PDA

Visualizza Versione Completa : paghiamo il marchio o la qualità?



hayeye
06-04-2008, 17:44
Ciao,

Ieri, assieme ad un amico "dalle orecchie fini" ho potuto confrontare il mio nuovo microfono SE Electronics Z3300A (che io ho pagato meno ma si aggira sui 450 euro circa) con uno Studioproject B1 (120 euro circa) ed un Neumann TLM 103 (900 euro circa). Il tutto provato su convertitori RME (Octopre) ed un piccolo mixer Souncraft. Il risultato è che, sul parlato e su di una chitarra folk non siamo riusciti a distinguere le differenze tra i tre microfoni; sembravano praticamente tutti uguali.
Purtroppo non ho mai potuto ascoltare personalmente microfoni da 1500 euro o più però, anche con un NTK della Rode (500 euro circa) non ho riscontrato diversità dal TLM 103

La domanda, a questo punto, è se a volte paghiamo per la qualità o per il marchio oppure sono le mie orecchie (e quelle del mio amico) che iniziano a perdere colpi data l'età che avanza.

PS ci tengo a precisare che, ad esempio, nel confronto con un AKG C1000, le differenze le sento eccome e, l'altro giorno, quando ho acquistato lo Z3300a ho riscontrato notevoli differenze tra un'altro Studioprojects C3 ed un AKG C4000B ma, questi ultimi due li ho provati sull'impianto del negoziante quindi non ho la certezza che i canali del mixer (un piccolo Mackie) fossero perfettamente identici.

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

psoul
06-04-2008, 17:58
buona domenica :D

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core,10.4.11, 5Giga Ram,Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

nobody
06-04-2008, 18:27
Sulla qualità non discuto, ma sul rumore di fondo fra il TLM103 e gli altri non c'è storia...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

frapox
06-04-2008, 19:35
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Sulla qualità non discuto, ma sul rumore di fondo fra il TLM103 e gli altri non c'è storia...

Ovvero?

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

nobody
06-04-2008, 19:49
Nei passaggi silenziosi (per esempio in passaggi di chitarra classica) il TLM103 è molto silenzioso; tra l'altro la pubblicità su questo microfono tende ad evidenziare questa peculiarità rispetto anche ad altri prodotti della stessa casa...

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

astralbody
06-04-2008, 20:52
Citazione:Nei passaggi silenziosi (per esempio in passaggi di chitarra classica) il TLM103 è molto silenzioso; tra l'altro la pubblicità su questo microfono tende ad evidenziare questa peculiarità rispetto anche ad altri prodotti della stessa casa...




Ho sia il TLM 103 che gli altri microfoni in questione e ti posso garantire che il rumore di fondo non esiste in nessuno dei microfoni elencati

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

zef
06-04-2008, 20:58
Sono d'accordo con Nobody: è senz'altro vero che il gap tra prodotti super costosi ed economici si è notevolmente ridotto...però un TLM è veramente molto silenzioso, cosa che non posso dire per esempio dei Røde NT2 che ho che, per quanto suonino bene, tendo a usare per cose più "rumorose" e che quindi mi consentano gain molto più bassi.
Neumann si fa pagare, tanto e sicuramente si paga il nome e la manodopera occidentale che è più cara, però suona molto molto bene.
Le sfumature poi le riesci a percepire maggiormente quando sali di qualità anche con i preamplificatori: quelli della tua RME sono senz'altro buoni e con un rapporto Q/P eccezionale; se però avessi la possibilità di passare per cose tipo SSL o Neve o Api probabilmente scopriresti dei dettagli che ora non possono esserci.
Ho la fortuna di avere 4 canali SSL e per esempio da quando ci registro con i mic dinamici cassa e rullo o chitarre, mi escono delle cose che non sospettavo dei mic relativamente economici potessero dare..

ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

hayeye
06-04-2008, 23:35
Premesso che io il fruscio non lo sento su questi microfoni economici che ho elencato ma a questo punto potrebbe trattarsi di udito non più all'altezza dato che ho quasi 43 anni, spero di poter fare il confronto anche su degli Apogee (ho un amico che ha le AD/DA 16) per confermare le tue parole Fabio.

Ciao

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

nobody
06-04-2008, 23:58
Con onestà dico che non ho molta esperienza con i microfoni ma ho potuto riscontrare quello che ho scritto con microfoni AKG come l'414B TLII e RØDE NT1 NT2 NT1000 ed NTK, nei passaggi silenziosi il meno rumoroso è il TLM103 e, diversamente da te hayeye, io alla tenera età di 48 anni ho già problemi di sordità...[xx(]

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

hayeye
07-04-2008, 00:09
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Con onestà dico che non ho molta esperienza con i microfoni ma ho potuto riscontrare quello che ho scritto con microfoni AKG come l'414B TLII e RØDE NT1 NT2 NT1000 ed NTK, nei passaggi silenziosi il meno rumoroso è il TLM103 e, diversamente da te hayeye, io alla tenera età di 48 anni ho già problemi di sordità...[xx(]





Amico mio, vediamo se ci ricoverano assieme in un ospizio così unificheremo le nostre orecchie...si accettano altre adesioni ovviamente! :D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

nobody
07-04-2008, 00:18
:D:D:D

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

zef
07-04-2008, 21:54
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Premesso che io il fruscio non lo sento su questi microfoni economici che ho elencato ma a questo punto potrebbe trattarsi di udito non più all'altezza dato che ho quasi 43 anni, spero di poter fare il confronto anche su degli Apogee (ho un amico che ha le AD/DA 16) per confermare le tue parole Fabio.

Ciao

Ricky



Ricky, sono un '65 anch'io e le mie orecchie sono probabilmente anche più fritte delle tue dopo 19 anni di unz unz :D:D:D
Insisto che è una cosa che riesci comunque a cogliere quando tutta la "catena alimentare" va a posto e allora scopri veramente delle cose strane..
Mi candido anch'io per l'ospizio:D

ciao Fabio

P.S. parliamo comunque di sfumature: il problema è che per avere quel 2% in più di risultato ti tocca spendere un 250% in più:D:D:D

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

hayeye
07-04-2008, 22:39
Citazione:Messaggio inserito da zef


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

Premesso che io il fruscio non lo sento su questi microfoni economici che ho elencato ma a questo punto potrebbe trattarsi di udito non più all'altezza dato che ho quasi 43 anni, spero di poter fare il confronto anche su degli Apogee (ho un amico che ha le AD/DA 16) per confermare le tue parole Fabio.

Ciao

Ricky



Ricky, sono un '65 anch'io e le mie orecchie sono probabilmente anche più fritte delle tue dopo 19 anni di unz unz :D:D:D
Insisto che è una cosa che riesci comunque a cogliere quando tutta la "catena alimentare" va a posto e allora scopri veramente delle cose strane..
Mi candido anch'io per l'ospizio:D

ciao Fabio

P.S. parliamo comunque di sfumature: il problema è che per avere quel 2% in più di risultato ti tocca spendere un 250% in più:D:D:D



Vada per il ricovero tutti assieme..almeno avremo qualcosa di cui dialogare e da far impazzire i vicini di stanza! :D

In effetto la mia domanda è proprio riferita a questo minimo di differenza. Quanto vale la pena di spendere dieci volte tanto per avere un misero 2 per cento in più.
Ho sempre pensato ad avere il massimo; piuttosto, se non me lo potevo permettere, ho rinunciato, però dopo l'esperienza dei due mac autodistrutti ed ora delle differenze così minimali tra i microfoni, mi sto un po ricredendo. In effetti ho già acquistato il mac pro meno potente perchè ritenevo che la differenza di prezzo per la potenza maggiore è un po' troppo alta.

Per quanto riguarda la catena audio ripeto che spero di poter provare con Apogee

Ciao

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

astralbody
07-04-2008, 23:38
io l'udito ce l'ho buono (se voleto posto i test audiometrici :D:D ) ma veramente faccio fatica a sentire sto fruscio.....
Anche riguardo agli Apogee avrei molte cose da dire (cose provate da fatti realmente accaduti) ma non vorrei alimentare una discussione inutile e fuorviante!




G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

zabbone
08-04-2008, 00:18
io dico i miei 2 cent..... provate a cambiare pre..... allora li si che aumentano i divari.... purtroppo nn c'è storia se dietro un bel mic metti un bel pre la storia cambia.... e di molto...... poi ovvio.... se si conoscono le specifiche e la storia si può scegliere meglio il mic giusto saprete di certo che il "concorrente" di neumann è http://www.microtechgefell.de/ nn per niente , ma perchè hanno lavorato insieme.....

leggete qui la storia....
http://www.microtechgefell.de/eng/history/HistoriePDF/E_History%20Micro

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz, 4 gb ram, 256 Vram/AMD dual 6000,+ 2 gb ram/ Audio System: motu 828mk2, edirol ua25, midi key / Mac Hardware: Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio,

hayeye
08-04-2008, 00:30
Zab, quindi tu confermi che tra Apogee ed RME (ad esempio) questa differenza si avvertirebbe?
Oppure, se colegassi un Millenia (sempre ad esempio) alla mia rme e poi facessi nuovamente il confronto avvertirei questa differenza?

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

zef
08-04-2008, 01:17
Ti rispondo io intanto :)
Non ho mai sentito Apogee ma in compenso ho sentito RME che reputo abbia un ottimo convertitore.
Probabilmente qualcosa te lo darebbe in più un Apogee (da quel che ne sento dire) ma la grossa differenza penso te la darebbe un pre serio.
Intendiamoci: pure quelli di bordo della tua FF800 sono di buona qualità, ma penso che tu stesso puoi immaginare che se dentro un Millenia o un Neve, etc c'è tutto quel peso specifico per UN canale, difficilmente la struttura del pre della FF potrà essere allo stesso livello.
Parliamo sempre nell'ottica piccoli/medi passi in avanti a costi molto elevati.
La tecnologia di oggi permette di avvicinarsi a risultati estremamente professionali con spese sempre più basse.
Se dopo vuoi arrivare al top lo puoi fare ma spendendo TANTO e solo tu sai se te ne vale la pena o meno, anche in merito alla musica che fai.
Se, come credo, fai tanta elettronica, probabilmente quello che hai va benissimo perchè immagino che le riprese di strumenti veri saranno molto limitate e un investimento del genere non sarebbe facilmente giustificabile.
Ti faccio un altro esempio sulla mia pelle:D
Qui dove lavoro facciamo prevalentemente dance, è un'azienda strutturata commercialmente e quindi si bada molto all'ottimizzazione delle risorse: in studio ho UN microfono (un vecchio Neumann U87) poco outboard, tanto midi e il Pro Tools HD che mi ha sostituito il (sob) defunto banco analogico.
Nel mio home studio, dove invece registro prevalentemente strumenti veri e, dove sono scemo e non guardo più di tanto al rapporto costi/benefici :D ho una ventina di microfoni, svariati pre che ho accumulato negli anni, e un po' di outboard analogico che mi fa piacere avere perchè quello che faccio li dentro trascende il risultato commerciale e aspiro (nei limiti del possibile) al miglior risultato ottenibile dalle personali finanze: non fumo, non ho altri vizi o passioni strane e i soldi che mi avanzano li butto li dentro per amore del mio lavoro...ma mi rendo conto che son scemo, almeno da un punto di vista imprenditoriale però che ci vuoi fare....al cuor non si comanda!:D:D:D

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

hayeye
08-04-2008, 01:37
Ciao Fabio,

Credimi, io sono ancora più scemo di te perchè per me la musica è solamente una passione ma per questa ho speso tanto tempo e denaro senza mai avere una lira/euro di guadagno.
Non sai quanto desidererei poter ascoltare con le mie orecchie queste differenze ma, purtroppo non è facile trovare il tempo e le persone che abbiano la possibilità di farlo e nei negozi non è come provare in uno (o nel proprio) studio.
Di solito mi piace parlare di fatti e non di teorie pertanto le mie esperienze (piccole) sul campo mi hanno portato, in questo momento, a pensare così.

Un ultima considerazione: se il pre serio costa 2000/3000 euro come il microfono serio costa altrettanto il mio dubbio è che la differenza sia la stessa (poca) che sento tra il pre e mic semi seri ed il microfono di ottimo livello (Neumann) che ho provato.

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

zabbone
08-04-2008, 17:43
bhe ti straquoto hayeye... le differenze da me dette sono evidenti se per esempio ci metti un neve o un ssl... ma sono anche differenze ti tipo timbrico.... diciamo che se sei un chitarrista e dici bon su questo solo preferisco usare la mia gibson les de '68, il fonico può dirti bhè allora si potrebbe prendere il ampli con un coles dentro un bel neve.... ma se sei un bravo chitarrista il solo lo fai bene anche con una ibanez e il fonico di riprende bene anche con un samson! il discorso di differenze per me diventa percepibele solo a certi livelli.... per me un mic di fascia media che diciamo costa 300 avra suoi pari fino a 500 euro (caratteristiche uguali ovviamente) solo che molto probabilmente la differenza sara di tipo pubblicitario.... secondo me il tuo setup della prova nn solo è ottimo ma molti piccoli studi manco ci arrivano! secondo me il rapporto qualita prezzo del tuo setup è ottimo. il b1 io l'ho provato... e davvero ottimo ma ha un piccolo difetto... la fragilità... i componenti e la capsula tendono a sminkiarsi .... il discorso che facevo io del pre era proprio di tipo "timbrico" diciamo che se usi una macchina vintage per caratteristiche di costruzione è molto più "cattiva" sui microfoni che gli metti dentro.... ma sa dare il meglio del mic se di ottima qualità. il tlm è spaventosamente silenzioso ma ce ne sono altri di ottima fattura con rapporti s/r vicinissimi al neumann.... in soldoni: A volte paghiamo il nome... ma a volte il nome se lo merità!... come capire? USIAMO LE NOSTRE OLANE!!! nn ci tradiscono mai! (a parte le mie ormai da ricovero.... quindi mi unisco al coro dei sordi!):D:D:D:D:D

I-rack Pro Intel core due duo 2.66ghz, 4 gb ram, 256 Vram/AMD dual 6000,+ 2 gb ram/ Audio System: motu 828mk2, edirol ua25, midi key / Mac Hardware: Imac intel core due duo 2,4 4gb ram, logic studio,

hayeye
09-04-2008, 00:19
Grazie a tutti quelli che hanno postato i loro pareri; in futuro, dunque farò più attenzione anche al rumore di fondo!

:D

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

nobody
09-04-2008, 02:52
Comunque, effettivamente dipende da cosa ti serve registrare, al tempo usavo un Røde NT1 prima serie che per quello che mi serviva ed il livello del mio studio andava più che bene e se non fosse stato per la registrazione di chitarra classica e del fruscio che ha reso la registrazione quasi inutilizzabile, non me ne sarei accorto, sicuro che il problema fosse l'anzianità del mic. ho cominciato a guardarmi intorno provando i vari Røde con esiti non soddisfacenti, ho provato l'AKG 414 che è un signor microfono con un rumore di fondo molto più contenuto, ma a quel prezzo ho voluto provare anche il TLM103 che, come ho già scritto, e veramente silenzioso anche se come timbro forse il 414 è più morbido, ma ho preferito, per questione di marketing, il marchio...

__________________________________________________ __________________________
PowerBook G4 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

hayeye
09-04-2008, 03:18
Un mio amico fonico mi ha detto che quando è uscito l'NT1 ed era ancora sconosciuto ai più, lo spacciava per un microfono sperimentale di grande pregio riuscendo così a convincere cantanti che storcevano il naso a non cantare di fronte ad un U87...il bello che sentito il risultato erano pure molto appagati!!!

:D:D:D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

zef
09-04-2008, 03:59
Io parlo per l'NT2: è stato il primo mic a diaframma largo che mi son potuto permettere di tasca mia a suo tempo: Subito mi aveva molto soddisfatto e difatti l'ho affiancato a un secondo NT2 dopo qualche mese.
Col passare del tempo mi sono accorto che, nonostante abbia un bel timbro molto aperto (dovrebbe avere un picco sui 12k se non ricordo male) è appunto un po' rumoroso se vai su col gain del pre.
Li uso ancora perchè suonano bene, ma tendo a farci le room della batteria messi in omni e così non ti accorgi del problema.
Una volta avrei dovuto spendere 4 volte tanto per degli U87 o chi per essi... ;)

ciao Fabio

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

andrea19837
09-04-2008, 04:05
modo softti ON:

ma siete già tutti sordi? :D

modo softti OFF:

il penultimo disco di madonna rode nt2 in un pre da 300 in un comp da 2000 ecc..

dipende tutto dalla catena non dal singolo mic, certo che non sentire la differenza tra i vari mic anche i tra 2 mic da 150 euro della stessa marca ci deve eesere differenza, allora una deve interrogarsi se sente bene:

e poi la differenza tra un mic /pre di un certo livello la senti nel mix e quando inizi a sovrappore tracce, e quando aggingi effetti, e quando eq. ecc...ec...e tutto vario e personale l'iportante è il risultato.

certo che se con un studioproject e pre soundcraft entrylevel mi fai una voce come leona lewis, o james blunt, mi tolgo il capello e ti faccio i complimenti. l'importante è capire quando il limite è tra il monitor e la sedia e quando è altrove.

scusate ho 38 di febbre :);););)

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5