PDA

Visualizza Versione Completa : Non so suonare - ma vorrei imparare (finalmente:-)



robegian
02-06-2008, 18:29
Come ho avuto già modo di dire ripetutamente, compongo usando i computer... ma non so suonare!

A parte un po' di batteria, non ho mai imparato a suonare alcuno strumento. E' una vita che mi dico "devo imparare a suonare il pianoforte o perlomeno «le tastiere» (non QWERTY/QZERTY)" ma non mi sono mai deciso a farlo seriamente. Fino a oggi: ora sono risoluto, il prossimo autunno incomincio. Il problema è: incomincio a fare che? Compro qualche libro? Frequento un corso in una qualche scuola di musica? Lezioni private con qualcuno? Conservatorio (!)?

Naturalmente l'opzione "compro qualche libro" da sola mi sembra fortemente limitativa e il
buonsenso m'induce a scartarla.

Avete qualche buon consiglio?

Sottolineo che il mio problema principale dovrebbe essere il tempo: non ne ho tantissimo - probabilmente riuscirò a estorcere poco più di una mezza dozzina di ore qua e là durante la settimana per imparare/esercitarmi... ma chissà, potrei intavolare qualche trattativa con l'Universo e trovare più tempo :-)

Inoltre, ho una vena compositiva piuttosto felice e, malgrado le mie scarse conoscenze musicali teoriche, riesco a gestire progetti musicali anche molto complessi (non chiedetemi come, non lo so neanch'io), per cui mi perplime un po' l'idea d'iniziare con il solfeggio e proseguire a tappe da bradipo come ho visto fare ad altri (primi risultati decenti dopo anni di doremifasollasilasolfamiredo)... per quanto io sia disposto a farlo se risulti l'unica strada percorribile verso l'eccellenza :-P

______________________________
Roberto Giannotta

MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM, iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

roberta
02-06-2008, 18:58
Secondo me: lezioni private con un maestro che capisca la tua situazione e le tue esigenze, ovvero che non pretenda di farti fare la trafila come ad un ragazzino alle prime armi. Anche se è vero che i fondamenti sono importanti per tutti. Trovare un buon maestro, è questa la cosa difficile... :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.3, Motu Ultralite, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.0.1

psoul
02-06-2008, 19:03
si ci vuole uno jedi [8D]

io ne ho uno da 3 anni e inizio adesso a capire un po :D



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Core,10.4.11, 5Giga Ram,Logic Pro 7.1
M-Audio Keystation 61-ES, Korg MS2000, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl, Akai Mpc 1000 + gear

pierecall
02-06-2008, 19:05
ciao roberto,il problema principale ( almeno sto vedendo mio fratello con il suo sax) è che chiunque maestro,persona riesci a trovare che viene a far lezione partono tutti dal solfeggio,passando poi per la lettura delle note sul pentagramma da abbinare poi allo strumento che intendi suonare,insomma ci vuole molta pazienza,tempo,e sopratutto tranquillità,nel caso di mio fratello vedo che causa il suo lavoro il tempo che riesce a dedicare allo studio delle note è quasi pari allo zero nonostante la sua passione per lo strumento ( da qualche mese ha comprato un sax della yamaha) :)
Insomma valuta bene prima di trovarti a fare l'investimento anche perchè le singole lezioni non è che vengano proprio una bazzecola a livello economico

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.2 - Live Ableton Lite 7.0.7 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - KIK AXXE - Plougue Bidule - Ixi Quarks - Free virtual synths Osx 10.5.3

Criseaside
02-06-2008, 19:06
Ciao Roberto, premesso che non è facile consigliare queste cose perchè non esiste purtroppo una via unica nell' apprendimento della musica, almeno a mio modo di vedere!
Io, fossi in te, escluderei a priori il conservatorio per tre ragioni fondamentali :

a) L'età, che è una forte pregiudicante nei rapporti insegnante/allievo, poi penso tu sia fuori limite per ogni forma di iscrizione, forse solo ai corsi sperimentali, ammesso che dalle tue parti ne facciano (sono a discrezione di ogni singolo conservatorio, credo!)

b)Il tempo, te lo dico per esperienza, in conservatorio ti chiedono sempre molto più tempo di quanto tu ne disponga, fra materie principali e complementari con l' avanzare dei corsi ti trovi a vivere praticamente a scuola.

c) Il percorso, non credo che tu abbia nè la voglia nè la necessità di approfondire determinati argomenti che penso non possano poi esserti utili nelle tue finalità musicali.

Ti sconsiglio anche la lettura in solitaria di determinati metodi, per avere un minimo di tecnica secondo me è sempre meglio un approccio visivo, capire come mettere le mani, un pò come il tennis, puoi imparare anche da solo, ma se hai un maestro vicino, anche solo per 4 o 5 lezioni, ti può indirizzare verso la strada giusta, poi ovviamente tocca a te capire al volo come fare, pena la frequentazione sterile di lezioni vitanaturaldurante (si scrive così? Boh!)

Ti rimangono le lezioni private che pur essendo quelle che hanno un costo maggiore, sono spesso quelle in grado di garantirti un'applicazione idonea al tuo tempo libero ed una personalizzazione degli obiettivi, per questo mi sento di consigliartele, anche perchè evinco da ciò che scrivi che tu voglia di studiare un pò di tecnica dello strumento, ma anche di approfondire alcuni concetti di teoria quali armonia, solfeggio, etc. etc.
Informati bene sugli insegnanti o eventuali corsi che si tengono nella tua città o zone limitrofe cercando ciò che più ti si addice....
Ovvio è che se, come dici, hai buona predisposizione da un punto di vista teorico/ manuale (:D) è ovvio che non dovrai aspettare eoni per avere risultati eccelsi......se poi integri tutto con l'analisi, l'ascolto e magari la riproduzione della musica che preferisci e non...va da sè che il gioco è fatto!

Facci sapere cosa hai deciso......

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

stevefire
02-06-2008, 19:16
Ciao,
sicuramente non il fai da te....almeno per l'impostazione della mano che e' un processo piuttosto serio per i risultati, sbagliato quello sara' poi dura correggere le "brutte" posizioni nel tempo.
Dopodiche' e' importante capire cosa vuoi ottenere essendo consci pero' che l'apprendimento del pianoforte e' un processo lento che non porta immediatamente al divertimento.
Non essendo uno stumento "geometrico" nel senso che a differenza della chitarra non puoi tenere ferma una posizione della mano ed ottenere, salendo o scendendo, la stessa trasposiziome melodico-armonica, dovrai impadronirti di un certo livello tecnico per poter fare anche il minimo.
Trova un maestro serio ma versatile, che sappia impostarti bene e che non pretenda che tu diventi il Sokolov della situazione.....
Per quanto riguarda i libri, ce ne sono una quantita' industriale:
Per iniziare la tecnica: Pozzoli "Tecnica giornaliera del pianista", e' terrificante ma porta i suoi frutti, l'"Hanon", piu' complesso ma con un diverso tipo di tecnica: uguaglianza e velocita', consiglio molto piu' avanti di studiarli anche in DO# e DOb.
I volumetti dello "Czerny".....ovviamente le scale e gli arpeggi e per gli studietti ti consiglierei quelli del Norton tipo "Micro Jazz" che sono moderni simpatici e soprattutto molto interessanti ritmicamente, cosa non possibile negli studi "barocchi".
Autori come Bach (soprattutto) e Mozart sono un toccasana per la precisione ed il suono.
Studia sempre con il metronomo e poi il tuo futuro insegnante sapra' darti tutti i consigli migliori.
Non scoraggiarti, il pianoforte e' una bestia grama.
Auguri
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
Altiverb 6, Kontakt2

echo71
02-06-2008, 20:10
ciao
io sono un chitarrista e faccio l'insegnante di musica (chitarra, laboratori d'insieme e arrangiamento) e negli anni di studio di arrangiamento i miei maestri mi consigliarono di mettere le mani sui vari strumenti per capirne di più e poter scrivere delle cose eseguibili... e così ho fatto

per il piano ho sperimentato vari metodi classici e moderni
i classici per iniziare te li sconsiglio perchè troppo univoci e "mirati" alla tecnica
tra i moderni i più fruttuosi sono stati i metodi "Adult all in one series" vol 1, 2 e 3 della Alfred, li ho trovati ottimi perchè:
- ti spiegano cose di teoria e te le fanno subito applicare sullo strumento
- ci sono numerosi disegni e schemi sulla posizione e l'impostazione molto precisi e ben fatti
- ci sono le basi sulle quali puoi suonare
- sviluppano gradualmente la tecnica con brani brevi e semplici con azzecatissimi consigli sulla "metodologia" di studio
- includono brani tratti dai metodi classici al momento giusto, ossia quando c'è da spingere sulla tecnica (Hanon e Beyer)
- sono molto ben organizzati
- l'incoveniente è che sono in inglese ma facilmente traducibili
- li ho sperimentati su di me e anche con allievi chitarristi sempre con ottimi risultati

.....e poi prova, con un 20 euro ti compri il primo e ti ci diverti per l'estate, poi valuta...

spero di esserti stato utile... ciao

ps: nulla contro i "classici" (io mi stò diplomando in chitarra al conservatorio) solo che, almeno inizialmente, se non hai delle finalità tecnico/perfezionistiche ben precise possono risultare decisamente pesanti ...
ciao di nuovo

PC Hp pavillion 1,8 GH, 2GB ram, 160 GB HD, C****e SX1, Fender Stratocaster American Standard, Ibanez AR 75, Yamaha FG 400, Ramirez R4, ampli Yamaha HR 6000, Boss GT8, Boss RC 20, Boss RC 50

SupaFuzz
02-06-2008, 21:08
Hi Rob
...ma non so'. Avere una vena compositiva felice non e' mica da poco. Conosco molta gente che suona bene, anche uscita dal conservatorio, perdersi poi in un bicchier d' acqua, o fare delle boiate micidiali! Personalmente sono sempre stato per il fai-da-te ( forse per pigrizia, ma ho sempre dato piu' valore alla "MUSICA come "sensazione emozione, umore ecc... piu' che rompermi a fare solfeggio). Non ho mai studiato musica e non ho mai saputo leggere uno spartito.
Sto registrando il mio quinto album adesso, da solo. oltre a Logic uso ancora le buon vecchie bobine, capaci de darmi emozioni "maggiori". E' la MIA MUSICA non quella dell' insegnante!
Faccio psichedelia , avanguardia acid-folk.
Augurissimi:)

Ibook 1,33 GHz 768 MB, Tiger 10.4.2, Tascam US-122, Logic express 7.0.1
Filterscape, PSP plug-ins, Moog Prodigy, Cs1x, Microkorg, Farfisa Compact,TEAC 3340
Amps & vintage guitars

Criseaside
02-06-2008, 21:35
Citazione:Messaggio inserito da SupaFuzz

Hi Rob
...ma non so'. Avere una vena compositiva felice non e' mica da poco. Conosco molta gente che suona bene, anche uscita dal conservatorio, perdersi poi in un bicchier d' acqua, o fare delle boiate micidiali! Personalmente sono sempre stato per il fai-da-te ( forse per pigrizia, ma ho sempre dato piu' valore alla "MUSICA come "sensazione emozione, umore ecc... piu' che rompermi a fare solfeggio). Non ho mai studiato musica e non ho mai saputo leggere uno spartito.
Sto registrando il mio quinto album adesso, da solo. oltre a Logic uso ancora le buon vecchie bobine, capaci de darmi emozioni "maggiori". E' la MIA MUSICA non quella dell' insegnante!
Faccio psichedelia , avanguardia acid-folk.
Augurissimi:)

Ibook 1,33 GHz 768 MB, Tiger 10.4.2, Tascam US-122, Logic express 7.0.1
Filterscape, PSP plug-ins, Moog Prodigy, Cs1x, Microkorg, Farfisa Compact,TEAC 3340
Amps & vintage guitars



Con tutto il mio più grande rispetto e facendoti i complimenti se riesci da solo....voglio solo sottolineare che il caso singolo e personale non vale più di tanto, perchè in questo forum ci sono persone che alla stessa maniera hanno studiato e molto anche per le vie tradizionali e adesso sono fior di musicisti e compositori (non parlo di me, ovviamente!!!)...anche perchè personalmente trovo un pò un luogo comune quello di musicista che ha studiato (magari in conservatorio!) = incapace di affrontare la musica senza "spartito" davanti!!!!
Io conosco musicisti che hanno studiato e sono diventati dei grandi, altri che invece non sanno nemmeno andarsi a casa alla sera...ma ne conosco anche che non hanno studiato e hanno la stessa percentuale di riuscita....molti sono diventati bravi eccome, altri dicono di saper fare e di scrivere grandi cose però solo a casa loro, e fra questi ci sono molto spesso i detrattori della scuola come percorso.
Attenzione, non voglio iperosannare la scuola come unico deputato all' insegnamento, ma neanche vederla continuamente bistrattata senza apparente giustificazione!
La scuola è un percorso, pensiamo alla scuola guida, nessuno ti dice che se prendi la patente puoi correre in formula 1, ma ti vengono se non altro fornite le nozioni base per una guida attenta...poi c'è chi nonostante tutto non sa guidare, ma che c'entra?
A me hanno semplicemente insegnato che la scuola serve per imparare le cose in un minore tempo, non ad impararle in assoluto, grazie a questo insegnamento ho saputo far tesoro (con tutti i miei limiti ed impedimenti!) di ciò che mi veniva detto dando maggior rilievo a ciò che mi era realmente utile a discapito di ciò che non mi serviva....e sono sopravvissuto!!!
:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Non voleva essere nulla di personale contro di te, per carità, solo mi sono agganciato al tuo discorso per esprimere un mio dissenso ad un certo modo di pensare......;);)


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

Plissken
02-06-2008, 22:01
io consiglio un buon maestro,lezioni individuali 1 o 2 ore alla settimana,tralasciando il solfeggio che e' una roba che secondo me o la impari da piccolo o non la impari piu',concentrarsi di piu sulla tecnica,esercizio per le mani fino a spaccarsi le dita e il cervello,imparare direttamente su brani prediletti con arpeggi sempre piu difficili sulla mano destra e sulla sinistra e poi....insomma,ci vuole veramente tanta buona volonta',e' chiaro che se vuoi fare tutto e subito non ci salterai mai fuori,ma in questa maniera in 2 o 3 anni vedrai che i risultati arrivano.io ho imparato cosi,il problema e' che adesso dopo un tot di anni mi e' rimasta solo la tecnica e gli spartiti non so piu decifrarli perche non mi ricordo nemmeno come si chiamano gli accordi[xx(] cmq sono contento lo stesso e non mi pento del tempo perduto.

ciao;)

iMac 20 intel core duo
logic Express 7.4
motu 828 mk3 + sumo
Roland sh 201

stevefire
02-06-2008, 22:07
Le risorse personali sono alla base, credo, di ogni tipo di riuscita artistica, la scuola e la dura disciplina servono a concretizzare il proprio talento offrendo gli strumenti per sfuttarlo appieno.
Una cosa e' "pescare" dal caos, altra cosa e' organizzarlo.
Fare ogni giorno dei contrappunti aiuta ad organizzare il materiale melodico dal punto di vista orizzontale cosa assai piu' complicata rispetto a concatenare pochi accordi....
Con cio' non voglio assolutamente dire che concatenare armonie sia facile, anzi il gusto armonico e' requisito essenziale per un buon compositore ma bisogna fare delle differenziazioni rispetto allo stile compositivo.
Per scrivere forme complesse occorre lo studio, per orchestrare occorre lo studio, per arrangiare per big band occorre lo studio, non ci si improvvisa a meno che non si sia genio, allora la cosa si fa diversa, ma un genio,generalmente, lascia una firma indelebile nella storia della musica.
Il mio consiglio e' studiare e sperimentare a 360 gradi
Steve

Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
Altiverb 6, Kontakt2

nobody
02-06-2008, 22:15
Una prova che potresti fare è iscriverti ad una scuola Yamaha (sono sparse un po' in tutta Italia), è un corso che parte da una base molto elementare per svilupparsi nel tempo e portarti, se hai la costanza, a più che buoni livelli (visto con i mie occhi!); ti garantisco che tempo fa un mio amico ha incominciato così e adesso - ormai da più di dieci anni - si diverte con Logic, expanders, schede audio e quant'altro...

__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

auratone
02-06-2008, 23:07
Roberto, il fatto di non saper suonare credo che ti possa dare maggior creatività senza doverti legare subordinatamente alle leggi della musica ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic 7.2.3, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Sammysaxit
02-06-2008, 23:53
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Roberto, il fatto di non saper suonare credo che ti possa dare maggior creatività senza doverti legare subordinatamente alle leggi della musica ;)


Approvo!



iMac Intel 2,4 GHz - 4 Gb ram. Os x 10.5.2
M-audio 410 fw.Evolution Mk461C. Yamaha msp5 studio. Logic Studio 8.0.1
Bici Bianchi Logic (!)

SupaFuzz
03-06-2008, 00:19
certo Cris Ok! ( il mio era il "mio" caso personale)
lungi da me criticare i' insegnamento e il percorso di una vera scuola...
Ma penso che ci si possa anche "dilettarsi" a "fare musica", a prescindere dall' insegnamento.
.(.. probabilmente mi e' rimasto un retaggio Punk , anche a qurant'anni ...)[:I]
Fab

Ibook 1,33 GHz 768 MB, Tiger 10.4.2, Tascam US-122, Logic express 7.0.1
Filterscape, PSP plug-ins, Moog Prodigy, Cs1x, Microkorg, Farfisa Compact,TEAC 3340
Amps & vintage guitars

roberta
03-06-2008, 01:23
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Roberto, il fatto di non saper suonare credo che ti possa dare maggior creatività senza doverti legare subordinatamente alle leggi della musica ;)



Dipende, il non saper suonare può essere anche un limite alla creatività :D

iMac 20" Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz, 4Gb ram, OS 10.5.3, Motu Ultralite, HD Maxtor 500, Logic Studio 8.0.1

bronzon
03-06-2008, 01:40
L'eta' puo' essere un limite, ma anche no.

E' vero che si e' piu' "duri" ad apprendere, ma e' altrettanto vero che ci sono tre belle cose che l'eta' ci regala: PAZIENZA, DETERMINAZIONE e METODO.

Se la tua creativita' riesce ad esprimersi senza che tu sappia utilizzare uno strumento musicale tradizionale, pensa come potrebbe liberarsi se assistita da un minimo di conoscenza teorica e tecnica!

iMac 20" | 2.4 core 2 duo | 2GB Ram | OSX 10.4.10 Connect 24D, Logic Studio, Greg Bennett, KRK Rokit5, AKG C414 XLII

pierecall
03-06-2008, 02:43
ma poi mi sta venendo un pensiero in questo momento,che significa saper suonare ? Avete mai sentito qualcuno che si sia rivolto ad una persona che crea musica tu non sai suonare ? Come non ho mai sentito nessuno dopo aver ascoltato una song dire ma quello suona a capocchia lo si sente da un miglio di distanza :D ma cosa significa saper suonare ? e cosa è la musica ? :D Vi immaginate se oggi fosse in vita un Vivaldi che nella sua vita ha conosciuto solo i violini con un Omnisphere tra le mani ? [:246][:260][:256][:257]
Ma alla fine cosa voglioni sti musicisti ? mah,boh mi prendo un cafeeeeeeeeeeeeeeeeeee [8D]

escursione post calore nonostante climatizatore acceso :D

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.2 - Live Ableton Lite 7.0.7 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - KIK AXXE - Plougue Bidule - Ixi Quarks - Free virtual synths Osx 10.5.3

robegian
03-06-2008, 03:41
Grazie a tutti per i consigli e gli spunti di riflessione :-)

In realtà il limite maggiore che trovo nel non saper suonare è di non poter trasferire velocemente nel sequencer quello che mi viene in testa, magari rielaborandolo e giocandoci sopra con le mani invece che solo con la testa... o con il mouse.

Giusto per farvi capire cosa intendo, ricordate il mio "primo brano" che vi avevo già linkato? L'ho composto quasi vent'anni fa' a guisa di esercitazione con l'unico scopo di imparare a usare Cuba$e sull'Atari, avendo come unico equipaggiamento (oltre all'Atari con Cuba$e) un expander Roland D-110 (ovvero non avevo neanche una tastiera che non fosse quella QZERTY dell'Atari - tutto trasferito dalla testa al key-edit tramite il mouse), non sapendo suonare assolutamente niente di niente a parte un po' di batteria, e avendo conoscenze teoriche musicali prossime allo zero. Ebbene, durante quel primo sforzo compositivo per «disegnare» le melodie ci ho messo una vita, mentre sapendo suonare le avrei eseguite in tempo reale con magari ulteriori fraseggi e con un feeling meno asettico.

Riecco il link al suddetto brano:
http://www.giannotta.eu/transito/01.JeanBlues.mp3

Per inciso, sono nove tracce MIDI (otto strumenti + batteria & percussioni, ovvero la multitimbricità totale del D-110) eseguite dall'Atari senza ulteriori elaborazioni audio (in pratica manco sapevo cosa fosse, all'epoca, l'audio digitale!). Perfino le tracce di batteria le ho composte... col mouse, colpo per colpo, nel Drum Edit! E tutti i delay sono MIDI, impostati a orecchio...


______________________________
Roberto Giannotta

MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM, iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM, OS X 10.5.2, Logic Studio, Focusrite Saffire Pro 26 i/o,...

pierecall
03-06-2008, 06:32
direi bella roberto considerando le apparecchiature di cui disponevi per l'epoca in cui hai composto la song :)

ciao

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.2 - Live Ableton Lite 7.0.7 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - KIK AXXE - Plougue Bidule - Ixi Quarks - Free virtual synths Osx 10.5.3

Red
03-06-2008, 08:07
Studiare la musica è un conto, studiare uno strumento è un altro.
Sicuramente imparare una tecnica significa che fino a che non la padroneggi completamente perderai tante cose spontanee, ma una volta padronegggiata può essere un mezzo per allargare i limiti della tua creatività.
Il mio consiglio è sempre lo stesso, comprare un bel metronomo e farlo diventare il prorpio compagno di vita, anzi qua dentro tutti hanno il metronomo di logic....
Da non scordare mai la famosa massima:
"'O tiemp' è meza bellezza!!!!!"
Poi viene la melodia che si può sviluppare in modo spontaneo e anarchico, coem insegna la musica modale, ma poi viene l'armonia e lì si può improvvisare fino a un certo punto....
Leggere la musica è un'altro paio di maniche, a meno che non vuoi fare l'orchestrale o il turnista.
L'ultima cosa, a prescindere dal percorso di studi che vuoi intraprendere (istituzionale, lezioni private, autodidatta): imparare a suonare significa buttare il sangue per anni e non pensare mai di essere arrivati a un buon punto, appena ti rilassi hai smesso di migliorare.
Per cui pedalare!!!!!!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

astralbody
03-06-2008, 09:05
sono d'accordo un po con tutti, diciamo che il discorso è molto soggettivo!
Io ad esempio ho iniziato a studiare chitarra classica (quindi solfeggio e tecnica) all'eta di 8 anni ...ricordo che ho iniziato ad odiare il pentagramma proprio in quegli anni, forse ero troppo piccolo...chissà....il solfeggio proprio non lo digerivo
Ho smesso per poi riprendere a studiare chitarra jazz a 15 anni , avendo un po'più chiare le idee di ciò che volevo fare: anche qui molti esercizi di tecnica, di nuovo solfeggio (ho sempre fatto una fatica bestia a leggere il pentagramma e suonare) .Fortunatamente l'orecchio mi ha aiutato molto! Anche in questo caso ho continuato a prendere lezioni da vari maestri per alcuni anni per poi smettere durante il periodo della maturità su consiglio dei professori delle superiori (suo figlio pensa solo alla chitarra e alle ragazze e non alla scuola:D).
A 21 anni, dopo due anni di studi "veri", anche qui terminati a malincuore per questioni economiche soprattutto, mi sono comprato il primo sequencer(roland mc-300) e subito dopo il primo atari st! Ecco, diciamo che dall'atari in poi ho proseguito a studiare per conto mio e grazie al computer sono riuscito ad imparare e a mettere in pratica molte cose di teoria che prima mi risultavano difficili da comprendere.
Tralasciando ovviamente la tecnica chitarristica....cosa di cui oggi come oggi sento molto la mancanza!! :(

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

misterd
03-06-2008, 16:37
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Roberto, il fatto di non saper suonare credo che ti possa dare maggior creatività senza doverti legare subordinatamente alle leggi della musica ;)



Infatti, quando dietro un dj non c'è un musicista, si sentono delle nefandezze uniche.
Brani campionati che suonano in la minore su una base suonata in sol maggiore, oppure brani originali campionati in si su base suonata in do perché la sua scala è più semplice ecc ecc...

Lasciamo perdere va.
Un minimo di cultura musicale ci vuole....

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone

auratone
03-06-2008, 16:53
Non tutti Mister! Axwell non è un musicista (per esempio), e tutti gli chiedono se lo è.. Ha creatività musicale, ma non sa suonare.
P.S.: Ed è un DJ. E non sbaglia un brano.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic 7.2.3, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

misterd
03-06-2008, 17:01
Aura, avrà di certo un musicista dietro...

__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone

sense
03-06-2008, 17:28
Curioso che abbiate nominato proprio Axwell!!! Leggendo qui... sembra abbia lo stesso percorso del nostro Robegian:

Axwell, vero nome Axel Hedfors è di Stoccolma, Svezia, ha iniziato a conoscere la musica a 9 suonando la batteria, passione che è durata fino all'adolescenza, quando si è fornito un pc con il quale creare canzoni. Ha collaborato con la Soulfuric ed in particolare con Isabel Fructuoso di Afro Medusa, ha prodoto per la label svedese Nero Recordings "Feel The Vibe", con il supporto di Roger Sanchez e Pete Tong a questa traccia vengono aggiunti dei vocals e riprodotte per Data Records. Di qui le svariate richieste di dj sets in giro per il mondo. Grazie a numerose amicizie fonda la Axtone Records per cui collabora anche il compaesano Sebastian Ingrosso. Axwell è anche un noto remixer tra i tanti nomi ci sono Roger Sanchez, NERD, Usher, Faith Evans, Steve Angello, Eric Prydz ed altri. Con Prydz ha anche iniziato il progetto Axer.

Che sia la stessa persona?[:o)]

[:264]

N.d.R.: E' tratto da qui (http://housascolto.blogspot.com/2005/11/axwell.html)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

stevefire
03-06-2008, 17:33
....forse, per non perdersi, occorrerebbe fare delle distinzioni sui generi musicali, altrimenti alcune sentenze che promuovono solo la creativita' ed "abbattono" la cultura nel senso di studio, risulterebbero assolutamente inverosimili per una miriade di motivi oggettivi, dei quali, si puo' discorrere ma forse in un topic appositamente fatto.
Steve



Mac Pro (nuovo 2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
LOGIC PRO 7.2.3, Logic Studio 8, Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD XPro, VSL Opus 1 e 2, Vienna Instrument
Altiverb 6, Kontakt2

sense
03-06-2008, 17:38
Comunque e' molto bella la voglia che ha Roberto di voler intraprendere questo percorso per "completarsi"... non che ne abbia davvero l'indispensabilita' intendo.
A mio parare... rimettersi sempre in gioco e' una grande qualita' che porta a fare grandi cose nella vita!
Quindi... intanto COMPLIMENTI Roberto![:264]

Qualsiasi percorso tu intraprenda per i tuoi studi musicali sara' comunque in salita... ma non certo invalicabile... sopratutto con la curiosita' e la voglia di studiare e conoscere che sicuramente ti contraddistingue!

Il consiglio che mi sento di sottolineare con forza e' quello di Roberta:


Citazione:Messaggio inserito da roberta

Secondo me: lezioni private con un maestro che capisca la tua situazione e le tue esigenze, ovvero che non pretenda di farti fare la trafila come ad un ragazzino alle prime armi. Anche se è vero che i fondamenti sono importanti per tutti. Trovare un buon maestro, è questa la cosa difficile... :D

Con un grande maestro si scalano le montagne a piedi nudi e gambe legate!:)

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

auratone
03-06-2008, 19:11
Esatto Sense!
E' proprio lui Axwell, avevo letto anch'io quel trafiletto nella sua biografia, si è avvicinato alla musica con la batteria, ma in un'intervista ha dichiarato che non conosce la musica...si diletta con fantasia e creatività..estro. E' veramente bravo. Sicuramente lui ha anche tutto il tempo necessario da dedicare alla musica, ha fatto solo quello e sta facendo solo quello di lavoro (dischi), oltre a far serate in giro e prendere soldi (non pochi credo).



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX.4.10, G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic 7.2.3, iLok, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

Red
03-06-2008, 19:16
Anche se da solo, ha studiato pure lui....

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

nobody
03-06-2008, 20:08
Si sta girando intorno allo stesso punto: la creatività, e questa o c'è o non c'è! Il fatto di studiare un po' di tecnica pianistica (meglio di qualsiasi altro strumento se non altro perchè polifonico) non può che aiutare la creatività, e come tutte le cose la tecnica è necessaria NON indispensabile...

__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

Red
03-06-2008, 20:11
Per me la tecnica è il modo che uno studia per arrivare a un obiettivo, di conseguenza uno che fa musica a ottimi livelli, anche se non sa cos'è un do, è uno che ha studiato.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, M-Audio controller, Ibanez-ESP-Gibson-Fender-Ovation-Privada guitars, vabbè, se continuo la lista ci vuole una schermata per ogni post :-P

astralbody
03-06-2008, 20:15
Citazione:Per me la tecnica è il modo che uno studia per arrivare a un obiettivo, di conseguenza uno che fa musica a ottimi livelli, anche se non sa cos'è un do, è uno che ha studiato.

quoto!!


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Criseaside
03-06-2008, 20:38
Quali sono gli ottimi livelli?
:D:D


iMac 20" | 2GHtz | 2GB Ram | MacOSX 10.4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)
Kurzweil K2600x | Korg Triton pro | Yamaha P-90

Alnilam
03-06-2008, 21:04
Io incomincerei da qui:

http://www.massimovarini.it/


Per lo studio della musica non mi dannerei più di tanto, ascoltando il tuo brano direi che non hai problemi ne di tempo ne di armonia quindi mi concentrerei sulla tecnica che è poi quella che uno deve coltivare.

Perchè, puoi saper leggere uno spartito all'incontrario ma se non sai "dove mettere le dita" a cosa ti serve?

Quindi vai di scale e riff e vedrai che piano piano le cose ti verranno automatiche.

Si lo so che volevi imparare il pianoforte ma esistono anche le chitarre midi, no? ;)

D'altronde da un chitarrista potevi mica aspettarti altro:D:D

Auguri e che la forza sia con te....


Powermac g5 dual 1,8ghz 2 mb ram Tiger 10.4.11 Logic pro 7.2.3 Mackie Onyx 1220 + Mackie firewire

SupaFuzz
03-06-2008, 22:00
...ma anche molto meno
se uno arriva ai risultati voluti, in un tempo ragionevole, ed ne e' felice e soddisfatto, secondo me basta.
( ...io sono insoddisfatto di come suono il Sitar, sto cercando un approccio alla disciplina orientale relativa anche allo strumento, e non solo alle scale o all' armonia). Ma questo e' difficile per me che sono autoditatta totalmente, che ti possa essere insegnato...
Indi mi arrangio per adesso, studio da solo, e faccio schifo......[V]




Ibook 1,33 GHz 768 MB, Tiger 10.4.2, Tascam US-122, Logic express 7.0.1
Filterscape, PSP plug-ins, Moog Prodigy, Cs1x, Microkorg, Farfisa Compact,TEAC 3340
Amps & vintage guitars

pierecall
03-06-2008, 22:19
ma come fuzz con un moog prodigy e un microkorg ti ingrippi con un sitar ? ma che ti frega del sitar vai di oscillatori e modulations con quei gioelli e togli quella faccia triste [:246][:260][:264]

cia

gennaro

Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram Hd 320GB
Logic Express 8.0.2 - Live Ableton Lite 7.0.7 - Garageband 08 - Maudio Fw Solo - Samson Co1
Esi Near 05 ex Maudio Oxigene 61 Behringer xenix 1002 mixer
Microkorg - Alesis Micron - Absynth 4 - Fm8 - Waldorf ED - Vstation - KIK AXXE - Plougue Bidule - Ixi Quarks - Free virtual synths Osx 10.5.3

audia
04-06-2008, 00:25
io ti posso proporre uno scambio
ti do' lezioni di chitarra in cambio di lezioni di logic
e anche di teoria musicale

macbook/combo - 2GB ram
garage band + logic studio 8,01 (in prevalenza) + live6 educational
toast7, audacity

analogic76
06-06-2008, 02:43
Da noi, si comincia a studiare musica in prima elementare, ma a differenza degli states, lo strumento é sempre lo stesso, il flauto dolce, mi ero inscritto anche nella banda del paese per suonare il sax, ma dopo mesi di solfeggio senza mai neanche provare lo strumento mi sono rotto i cosidetti....

Comunque sono dell'idea che dipende un po' dal genere che fai, per esempio un mio grande problema stava nel proprio nel fatto che nelle mie song c'era troppa melodia diciamo di stampo "classico", quindi forse sarebbe stato meglio non sapere un nota....., Ma sto cercando di disinparare in fretta......:D


Per rispondere, a mister d, la musica araba per esempio, non ha solo due scale come la nostra , ma usa scale tutte sue, la differenza sta nel fatto che noi, siamo abituati ad ascoltare le classiche scale maggiori e minori, quindi al nostro orecchio vengono percipite come dissonanti, ma in realta é solo diversa la concezione di scrittura tonale.

iMac 2.4 ghz alu , 4 Gb ram, hd 750 gb, Os 10.5 con logic studio/live 7 suite e tracktion 2.1 - hd fw 800 WD 500 gb- Hp omnibook - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - juno 6 con arp midi sync - micro x - akai mfc 42 - jomox m resonator - numark axis 8 - alesis 3630 - Tapco s8 - akai mpd 24 - Doepfer pocket control - zoom h4 - strumenti etnici - Fender Jazz Bass

robegian
02-07-2008, 04:09
Nell'attesa di iniziare seriamente quest'autunno, ho fatto alcune ricerche che, tra gli altri posti, mi hanno portato qui:

http://lilypond.org/web/index

http://www.synthesiagame.com/

http://www.musicwizard.com/shop/piano/premier_software.php

E' comunque soprattutto il primo dei link sopraesposti che ha avuto molta della mia attenzione, tanto che forse meriterebbe un thread tutto suo... :->

P.S. Detto, fatto: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=12118

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.4 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5/2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

sense
02-07-2008, 09:00
Non so quanto possano servire ma... ho trovato questi:
http://www.eudida.it/Musica/Body.htm
http://www.musictheory.halifax.ns.ca/1gs.html
http://members.aol.com/chordmaps/

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.2/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Vinyard
04-07-2008, 07:14
Citazione:Messaggio inserito da misterd ;)]

Infatti, quando dietro un dj non c'è un musicista, si sentono delle nefandezze uniche.
Brani campionati che suonano in la minore su una base suonata in sol maggiore, oppure brani originali campionati in si su base suonata in do perché la sua scala è più semplice ecc ecc...

Lasciamo perdere va.
Un minimo di cultura musicale ci vuole....




quoto




Imac 20" - 4gb ram - Live 6.0 - Logic pro - Ultralite