Visualizza Versione Completa : consolidate
Ciao a tutti,
sapete se L8 ha una funzione tipo quella di "consolidate" del PT?
Premetto: fino a Logic 7 non ho trovato nulla di simile o quantomeno non così comoda ed affidabile...
Grazie a tutti
Marco
G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.9 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.9
logic Pro 8.01, Reason 4, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key
ciao Change,
la funzione consolidate la trovi nel menù "file" del main menù.
scusa il gioco di parole ma è li che lo trovi.
Questa funzione consolida il progetto, ovvero riunisce nella cartella da te impostata per il salvataggio dello stesso tutti i file che stai utilizzando ma magari son sparsi per l'hd.(occhio parliamo anche di file che non stai materialmente utilizzando nell'arrange area!).
sinceramente in PT non so a cosa serva.
p.s. questa risposta è stata scritta con un solo dito e 1/2 occhio aperto. Buona notte...:D:D:D[:0][:0][:0]
iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5
No, l'unico modo su Logic di fare il "Consolidate" in stile Protools è con il glue tool( la colla) che crea un audiofile nuovo da quelli selezionati rispettando i fade ma non le automazioni.
La funzione consolidate di Logic fà una cosa diversa.
Purtroppo non puoi fare consolidate multipli di regioni su + tracce perchè il glue tool ne fà un mixdown, cioè un unico file con tutte le regioni mixate.
Un altro modo per fare un consolidate a la ProT è quello di disabilitare le Auto( off) e fare un bounce non in real time, ma anche qui non si può fare (almeno credo) bounce multipli come in PT e quindi bisogna farne uno alla volta...
Purtroppo le funzioni audio di PT sono talmente potenti semplici ed efficaci che sono anche ineguagliabili.
PowerBook 1.67 Ghz, 2 GB RAM - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .
webmaster
13-04-2008, 17:42
Nel menù export di Logic, puoi trovare alcune funzioni interessanti, come l'esportazione di tutte le tracce audio e instrument in una unica soluzione.
Molto comodo se si devono dare le tracce ad altri utenti con diversi DAW.
MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
La differenza dell'export multiplo di traccia è che in Logic parte sempre dallo start e arriva fino al Marker di end della song ( o mi sfugge a me che si può settare anche lo start?), mentre invece in protools il consolidate è molto comodo perchè puoi fare delle selezioni multiple che partono da qualsiasi punto in modo da avere sempre i file in sync allineandoli allo start dopo averli importati nel nuovo progetto. Inoltre questa funzione in Logic non tiene conto delle Automazioni, ma dei Plug ins in insert si!!!! QUindi vanno disabilitati se si vuole la regione nuda e cruda!!!
L'export region as audio file ti permette di exportare un unica regione per traccia, comodo ma decisamente incompleto rispetto a Protools.
Da utente, posso dire esperto di Protools, molto meno di Logic, per la mia esperienza, puoi fare degli escamotage su Logic che ti permettono di fare la stessa cosa, ma non in un paio di click come fai in PT. Uno di questi è quello di inserire con la matita una regione vuota in tutte le tracce da esportare, davanti alle regioni e nello stesso punto, come fosse un marker di start e usare poi il glue tool per "consolidarle" come in Protools, in modo che poi ti ritrovi dei nuovi audiofile delle regioni con stesso punto di start, i fade, ma non le auto e i plugins.
Scrivo questo papiro perchè a me servono spesso queste funzioni, ma sono sicuro che molti utenti trovano cmnq comodi gli export di Logic, è una questione di abitudini e io venendo da Protools mi ero abituato diversamente, ma si fà tutto con entrambi i software, basta conoscere e ingegnarsi un po.
PowerBook 1.67 Ghz, 2 GB RAM - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .
Ciao Tobias,
purtroppo è più o meno così: io uso entrambe i software a livello professionale (ciò non significa che li conosca al 100% anche se posso dire di averli sviscerati abbastanza)...
Facendo ciò che hai suggerito e che ho già provato a fare in passato, cioè creando una regione con la matita e poi usare la colla, non so perchè ma 9 volte su 10 il suono un minimo cambia (so che è assurdo)...
Anche in PT ne' l'automazione ne' i Plugin vengono consolidati ma è spesso ciò che mi serve... la comodità (come dicevi tu) è che si possono consolidare contemporaneamente x tracce dallo stesso punto di start e di stop solo selezionando L e R e... via!!! avrai così tutte le tue belle tracce separate in pochi secondi...
Comunque grazie ugualmente a tutti...
G5 2 GHz Dual, 1,5 GB ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.9 - G5 Pro 2.66 GHz, 4 GB ram, 4 TB HD, OS x 10.4.9
logic Pro 8.01, Reason 4, Ableton Live 5, Pro tools 7.2, CS 80, ARP 2600, Komplete 4, DHF Superior
Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
MIDI: MTP AV, Sync I/O, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key
Citazione:Messaggio inserito da change
Anche in PT ne' l'automazione ne' i Plugin vengono consolidati ma è spesso ciò che mi serve... la comodità (come dicevi tu) è che si possono consolidare contemporaneamente x tracce dallo stesso punto di start e di stop solo selezionando L e R e... via!!! avrai così tutte le tue belle tracce separate in pochi secondi...
Non ho capito.... ti servono i consolidate con plug ins e auto?
In questo caso Logic è quello che fà per te xchè con l'export track succede proprio questo, al contrario del consolidate di Protools.
Non ho fatto prove di comparazione per quanto riguarda il suono, effettivamente essendo una funzione per me scomoda non mi son posto neanche il problema. Se riesco faccio un paio di prove.
Ciao!
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.