PDA

Visualizza Versione Completa : pre



alessiasorvini
29-04-2008, 20:34
Salve ragazzi! Volevo comprare un preamplificatore microfonico. Ero orientata su un avalon o un focusrite....Domandona....Ho notato che questi due pre, dispongono gia di una funzione di compressione, quindi non mi servirà comprare un compressore e come mai molti oltre ad avere un pre con tutto incorporato, prendono anche compressori e limiter che gia avrebbero in un ottimo prodotto come l avalon???

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

alessiasorvini
29-04-2008, 20:46
soprattutto, ho notato che l'avalon ha 4 entrate mic, se dovessi microfonare una batteria ne dovrei prendere almeno 3 di pre?

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

Damon77
29-04-2008, 21:22
Tieni conto che microfonare una batteria tutta con
gli Avalon...
Beh, diciamo che dipende dal genere che fai, io per
esempio non lo farei mai, :)
Ciò non toglie che io parlo in base a un certo tipo di
sonorità, e che l'Avalon è una gran macchina, quindi avrai
un bel risultato.
Prenderne 3....beh anche questo dipende!
Puoi anche evitare di utilizzare TUTTI pre esterni per
microfonare una batteria, anche quelli della scheda audio
vanno bene, non so, per esempio sui tom, o per l'ambiente,
o insomma devi fare delle prove.
Per rispondere all'altra tua domanda, è indubbio che un
compressore "dedicato" faccia meglio il suo lavoro di uno
integrato da un altra parte, ma questo dipende (tanto per
cambiare) dal tuo budget e dal tipo di risultato voluto.
Saluti

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

zef
29-04-2008, 21:24
Alessia, credo tu stia facendo un po' di confusione..
Che io sappia non c'è nessun Avalon con 4 ingressi microfonici.
c'è questo http://www.avalondesign.com/mp2022.html che è solo un pre stereo
e c'è quest'altro http://www.avalondesign.com/vt737sp.html
che è UN canale singolo ma con eq e comp (e che uso con piacere da 4 anni).
Gli oggetti con tutto integrato si chiamano Channel Strip, proprio perchè sono dei singoli canali completi di una consolle di buona qualità.
Non mi sento di consigliarti Avalon come channel strip tuttofare: è una macchina che suona indubbiamente bene ma trova la sua collocazione più felice su certe cose tipo voce, chit.acustica e cose più morbidine: è valvolare e quindi tende ad avere una risposta ai transienti più lenta.
Per ritmiche e chitarre tendo ad usare sempre pre solid state.

ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Damon77
29-04-2008, 22:04
Aggiungo che, vista l'icona accanto al tuo nick,
presumo che tu abbia "origini" simili alle mie, :)
e pertanto non andrei sugli Avalon come pre.
Come dice il buon zef, sono rinomati per essere delle
ottime macchina, ma assai poco aggressive.
Per la batteria (oltre che per le chitarre ovviamente) il
buon vecchio Api 512c sul rullante fa sempre la sua
porca figura.
Tieni presente inoltre (te lo dico da batterista, prima che
da fonico) che il "suono" di una batteria lo fanno PRIMA
di tutto il rullante e i piatti (soprattutto charleston).
Questo per dire di concentrarti in primo luogo sui suoni
di rullante, cassa e hi-hat, e magari poter risparmiare qualche
soldo per preamplificare il resto.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

alessiasorvini
30-04-2008, 01:49
ok grazie mille, siete stati molto chiari. Altra cosa visto che è saltata fuori....la differenza tra preampli stereo e mono?

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

hayeye
30-04-2008, 01:52
Citazione:Messaggio inserito da alessiasorvini

ok grazie mille, siete stati molto chiari. Altra cosa visto che è saltata fuori....la differenza tra preampli stereo e mono?





due canali invece di uno!

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Damon77
30-04-2008, 06:38
Beh, se per esempio vuoi applicare un pre
"post" registrazione sul master, ti serve un pre stereo, :)

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

zef
30-04-2008, 16:56
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

Beh, se per esempio vuoi applicare un pre
"post" registrazione sul master, ti serve un pre stereo, :)



Damon perdonami...un pre sul master?????????
forse volevi dire una channel strip stereo?



G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Damon77
30-04-2008, 20:00
No no, proprio sul master.
Ho provato a far passare un pezzo registrato completamente dall'uscita della
mia scheda audio, dentro un pre valvolare, e da qua di nuovo
nella scheda audio.
Ti assicuro che il risultato merita.
Se poi vuoi (cosa che farò io), puoi passare le singole tracce, o
cmq quelle che preferisci dal pre, per poi bouncarle successivamente
alla song.
Non avendo osato pre valvolari in registrazione, questa è una
buona soluzione per ottenere certe frequenze anche dopo.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

Ignazio
30-04-2008, 20:05
Citazione:Per la batteria (oltre che per le chitarre ovviamente) il
buon vecchio Api 512c sul rullante fa sempre la sua
porca figura.


Visto che sono un rocchettaro anch'io anche se non faccio proprio metal, però lo ascolto diciamo che il mio genere di suoni spazia tra gli (Evanescence - Lacuna Coil) e Il Brit-Rock un pò più leggero (U2 - Cold Play) che tipo di pre mi consigli ? Ne vorrei prendere 8 o 4 stereo in modo da poter riprendere tutta una batteria e sono indeciso tra i Massenburg GML 8304 che mi piacciono tanto o i classici Neve oppure questi Api di cui tutti parlano ma che non ho mai sentito: Come viene la voce con gli api?
Ciao e grazie
Ignazio

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

Damon77
30-04-2008, 21:19
Ciao,
guarda io gli Api non li possiedo personalmente, non ancora almeno, :),
ti posso solo dire che sono i più "rinomati" per fare le chitarre elettriche,
ma sono anche ottimi per esempio con il rullante della batteria (o anche
altri pezzi per carità).
Li puoi usare anche sulla voce ovviamente, avrai una sonorità meno
"pulita", meno cristallina sicuramente, quindi mi sento di dire che, oltre
al genere proposto, incide molto anche il tipo di cantante.
Insomma sa hai un/una cantante che esegue tutto con voce perfetta
e pulitissima, magari un Avalon è più adatto.
In ogni caso se i Massenburg ti piacciono provali, alla fine il suono
dev'essere quanto più personale possibile, non bisogna sempre rifarsi
a quello o a quell'altra band con "quei suoni".
Almeno io la penso così.
Ah...tieni presente che se prendi dei moduli Api, dovrai anche prendere
il box per contenerli, mi sembra che ce ne sia una da 2 e uno da 5 ma non
vorrei sbagliarmi. Quindi non guardare solo il costo del pre insomma.

P.S. : Lo sai che io ho il numero di Cristina Scabbia? :D,( Hi,hi...me la tiro un po'..)

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

zef
30-04-2008, 23:11
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio

Visto che sono un rocchettaro anch'io anche se non faccio proprio metal, però lo ascolto diciamo che il mio genere di suoni spazia tra gli (Evanescence - Lacuna Coil) e Il Brit-Rock un pò più leggero (U2 - Cold Play) che tipo di pre mi consigli ? Ne vorrei prendere 8 o 4 stereo in modo da poter riprendere tutta una batteria e sono indeciso tra i Massenburg GML 8304 che mi piacciono tanto o i classici Neve oppure questi Api di cui tutti parlano ma che non ho mai sentito: Come viene la voce con gli api?
Ciao e grazie
Ignazio



ciao Ignazio, premesso che Api l'ho sentito solo al recording show (e che comunque mi è piaciuto molto) perchè non dai un'occhiata anche a SSL? di solito non se li caga nessuno ma io sto avendo degli splendidi risultati con i vecchi G383 che ho recuperato..:D
Ormai ci faccio di default cassa e rullante e tutti i cabinet di chitarra (e molto altro..).
a Milano avevo sentito la serie nuova che è si un po' più fredda però è molto molto precisa.

ciao Fabio :)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire

Ignazio
01-05-2008, 09:23
Grazie a Zef e Damon77 per i consiglio mi guardero in giro e vedrò di provarli un pò tutti prima di comprare, probabilmente alla fine farò un sistema misto tra Massenburg, Api e SSL per un totale di 8/10 pre!!!!


Citazione:P.S. : Lo sai che io ho il numero di Cristina Scabbia? ,( Hi,hi...me la tiro un po'..)

AZZO AZZO AZZO io adoro i Lacuna, minchia diglielo se la senti che nel nostro myspace li tengo nel mia top list degli amici!!!
Sono troppo forti il mio sogno e fare come loro vendere e suonare all'estero senza cagare neanche di striscio il f..tissimo mercato italiano!!!

Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

Damon77
01-05-2008, 20:26
Adesso lei non la vedo e non la sento da un bel po', sai
sono spesso in giro per il mondo a fare concerti...
L'avevo conosciuta quando aveva 25 anni e faceva la cameriera,
anche se i Lacuna esistevano già ma avevano solo fatto uscire
un mini.
E' molto molto simpatica e carina, sono davvero contento per
lei...tra l'altro è anche una brava cantante.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

maroglia
01-05-2008, 20:32
...tanti anni fa ho fatto un paio di pezzi dance con Cristina. Era bravissima anche a scrivere testi in inglese al volo, e muy simpatica...:):)




Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

Ignazio
02-05-2008, 00:22
Ragazzi ma la conoscete tutti !!! Porca miseria che disdetta essere nato in sicilia!!!
Al massimo qui ho conosciuto la Consoli, Mario Venuti e gli Sugarfree che abitano a 500 metri da casa mia.......ma non sono proprio i miei preferiti per il genere musicale che fanno.
La Consoli e Venuti mi piacciono di più ma se la tirano di brutto specie la prima, per farmela presentare da un mio amico ci sono voluti anni, nonostante uscivo nella comitiva con il suo fidato chitarrista Massimo Roccaforte.
Per il resto i Lacuna sono più vicini al genere che mi piace, e vorrei saper scrivere anch'io testi in inglese facilmente come loro, anzi penso proprio che alla fine venderò tutto e prima o poi mi trasferiro in England l'Italia mi ha stufato sia politicamente che musicalmente, certo se abitassi a Milano magari sarebbe diverso. Quest'Estate l'ho girata tutta per il fine settimana e me ne sono innamorato è bellissima gotica con il suo Duomo e il Castello degli Sforza che come imponenza non ha niente da invidiare a quelli inglesi e poi tutto ciò che avviene musicalmente in Italia parte da li.
Abitare in sicilia e cercare anche solo di avere un provino con qualcuno implica 2 ore di aereo e 1000 € che vanno via, invece se abitassi a Milano al massimo serebbe mezzora di auto!!!!

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

hayeye
02-05-2008, 00:44
@Ignazio

se hai occasione prova anche il pre della Millenia, l'STT-1 Origin che da molti è considerato come uno dei migliori al momento in circolazione

http://www.mil-media.com/stt-1.html

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Damon77
02-05-2008, 06:04
Sai Ignazio, io vorrei non tanto...
TANTISSIMO andare a Londra o, ancora meglio, negli U.S.A., per
un rockettaro quello è il paradiso, l'Italia è l'inferno.
Immagino tu sappia, tanto per fare un esempio, che in England
i musicisti sono lavoratori come gli altri (parlo di quelli a livello
"normale") e pertanto hanno una normale pensione.
Nel nostro paese di s****ti, quando qualcuno ti chiede:
"Che lavoro fai?"
Risposta "Il musicista"
"Ah, va beh ma che lavoro fai?"
Una cosa penosa.
Da solo però non me la sono sentita finora di emigrare...non
lo so, forse lo farò cmq...vedrò.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

Ignazio
02-05-2008, 20:17
Citazione:Sai Ignazio, io vorrei non tanto...
TANTISSIMO andare a Londra o, ancora meglio, negli U.S.A., per
un rockettaro quello è il paradiso, l'Italia è l'inferno.
Immagino tu sappia, tanto per fare un esempio, che in England
i musicisti sono lavoratori come gli altri (parlo di quelli a livello
"normale") e pertanto hanno una normale pensione.
Nel nostro paese di s****ti, quando qualcuno ti chiede:
"Che lavoro fai?"
Risposta "Il musicista"
"Ah, va beh ma che lavoro fai?"
Una cosa penosa.
Da solo però non me la sono sentita finora di emigrare...non
lo so, forse lo farò cmq...vedrò.

A chi lo dici...... sigh sigh come diceva paperino, se non fosse per i miei genitori anziani che non potrebbero più vedere mia figlia già sarei sull'aereo per Londra, inoltre mia moglie la pensa come me, quindi non problem!!!
Chi lo sa forse un giorno quando i miei non ci saranno più...

X hayeye

Grazie visiterò il link



G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

zef
02-05-2008, 21:27
Occhio Ignazio che il Millenia pur essendo un ottimo prodotto non è una delle cose più rock sul mercato: si distingue infatti per suono molto preciso e "chirurgico" ma per questo da alcuni è considerato un po' freddo.
Se insegui la trasparenza ad ogni costo e non hai problemi di budget probabilmente Massenburg è la scelta giusta per te.
Millenia li vedo molto apprezzati da chi fa classica di solito.

ciao Fabio:)

G5 dual 2,5/G5 dual 2/PB G4 1,5. Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8/Powercore Firewire