PDA

Visualizza Versione Completa : a quanti db sotto lo 0?



alessiasorvini
01-05-2008, 02:08
ragazzi!! a quanti db, sotto lo zero, devo rimanere in un programma sequencer come il logic (mediamente) in fase di registrazione (chitarra basso batt voce), .....ps: non parlo di mastering o output

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

hayeye
01-05-2008, 02:24
in registrazione più vicina allo zero arrivi e meglio è. Questo per avere il miglior rapporto segnale rumore. Attenta a non superarlo mai però

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Plissken
01-05-2008, 02:52
ma piu vicina/vicino allo zero sul master?

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201 Novation K station

Tobias5
01-05-2008, 03:15
Per non sbagliare metti in Pre fader metering dal menu audio, se non ricordo male, e controlla che non oltrepassi lo zero in ogni singolo canale che stai registrando.

Il master ti può aiutare nel solo caso di un'unica traccia in record e con tutti i fader a 0 db, ma non è un buon metodo da seguire.

PowerBook 1.67 Ghz, 2 GB RAM - M-Audio 410 FW - Mbox 1- Protools LE 7.1 - Logic PRO 7.2.3 Joemeek TwinQ .

alessiasorvini
01-05-2008, 04:16
mmmmmmmmmm si io faccio cosi, ma un mio amico fonico mi ha detto che è sbagliato in fase di registrazione arrivare a tipo - 0,3 (per fare un esempio) ed è meglio rimanere sotto i -3 -4 db, e che la spia meter non deve mai toccare ne il giallo ne il rosso. Questo è un discorso che si fa solo per il mastering.

PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

the.steve
01-05-2008, 08:03
Ci sono varie filosofie di pensiero al riguardo....la maggior parte di chi ha iniziato in analogico, considera il rapporto S/N ancora come parametro principale, quindi tende allo 0 db nonostante questo possa creare overload nell'inserimento di plug in, bilanciato comunque dall'headroom che permette il digitale, specialmente lavorando a 24 bit.... Bob Katz, considerato un vero guru del digital recording, mi sembra lavori a - 12 db anche in funzione del fatto che il digitale ha un rapporto S/N molto favorevole (a differenza del digitale non c'è attrito tra supporto, il nastro, e trasduttore, le testine).
Quindi? ehhh bella domanda, alla fine quello che conta è il risultato..... io cerco di stare abbastanza alto come db, anche se mi prendo dei margini di sicurezza su certi strumenti inserendo comp o limiter molto soft in registrazione o stando leggermente sotto ( -3/6 db) se decido di registrare flat.
Questo è il sistema che preferisco io.... quello "giusto" per me, non a livello assoluto.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Damon77
01-05-2008, 08:04
Allora,
quando registri gli strumenti, TUTTI gli strumenti, è
meglio stare più vicini possibile agli 0 db, per ridurre appunto
il rapporto segnale rumore più possibile.
E' anche vero che questo metodo era OBBLIGATORIO quando si
registrava solo su bobina, mentre oggi con l'HD recording non è
così fondamentale, ma è cmq meglio.
VICEVERSA, quando mixi, quindi dopo la registrazione, è bene
avere un output che sta diversi decibel sotto lo zero.
Questo perchè in fase di mastering, avendo un segnale "basso",
si possono fare numerosi interventi di compressione, equalizzazione
ecc., senza timore di mandare tutto in distorsione ogni due secondi.
Punto, [8D]

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

Plissken
01-05-2008, 22:50
io non ho mica capito...cioe',ogni traccia ,ogni suono deve stare vicino allo zero oppure tutto l'insieme delle tracce deve stare vicino allo zero? (cioe' il master)

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201 Novation K station

hayeye
01-05-2008, 23:06
Citazione:Messaggio inserito da Plissken

io non ho mica capito...cioe',ogni traccia ,ogni suono deve stare vicino allo zero oppure tutto l'insieme delle tracce deve stare vicino allo zero? (cioe' il master)




le tracce singole devono stare vicine allo zero in registrazione per avere più headroom possibile. La somma totale delle tracce deve essere più bassa come scrive Damon per poter essere meglio masterizzato. Per chi come me si fa tutto in casa bisogna cercare di arrivare più prossimi allo zero anche sul master utilizzando i vari plugins per la masterizzazione. In pratica più il volume è alto (SENZA MAI DISTORCERE) e meglio è.

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Plissken
02-05-2008, 00:10
si,ma scusa,ogni suono pompa in maniera diversa,se io su una traccia metto una cassa mi arriva vicino allo 0 tranquillamente ,se invece metto uno snare o un hit posso tirare su i fader finche voglio ma mi rimangono sempre molto sotto di parecchio,eppoi...anche se arrivassi allo 0 alla fine si sentirebbero solo quelli. non ho ben chiara questa cosa...

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201 Novation K station

hayeye
02-05-2008, 00:35
Citazione:Messaggio inserito da Plissken

si,ma scusa,ogni suono pompa in maniera diversa,se io su una traccia metto una cassa mi arriva vicino allo 0 tranquillamente ,se invece metto uno snare o un hit posso tirare su i fader finche voglio ma mi rimangono sempre molto sotto di parecchio,eppoi...anche se arrivassi allo 0 alla fine si sentirebbero solo quelli. non ho ben chiara questa cosa...




tu stai confondendo la registrazione con il volume della traccia. Devi registrare dall'esterno al volume massimo ma poi i volumi li devi bilanciare nel mixer che serve proprio per questo; non è che ogni strumento deve suonare al massimo.

Oviamente le tracce si sommano sul master pertanto più decibel vai a buttargli dentro e più il volume si alza rischiando la distorsione. Per evitare questo, agisci sui i livelli delle tracce abbassandoli. Per esempio io li dengo di default a -6 o -7 db e poi, alla fine ci metto un limiter (il limiter solo dopo aver realizzato tutto il brano con i volumi corretti ed equilibrati).

Spero di essermi spiegato meglio ora.

Ciao

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

Damon77
02-05-2008, 06:07
Quoto,
la registrazione è una cosa, e lì bisogna stare prossimi allo zero,
quando poi mixi le tracce già registrate, i volumi li sistemi come
pare a te.
L'importante è che, dopo aver sistemato tutti i livelli, il volume
generale dell'output risulti basso per poter agire in fase di mastering.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - M-audio Fast Track Pro - Bluetube Presonus - Keyboard Yamaha E303 - Guitar Rig 2 - FM8 - Focusrite Liquid Mix - XLN Addictive Drums

Oblique
02-05-2008, 20:55
Ho letto una discussione in cui ha partecipato Katz, uno dei progettisti della sonnox (che prima lavoravano alla ssl e hanno progettato il mixer digitale della sony oxford... e questo sul digitale ne sa a vagonate) e altri e concordavano sul fatto di non andare sopra i -6 in registrazione per preservare i transienti... ora io non ricordo le argomentazioni tecniche ma direi che c'è da fidarsi... poi se hai una scheda audio con un rapporto segnale/rumore penoso forse conviene andare più sù... di sicuro Bob Katz non usa m-audio :D
...comunque, io la penso e faccio come the Steve.

M4R
__________________________________________________ __________________________________________________ _________
MBpro 2.5Ghz 4Gb hd@7200rpm - MacOSX 10.5.2 - Logic Pro 8.0.1 - RME ff400 - LaCie d2 250 Gb - m-audio Axiom 49 - Adam A7

Plissken
03-05-2008, 01:41
ma io che ho una spece di sommatore come devo procedere? io pensavo,di fare il mio bel mix restando a circa -3 sul master,dopodiche'siccome non posso fare il bounce per poter utilizzare il sommatore,registro tutto l'ambaradan su una traccia audio facendo cosi il bounce e il mastering assieme e portando con il compressore e limiter del sommatore il volume master a zero.ho detto un sacco di scemenze o il procedimento e' giusto?[:29]

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201 Novation K station