PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su scheda audio



fromwood
11-05-2008, 00:02
ciao a tutti...
vi chiedo un paio di consigli su schede audio.
Sono indeciso tra:
1/digidesign mbox2 usb
2/digidesign mbox firewire
3/motu 8pre firewire
4/motu traveller firewire
(anche se fondamentalmente la treveller la scrterei per mancanza di fondi)..quindo tra le prime 3 (chiedo consigli anche per quanto riguarda le differenze tra digidesign usb e digidesign firewire)
Please help me!
grazie


p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine

nobody
11-05-2008, 03:20
motu 8pre firewire, se puoi, anche RME

__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Bofia
11-05-2008, 18:37
Citazione:Messaggio inserito da nobody

motu 8pre firewire, se puoi, anche RME

__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400


Quoto, anche se la Mbox mini mi sta dando un sacco di soddisfazioni "on the road".
Dipende da varie cose: ti servono 8 canali o ti bastano 2 ? Ti serve un'interfaccia "fissa" o, talvolta, te la devi "scarrozzare" ?
Se poi è importante la qualità, indubbiamente RME.


===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.1), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

fromwood
11-05-2008, 23:08
ciao ragazzi, grazie mille dell'aiuto!!..in pratica sto per acquistare
un mac pro 2.8 e,quindi , non mi serve una scheda da trasportare in giro...ero votato alla scheda esterna per 2 motivi:
1 per quanto riguarda il budget
2 perchè convinto di dimezzare le possibili "masse" o fruscii in acquisizione strumenti quali Basso elettrico,chitarre, batteria acustica microfonata.
In realtà mi servirebbe una scheda con queste caratteristiche:
1/ 2 uscite cuffie con volumi indipendenti
2/ uscita per i monitor con volume di controllo
3/ almeno 4 input xlr/trs combo con phantom indipendente ed utilizzabili simultaneamente.
Per aver tutto ciò credo che io debba sborsare un capitale, quindi sono costretto a rinunciare a qualche cosa.
Per quanto riguarda l'interfaccia...beh di sicuro preferisco firewire ad usb ma...se qualcuno mi convince del contrario sono pronto a rivedere le mie idee!
ho citato digidesign mbox2 usb o mbox2 firewire(che comunque costa il doppio) perchè...ho pensato al fatto che (anche se userò logic) probabilmente inizierò ad usare anche protools e quindi non volevo precludermi questa cosa (in effetti sono sempre stato affezionato a steinberg..però non si sa mai).


p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine

prudo
12-05-2008, 01:37
con motu hai il rapporto qualità/prezzo/affidabilità migliore in assoluto.
ti consiglio di prendere in considerazione la nuova 828mkIII per poi magari accoppiarla ad una 8pre.

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.11 | Apogee Ensemble | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.11 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR2000 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Peak 6 | Traktor 3 | Sonnox |etc.

fromwood
12-05-2008, 03:14
ciao prudo...si ,proprio ora stavo dicendo:"bando alle ciance..compro una motu 828 mk3 firewire poi arriverà anche il mac pro, intanto mi assicuro una signora scheda (che ho anche trovato in offerta)".
Mi sa che ti do ascolto....solo di questa scheda non ho capito se:
1/ il volume della cuffia di sinistra incrementa e diminuisce anche il volume del master output, insieme alla cuffia di destra appunto;
se
2/ gli input sono sbilanciati e gli output bilanciati o se sono solo 4 input ad essere bilanciati;
3/ se sul pc con una porta firewire 400 ho bisogno anche dell'alimentatore esterno (non so se la porta firewire sul mio pc è a 4 pin)o se si autoalimenta[:0]

p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine

Dany1971
16-05-2008, 17:35
Motu mkIII decisamente!
Mi sembra molto buona...


I-mac Intel core2 duo 2.16 |HD 250G | Ram 3Gb| Osx 10.4.11 | 2 hd FW da 250G |1 hd USB2 da 320G | Motu Ultralite | LOGIC Studio 8.01 | Stylus 1.6.1 | Addictive Drums 1.1.1 | M-audio AXIOM25 controller midi

fromwood
20-05-2008, 17:39
ciao ragazzi,
ormai son deciso ad acquistare una motu, solo...
non riesco a decidere su tre modelli.
Come ho scritto più in alto, in realtà vorrei almeno 4 in combo xlr/trs con phantom, due cuffie indipendenti ed il master output su potenziometro(per non collegare mixerini sui monitor allo scopo di escludere i monitor stessi in fase di rec. della voce e batteria).
Con le schede Motu sulle quali sono indeciso (motu ultralite,motu 8pre, motu mk3) non posso avere tutte queste cose e per questo sono completamente inpallato! In verità pendo per la 828 mk3 ma il fatto che io debba necessariamente riprendere una batteria acustica (suonata in jazz) con un kit microfonico da almeno 4 mic amplificati phantom....mi sta facendo pensare non poco. Secondo voi se riprendo cassa e rullante utilizzando i due in phantom della mk3 e poi gli altri due mic (per i piatti)li faccio passare da un mixer per amplificarli, per poi rientrare in due degli in analogici posteriori della mk3......il risultato sarebbe "adeguato"????? O rischio masse, fruscii ecc?? Il mixer è un Makie 16 piste con effetti ecc..(un mixer pittosto da live).
Con la 8 pre risolverei questo problema (e risparmierei pure) però non ho la doppia cuffia per monitorare in diretta assieme al batterista, non ho gli effetti dsp hardware della mk3(che cmq non so fino a che punto sfrutterei...stessa cosa per le sue 8 uscite posteriori)e, forse, non ho neppure il controllo del main out su pomello (tralaltro la 8 pre esce su jack mentra la mk3 su xlr)! Infine non ho ben capito se queste schede la latenza effettiva ,anche per quanto riguarda il midi, è vicina allo zero!
AIUTO! NON RIESCO A SCEGLIERE!

p4 northwood 3.2ghz - Mb asus p4 C 800-E delux - 2gb ram ddr 400 -vga ati radeon 9800pro-audio card terratec dmx6fire2496-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine

csupereroe
24-05-2008, 22:20
Motu va benissimo, io ho una 896 HD ed è fantastica, però ti sconsiglio vivamente, questo per una cosa personale la motu traveler, io ne avevo una che mi è stata sostituita per ben 3 volte nel giro di 2 mesi perchè continuavano a fulminarsi a causa della loro alimentazione via firewire, o almeno questa era la motivazione che mi veniva data tutte le volte da parte dell'assistenza. Comunque è l'unica motu che ti sconsiglio.

iMac Intel Core 2 Duo a 2,4GHz, Osx 10.5.2, 4Gb RAM, Logic Studio 8.0.1, Motu 896HD, KRK V8

Pezza
25-05-2008, 05:25
beh, magari nn centra, ma io ho la MKII usb, e va come un treno che non fa ritardi!!!:D:D:D
consigliata!:D:D:D

iMac "17 CoreDuo2 2gb ram Osx 10.4.11 Logic pro 8.0.1
Motu 828 mkII/Yamaha MSP5

prudo
25-05-2008, 18:29
vabbé, io ho utilizzato per anni e fino a un mese fa una motu 896.
posso felicemente affermare che è stata uno dei migliori acquisti che ho mai fatto.
lavorato per ore ed ore senza il minimo problema sia a livello di hardware che di driver.
passato dall'era del macos 9 al quella dell' X senza problemi e senza mai avere un solo minuto di "incompatibilità".... non male direi,

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.11 | Apogee Ensemble | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.11 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR2000 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Peak 6 | Traktor 3 | Sonnox |etc.