PDA

Visualizza Versione Completa : Analizziamo insieme un Multitrack Famoso!!



Silencer
26-05-2008, 23:00
Ciao a tutti!
Vorrei scambiare opinioni con qualcuno che si renda conto dell'importanza artistica di alcuni Multitrack Masters presenti in giro per la rete, uno su tutti: Bohemian Rhapsody.

24 tracce Wav, 1.12 GB, molte sono miste (sono presenti,nella stessa traccia, sia chitarra che voce o altro)
Vi invito a scaricarle (sono tutte in Torrent, le trovate facilmente cercando su google).

una volta che le avrete scaricate le potete caricare su qualsiasi programma multitraccia e via all'analisi!!!

Si trovano anche: Superstition di Stevie Wonder, Long Train running, anche queste molto interessanti!

Prime considerazioni e domande: sono sempre presenti 2 take vocali principali.
Non so come mai sono sempre presenti 2 tracce di ciascuno strumento, o anche 4 di batteria... perchè così tante? sono duplicate digitalemente o registrate due volte?

Grazie delle vostre opinioni!

-> PC Windows XP Pro Sp2 - AMD 64 3400+ - 1Gb Ram - | Saffire Focusrite Pro 26 | C****e | Audition |
| Roland 1000 Piano | Korg i30 | Sitar | Casse: FBT 2x500W + 2x100W

Thomas Klein
26-05-2008, 23:15
ciao silencer,

non ho scaricato queste multitrack, comunque credo che :


Citazione:Non so come mai sono sempre presenti 2 tracce di ciascuno strumento, o anche 4 di batteria... perchè così tante?

metti in solo le traccie che dici sono uguali e ascoltale...ti renderai conto che si sono uguali ma con ffetti e mandate diverse....


Citazione:sono sempre presenti 2 take vocali principali.

stessa considerazione!





NUOVO Mac Pro 8 core 2.8 - 2 gb ram ddr2 800mhz - 320gb+500gb hhd - m_audio 1814 - e_mu xboard25 - krk rp6 - osx leopard 10.5.2 - logic studio 8.0.2- Yamaha TG 500 - tanti plug-in/vst

Silencer
26-05-2008, 23:22
cosa intendi per effetti e mandate diverse?
in effetti mi sembra di ascoltarle diverse per quando riguarda le frequenze (come se ci fosse una traccia di piano con risalto dei bassi e una con risalto degli alti) perchè si fa così? e come posso registrare anche io in questo modo? mi pare sia un metodo professionale poco conosciuto per far si che alla fine la canzone renda di più che se avessimo usato una traccia singola per ogni strumento..

-> PC Windows XP Pro Sp2 - AMD 64 3400+ - 1Gb Ram - | Saffire Focusrite Pro 26 | C****e | Audition |
| Roland 1000 Piano | Korg i30 | Sitar | Casse: FBT 2x500W + 2x100W

Thomas Klein
26-05-2008, 23:27
se avevi il logic, nell'ultimo cd ci sono delle tracce demo, li ti potevi rendere conto proprio di questo.

Si fa questo per vari motivi, registrando con vari microfoni, comunque la canzone in questo modo videnta più piene, ricca di armoniche.

Sapranno dirti di+ il logic-user e altri utenti che ce magnano co sta robba!

NUOVO Mac Pro 8 core 2.8 - 2 gb ram ddr2 800mhz - 320gb+500gb hhd - m_audio 1814 - e_mu xboard25 - krk rp6 - osx leopard 10.5.2 - logic studio 8.0.2- Yamaha TG 500 - tanti plug-in/vst

maroglia
27-05-2008, 00:31
..."stereofonia" direi...

Ciao
m:D:D:D

Logic 8.0.0 (ma uso ancora L7.2.3) - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.11 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8040 + sub 7070 - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10

shotgun
27-05-2008, 01:18
Citazione:Messaggio inserito da Silencer

Ciao a tutti!
Vorrei scambiare opinioni con qualcuno che si renda conto dell'importanza artistica di alcuni Multitrack Masters presenti in giro per la rete, uno su tutti: Bohemian Rhapsody.

24 tracce Wav, 1.12 GB, molte sono miste (sono presenti,nella stessa traccia, sia chitarra che voce o altro)
Vi invito a scaricarle (sono tutte in Torrent, le trovate facilmente cercando su google).

una volta che le avrete scaricate le potete caricare su qualsiasi programma multitraccia e via all'analisi!!!

Si trovano anche: Superstition di Stevie Wonder, Long Train running, anche queste molto interessanti!

Prime considerazioni e domande: sono sempre presenti 2 take vocali principali.
Non so come mai sono sempre presenti 2 tracce di ciascuno strumento, o anche 4 di batteria... perchè così tante? sono duplicate digitalemente o registrate due volte?

Grazie delle vostre opinioni!

-> PC Windows XP Pro Sp2 - AMD 64 3400+ - 1Gb Ram - | Saffire Focusrite Pro 26 | C****e | Audition |
| Roland 1000 Piano | Korg i30 | Sitar | Casse: FBT 2x500W + 2x100W

Posso risponderti riguardo "Long train runnin'" anche se non ho scaricato i file, i Doobie Brothers avevano nella band 2 batteristi, non so in studio, ma nei live spesso i due batteristi suonavano insieme due batterie (Catalano.... vabbè).
Può darsi cha anche in studio usassero lo stesso "line up".
Per la voce può essere che sia stata duplicata, oppure, cosa frequente in quegli anni, abbiamo usato un "trucchetto" che si chiama ADT:
http://en.wikipedia.org/wiki/Doubletracking
Ciao,
Shot.

Power Mac G5 1.8 dual OS 10.4.10, ram 2,5 Giga, 80 Giga +250 Giga, Lacie 250 Giga FW,
M-Box 2 Pro, Pro Tools 7.4,
Logic Studio 8.0.2, Studiologic WMK-176 plus, Yamaha MSP 5, Guitar Combos, Waves GTR 3, Artist Drum, Garritan JBB, Sampletank 2.5, Groove Agent 3, Kontakt 3, BFD 2.