PDA

Visualizza Versione Completa : Controllare i Plugin di Logic con due tastiere



hollowmen
18-04-2008, 00:41
Salve a tutti!

Non so se sia piu' giusta questa sezione o quella dell'environment...per cui scusate se ho sbagliato,nel caso i mod spostino pure il mio post...

Ecco il problema:

Ho due tastiere,un piano elettrico P70 e un synth Roland SH-201.
Ho già fatto alcuni "esperimenti" con entrambe sul mio Macbook Pro e Logic Express,in pratica collego via USB il synth (che ha la sua uscita USB) al mac e uso i plugin di Logic,utilizzando la tastiera stessa come scheda audio,quindi il main out viene dal synth...

Quello che vorrei è usare anche il piano elettrico in midi thru sul synth in modo che il segnale midi di entrambe le tastiere arrivasse al mac,ma "sdoppiato",nel senso che una volta impostato un progetto su Logic con alcuni Virtual Instruments io possa scegliere indipendentemente sulle tastiere quale strumento assegnare loro...

Es: carico su Logic un ES2,un piano elettrico,un piano acustico e un organetto...e suono con il Roland l'organo e con lo Yamaha il piano elettrico....poi metto sul Roland l'ES2 e sullo Yamaha il piano acustico...e via dicendo...tutto questo agendo solo sulle tastiere dopo aver impostato a dovere Logic...

Finchè uso solo una tastiera è facile:creo le tracce su Logic,uso il midi learn per poter passare da traccia a traccia usando i tasti della tastiera e il gioco è fatto...ma con due tastiere come faccio?volendole usare in simultanea dovrebbero esserci sempre selezionate due tracce sull'arrange,e non so se sia possibile...suppongo quindi siano operazioni da fare a livello di environment,ma è una parte di Logic ancora a me ostica e devo "giocarci" ancora un po' per capire dove mettere le mani..

Ora non chiedo ovviamente di spiegarmi passo passo ogni cosa,giusto capire se è fattibile ed eventualmente giusto un paio di dritte su dove e come agire... :)

Allego un JPG con lo schema di come vorrei collegare le tastiere al mac...non è difficile ma magari mi sono spiegato alla cacchio...eheheheh...


Immagine:
/Public/data/hollowmen/2008417174055_schema.jpg
12,64KB


Grazie anticipatamente a chiunque possa rispondermi...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Logic Express 8.0.1 - Yamaha P70 - Roland SH-201

hollowmen
18-04-2008, 06:22
Niente niente?Nessuno?

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Logic Express 8.0.1 - Yamaha P70 - Roland SH-201