PDA

Visualizza Versione Completa : Tab to Transient in Logic 8



Aresband
27-05-2008, 18:10
Bondì.... Girando sul sito LogicProHelp e più precisamente sotto le Tips and Triks ho trovato questa discussione http://www.logicprohelp.com/viewtopic.php?t=19626
in cui si spega come ottenere la funzione ' Tab to Transient ' di Pro Tools in Logic 8.
Sto provando da un po.... ma evidentemente vista la mia scarsa ' reattività ' mentale.... non ci sto capendo molto.
Qualcuno ci capisce qualcosa???? :D
Shensheeeeeeeeeeeeeee!!!! Help me!

Macbook Pro 2,2 Ghz - Mac OS X.5 - Logic Studio - M-Audio FireWire 410 - M-Audio Oxygen 8v2 Oxygen 61 Axiom 49 - Roland XP-60

Aresband
27-05-2008, 18:14
girando ho travato una discussione in cui si parla si ' snap to transient '.... Forse è la stessa cosa? Che abbia aperto una discussione doppia? [:142]

Macbook Pro 2,2 Ghz - Mac OS X.5 - Logic Studio - M-Audio FireWire 410 - M-Audio Oxygen 8v2 Oxygen 61 Axiom 49 - Roland XP-60

Aresband
27-05-2008, 20:01
Il procedimento è lo stesso.... ma non riesco ad applicarlo correttamente.[:213] Boh. Riprovo.[:35]

Macbook Pro 2,2 Ghz - Mac OS X.5 - Logic Studio - M-Audio FireWire 410 - M-Audio Oxygen 8v2 Oxygen 61 Axiom 49 - Roland XP-60

sense
27-05-2008, 23:07
Detto in parole pover(issim)e...

Supponiamo che tu abbia l'esigenza di spezzettare una Drum... per ovvi eventuali motivi!

In arrange utilizzando il Marquee Tool (quello con la crocetta), selezioni una porzione del file Audio... lo "Snap To transient" e' una nuova funzione di Logic che ti permette di spostare l'area di selezione (effettuata col Marquee Tool) saltando di transiente in transiente... ovvero di picco in picco della forma d'onda registrata.

Come si fa:
prepariamo un como K-command ovvero "Set locators and Play" e lo assegnamo ad una combinazione a scelta.. per esempio la mia e' "CTRL-barra spaziatrice"

Quindi...
dopo aver effettuato la selezione in maniera grossolana... attiviamo il cycle e ascoltiamo in loop la selezione (CTRL-barra spaziatrice)... poi ingrandiscila con lo zoom (ctrl-alt-Z) per poter vedere la zona interessata piu' grande possibile (per comodita' piu' che altro)... a questo punto scegli il limite destro della selezione spostandolo agendo sulle frecce della tastiera... gli spostamenti avverranno come gia' detto, per transienti... fai lo stesso con il limite sinistro alla stessa maniera tenendo pero' premuto lo "shift" (il tasto per scrivere in maiuscolo!!!:D).
Di tanto in tanto usa il k-command gia' detto "CTRL-barra spaziatrice" per ascoltare quello che stai selezionando...
Una volta fatto questo potrai tagliare la parte selezionata con un semplice click su di essa con l'arrow tool... quello normale... la freccia insomma!!!:D

E con mooooooooolta probabilita' avrai un loop con dei tagli perfetti!!!

La stessa cosa si puo' fare per sezioni multiple...
ma questa e' la seconda lezione... mi devi ancora pagare la prima... ti mando MisterD con i suoi albanesi a riscuotere????

[:97]http://www.logicforum.it/Public/avatar/misterd/2005111912033_19.jpg[:29]


Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

the.steve
28-05-2008, 01:22
Aggiungo alla ottima spiegazione di Sense...con le frecce ti puoi posizionare velocemente all'inizio di ogni transiente....evitando d'impazzire per selezionare la parte alla perfezione.

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6

Aresband
28-05-2008, 05:51
grazie ragazzi.... è che so de legno! Comunque qualche progresso l'ho fatto. Detto questo, parafrasando Pierecall, mi bevo O' CAFEEEEEEE' e m'infilo sopra le coperte (no dico non fa caldo!, noooooo?).
Domani mi aspetta un'altra giornata di Logic.

Grazie ancora per l'aiuto.

Macbook Pro 2,2 Ghz - Mac OS X.5 - Logic Studio - M-Audio FireWire 410 - M-Audio Oxygen 8v2 Oxygen 61 Axiom 49 - Roland XP-60