PDA

Visualizza Versione Completa : Electronic Musicians ?



Zorro
14-04-2008, 02:02
Carissimi,
a quanti piu informati di me una domanda :
chi sono i musicisti elettronici che vanno per la maggiore ?
Grazie
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

Zorro
14-04-2008, 02:23
...premetto una cosa.....avendo fatto una ricerca e trovati gli "artisti" piu' rinomati del momento. Qualche anno fa quando uscivano i dischi di Massive Attack, Moby,Orbit etc.
era un tripudio di commenti positivi dato che ognuno dei lavori di costoro era intriso di ricerca ed innovazione. Da quello che sento adesso mi pare che siano un po tutti uniformati, in parole povere sento : gli stessi preset : Access Virus series, Reaktor, Spectrasonics vari etc
per non parlare dei groove......insomma dove sono gli eredi dei signori nominati sopra ?
Se qualcuno lo sa mi facesse sapere.
Grazie
Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

pierecall
14-04-2008, 02:40
mah,credo che siano anni luce indietro rispetto alla mia ricerca [:246][:246][:260][:260] o' cafeeeeeeeeeeeee,o'cafeeeeeeeeeee :D

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2

Zorro
14-04-2008, 02:51
...sono sicuro. Pier, per caso hai il Prophet V ?
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

hayeye
14-04-2008, 03:51
ed allora io chi sono? :D

in effetti, musicalmente parlando, non mi viene in mente nessuno che si distingue dagli altri...sarà perchè ascolto poco la radio.

Io ho tutti gli Arturia, Zorro. A me piacciono tutti i virtual di questa marca; sono tra i miei preferiti in assoluto. Ovviamente non faccio discorsi sulle differenze con l'originale dato che del Prophet5 non che vaghi ricordi e non avrebbe senso.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

pierecall
14-04-2008, 04:25
No zorro,anche se è un synth che mi piace,ma sia per motivi di spazio che non me ne rimane più sulla scrivania che per motivi economici penso che oltre qualche altro plug in virtuale non mi sia più possibile prendere altro,riguardo il mio commento precedente ovviamente scherzavo,anche se effettivamente sembra oramai che un po in generale si tenda ad utilizzare tutti più o meno gli stessi strumenti virtuali ed hw e diventa veramente non semplice trovare qualcosa a livello di novità
Ultimamente mi hanno sorpreso dei ragazzi se non erro italiani che ho ascoltato e scaricato il loro disco gratuitamente dal portale virb e si chiamano grain gnome ve ne consiglio sia l'ascolto che il download free del loro album dal titolo auto ( visitate la loro pagina su virb :)

gennaro


Citazione:Messaggio inserito da Zorro

...sono sicuro. Pier, per caso hai il Prophet V ?
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-


Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2

numitore
14-04-2008, 04:26
Ti dico la mia: Nine inch Nails.
Trent Reznor sarà sempre una spanna avanti a chiunque. Per l'innovazione continua, per l'originalità creativa musicale e quella più strettamente produttiva. Per non parlare dell'interazione con un estetica visiva sempre d'impatto emotivo. I live sono un viaggio psichedelico unito ad una esecuzione strumentale ineccebile. Esperienza diretta...

Impossibile non citare Aphex Twin e una leva più giovane: Third Eye Foundation
A presto

MacBookPro 2.2 C2D 4Gb + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + FireFace800 + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor + Fender Jazz Bass '72 Usa + Fender BassMan100 Tube Amp + Korg SP200

astralbody
14-04-2008, 04:36
Deadmau5

http://www.myspace.com/deadmau5



anche se il più grande di tutti per me rimane sempre Lassigue Bendthaus

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

leoleox
14-04-2008, 05:15
Non saprei... a me piacciono:

Justice
Stephan Bodzin
Tomboy (che non se lo fila nessuno ma secondo me è un genio :D)

Molto diversi tra loro.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

analogic76
14-04-2008, 06:17
X l'elettronica d'autore , si sta affermando parecchio "Apparat"

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

MichyLee
14-04-2008, 07:35
Alcuni artisti, con album annessi, tra i miei preferiti:
Mig - Dhikrayat
Oi Va Voi - Laughter Through Tears
Nikonn - Poladroid
Portishead - Third
Nitin Sawhney - Philtre
Mùm - Go Go Smear The Poison Ivy
Dzihan & Kamien - Grand Riserva
Emilie Simon
Non poteva mancare Bjork, in tutte le sue molteplici salse
Archive
Alif Tree - French Cuisine
Bonobo - Days To Come
Alpha
Naomi - Pappelallee
Muggs - Dust
The Cinematic Orchestra - Ma Fleur
Boards of Canada
The Dining Rooms
The Album Leaf - In a Safe Place
Waldeck

Ho scopiazzato dalla mia libreria di iTunes.

:)

iMac 2.0GHz 20"/1GB RAM, OS X 10.4.8 - MacBook Pro 2.33GHz 15,4"/2GB RAM, OS X 10.4.9 - Logic Pro 7.1.1 - microKORG - CME UF6 - M-Audio Quattro - Presonus TubePRE - Samson C01

Zorro
14-04-2008, 14:27
...grazie a tutti, studiero'.
Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

sonnydenja
16-04-2008, 08:05
dipende da che tipo di elettronica cerchi...il termine è un po troppo vago...esistono tanti sottogeneri di musica elettronica...
ecco qui un link e ti fai un'idea...e comunque questa lista non è proprio completa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Generi_musicali_elettronica

io per esempio spazio dalla downtempo (massive attack, portishead), a suoni un po più "duri" come justice...oppure sonorità "geniali" di amon tobin...



PowerBook G4 1.5 GHz - 1.25 GB Ram - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - M-Audio Axiom 25 - Logic Studio 8.0.1 - Live Ableton 5.2

robegian
16-04-2008, 17:25
Essendo stato un grande appassionato di "musica elettronica" quando i musicisti che usavano (quasi) esclusivamente gli strumenti elettronici erano una ridotta minoranza (Tangerine Dream, Kraftwerk, Jean Michel Jarre, eccetera), mi è rimasto uno speciale interesse per chi produce musica elettronica originale (o che almeno è additato come tale) ancora oggi. Un problema è che in effetti gli innovatori sono pochi, e gli innovatori dotati di vero talento anche meno. Un mio problema personale è che in genere preferisco una predominanza di suoni al rumore, per cui alcune proposte originali odierne che gestiscono più rumore che suoni (come certa computer music, spesso libera anche da qualsiasi regola metrica o melodica) non mi scaldano troppo il cuore.

Tra le proposte degli elettronici propriamente detti (perchè ormai gran parte della musica ascoltata è in gran parte elettronica) degli ultimi anni, mi hanno colpito quelle dei Telefon Tel Aviv (tra i primi a usare Reaktor con gusto, in un contesto quasi melodico), di Amon Tobin (melodia poco o niente, ma arrangiamenti originali e suoni potenti), Pete Namlook (più o meno quello che dovrebbero essere oggi i Tangerine Dream se non avessero perso per strada gran parte dell'ispirazione), Trentemøller (spesso un tantino troppo danzereccio alle mie orecchie, cionondimeno ispirato e originale). Tra le vecchie glorie citate, i Kraftwerk reggono ancora - un po' meno Jean Michel Jarre, comunque tuttora capace di qualche colpaccio, e per niente i Tangerine Dream, temo ormai persi definitivamente (almeno come riferimento nell'elettronica).

Moltissime sono le proposte convincenti di elettronici-per-caso che mi vengono in mente, invece - ovvero di musicisti che usano pesantemente l'elettronica, ed in modo molto originale, ma che non possono essere definiti "elettronici", tra cui: Björk, Jaga Jazzist, Nils Petter Molvaer, Nine Inch Nails, Ozric Tentacles, Radiohead, Thom Yorke.

In effetti la commistione originale tra elettronica e generi diversi è ciò che ultimamente apprezzo di più - l'elettronica «sporcata» da suoni acustici, elettrici, umani.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

Oblique
16-04-2008, 17:34
Squarepusher
Plaid
Aphex twin (quasi non lo nominava nessuno... ma come siete messi? :D )
Autechre
Gescom
Mika vanio
Pan sonic


Questi a casa mia :D sono alcuni di quelli che vanno per la maggiore... sicuramente sono quelli che si distinguono... certo che se si cercano quelli che si distinguono su mtv anche a me viene da dire che ce ne sono pochi...
i nine inch nails una spanna avnti ad aphex twin o a qualcun'altro di questi?? ma quando mai????? per favore :D in confronto a questi Trent Reznor fa noiosa musica commerciale [8D]

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb hd@7200rpm - MacOSX 10.5.2 - Logic Pro 8.0.1 - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb - m-audio Axiom 49 - Adam A7

robegian
16-04-2008, 18:00
Mar, io nelle mie playlist ho anche tra gli altri:

Air
Aphex Twin
Atmos
Autechre (quasi tutta la discografia)
Faithless
Gescom (in pratica, Autechre)
Massive Attack
Moby
Orbital (quasi tutta la discografia)
Prodigy
The Chemical Brothers

Ma... tutto sommato ormai mi hanno annoiato, per cui non li ho citati :->

Come la maggior parte della gente qua dentro, potrei aggiungere decine di altri musicisti «storici» elettronici o pseudoelettronici che ascolto/ascoltavo... ma mica dobbiamo fare liste interminabili di ciò che ci piace - si parlava di elettronici che vanno per la maggiore e - aggiungo io, altrimenti sarebbe meno interessante - possibilmente filtrati dai gusti personali :-)

P.S. Trent Reznor è un genio, punto ;)
______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

robegian
16-04-2008, 18:02
Oops, doppio post... O:-)

analogic76
16-04-2008, 18:13
Non li ha nominati nessuno, perche Zorro a chiesto di parlare di artisti attuali, quelli da voi citati, compreso aphex twin,erano attuali una decade fa.


X Robegian, io ho tutta la discografia degli autechre da un pezzo, visto che sono stati i miei artisti preferiti per almeno 1o anni...., ma anche loro purtroppo hanno perso la verve che avevano una volta, l'ultimo disco ha giusto due tre pezzi passabili. attualmente preferisco gente come Richard Devine, Apparat, Caribou e Murcof...



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

robegian
16-04-2008, 18:20
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Non li ha nominati nessuno, perche Zorro a chiesto di parlare di artisti attuali, quelli da voi citati, compreso aphex twin,erano attuali una decade fa.

Ehm... non mi sembra che Trentemøller, Amon Tobin, Telefon Tel Aviv e Pete Namlook fossero attuali una decade fa'... :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

pierecall
16-04-2008, 18:22
purtroppo non è semplice ogni anno e più mettere in circolazione prodotti validi nel senso che spesso capita che su un cd dove vi sono 8/10 pezzi un paio sono ottimi e gli altri vanno un po nell'anonimato,il grande problema delle elettroniche è che vi è alla portata di tutti un ampio spettro di suoni,i programmi ed i virtuali quelli sono per tutti,forse qualcuno che cerca di distinguersi abbinando sw ad hw,poi molto secondo me è dato anche dalla fantasia,creatività dei singoli artisti che cercano di allontanarsi dalle sonorità elettroniche tradizionali,però al di la di questo onestamente se una composizione piace alla fine poi diventa solo una curiosità dell'ascoltatore sapere cosa sia stato utilizzato per la realizzazione
almeno credo :) cmq ragazzi sto provando da più di un ora il kik axxe e vi è da divertirsi molto

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.1 - Live Ableton Lite 6.0.10 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - Free virtual synths Osx 10.5.2

analogic76
16-04-2008, 19:06
Scusa non avevo letto il post di prima, effettivamente questi citati adesso fanno parte della nuova guardia, a parte Amon Tobin




saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

Zorro
16-04-2008, 19:08
...senza fare torto a nessuno.
Non e' che personalmente non conosca la musica elettronica.....dato che la ho praticata per molti anni ai tempi dei miei sinth analogici e primi campionatori. All'epoca la musica elettronica era una pratica normale anche perche' non se ne faceva un baluardo. Era quella la possibilita' e la tendenza ovunque. Quindi da Herbie Hancock a Chick Corea,Yellow Jackets etc. Costoro facevano uso dell'elettronica offerta dalle "macchine" per il fine ultimo della loro musica che andava dal Jazz Rock alla sperimentazione verso altre strade. Nel campo della musica contemporanea da Stockhausen a Berio tutti sono stati attratti dalle nuove possibilita' offerte da mezzi sempre piu' in evoluzione.
Adesso : dopo la "rivoluzione" avvenuta con la musica House dei primi "90 la musica "elettronica" e' diventata un fenomeno diverso e controverso. Abbiamo avuto veri e propri fenomeni che hanno rasentato la genialita' come Massive Attack, Prodigy, Orbit, Square Pusher etc. Ma la cosa interessante e' stata la nuova strada intrapresa completamente diversa dalla sperimentazione Post-Dodecafonica o dal liberarsi degli strumenti tradizionali nel jazz, creando comunque vere e proprie tendenze riconoscibilissime grazie all'uso dei sinth : chi puo dimenticare il suono del Minimoog usato da Chick Corea basato sull'uso di una sine wave o di Jeff Lorber che protendeva verso una sana e magnifica Pulse Wave ? Ci sarebbe un elenco infinito. Ma il fatto resta che l'elettronica aveva comunque un ruolo "accomodato"....direi.
La cosa affascinante dei vari Reznor, Twin, Cook etc e' il completo "disinnesco" da ogni processo creativo tradizionale. Questo per me e' fantastico !!!
La mia domanda originaria era : chi sono quelli che "oggi" cioe' nel 2008 vengono considerati al pari di quelli che nel 1999/2002 ( Massive,Prodigy etc) erano i capisaldi di un genere che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale ( per fortuna ).
Mi avete risposto e vi ringrazio ma : avendo ascoltato un campione delle loro produzioni devo dire che in questi 3 o 4 anni non e' successo granche'. Anzi, non voglio innescare polemiche, mi sembra che siano abbastanza uniformati da strumenti e risorse comuni.
Mi trovo di fronte all'esigenza personale di cercare alternative che possano in qualche modo indirizzarmi verso stimoli musicali nuovi e per questo cerco di essere attento a fenomeni che non sempre sono visibili presso i normali circuiti mediatici.
Vi ringrazio ancora per la vostra attenzione.
-Z









MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

robegian
16-04-2008, 20:02
In effetti ci sono cose interessanti e molto originali al di fuori dell'elettronica propriamente detta - diciamo «nei dintorni». Nella fattispecie, sto pensando a Nils Petter Molvaer, Jaga Jazzist, Tortoise, Noto+Sakamoto, per fare qualche esempio. Non produzioni proprio dell'ultima ora, quindi, ma molto originali e poco conosciute... e quindi nuovo stimolo per molti :-)

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

numitore
16-04-2008, 20:07
Citazione:Messaggio inserito da Mar

Squarepusher
Plaid
Aphex twin (quasi non lo nominava nessuno... ma come siete messi? :D )
...
Questi a casa mia :D sono alcuni di quelli che vanno per la maggiore... sicuramente sono quelli che si distinguono... certo che se si cercano quelli che si distinguono su mtv anche a me viene da dire che ce ne sono pochi...
i nine inch nails una spanna avnti ad aphex twin o a qualcun'altro di questi?? ma quando mai????? per favore :D in confronto a questi Trent Reznor fa noiosa musica commerciale [8D]
M4R


Citazione:Messaggio inserito da robegian

Mar, io nelle mie playlist ho anche tra gli altri:
....
Come la maggior parte della gente qua dentro, potrei aggiungere decine di altri musicisti «storici» elettronici o pseudoelettronici che ascolto/ascoltavo... ma mica dobbiamo fare liste interminabili di ciò che ci piace - si parlava di elettronici che vanno per la maggiore e - aggiungo io, altrimenti sarebbe meno interessante - possibilmente filtrati dai gusti personali :-)
P.S. Trent Reznor è un genio, punto ;)
Roberto Giannotta

Aphex Twin era già stato citato, come non farlo? Non siamo messi così male.... :-)))
Non è in discussione l'opinabilità dei gusti personali, ci mancherebbe!
E condivido in pieno che dovrebbe essere normale filtrare con i gusti soggettivi.
Aggiungo un altro punto di vista personale partendo da citazioni di Robegian e Zorro:

"In effetti la commistione originale tra elettronica e generi diversi è ciò che ultimamente apprezzo di più - l'elettronica «sporcata» da suoni acustici, elettrici, umani."

"La cosa affascinante dei vari Reznor, Twin, Cook etc e' il completo "disinnesco" da ogni processo creativo tradizionale. Questo per me e' fantastico !!!"

E' in questo senso che ritengo Fragile (NiNe Inch Nails sett '99) la produzione in assoluto più completa, originale e multiforme, concordando pienamente che non sia successo molto nel frattempo. Lo ritengo un lavoro ancora all'avanguardia.
Ma è solo un opinione...

MacBookPro 2.2 C2D 4Gb + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + FireFace800 + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor + Fender Jazz Bass '72 Usa + Fender BassMan100 Tube Amp + Korg SP200

Oblique
16-04-2008, 20:53
I nine inch nails mi piacciono e li ascolto, ascolto tutto, ma più si esce dagli schemi e più godo e allora ce n'è di roba che li abbaglia... per me...
Non amo particolarmente la musica cantata, o meglio, mi piace la voce soprattutto se usata come strumento e non per cantare i testi.. sono minimalista radicale...


Citazione:Messaggio inserito da Zorro


La cosa affascinante dei vari Reznor, Twin, Cook etc e' il completo "disinnesco" da ogni processo creativo tradizionale. Questo per me e' fantastico !!!

Mi trovo di fronte all'esigenza personale di cercare alternative che possano in qualche modo indirizzarmi verso stimoli musicali nuovi e per questo cerco di essere attento a fenomeni che non sempre sono visibili presso i normali circuiti mediatici.
Vi ringrazio ancora per la vostra attenzione.
-Z



Se proprio vuoi uscire da ogni schema ci sarebbe ad esempio John Duncan... ma non è più musica, fare un disco con un pezzo di 45min. composto unicamente da registrazioni scientifiche di terremoti, maree e misurazioni barometriche è una cosetta abbastanza originale :D Trent non lo vede nemmeno con il telescopio! :D:D

poi.. così... mi vengono in mente i Four tet, non propriamente elettronica... ma li sto ascoltando parecchio e mi piacciono... :)

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb hd@7200rpm - MacOSX 10.5.2 - Logic Pro 8.0.1 - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb - m-audio Axiom 49 - Adam A7

robegian
16-04-2008, 20:58
Citazione:Messaggio inserito da numitore
E' in questo senso che ritengo Fragile (NiNe Inch Nails sett '99) la produzione in assoluto più completa, originale e multiforme, concordando pienamente che non sia successo molto nel frattempo. Lo ritengo un lavoro ancora all'avanguardia.
Infatti regge benissimo il tempo e non dimostra affatto i suoi 9 anni... suonati :-D

Trent Reznor è senza il minimo dubbio un genio (tra l'altro usa Logic;) e che sia un ottimo compositore lo si evince anche da quanto reggano i suoi pezzi di Year Zero remixati in stili molto diversi in Y34RZ3R0R3M1X3D (in particolare mi hanno colpito i remix superelettronici di Stephen Morris & Gillian Gilbert).

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

analogic76
16-04-2008, 21:01
Four Tet, non é un gruppo ma una persona sola, anche se ultimamente si é aggiunto un percussionista.

Il bello di sto ragazzo mi sembra di origini turche , o giu' di li e che ha fatto il botto usando un pc preso con un sussidio dell'università, una scheda audio della creative e un DAW da novanta dollari come Audiomulch....


NIN e Aphex twin, non sono paragonabili, sono due generi totalmente diversi....


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

robegian
16-04-2008, 21:03
Citazione:Messaggio inserito da Mar
Se proprio vuoi uscire da ogni schema ci sarebbe ad esempio John Duncan... ma non è più musica, fare un disco con un pezzo di 45min. composto unicamente da registrazioni scientifiche di terremoti, maree e misurazioni barometriche è una cosetta abbastanza originale :D Trent non lo vede nemmeno con il telescopio! :D:D

Ennò, io queste cose eccentriche le apprezzo una tantum (ne ho parecchie nella mia collezione di album) ma quello che fa la differenza in lavori come quelli di Trent Reznor è che, oltre ad essere originalissimi, sono trascinanti, coinvolgenti e sono musica riconoscibile. E ritmo. Facile fare cose originali partendo da elementi inusuali. Più difficile usare i "soliti" ingredienti per creare lavori originali, come fanno Trent Reznor e altri creativi dotati di talento compositivo.

______________________________
Roberto Giannotta

iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

Oblique
16-04-2008, 21:03
Stando proprio fuori dall'elettronica invece devo nominare i meshuggah che sono il mio gruppo metal strapreferito su tutti gli altri da sempre... inimitati, per fortuna/purtroppo...
Solo ed esclusivamente ed insistentemente tempi dispari :D strepitosi!

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb hd@7200rpm - MacOSX 10.5.2 - Logic Pro 8.0.1 - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb - m-audio Axiom 49 - Adam A7

analogic76
16-04-2008, 21:10
Un'altro artista della nuova scena IDM /Glitch che ascolto parecchio
é il grandissimo "Clark"


Se non lo conosci Robegian te lo consiglio veramente bravo !!!!

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

Oblique
16-04-2008, 21:14
Citazione:Messaggio inserito da robegian

[quote]
Ennò, io queste cose eccentriche le apprezzo una tantum (ne ho parecchie nella mia collezione di album) ma quello che fa la differenza in lavori come quelli di Trent Reznor è che, oltre ad essere originalissimi, sono trascinanti, coinvolgenti e sono musica. E ritmo. Facile fare cose originali partendo da elementi inusuali. Più difficile usare i «soliti» ingredienti per creare lavori originali, come fanno Trent Reznor e altri creativi dotati di talento compositivo.


No, non dire così Roberto, anche roba come quella di Duncan non è un semplice ammasso di suoni... Duncan motiva e spiega le sue idee sulle sue composizioni, su ciò che vuole rappresentare... forse non è stato così chiaro su tutti i suoi lavori, soprattutto in quelli nati dalle sue collaborazioni ma certi sono veramente intensi..

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb hd@7200rpm - MacOSX 10.5.2 - Logic Pro 8.0.1 - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Oblique
16-04-2008, 21:16
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Four Tet, non é un gruppo ma una persona sola, anche se ultimamente si é aggiunto un percussionista.

Il bello di sto ragazzo mi sembra di origini turche , o giu' di li e che ha fatto il botto usando un pc preso con un sussidio dell'università, una scheda audio della creative e un DAW da novanta dollari come Audiomulch....



Ah buono a sapersi... beh l'ho conosciuto da un mesetto circa...

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb hd@7200rpm - MacOSX 10.5.2 - Logic Pro 8.0.1 - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb - m-audio Axiom 49 - Adam A7

leoleox
16-04-2008, 21:58
Tralasciando Aphex Twin, Chemical Bros ecc. che sono per me dei miti indiscussi mi sono limitato a fare qualche nome degli ultimi 2-3 anni.
Visto che mi sembra che ci siano persone molto preparate sull'argomento vorrei darvi qualche informazione in più sugli artisti che ho citato sperando di incuriosirvi...

Justice - molti di voi li conosceranno già, fanno una sorta di pop elettronico abbastanza duro e vengono dalla scuderia dei daft punk.

Stephan Bodzin si potrebbe etichettare minimal techno ma è allo stesso tempo molto melodico. "Liebe Ist" credo sia il suo primo album da solista (da ascoltare ad un rave oppure in salotto :)). So che è sulla scena da qualche tempo e ha collaborato spesso con altri artisti come ad esempio Oliver Huntemann.

Tomboy (Tomas Barfod) è anche la mente degli Who Made Who. Ha pubblicato un un album per l'etichetta tedesca "Gomma" dal titolo "Serios". Non saprei definirlo ma secondo me è originale e innovativo. Mi piace il fatto che la sua musica è tanto elementare quanto devastante. Il singolo "Player, play on" ne è una dimostrazione.

Per chi ha voglia... Buon ascolto!!!

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.1, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, Logic Studio, Reaktor 5.1.2, Monome 40h, Nord Modular G1 & G2, Machinedrum UW MkII, Monomachine, Moog Voyager, Spectralis, Genelec 8020A, Krk V8 II

analogic76
16-04-2008, 22:04
Ciao, li ho ascoltati ieri, e mi é piaciuto Bodzin.....



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass