiente e schiacciare tutto.
La soluzione migliore per un demo casalingo è senz'altro lasciar perdere microfoni e ampli e orientarsi su un buon plugin tipo Amplitube 2 che secondo me, tra quelli che ho sentito, è quello che si avvicina di più all'ampli microfonato.
Volendo persistere con l'ampli vero penso tu debba orientarti su qualcosa di più piccolo e gestibile tipo un buon 20/30W valvolare.
Il preampli non serve per quello: è una scelta sonora. la stessa cosa che fai col preampli la fai col rapporto gain>master col tuo marshall (se ne hai uno dotato di master volume)

ciao Fabio:)


Quoto. Oppure può provare con un POD (non iPod :D).

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

zef
02-04-2008, 18:01
Citazione:Messaggio inserito da frapox
[
Quoto. Oppure può provare con un POD (non iPod :D).

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler


..e io riquoto :D e suggerisco: meglio ancora un bel Vox Tonelab: meno possibilità ma suono più realistico ;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire