PDA

Visualizza Versione Completa : 828MKIII e Logic 8 - HELP!



spanck
15-04-2008, 08:44
Salve a tutti,
ho acquistato da poco una 828MKIII (prima possedevo una MKII), ma da circa un settimana ho grossi problemi con logic 8.

Qualcuno di voi la usa e sa dirmi se ne è soddisfatto?

Ho problemi con il routing della scheda: come faccio a gestirlo?
Se ad esempio volessi che l'uscita analog 1-2 rientrasse sull'input 1-2, (e cosi via per le altre uscite)cosa devo fare?

grazie mille a tutti coloro he vorranno aiutarmi

cheers

spanck


MacPro Xeon Dual 3Ghz - ATI x1900XT 512 - Tiger 10.4.9 - Logic 7.2.3 - 2GB ram - Motu 828MkII - Dynaudio BM6A

sense
17-04-2008, 00:15
L'ho presa anche io!!!
Uno dei migliori acquisti mai fatti!!!
Credo di poter dire che sono migliorati ulteriormente i convertitori (gia' ottimi sulla MKII), una dinamica da paura per una scheda portatile di questa fascia di prezzo... e poi credo che il routing che assicura anche Stand Alone non abbia pari!!!
Insomma SODISFATTISSIMO!!!

Circa la tua domanda... riformulala con piu' chiarezza please!
Da quel che scrivi vuoi prendere l'Output 1-2 e reinviarlo all'input 1-2
[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
Per farci cosa?... spiegati meglio... credo che qualunque(!!!) routing si possa fare!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/Logic Pro 7.2.3
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

kruppy1
09-02-2009, 20:33
Credo di poter fare da portavoce alla domanda di Spanck. Anch'io ho dei quesiti simili da porre. Vorrei sapere come utilizzare gli ottimi equalizzatori e compressori della scheda senza disporre di un banco mixer esterno. Ovvero: è possibile indirizzare il suono delle varie tracce alla scheda (su più uscite), effettare il segnale, e farlo rientrare nel mac per effettuare il bounce? Farlo con un banco mixer esterno è semplice: si cablano fisicamente le uscite per poi indirizzarle ad un mixer e, per la registrazione, si invia l'uscita master del mixer ad un'unità di registrazione. Quello che non riesco a capire è come ottenere lo stesso risultato virtualizzando con il routing le uscite della scheda.


Avevo già posto la domanda, ma nessuno aveva saputo rispondere.

Grazie in anticipo per le risposte.

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Motu 828mkIII / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

playmusic
10-02-2009, 00:00
salve.

non ho la MKIII, ma la due.

circa il routing, personalmente lo effettuo cablando out/in in modo differenziato per non sortire eventuali feedback interni, qualora ce ne fossero (anche se non ho mai verificato).

in altre parole: Out 3/4 -> In 5/6

tutto ciò lo uso anche per processare i segnali con outboard esterno.
seguendo tale principio, credo che si possano sfruttare i plug-in della MKIII per processare segnali "pseudo" esterni.

ciao

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

sense
10-02-2009, 00:05
Uhmmmmmmm! Ci devo pensare un attimino!
In questo momento sono a Roma e non ho con me la MOTU... appena torno in sede provo a capire se si puo' fare... abbi pazienza.
Che io ricordi... direttamente con il MOTU Audio Setup non si potrebbe fare, ma... credo possa essere possibile con l'ausilio di Soundflower:
http://code.google.com/p/soundflower/downloads/list
http://www.cycling74.com/products/soundflower

Inizia a fare esperimenti... io per ora non posso!
a meta' mese torno giu' e poi portero' la MOTU con me... e faro' anche questa prova.

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

kruppy1
10-02-2009, 03:46
Grazie Sense. Farò delle prove con Soundflower. A mio avviso questa possibilità dovrebbe essere prevista dalla stessa scheda. L'ideale sarebbe poter utilizzare gli effetti della scheda come normali plug-in all'interno del software host. Se non ho capito male il mercato dell'hardware sta andando in questa direzione ed alcune schede già prevedono questa possibilità.

Attendo comunque degli aggiornamenti sul punto. Per ora non posso far altro che rileggere per l'ennesima volta il manuale in lingua originale (quello in italiano è pessimo: probabilmente tradotto con "google translator"! Tiratina d'orecchi alla Motu...).

Mac Pro 8 core 2,8 Gigahertz / 6 GB Ram / Motu 828mkIII / Leopard 10.5.4 / Logic Studio 8.0.2 / Reason 4.0.1

playmusic
11-02-2009, 05:40
Citazione:Messaggio inserito da kruppy1

Per ora non posso far altro che rileggere per l'ennesima volta il manuale in lingua originale (quello in italiano è pessimo: probabilmente tradotto con "google translator"! Tiratina d'orecchi alla Motu...).



fai presente la questione del manuale al distributore italiano Backline. per quanto ne so, sono sensibili anche a queste problematiche.

riguardo gli effetti interni, si: la tendenza è quella di renderli disponibili anche come plug-in all'interno dell'host principale, anche se personalmente ritengo che da un punto di vista di marketing (leggi guadagno commerciale) ci vorrà del tempo prima che si sviluppi come abitudine, e non so quanto possano, a volte, confrontarsi con quelli che abbiamo già a disposizione nei sequencer o acquistati da terze parti.

più che altro punterei alla qualità dei pre e dei convertitori, piuttosto che al plug-in di grido dell'ultima ora.

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

sense
25-02-2009, 23:47
Citazione:Messaggio inserito da kruppy1

Credo di poter fare da portavoce alla domanda di Spanck. Anch'io ho dei quesiti simili da porre. Vorrei sapere come utilizzare gli ottimi equalizzatori e compressori della scheda senza disporre di un banco mixer esterno. Ovvero: è possibile indirizzare il suono delle varie tracce alla scheda (su più uscite), effettare il segnale, e farlo rientrare nel mac per effettuare il bounce? Farlo con un banco mixer esterno è semplice: si cablano fisicamente le uscite per poi indirizzarle ad un mixer e, per la registrazione, si invia l'uscita master del mixer ad un'unità di registrazione. Quello che non riesco a capire è come ottenere lo stesso risultato virtualizzando con il routing le uscite della scheda..1


Eccomi qui... finalmente ho avuto il tempo di studiare la MKIII e i DSP integrati... devo dire che li avevo sottovalutati! Invece suonano proprio bene... sopratutto il compressore!!!

Di sicuro si puo' far uscire il suono da una qualsiasi coppia di OUT e farlo rientra in Logic miscelato senza problemi!
Facciamo un esempio pratico:
- Registro sulla traccia quel che voglio
- Poi affido l'uscita dello strip in Logic all'OUT Analog 7-8
- Nel MOTU Audio Setup scelgo questo OUT 7-8 per indirizzare il Return Assign (e' l'ultimo in fondo alla lista)
- Creo un'altra traccia Audio che abbia come ingresso proprio il Return Assign... Return 1-2
- Ora la nuova traccia sara' pronta a registrare quel che esce dall'Analog 7-8
- Nel MOTU CueMix FX applichi sull' OUT 7-8 i DSP che vuoi (ovviamente nella sezione Outputs!!!:D)
- E puoi registrare il tutto effettato sulla nuova traccia.

Piu' facile a farsi che a dirsi!!! Credimi!:)

La MOTU ha previsto l'utilizzo "naturale" dei DSP in ingresso durante la registrazione... questo vale per EQ e Compressore ma non per il Riverbero...
oppure sui singoli OUT in uscita... ma in questo caso per un utilizzo stand alone... magari dal vivo! Quindi comunque stiamo parlando di una "forzatura"!:D
Ma a noi... proprio queste ci piacciono no?!
[:p][:p][:p]

Circa la possibilita' di farlo come se l'OUT di ogni traccia debba entrare in Input della scheda in tempo reale provo a vedere se si puo' fare! Certamente non con il software in dotazione con la MOTU... cerco di capire con SoundFlower! Hai stuzzicato la mia curiosita'!!! [:p]
:D:D:D:D:D:D:D:D


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
26-02-2009, 01:27
Nisba!!! Con SoundFlower non si puo' mandare i segnali nella MOTU come se fossero nell'Input fisico!

Niente da fare! Resta quanto detto sopra...
e cioe' si puo' processare il segnale in Ingresso e registrarlo in maniera "distruttiva"... e questo ha senso per Eq e Comp... e certamente non per il Riverb!!!
...E poi con il routing che ho indicato sopra si puo' registrare (a posteriori) il segnale in uscita del CueMix con i DSP messi sui singoli OUT... utilizzando i DSP disponibili sullOUT e non sull'IN!

Spero di "essermi capito"... :D:D:D
senno' lo rispiego!
Sempre che... come dice Gribit non mi si "illingui la 'mbroglia"!

[:261]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

tebani
26-02-2009, 03:34
secondo voi è possibile che la motu con i prossimi aggiornamenti renda possibile utilizzare il dsp e i relativi effetti all'interno di logic come AU? lo spero proprio!!!!

macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.5.6, logic studio 8.0.2, motu 828 mk3

sense
26-02-2009, 19:03
Chi puo' saperlo!!! Ma credo di no... almeno non a breve!
In ogni caso prova l'espediente che ho postato sopra... laborioso ma efficace!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Ilmusicaio
01-03-2009, 16:54
ragazzi mi riallaccio al discorso...la stabilità dei driver com mac com'è ?...sarei interessato alla 828mk3.Con logic come và ?

------
SETUP : 3X APPLE MACBOOKPRO unibody 2,53 - 4G RAM - HD280-7200 / MAC OSX 10.5.6 / LOGIC STUDIO 8.0.2 full pack / 2X APOGEE DUET / 003 RACK

tebani
01-03-2009, 20:25
a me non ha mai dato problemi finora... ho aggiornato il firmware e i driver appena usciti gli aggiornamenti, e con logic 8.0.2 mi trovo davvero bene, mai neanche il minimo fastidio!io te la consiglio, ha anche dei pre decorosi e il suono è molto buono in generale!

macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.5.6, logic studio 8.0.2, motu 828 mk3

Ilmusicaio
02-03-2009, 00:04
infatti sono indeciso fra la 828 e la saffirepro40 . Ma ho fatto un ragionameto ...la saffirepro costa a mio avviso troppo poco per quello che offre allora venderei una duet e prenderei la 828mk3

------
SETUP : 3X APPLE MACBOOKPRO unibody 2,53 - 4G RAM - HD280-7200 / MAC OSX 10.5.6 / LOGIC STUDIO 8.0.2 full pack / 2X APOGEE DUET / 003 RACK