PDA

Visualizza Versione Completa : Monitoring



stain
17-04-2008, 17:26
Ciao Ragazzi, finalmente rieccomi a rompervi le scatole;););) non scrivo da molto tempo (anche se ieri ho scritto una cosetta flash) perchè ho problemi con la connessione a casa (scrivo infatti dall'ufficio). In primo luogo complimenti per la velocità del forum...caxxo adesso volaaaa. Complimenti al webmaster!!:D:D:D:D. Torniamo ai miei dilemmi. Fondamentalmente sono un musicista (amatoriale) e non mi sono mai preoccupato del suono a livello fisico, della sintesi sonora e di tutti (infiniti) gli aspetti che riguardano la registrazione...in definitiva avevo un'idea, aprivo logic e registravo senza troppe pretese....adesso invece le cose sono cambiate (e sono felicissimo anche se un po scoraggiato). Ho passato l'ultimo mese a scaricare da internet manuali e informazioni su come si genera il suono, la forma d'onda, le armoniche, i dB, frequenze, persino di come si comporta l'orecchio umano e come interpreta il cervello i suoni (psicoacustica)....insomma per ogni minimo aspetto c'è una scienza dietro!!![:0][:0][:0]. Poi ho anche letto il libro di Bob Kats (non mi ricordo se si scrive così)...appunti utilissimi (anche se per me ancora un po avanzati sotto certi aspetti). Tutto questo studio è stato infine affiancato dai corsi di matteo (adesso ho capito molte cose che prima erano arabo...bella soddisfazione). Chiaramente tutto questo "sapere" si è velocemente tradotto nella incontenibile voglia (per quanto possibile e anche in base ai limiti della mia attrezzatura amatoriale) di settare tutto nel migliore dei modi prima di registrare (insomma, prima di fare il musicista e registrare adesso "tento" di fare anche un po il fonico...senza troppe pretese)...adesso regolo più attentamente i volumi, distanzio i monitor con criterio rispetto al punto di ascolto, registro a 24bit 96K, etc....però (e arrivo al quesito) ho notato che l'anello più debole della catena riguarda proprio la fase iniziale e cioè l'