PDA

Visualizza Versione Completa : Formattazione



music
29-04-2008, 04:30
Ebbene si, fra qualche giorno formatterò il mio G4, volevo sapere come devo procedere dato che è la prima volta che provo su un mac.
Poi un altra domanda, siccome ho l'upgrade alla versione 7 Pro va sempre installato anche l'express prima?

;)


eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

numitore
29-04-2008, 16:17
... se è un upgrade da Logic Express, si!
A presto

MacBookPro 2.2 C2D 4Gb OSX 10.5.2 + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + FireFace800 + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor + Fender Jazz Bass '72 Usa + Fender BassMan100 Tube Amp + Korg SP200

music
29-04-2008, 20:26
Si in pratica sarebbe dall'express 7 al pro 7!

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

gribit
29-04-2008, 20:47
...non ne sarei sicuro... Numitore lo hai fatto? ...anch'io presi l'Upgraqde dalla 6 alla 7... ma non credo di aver bisogno di re-installare la 6 prima della 7... che dici? [?]

Più o meno... per la Formattazione (se non hai problemi di mantenere Autorizzazioni Software per plugins vari e affini) ti basta inserire il dvd del Sistema e formattare il disco con Disk Utility (che trovi nello stesso DVD d'istallazione) e istallare il System (e poi aggiornarlo, prima di tutto, tramite menu Mela/"Software Update..." all'ultima versione di quella che vuoi usare: 10.3? 10.4?).
Spero di non aver dimenticato nulla...



gribit [^]
__________________________________________________ _____________________________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

frapox
29-04-2008, 20:48
Citazione:Messaggio inserito da music

Ebbene si, fra qualche giorno formatterò il mio G4, volevo sapere come devo procedere dato che è la prima volta che provo su un mac.


Inserisci il disco del tuo system, con utility disco inizializzi il disco interno in Mac OS esteso, e poi procedi con l'installazione.

Fai un installazione "ad hoc", così puoi deselezionare i componenti indesiderati :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

music
29-04-2008, 20:55
Ok grazie mille ragazzi, adesso più che altro vorrei capire bene la storia dell'upgrade tu gribit confermi che si può mettere subito l'up?

;)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

gribit
29-04-2008, 21:20
...non posso confermare... te la do per buona al 99%... ma aspetterei qualche altro commento di conferma... o smentita... ;)
Vediamo, anche, Numitore che scrive/risponde...



gribit [^]
__________________________________________________ _____________________________________
G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Pezza
29-04-2008, 21:31
Music attento alla formattazione!!! Potresti piangere!!![}:)]

Ti spiego, oltre al mantenimento di Autorizzazioni software come dice Gibrit, considera che perderài anche le mail, le password, le preferenze dei programmi ed un sacco di altre cose alle quali non ci pensi ma quando non troverai più ti sentirai svenire e da rifare richiederanno un bel po di lavoro e inhazzamento...semmai sia possibile rifarle....:(

quindi, mio consiglio(da formattatore accanito!!!) [xx(]
fatti un BackUp di tutto il disco!!!! poi lo cancelli se dopo la formattazione hai tutto ciò che ti serve.

Magari tutto il disco è un po un'esagerazione, in realtà basterebbero poche cartelle tipo le "Library" dell' utente e del sistema. ma se non sai dove mettere le mani fai l'intero disco.

fidati, non ti pentirài..... :D:D:D

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

music
29-04-2008, 21:42
Ciao Pezza, diciamo che il mio G4 (che ormai ha qualche anno) lo comprai solo ed esclusivamente per far girare Logic nel senso che non è mai stato collegato ad internet, quindi nessun indirizzo mail salvato, non ho mai fatto un aggiornamento del sistema in quanto non mi ha mai dato problemi ecc ecc... quindi una volta che mi salvo i miei progetti e preset non penso di rischiare molto ihihih!

;)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

frapox
30-04-2008, 00:02
E' sufficiente salvare la propria cartella "home" (/Users/mionomeutente) su un disco esterno, o su un supporto ottico, per evitare l'apocalisse...

Niente di ché...

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

numitore
30-04-2008, 00:26
Eccomi Gribit, richiamato all'ordine, sull'attenti stò! :-))

Citazione:Messaggio inserito da music

Poi un altra domanda, siccome ho l'upgrade alla versione 7 Pro va sempre installato anche l'express prima?

Scusami non era mia intenzione rispondere in modo superficiale.
Vedo in firma che Music ha il Pro 7.1.0. O è in possesso di un aggiornamento da una versione precedente o di un pacchetto completo. A quanto sembra possiede una versione Express non ben specificata da cui, a quanto dice, vorrebbe fare il cross-grade. Sulle versioni attuali il passaggio da Express a Pro non sembra possibile,
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=DB34FCEF&fnode=home/shop_mac/software/apple&nplm=MA797
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=4D5CDDAA&fnode=home/shop_mac/software/apple&nplm=MA806
sulle precedenti versioni non ho certezze.
Citazione:Messaggio inserito da numitore

... se è un upgrade da Logic Express, si!
La mia risposta era retorica rispetto alle informazioni mancanti nella domanda (es. quale vers. di Logic Express). Passare da una versione "Express" ad una "Pro" o dalla 6 alla 7 non è propriamente un upgrade. Se possiedo la vers Express e pago una differenza per la versione Pro, devo installare prima l'uno e poi l'altra. Ma se acquisto direttamente la versione Pro (nel mio caso con Logic Studio), pagherò il prezzo pieno e dovrò installarla direttamente senza installare altro prima. Domanda: di quante licenze dispone effettivamente il nostro Music? Forse era un pò confuso al momento dell'acquisto, non mi spiego l'amnesia rispetto alle priorità della versioni da installare unita alle poche info che ci ha dato. Perciò la mia risposta non voleva essere risolutiva, e non credo potesse ispirare molta fiducia. Era un modo per indurlo ad approfondire, scusatemi tutti.
Pardon Gribit!




MacBookPro 2.2 C2D 4Gb OSX 10.5.2 + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + FireFace800 + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor + Fender Jazz Bass '72 Usa + Fender BassMan100 Tube Amp + Korg SP200

maurospinozzi
30-04-2008, 00:47
Ho provato a copiare....dice che alcune cose hanno permessi speciali e nn possono essere copiati...per il resto copia!
Magari sono file importanti?

P.s. Ma nn si potrebbe creare un immagine del disco? E se si, come?[8D]

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.1 - Pro tools m-powered 7.3 - Reason 4.0.1 - Stylus RMX - Refx nexus, slayer - plug in Mastering ecc...

numitore
30-04-2008, 01:03
Citazione:Messaggio inserito da maurospinozzi


P.s. Ma nn si potrebbe creare un immagine del disco? E se si, come?[8D]


Potresti farlo con Carbon Copy Cloner
http://www.bombich.com/
Selezioni il drive d'origine e lo cloni su un drive di destinazione, oppure su un immagine disco.

MacBookPro 2.2 C2D 4Gb OSX 10.5.2 + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + FireFace800 + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor + Fender Jazz Bass '72 Usa + Fender BassMan100 Tube Amp + Korg SP200

music
30-04-2008, 01:14
Allora forse mi sono spiegato male, cmq ci riprovo.
Nell'ormai lontano 2006 comprai il G4 con la bella scatoletta di Logic Express 7, successivamente, dato che lo trovavo molto limitato decisi di passare alla versione Logic Pro 7.1.0 e quindi comprai l'upgrade sempre con la sua bella scatoletta (anzi scatolone ihihih).
Ora la mia domanda era:
Se io un giorno volessi formattare (e quindi perderei qualsiasi cosa) una volta che arrivo ancora all'installazione di Logic chiedevo se potevo mettere direttamente il disco del Pro 7 (upgrade) oppure devo perforza installare prima l'Express 7 e successivamente installare l'upgrade???

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

numitore
30-04-2008, 02:01
Scusa ma è per capirsi, hai integrato una parte di prezzo o hai pagato il prezzo pieno del software all'epoca? Possibile che non ti ricordi cosa hai acquistato?
Ti chiedo queste informazioni per capire come risponderti... (Gribit è verde Hulk :-)))
TI faccio un esempio: prima non avevo Logic e comprandolo ho speso i miei 479eu. Se per ipotesi fossi stato possessore di una vers. precedente (ad es. Logic Pro 7) avrei speso 199eu.
Da questo dipende ciò che devi fare. [u]Se</u> all'epoca del tuo acquisto si poteva fare un upgrade da Logic Ex a Logic 7 Pro e tu hai acquistato pagando una differenza, allora ad un eventuale formattazione dovrebbe seguire prima l'installazione della vers. Ex e solo dopo potrai installare l'agg. alla vers. 7 Pro, in quanto il pacchetto comprenderebbe solo i files necessari all'upgrade. Se invece, non potendo agg. il Logic Ex, hai dovuto pagare la versione intera della 7Pro (perchè magari il crossgrade tra la Exp e la 7Pro non era possibile), in caso di formattazione, potresti installare direttamente la vers. 7 Pro perchè il pacchetto (essendo una licenza full) conterrebbe tutti i files necessari al funzionamento del software.






MacBookPro 2.2 C2D 4Gb OSX 10.5.2 + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + FireFace800 + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor + Fender Jazz Bass '72 Usa + Fender BassMan100 Tube Amp + Korg SP200

music
30-04-2008, 02:11
Ciao numitore, scusami ma non capisco come fai ancora a non capire, è dall'inizio del topic che pensavo fosse chiaro, ho scritto [u]upgrade</u> apposta per far intendere che non ho comprato il 7 Pro completo altrimenti il problema non me lo sarei mai posto e non avrei aperto il topic!

;)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

numitore
30-04-2008, 02:30
Citazione:Messaggio inserito da music

Ciao numitore, scusami ma non capisco come fai ancora a non capire, è dall'inizio del topic che pensavo fosse chiaro, ho scritto [u]upgrade</u> apposta per far intendere che non ho comprato il 7 Pro completo altrimenti il problema non me lo sarei mai posto e non avrei aperto il topic!
;)

Ti ho risposto al primo post allora. Nei post successivi c'erano ancora dubbi. Continuo a non capire perchè tu non possa ripetere la stessa procedura che hai fatto quando hai comprato l'upgrade. Hai installato l'upgrade sulla vers. Exp? Farai la stessa cosa dopo una formattazione: prima installi Logic Express e dopo l'upgrade, se ha funzionato nel 2006, funzionerà anche nel 2008...
Altri dubbi??
:-))

MacBookPro 2.2 C2D 4Gb OSX 10.5.2 + Hd 320Gb Maxtor D Max21 in box Fw800 + LogicPro8 + FireFace800 + Adam p11a monitor + Octopre Focusrite con Adat + Voice Master Pro Focusrite con Spdif + FatMan valve preamp/compressor + Fender Jazz Bass '72 Usa + Fender BassMan100 Tube Amp + Korg SP200

music
30-04-2008, 03:25
Eh beh la differenza c'è, si, perchè l'altra volta l'Express era già installato quindi chi me lo faceva fare di toglierlo che poi magari non si cancellava manco per bene o magari andava a creare casini... (secondo te ai tempi dovevo rischiare e fare così solo per togliermi questo dubbio?, io penso di no) mentre ora che ne avrò la possibilità una volta formattato e queindi bello pulito kiedevo se era possibile inserire subito e soltando il disco del pro 7 (upgrade)

tutto qui
;)

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

music
12-05-2008, 00:26
Salve ragazzi ho appena finito in questo momento e tutto funziona perfettamente. Unica cosa che non capisco: perchè nell'EXS24 mancano un sacco di suoni che prima avevo come ad esempio i "Synth Bass", i "Synth Pad" ecc ecc ???

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814

music
12-05-2008, 04:04
Ok, ho già risolto mi sono soltanto dimenticato di installare il DVD contents, cmq alla fine ho installato Logic Pro 7.1.0 direttamente con l'upgrade senza passare prima dall'express! [8D]

Curiosità quindi soddisfatta!:D

eMac G4 / 1,25 Ghz / 512 MB Ram
Mac OSX 10.3.8
Logic Pro 7.1.0
M-Audio Firewire 1814