PDA

Visualizza Versione Completa : Etichette indipendenti



maroglia
02-04-2008, 20:12
Ho letto con ritardo la discussione e i commenti sui Thread "Casa discografica" e "Enjoy Records"

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=10888
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=11067

e trovo che l'argomento sia interessante e vada trattato a parte.

Ci sono molti buoni motivi per diffidare di questi soggetti, e il contratto della Enjoy secondo me è da dilettanti allo sbaraglio.
D'altra parte siamo abituati ad una feroce diffidenza nei confronti delle major che hanno per anni imposto la legge del più forte con contratti scorretti ed in qualche caso disonesti.

C'è il rischio però che un atteggiamento troppo prevenuto affossi possibili onesti tentativi di creare alternative ad un mercato che oggi offre poco o niente di interessante.

Cosa ne pensa il Forum?

Ciao
m:D:D:D:D




Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Bofia
02-04-2008, 20:28
Ripeto la mia opinione, già motivata nei 3d citati.
Credo che i contratti discografici oggi debbano adeguarsi alle nuove possibilità di comunicazione che ci sono, anche da parte di un artista emergente che, con un investimento piccolo, può comunque autoprodursi e autodistribuirsi.
Ciò che non può affrontare è la promozione radiofonico-televisiva-giornalistica che, tutt'oggi, è piuttosto dispendiosa.
Su questo dovrebbe puntare un contratto discografico oggi, definendo modalità di promozione ben precise con obiettivi chiari e possibili.
Il contratto di cui si è discusso non mi sembra, tutto sommato, truffaldino. Dico che se una società discografica acquisisce l'esclusiva sulla vendita dei miei brani NON PUO' GUADAGNARE L'86% DELLE VENDITE + IL 50% DEI DIRITTI SIAE (come edizioni) senza garantirmi CONTRATTUALMENTE una adeguata promozione. La promozione tramite i canali web, come dice il contratto, non mi sembra adeguata, nè chiara.
That's all folks.




===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

Criseaside
02-04-2008, 20:51
Guardate, per quanto infastidito dalle intrusioni nel forum derivate proprio da questi due thread, voglio esprimermi in merito.

Purtroppo credo esistano etichette fittizie che vogliono sfruttare il "pollo" di turno nella stessa misura in cui esistono persone che sopravvalutano molto le loro capacità artistiche.
La rete e la tecnologia non hanno fatto altro che alimentare esponenzialmente questo fenomeno che è sempre esistito, oggi costa solo molto meno allestire un' etichetta così come costa molto meno fare un disco di qualità (tecnica, ovviamente!).
Il punto è un altro, questi artisti cosa hanno veramente da offrire, e dal canto loro questi produttori che garanzie danno?
Se hai un gruppo che macina serate su serate e vuoi fare discografia solo per ingrandire il giro e migliorare le condizioni di lavoro allora poco ti importerà di quanti punti in più o in meno ti daranno i diritti.
Se sei uno che scrive e spera di vendere milioni di copie, visto i tempi, rassegnati, i dischi non li vende nessuno!
Basta guardare come si muovono i Big, tourneè su tourneè, molti gruppi storici fanno inusitate reunion solo per fare un tour nella speranza di vendere qualche copia in più!
Secondo me parlare in modo asettico ed assoluto di contratti discografici al giorno d'oggi è inutile e deleterio......non sono più i tempi.
E a dir la verità sono in troppi a voler fare successo inteso proprio nella sua accezione più negativa!
Il mio consiglio: suonate a più non posso e se avete qualcosa da dire che viene recepito dal pubblico (altrimenti non parliamone neanche!) bene, vedrete che alla lunga qualcuno di serio si interessa a voi......se state a casa a raccontarvi la bella favola del talento e delle possibilità, e che in fondo la gente non vi capisce......beh, cambiate mestiere!
Scusate se sono duro, ma è la realtà!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Scusa Mario (hai aperto tu il topic!), so che posso sembrare OT, ma ritenevo che prima di affrontare il discorso dei contratti e dell' atteggiamento nei riguardi della discografia occorresse fare questa doverosa precisazione!

iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.1)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

BuzzN
02-04-2008, 21:07
mi scuso con tutti i fruitori abituali del forum per contribuire a queste sezioni non previste, comunque mi trovo d'accordo con Criseaside, io sono uno studente universitario e quando avevo 14anni e suonavo in un gruppo volevo ed ero convinto di sfondare, ma adesso che suono elettronica da solo col mio pc e le mie macchine, il tutto solo perchè mi piace farlo, non me ne fraga proprio niente di avere un contratto, anzi, dato che ormai faccio pezzi da qualche anno vorrei iniziare a fare delle serate per pura soddisfazione personale, poi magari in un futuro mi piacerebbe anche fare un disco, certo, ma non è una cosa che voglio fare subito, quello che cerco adesso sono in realtà dei contatti per fare delle serate a milano...

electribe em1 - laptop macbook pro - m audio oxygen 49 - software vari

pierecall
02-04-2008, 23:06
io aggiungerei,create la vs musica,usate il formato che piu vi interessa ( mp3,aiff etc) fate una bella copertina,licenza cc, e poi vendetevi il prodotto in rete bypassando tutta la catena.
Se il disco piace ok avete realizzato il vs proposito con pochissime spese ( connessione adsl già inclusa) se il disco non piace non avete rimesso nulla di economico se non la dedizione e passione alla realizzazione dello stesso :)
Riguardo i canali pubblicitari ( radio/tv etc) non me ne intendo,ma bisogna sempre capire la finalità del prodotto finito quale deve essere e sopratutto considerando che attualmente in rete si può ascoltare una miriade di materiale musicale di diversa natura valutare sempre se come dice il detto la spesa vale l'impresa :)

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2

BuzzN
03-04-2008, 00:03
hai ragione, però il problema generale secondo me è che siccome la licenza creative commons la può fare chiunque e chiunque può fare musica, c'è in giro talmente tanta roba che così non si ha nessuna visibilità...

electribe em1 - laptop macbook pro - m audio oxygen 49 - software vari

audia
03-04-2008, 00:13
questa volta concordo pienamente con pier
a meno che non ci si senta bravi quanto sting!

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic express 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

enoc
03-04-2008, 19:06
A questo punto ragazzi, myspace rimane il metodo migliore per sponsorizzare la propria musica gratuitamente.

D'altronde quali sono i modi per far conoscere il propio lavoro a tanta gente?

1. Serate dal vivo in tutti i posti più assurdi, grandi e piccoli, d'italia, (sempre organizzate da un'agenzia, alla quale si è iscritti) e intanto godendo, suonando e guadagnando.

2. Sempre più persone che ascoltano la tua musica, da casa, tramite la rete e questo è fattibile solamente con gli add di myspace o le community msn, libero, ecc.

Perchè anche se vendi il tuo lavoro su itunes, sei fra le migliaia di proposte...e nessuno ti cerca, a meno che non hai uno sponsor che ti mette in risalto nel sito (tipo banner), ma torniamo in un certo modo al discorso della promozione.

Sapete, io ho 32 anni e scrivo da molti anni musica leggera, di "porchette", ne ho sentite tante, tipo...

produttori che mi hanno chiamato a casa e proposto una cooproduzione, altri che mi hanno chiesto 40.000€ per il disco, ecc ecc...e ormai lo so che vanno avanti solo chi ha i "dollari", come se l'arte si potesse apprezzare per i soldi che hai...ma purtroppo alla etichette discografiche non interessa chi sei e quello che scrivi, ma se vendi o meglio se piaci, allora ti portano a sanremo, in tv, da pippo baudo...e poi non considerando che siamo in italia e quindi il "MI MANDA CAPONE" è quasi d'obbligo...non riuscirai mai a parlare con caterina caselli della SUGAR o con la direzione artistica della EMI...avoglia che mi fanno comperare MUSICA E DISCHI per la lista delle case fonografiche, perchè se non ti presenta nessuno, non ti risponde nessuno...mi è stato detto chiaramente da un talen scout famoso, che mi ha fatto conoscere una mia amica, che se non fossi stato presentato da lei, avrebbe buttato il demo che ho mandato direttamente NEL CESTINO!

Sono un musicista e mi tocca fare anche l'impresario, il manager, l'agenzia...e non lo so fare, non lo so quello che è vantaggioso, come si muove il mercato...se le proposte sono buone o sono cialtronerie, è questo il problema,

Anzi il problema è che non ho dollari da bujttare, altrimenti non starei a discutere del pernottamento oblligato o di eventuiali spese di promozione, che propongono queste etichette.

Fatevi una ricerca sui chi sono i genitori di certi emergenti che oggi hanno successo in italia.

ola

nobody
03-04-2008, 22:01
Citazione:Messaggio inserito da enoc


... fatevi una ricerca sui chi sono i genitori di certi emergenti che oggi hanno successo in italia.

Per quest'ultima cosa che hai scritto, ho il fegato a pezzi...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400