PDA

Visualizza Versione Completa : quale master keyboard mi compro?



echo71
31-05-2008, 18:03
ciao...
devo comprare una master key da abbinare al "pacchetto" mbp+logic studio di prossimo acquisto...

sono indeciso tra m-audio axiom 49 e akai mpk 49...

mi sembrano molto simili a parte i colori cangianti e l'arpeggiatore della mpk ...e i 100 eurini di risparmio della axiom

il dubbio riguarda l'utilizzo live e la compatibilità con logic

...consigli da chi le usa o le ha testate saranno molto graditi

:D:D:D:D

ciao...



PC Hp pavillion 1,8 GH, 2GB ram, 160 GB HD, C****e SX1, Fender Stratocaster American Standard, Ibanez AR 75, Yamaha FG 400, Ramirez R4, ampli Yamaha HR 6000, Boss GT8, Boss RC 20, Boss RC 50

playmusic
31-05-2008, 18:08
Hai considerato anche le Novation serie SL?

da un punto di vista "tastiera pesata" le ho trovate migliori rispetto a quelle elencate da te.

riguardo poi all'Automap 2, è una manna dal cielo poter vedere configurati i parametri dei plug-in direttamente dalla tastiera. allieverebbe di molto la programmazione degli strumenti di Logic.

Ad ogni modo vanno provate tutte e tre per vedere se rispondono alle tue esigenze specifiche.;)

saluti,

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

echo71
31-05-2008, 18:24
:D
ammazza che rapidità
thanks playmusic

il fatto è che sono un chitarrista che "abusa" di loops in situazioni live di teatro sperimentale (vedi setup) e la keyboard mi servirebbe principalmente per lanciare campioni e sequenze (sulla tastiera mi muovo un pò a "piccione")

la m-audio ha il software enigma che su youtube ho visto egregiamente abbinato a reason e ableton (ma non ha logic) che dovrebbe essere tipo l'automap di cui parli

alro fatto è che lavorando con la musica da ben 16 anni quando vado nei negozi (roma) dove trovo il pischello che parte dal presupposto di essere un genio ma che poi di fronte ad esigenze specifiche rimane inebetito e comincia a trattarti come un alieno pazzo ...

la tentazione di prenderlo a capocciate faccio fatica a controllarla

...già dato ..per anni ...prese abbastanza fregature ....stop

preferisco chiedere consiglio a gente come voi che ci lavora ...

ciao..:D


PC Hp pavillion 1,8 GH, 2GB ram, 160 GB HD, C****e SX1, Fender Stratocaster American Standard, Ibanez AR 75, Yamaha FG 400, Ramirez R4, ampli Yamaha HR 6000, Boss GT8, Boss RC 20, Boss RC 50

playmusic
31-05-2008, 19:10
Quello degli esperti nei negozi, è un problema annoso.

il fatto è, però, che da un pò di tempo, certi capoccioni li riscontro anche presso le distribuzioni nazionali... e parlo di assistenza tecnica [}:)][}:)][}:)]

cmq, torniamo al tuo problema.

se non hai bisogno di tastiera pesata, ma solo di trigger per campioni e similia (niente controller per parametri vari, se ho capito bene) non ti conviene rivolgerti anche al mercato dell'usato?
magari trovi qualcosa a meno di 100€ che nel tuo caso dovrebbe andare bene.
Ripeto, però, sto considerando la cosa solo per ciò che riguarda il far partire campioni e sequenze senza necessità di controlli aggiuntivi.;)

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

pianorock
02-06-2008, 19:44
ciao,
premesso che faccio un'uso della master abbastanza diverso dal tuo (la uso per programmare quando sono a casa, ma in live la uso per comandare synth e vari vst, affiancata da un piano digitale) io mi trovo benissimo con la Axiom 49.
In passato ho provato una behringer che in 2 mesi ha "perso" 2 tasti (non ricordo il modello, ma se vuoi te lo recupero) e poi una Oxygen 49 che però aveva meno controlli. Con la Axiom che ho preso io c'è ableton live 5 lite compreso, collegata a mac non c'è nemmeno stato bisogno di installare i driver (ci sono già) e funzionava dopo 30 sec.
comunque anche li dipende molto da cosa devi fare..se hai bisogno di particolari controlli puoi anche usare una oxygen, che costa 100 euro meno ed è molto buona!

spero di esserti stata utile!

macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800

echo71
02-06-2008, 20:23
ciao
mi sei stata utilissima...
adesso sono un pò di corsa ma come trovo 10 minuti mi faccio un elenco più preciso delle cose che ci dovrei controllare e se mi levi qualche dubbio mi farai un gran piacere
ciao
[:257][:257][:257]

PC Hp pavillion 1,8 GH, 2GB ram, 160 GB HD, C****e SX1, Fender Stratocaster American Standard, Ibanez AR 75, Yamaha FG 400, Ramirez R4, ampli Yamaha HR 6000, Boss GT8, Boss RC 20, Boss RC 50

pianorock
04-06-2008, 23:32
a disposizione... : D
considera che sia per la axiom che per la oxygen puoi scaricare un programma free dal sito m-audio (http://www.m-audio.com/products/en_us/Enigma-main.html) che ti aiuta nella procedura di assegnazione!
a presto,
giulia

macbook - 2.4 GHz Intel Core 2 Duo - 2 GB DDR2 SDRAM - HD 250 GB - Mac OS X 10.5.2
Roland RD700SX - Axiom49 - Korg Radias - GEM Rp800