PDA

Visualizza Versione Completa : macbook, si può?



pianorock
28-05-2008, 18:41
Ciao a tutti,
premetto 3 cose:
1- sono una matricola del forum, appena iscritta.. :)
2- sono una new entry nel mondo mac
3- non sono un'informatica prestata alla musica, nè un fonico. sono una musicista che usa computer per realizzare piccoli progetti (tipo jingle e sonorizzazioni) e per registrazioni (via midi) di pianoforte.

Da 10 anni utilizzo C****e/Nuendo su piattaforma Win, uso VST tipo The grand, stylus (anche RMX), artist groove, artist drum, atmosphere, trilogy, b4, pro-53 ecc ecc, ma da poco ho acquistato macbook, versione 2 gb di RAM, hd da 250, intel core 2duo da 2,4, che sarà dedicato praticamente solo alla musica (non ho intenzione di installarci altri programmi "pesanti" vari).
Sto seriamente pensando di installare logic su questo mac, anche perchè vorrei passare a qualcosa di più "serio" rispetto a c****e.
Si può fare? E poi, secondo voi farei bene ad aggiungere altra RAM da subito?

So che un macbook pro sarebbe stato più appropriato, o magari un imac, ma devo fare i conti con un budget limitato, e comunque considerate che fino a due giorni fa andavo avanti con il mio pc che (anche se fisso) aveva un GB di ram e processore pentium 3, win XP, e nonostante questo sono sempre riuscita a portare a termine tutti i miei lavori senza troppa difficoltà.

Voi che siete più esperti di me cosa consigliate?

Grazie.. :)

nobody
28-05-2008, 18:56
Penso che non avrai nessun tipo di problema... ti consiglio comunque di aumentare la ram e se pensi di registrare audio con parecchie tracce, ti consiglio un hd esterno da 7200 giri (credo che il tuo hd interno giri a 4800 che è un po' pochino).
Buon divertimento! :)

__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Criseaside
28-05-2008, 19:04
Ciao Pianorock, benvenuta!

Dovresti comunque gentilmente leggere il regolamento ed inserire il tuo nuovo setup in firma come previsto da esso!

Comunque per il tuo problema quoto Nobody, metti un pò di ram in più e vedrai che non avrai problemi!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

pianorock
28-05-2008, 19:20
Grazie!
Corro a mettere la mia configurazione in firma, scusate..[:I]

In realtÃ* in tutta la mia "carriera" avrò registrato si e no una decina di tracce audio..anche perchè a casa non ho una strumentazione adatta a registrare audio di buon livello. Di solito, quando ho dovuto registrare batterie o chitarre, o voci, ho fatto una sorta di pre-produzione a casa e poi sono andata in studio a registrare l'audio (anche perchè, ripeto, non sono un fonico :)).

Avevo pensato comunque ad un hd esterno, anche perche' preferisco non lavorare con un hd pieno, e sai meglio di me quanto poco ci si mette a riempire un hd quando si fa musica! :)

secondo te aggiungere un altro GB di ram può bastare?

eventualmente, considerando che ho Leopard 10.5.2, va bene il pro 8? ho visto che qualcuno preferisce installare versioni precedenti..

Grazie mille per la risposta immediata!



Citazione:Messaggio inserito da nobody

Penso che non avrai nessun tipo di problema... ti consiglio comunque di aumentare la ram e se pensi di registrare audio con parecchie tracce, ti consiglio un hd esterno da 7200 giri (credo che il tuo hd interno giri a 4800 che � un po' pochino).
Buon divertimento! :)

Criseaside
28-05-2008, 19:29
Hd esterno, ottima idea sopratutto per allocarvici (come scrivo??!!) sopra eventuali campioni e per registrare l'audio!
1 GB di ram può bastare, ma meglio due, no?

Ti consiglio di prendere direttamente Logic Studio o la versione ridotta express 8 se hai installato Leopard....

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

nobody
28-05-2008, 19:31
Intendiamoci: 2 giga di ram non sono pochi, ma più ne hai meglio è, quindi vada per un giga in più!
Logic 8 andrà benissimo con Leopard, più che installare versioni precedenti, alcuni hanno preferito aspettare versioni di Logic 8 più recenti per evitare di combattere con problemi di bugs che inevitabilmente i nuovi programmi generalmente soffrono e in ogni caso sarebbe comunque difficile acquistare la versione precedente se non usata e questo vale, in genere, per tutti i programmi...

Dimenticavo: benvenuta nel nostro forum! :):):)

__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

hayeye
28-05-2008, 19:53
Ciao e benvenuta anche da parte mia. Mi associo alle risposte degli altri, sopratutto per ciò che riguarda la ram e l'hard disc esterno.

:)

Ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

pianorock
28-05-2008, 20:01
Quindi mi consigli di aspettare qualche nuova release di Logic?
Potrei magari mettere un GB subito e poi vedere se il secondo è necessario o meno...anche se si, piu' ram c'e' e meglio si lavora, però magari aspetto il mio compleanno per il secondo (cioè quarto) GB ;)

Grazie davvero per l'aiuto.. adesso vado a cercare quello che è già stato scritto sulle differenze tra Logic Pro, Logic Studio ed Express, e vedo le varie differenze.

Altra domanda, che forse è pleonastica (questo per essere all'altezza di "allocarvici"! ;) ), faccio bene a passare a Logic vero?
Io mi trovo tendenzialmente bene con Nuendo, ma alla fine tutti mi dicono di provare qualcosa di più serio..e poi mi sa che su Mac ci vuole qualcosa di più...."macchifero", no?

:)


Giulia [che prevede un rapido peggioramento della sua tendinite da computer]

macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2

nobody
28-05-2008, 20:34
Tranquilla, Logic è già all'8.02, e a detta di molti (tranne Zorro :D) molti bugs sono stati risolti.

__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Criseaside
28-05-2008, 20:46
La domanda non è affatto pleonastica (;)), secondo me, logic per fare preproduzioni (anche produzioni) utilizzando molto midi, quindi virtual, è al momento il software migliore, considerato poi che è di Apple, gira molto bene sui mac (ovviamente!)....con questa release (8.0.2) hanno risolto la maggiorparte di bug fastidiosi, quelli cioè che ne impediscono una serena fruizione (eddaje!!!!:D)...... rimangono alcune cosette, che come dice zorro potrebbero essere migliorate, ma adesso Logic è da paura, davvero!
Poi de gustibus......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

hayeye
28-05-2008, 21:19
secondo me, a certi livelli un po' tutti i software vanno bene, poi, alcuni implementano caratteristiche che altri non hanno ma in realtà conosco persone che lavorano benissimo con Nuendo, altre con Digital Performer, altre con Samplitude ecc ecc.

Se acquisterai Logic (col Pro a mio giudizio saresti a posto a tutti i livelli avendo una libreria sonora ed una dotazione di plugins non indifferenti) ci sarà sempre questa gabbia di matti pronta ad aiutarti e, questa stessa gabbia di matti sarà contenta di avere una ragazza in più dato che vi si può praticamente contare sulle dita di una mano :D

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins

pianorock
28-05-2008, 22:59
Sapevo che mi avreste convinto a comprare Logic.. :)
Credo anche io che tutto sommato il Pro sarebbe l'ideale...anche perchè è vero che l'express si può sempre aggiornare, però è anche vero che è fastidioso iniziare a lavorare e poi doversi "fermare" di nuovo, ordinare il pro ecc ecc.

bene, allora prendo coraggio e vedo di ordinarlo! :D

Grazie a tutti, già mi sento a casa qui dentro!

:)



Citazione:Messaggio inserito da hayeye

secondo me, a certi livelli un po' tutti i software vanno bene, poi, alcuni implementano caratteristiche che altri non hanno ma in realtà conosco persone che lavorano benissimo con Nuendo, altre con Digital Performer, altre con Samplitude ecc ecc.

Se acquisterai Logic (col Pro a mio giudizio saresti a posto a tutti i livelli avendo una libreria sonora ed una dotazione di plugins non indifferenti) ci sarà sempre questa gabbia di matti pronta ad aiutarti e, questa stessa gabbia di matti sarà contenta di avere una ragazza in più dato che vi si può praticamente contare sulle dita di una mano :D


macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2

Criseaside
28-05-2008, 23:57
X Ricky
Non scrivere così, se viene una ragazza qua dentro e noi le facciamo comprare Nuendo, C****e o Digital Perormer quella se ne va nei forum appositi....fai un pò di pubblicità progresso..........
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D

Scherzo, sai che la penso esattamente come te in termini di software, ognuno utilizza ciò che è più confacente alle sue attitudini e alle sue finalità, quello che conta è il risultato.......

X Pianorock
Vedrai che con Logic studio non sbagli....anche perchè puoi contare su una vastissima libreria di suoni.......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90