PDA

Visualizza Versione Completa : Note Splitter



loturco
31-05-2008, 20:58
Salve a tutti,

ho bisogno di creare uno "strumento giocattolo" per far divertire mia nipote :)

Si tratta di questo: lei sulla tastiera suona una nota bassa (poniamo Do1) e al virtual instrument dovrebbero giungere note diverse (diciamo l'accordo di do maggiore costituito dal Do3/Mi3/Sol3).

Volete cortesemente dirmi quale oggetto dell'environment si adatta meglio a compiere un'operazione del genere? Sostanzialmente mi occorre l'esatto corrispondente del Channel Splitter, che però lavori sulle note e non sui canali.

Mille grazie

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2
_________________________________________________

maurospinozzi
31-05-2008, 21:36
A me sembra che ti serve piu un arpeggiatore....

------------------------
Mac 2.16 GHz intel Core 2 Duo 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM - OSX 10.4.11 - M-Audio 410 Firewire - Dynaudio BM5A studio - HD esterno Western Digital re2 Sata Firewire/usb2 400GB - M-Audio Axiom 49 - Logic 7.2.3 - logic studio8.0.2 - Pro tools m-powered 7.3.1

loturco
31-05-2008, 22:18
Citazione:Messaggio inserito da maurospinozzi
A me sembra che ti serve piu un arpeggiatore....
Intanto grazie per la risposta.

Dunque, ho provato l'arpeggiatore, ma non credo faccia al caso mio; forse aver parlato di "gioco" è stato fuorviante per chi mi ha letto, chiedo scusa. Togliamo di mezzo la simpatica nipote e ripartiamo con qualcosa di più adatto al forum.

- sulla master keyboard suono il Do1
- quel Do arriva a Logic via midi
- al virtual instrument NON deve giungere il Do1, ma il Do3 e nessun'altra nota (sono solo esempi, come avrete capito)

Se arrivo a fare questo, poi a complicarmi la vita aggiungendo il Mi3 e il Sol3 ci penso da solo :)

Di nuovo grazie

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2
_________________________________________________

webmaster
31-05-2008, 22:23
Se premendo una nota devi sentire un accordo o tante altre note insieme, allora ti serve "chord memorizer", se invece vuoi che un C1 suoni C2 ti serve un transformer.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.10 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - 4,5Gb Ram - HD SCSI160
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

loturco
31-05-2008, 23:23
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Se premendo una nota devi sentire un accordo o tante altre note insieme, allora ti serve "chord memorizer", se invece vuoi che un C1 suoni C2 ti serve un transformer.
Entrambi sono oggetti che (con tutta probabilità) appartengono alla versione pro, perché nel menu "New" non ne vedo traccia. A occhio e croce sembrerebbe indicato un tranformer, ma ne faccio a meno, in fondo era solo un gioco sfizioso. Peraltro, smanettando con altri oggetti, mi par d'avere intuito che mettendo in serie un tot di fader (la cui caratteristica - ho appena visto - è anche quella di gestire note, oltre che a control, program etc.) forse giungo alla soluzione del problema.

Mille grazie per l'info, a presto

iMac g5 - 2GHz - Tiger
Logic Express 7.2
_________________________________________________

playmusic
01-06-2008, 01:03
Si, hai visto giusto.

nella versione Express, soprattutto della 7, ci sono molte limitazioni tra cui gli oggetti dell'Environment che a te servono.

da ciò che ha affermato più volte Pierecall, pare che queste limitazioni siano molte meno nella versione 8, ma non so di preciso cosa riguardano. Tantomeno la comparition chart ti dà indicazioni a riguardo.

Al solito è sempre avere le versioni top se uno ci lavora seriamente con l'Audio e non "per gioco" ;););)


iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...