PDA

Visualizza Versione Completa : appena arrivato....chiedo anche aiuto



fromwood
07-05-2008, 06:28
ciao a tutti,
sono novello qui..ed ancor di più perchè momentaneamente non ho effettuato il fatidico acquisto (mac pro)...ma lo farò a breve.
Volevo farvi i complimenti per il forum e...chiedervi di aver pazienza con il sotto scritto..perchè avrò veramente tanto bisogno di consigli!
Approfitto di questo post per cominciare a chiedervi un paio di cose circa l'hardware mac.
In pratica volevo sapere se posso montare da solo un hd sata1 come secondo hd nel mio futuro mac pro. Me ne avanza uno e non vorrei inserirne un secondo nella configurazione dell'ordine che farò sul sito apple (mi costerebbe troppo)! Se pensate che questa cosa si può fare...credete che sia difficile montarlo? i pc me li son sempre assemblati da me pezzo per pezzo (dal procio alla scheda madre eccc..) ...ma ,onestamente, non ho mai aperto un mac! Stesso discorso per la ram aggiuntiva(sto vedendo di acquistarne dell'altra separatamente)! C'è qualche particolare accorgimento da seguire per montarla?Per es. solo gli slot pari,oppure solo gli slot dispari della piastra madre ecc...!
Vi ringrazio anticipatamente!:D


p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496

analogic76
07-05-2008, 07:02
Ciao, benvenuto, secondo me, ti conviene comprare o costruire un disco e-sata esterno, devi solo comprare un'interfaccia tipo questa

http://www.newertech.com/products/esata_cable.php

che come vedi costa poco, poi se ci aggiungi un disco esterno come il WD my book che ho io hai 7200 giri a 3 gb/s (nell'imac lo uso via firewire) , te la cavi con 100-150 euro + 25 di interfaccia

Se vuoi usare il tuo puoi anche costruire il box esterno, trovi un sacco di tutorial in rete


saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

fromwood
07-05-2008, 07:21
Ciao Analogic76, grazie mille per il benvenuto e per la risposta! La tua idea non è niente male...ma tu credi che il mio sata 1 8mb di buffer (è un maxtor diamond max plus 10 da 260GB)non si possa installare per nulla direttamente all'interno del case? Così non sborso nemmeno un € in più!
..Anche se box esterno, staffa e cavi non credo costino un patrimonio[8D]

p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496

analogic76
07-05-2008, 07:52
Bah, per questa risposta, aspetterei un parere di qualcuno che l'ha fatto, diciamo che la tendenza é fare tutto esterno, una cosa é montare una piccola interfaccia, una cosa é montare un HD aggiuntivo, non so se hai mai visto un mac pro all'interno, fa paura quanto é perfettino, comunque magari é una mia paranoia, ma i mac mi sembrano piu' propensi alle incompatibilità rispetto ai pc.



saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

misterd
07-05-2008, 14:27
Installare un HD sul mac pro è un gioco da ragazzi.
Apri il cassettino, fissi l'HD nel cassettino con le viti in dotazione e chiudi il cassettino.

Non son convinto della retro compatibilità.
Ovvero, il mac pro ha slot SATA II e tu vorresti metterci un SATA I

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.1 / Tascam fw1884 / iPhone

stain
07-05-2008, 14:44
confermo MisterD...io ho montato in 2 secondi un HD interno (che non ho comprato da apple) e tutto fila liscio....state attenti solo alla ram (deve essere originale e testata per evitare problemi) per i resto il mac si può assemblare come si vuole.

G5 Quad 2.5 • 4G Ram • Cinema Display 23'' • OS Apple Tiger 10.4.11 • Logic Studio 8.0.1 • Genelec 8030 • M-Audio FW 410 • Rode NT1A

hayeye
07-05-2008, 15:13
Ciao Fromwood,
Nel mio mac pro ho 3 hd di cui due sono sata1 recuperati dai vecchi G5 guasti. Ovviamente funziona tutto alla perfezione, garantito. Come scrive MisterD, sul mac pro aggiungere un hard disc (ma anche un secondo lettore DVD) è di una semplicità disarmante. Non c'è nemmeno da collegare il cavo perché l'hd si incastra nel connettore solamente chiudendo il cassetto.
Anche per la ram non ci sono problemi, assieme al manuale (ebbene si, nei mac c'è pure un piccolo manuale in dotazione) ci troverai tutte le informazioni per come va montata la ram.


Ciao

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

hayeye
07-05-2008, 15:17
Citazione:Messaggio inserito da stain



....state attenti solo alla ram (deve essere originale e testata per evitare problemi) per i resto il mac si può assemblare come si vuole.




non è vero che deve essere originale! quello a cui bisogna fare attenzione è che siano compatibili con i mac pro rispettando le caratteristiche richieste. Sul manuale del mac comunque sono segnate sia le caratteristiche che le istruzioni per il montaggio

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

analogic76
07-05-2008, 17:28
Ostia non sapevo che nel mac pro fosse cosi' semplice inserire hd aggiuntivi, ma per la compatibilità come siamo messi va bene qualsiasi disco, o c'è una stretta cerchia di marche da utilizzare ???

saludos

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

hayeye
07-05-2008, 17:40
non ci sono problemi di marche che io sappia. All'interno io ho un Western Digital e due Maxtor di cui uno molto vecchio (pertanto sono due modelli diversi)

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

hayeye
07-05-2008, 17:44
ecco quanto è facile cambiare gli hard disc e l'unità ottica:


http://www.youtube.com/watch?v=r9SV_oBFeKE

http://www.youtube.com/watch?v=Jfnd6fG__m8

...qui la cosa più difficile è solo capire lo spagnolo! :D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

fromwood
07-05-2008, 18:38
Grazie a tutti per le numerose risposte!!!!!![:p]
Non sapete che gran sollievo mi avete reso!!!!!!
Grazie mille hayeye, ora ho capito tutto....è un gioco da ragazzi!!
Ed è fantastico il fatto di poter inserire un hd sata1 o cmq sata2 comprato separatamente...(un gran bel risparmio)!Yahoo!!!!!!!!!!!
Sempre per hayeye a proposito di ram...vedo che hai un mac pro 2.8 8core
(praticamente quello che sto per acquistare e cioè il mac pro 2008). Vedo che hai ben 10 gb di ram ..e mi chiedevo:"che per caso hai comprato ram hynix per 8gb e l'hai aggiunta a quella nanya in dotazione base"? No perchè io vorrei fare esattamente questo ma non so se montando tutti e due i tipi di ram c'è il rischio di incompatibilità, ne so se c'è da rispettare qualche procedura particolare per l'installazione della ram stessa...oppure è semplice come per l'hd!Per es sui pc per rispettare la modalità dual channel è necessario avere solo ram identica(anche per quanto riguarda la faccia singola o la doppia faccia) ed inserirla solo negli slot pari..oppure solo in quelli dispari!
Cmq grazie un mondo...[^]

p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine

hayeye
07-05-2008, 18:49
per la ram ti consiglio di contattare in pvt MisterD

ciao
:)



Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram-OSX 10.5.2-Logic Studio 8.0.1-RME Fireface 800-Creamware A16 Ultra-Behringer Ultramatch Pro-HD Lacie D2 160GB-HD Iomega UltraMax 1TB-HD LaCie USB2 500GB-Arturia VCollection-Waldorf Edition-N.I.Komplete4-Korg Legacy ANA&DIG Ed-Audio Damage Plug-ins-Novation V-Station-Korg padKontrol-CME UF8-hardware synths & drum machines

fromwood
07-05-2008, 18:58
thanks so mutch :)!!!!


p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine