PDA

Visualizza Versione Completa : Cronaca di un sabato pomeriggio........



Zorro
20-04-2008, 02:52
......stamane vado a fare le prove per un piccolo tour che devo fare.....decido di acquistare un pianoforte digitale da stage, considerando che di base uso un nordelectro che svolge egregiamente il lavoro per quanto riguarda Rhodes, Wurly e Hammond.
Prima di uscire faccio qualche ricerca su Internet e scopro che una nota marca giapponese a detta di molti produce il miglior Digital Piano Stage on the world. Leggo le caratteristiche : hammer action, simulazione doppio scappamento, risonanza simpatetica etc. Mi "eccito" e mi dico meno male, sono di base un pianista con trascorsi e compimenti accademici quindi abbastanza esigente. Ho nel mio armamentario software Ivory ed il nuovo pianoforte di EW di cui ho seguito lo sviluppo come betatester e sono abbastanza soddisfatto da questi ma per ovvie ragioni necessito di uno strumento solido ed affidabile dal vivo. Leggendo le caratteristiche del famigerato pianoforte digitale del sol levante comincio ad insospettirmi qundo scendo nei dettagli tecnici.....campionamento multiplo delle risonanze simpatetiche e tutta una serie di mostruosi dettagli tecnici ma......tre...dico tre livelli dinamici mp mf e f......mhhhh.....penso.....il nuovo piano EW dispone almeno di 16 livelli di dinamica, sustain pedals campionati separatamente, note ribattute a parte e staccati indipendenti il tutto campionato anche con pedale 1 corda......e penso mhhh anche su questo a volte ho da ridire perche' certe sfumature sono forzate dal livello dinamico disponibile...ma ci si puo accontentare....altrimenti vatti a registrare uno Staynway in studio con tutto cio' che questo comporta.....
Esco e vado in centro al mio store di fiducia, chiedo se disponibile il nipponico piano e gentilmente mi viene fornita una saletta dove posso provarlo....."teribbile!!!!" il peggior pianoforte campionato risponde meglio....questo piano digitale oltre a non riprodurre nessuna delle caratteristiche descritte dal costruttore addirittura per alcune note utilizza lo stesso sample "shiftato".....delusione...ero pronto a staccare l'assegno.....
La mia domanda e' : come e' possibile che le case che producono "strumenti hardware" non si siano rese conto di cosa accade in ambito "software" e ....dato il divario perche' i produttori come Synthogy non fanno prodotti hardware indipendenti ?
....qualcuno pero' come Arturia si sta gia muovendo.....se questi grossi colossi non si sveglieranno credo che tra non molto si auto cancelleranno dal mercato.....
.....spero di non avervi annoiati.......ma ad oggi non c'e' (in mia opinione ) un pianoforte hardware che possa competere con qualsiasi pianoforte "Virtuale".....
Buon fine settimana a tutti.....
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

hayeye
20-04-2008, 04:00
io non mi sono annoiato per nulla. :)

Credo che, un po' come succede nei videogiochi, il software sia sempre in anticipo sull'hardware.

ciao

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

robaldo
20-04-2008, 04:07
io come stage piano uso il roland fp 7 e mi trovo molto bene, bei suoni e azione più che soddisfacente. mi capita di usare anche un kawai mp8, altro stage piano davvero buono.
concordo tuttavia che ormai con il software si può avere non solo una valida alternativa, ma un'alternativa in continua evoluzione e sulla quale la possibilità di calibrazione da parte dell'utente diventano sempre più vaste
flog

iMac G5 2 GHz 2 GB, OSX 10.4.11/Macbook 2.2 ghz 4gb osx 10.5.2, M-Audio FW 410, Edirol Pcr M30, Trigger finger, Logic express 8.0.1, Live 7.0.3, Reason 4, Analog Factory,Stylus rmx, Reaktor 5, Absynth 4, Roland FP 7, chitarre varie

audia
20-04-2008, 04:08
insomma...
ma tu una volta non andavi in giro a rubare ai ricchi per dare ai poveri a liberare i prigionieri a conversare con la tipa che ti ronzava intorno?



[:39][:39]

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

frapox
20-04-2008, 04:40
Sarò rinco, ma non ho capito che piano t'ha deluso, Zorro! :D

Cmq ottimo post. Sempre utile che qualcuno riporti le sue impressioni, anche negative, su un dato prodotto ;)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

frapox
20-04-2008, 04:42
Citazione:Messaggio inserito da audia

insomma...
ma tu una volta non andavi in giro a rubare ai ricchi per dare ai poveri


Va' che quello era Robin Hood... [:76]

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

sense
20-04-2008, 05:03
Grazie per aver condiviso con noi questa prova!
;)

Io oramai non compro piu' nulla se non dopo averlo provato personalmente!
Quello che dichiarano i costruttori come hai dimostrato viene scritto troppo spesso al solo scopo pubblicitario e non per informare circa le reali capacita' tecniche dell'hardware!
Che tristezza!...

Ma proprio non te la senti di andare in giro con una bella master ed un MacBookPro corredato di MainStage?
Io lo sto usando dal vivo e sinora nessun problema!... Francamente ho sempre con me un expanderino-coltellino-svizzero che nell'eventualita' di casini mi tirerebbe fuori... pero' MainStage funziona bene!

Thanks!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

audia
20-04-2008, 05:10
secondo me se ti facevi una nuotata era meglio...
ma si sa i gusti sono gusti...

scherzo...

no anche zorro aiutava i poveri...
li liberava dalle autorità...

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

Zorro
20-04-2008, 16:06
Citazione:Messaggio inserito da sense

Grazie per aver condiviso con noi questa prova!
;)

Ma proprio non te la senti di andare in giro con una bella master ed un MacBookPro corredato di MainStage?
Io lo sto usando dal vivo e sinora nessun problema!... Francamente ho sempre con me un expanderino-coltellino-svizzero che nell'eventualita' di casini mi tirerebbe fuori... pero' MainStage funziona bene!

Thanks!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro


...Sai qual'e' il problema....? Che nonostante sia un MacBook Pro con 4gb di ram e processore core duo da 2.4.......mainstage "scrocchia" anche solo con un EVp 88....
se qualcuno potesse aiutarmi a capire perche' o se e' normale (?).....con Logic aperto
e I/O buffer safety attivato nessun problema....d'altronde anche se apro un CS80 o un minimoog in standalone.....scrocchia......computer insufficiente o qualcosa che non va ????
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

hayeye
20-04-2008, 16:34
Nonostante Mainstage non lo abbia mai usato ma essendo i tuo powerbook praticamente identico come caratteristiche del mio imac, dubito fortemente che non riesca a farcela il processore e, secondo me c'è qualcosa che non va.

So che è difficile dare consigli ad un esperto come te, però potrebbe essere un problema di settaggio drivers? La RME ha il firmware ed i drivers aggiornati? Curiosamente sul mio imac va meglio abbassando la latenza (256) che alzandola (1024)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Zorro
20-04-2008, 16:42
HOTROVATO !!!!!!!
E' Airport !!!!! Se attivo la cpu in mainstage va a palla !!!!!!???????
Appena disattivato il computer diventa un mostro !!!!! Ivory suona un botto di note senza fare piega a 128 di buffer!!!!
Ma che d'e' ??????
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

hayeye
20-04-2008, 16:50
ma pensa, che pirla sono a non averci pensato...ieri un mio amico mi ha detto che sul suo pc portatile aveva un problema praticamente identico al tuo. Quando riproduceva gli mp3 andavano a scatti. Disabilitata la wireless ha risolto tutto.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

psoul
20-04-2008, 16:52
il saggio dice:

questo dimostra come alle volte si cerchi altrove cose modeste e talvolta anche brutte quando non ci si accorge che il meraviglioso e' intorno a noi!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core,10.4.11, 5Giga Ram,Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

hayeye
20-04-2008, 16:53
Citazione:Messaggio inserito da psoul

il saggio dice:

questo dimostra come alle volte si cerchi altrove cose modeste e talvolta anche brutte quando non ci si accorge che il meraviglioso e' intorno a noi!




Confucio!!!

PS questo è ciò che dico sempre alle mie amiche profumiere quando le vado a trovare...però sembrano non capire bene il significato... :D

:D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Zorro
20-04-2008, 16:57
....rc....ho aperto un thread !!!! Voglio capire perche' ???
Considera che questo portatile stava per volare dalla finestra maledicendo ogni centesimo speso per comprarlo ! Cosi si apre uno scenario diverso.....MasterKeyboard 88 tasti pesati (voglio la migliore al mondo) e MBP per la vita !!!!!
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

hayeye
20-04-2008, 17:02
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

....rc....ho aperto un thread !!!! Voglio capire perche' ???
Considera che questo portatile stava per volare dalla finestra maledicendo ogni centesimo speso per comprarlo ! Cosi si apre uno scenario diverso.....MasterKeyboard 88 tasti pesati (voglio la migliore al mondo) e MBP per la vita !!!!!
-Z




beh, la giornata è iniziata bene!

Ho letto che ne hai aperto un altro thred specifico e mi auguro che qualcuno abbia la risposta al tuo quesito...magari con le giuste impostazioni...anche se, suonando della airport se ne può fare benissimo a meno, no?!

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Zorro
20-04-2008, 17:09
...gia'....avevo pure "bruciato" PT dal MBP pensando chissa' a quale interpolazione malefica !!!! NO !!!! il maledetto airport !!!! Questo significa che anche Logic 8 dovrebbe funsionare meglio !!!!
...sto indagando sul perche'......
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

highpass
20-04-2008, 18:06
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

...gia'....avevo pure "bruciato" PT dal MBP pensando chissa' a quale interpolazione malefica !!!! NO !!!! il maledetto airport !!!! Questo significa che anche Logic 8 dovrebbe funsionare meglio !!!!
...sto indagando sul perche'......
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-


Confermo: è "quasi" stato ormai ammesso anche da Apple che airport nei portatili genera delle non ben identificate "interferenze" con vari software audio tra cui Ableton Live 7 e tutto il pacchetto Logic.
Un mio collega ha un MacBookPro con hd a 7200 e 4 GB di ram ma se non spegne airport la CPU va ad allocare gran parte delle risorse per la gestione della periferica.
NO COMMENT.


Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

audia
20-04-2008, 20:19
ah si...
in genere utilizzo o uno o l'altro...

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

zef
20-04-2008, 21:19
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

...gia'....avevo pure "bruciato" PT dal MBP pensando chissa' a quale interpolazione malefica !!!! NO !!!! il maledetto airport !!!! Questo significa che anche Logic 8 dovrebbe funsionare meglio !!!!
...sto indagando sul perche'......
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-


..mi inserisco :D per chiederti come ti trovi col MBP 2.4 : l'ho ordinato un paio di gg fa e son curioso di vedere come Logic si comporta con Intel, prima di sostituire anche il G5 con un MacPro..
Dato che ci sono ti chiederei anche come ti trovi con la tua novation: stavo pensando di prenderla per casa anch'io perchè nello studio nuovo ho le tastiere un po' scomode rispetto ai monitor[:I] e mi sembrava un bel prodotto..
Ciao, grazie e scusa dell'OT :D

Fabio


G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Zorro
20-04-2008, 21:29
..adesso scoperto l'arcano posso dire che il MBP si presta molto bene ma considera che non avra' mai prestazioni al passo con una macchina fissa. Comunque va bene sempre relativamente al tipo di applicazione audio che ne farai.
Remote SL e' un ottimo controller corredato da un software ( Automap ) al momento non perfetto ma che promette benissimo. E' facile da programmare anche grazie ad un editor standalone fornito in bundle. La tastiera è confortevole e precisa anche se non pesata. I controlli sono precisi "chirurgicamente" e l'implementazione e' avanzata e moderna. La sua struttura consente aggiornamenti firmware con implementazioni che hanno permesso ad oggi ( l'ho presa l'anno scorso ) di operare in modalita' Automap cioe' auto configurarsi per controllare qualsiasi plugin esistente e che esistera'.
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

zef
20-04-2008, 22:08
Grazie delle dritte :) sono un po' più tranquillo per i talleri investiti, ma per il MacPro credo attenderò fino a settembre/ottobre quando sembra che usciranno i nuovi con case modificato e dio solo sa che altro...
anche la Novation è sulla wish list ora: il discorso meccanico magari a me interessa un po' meno visto che sono chitarrista ma sui controller vari la cosa fa gola[:p]

grazie ancora ;)

Fabio

P.S. finalmente una domenica di sole e devo dire che digitare dal giardino, spaparanzato sulla sedia a sdraio è un lusso che non avevo mai provato prima :D:D:D:D

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

shotgun
20-04-2008, 22:17
A me sono sempre piaciute le Kurzweil, che ne pensi?
http://kurzweilmusicsystems.com/Product.php?product=37
Ciao,
Shot.

Power Mac G5 1.8 dual OS 10.4.10, ram 2,5 Giga, 80 Giga +250 Giga, Lacie 250 Giga FW,
M-Box 2 Pro, Pro Tools 7.4,
Logic Studio 8.0.1, Studiologic WMK-176 plus, Yamaha MSP 5, Guitar Combos, Waves GTR 3, Artist Drum, Garritan JBB, Sampletank 2.5, Groove Agent 3, Kontakt 3.

Zorro
20-04-2008, 23:08
..sembrano belle...ma non mi pare scorgere solo master keyboard.....
-Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-

shotgun
20-04-2008, 23:50
Infatti, quella del link ha suoni ma fa anche da controller, leggendo le specifiche, tra le altre cose costa anche 'na cifra.....
Ciao,
Shot.

Power Mac G5 1.8 dual OS 10.4.10, ram 2,5 Giga, 80 Giga +250 Giga, Lacie 250 Giga FW,
M-Box 2 Pro, Pro Tools 7.4,
Logic Studio 8.0.1, Studiologic WMK-176 plus, Yamaha MSP 5, Guitar Combos, Waves GTR 3, Artist Drum, Garritan JBB, Sampletank 2.5, Groove Agent 3, Kontakt 3.

Zorro
20-04-2008, 23:52
....appunto costa una cifra e sta bene dove sta....
Z

MacPro 3.0_8gb - MacPro 2.8_8gb (2008)
MacBookPro 2.4_4gb - Fireface 400-Remote SL 61-