PDA

Visualizza Versione Completa : Leggera latenza in tempo reale



fisarmonica
05-06-2008, 01:19
La spunta a Software Monitoring e' obbligatoria per avere il ritorno audio di una traccia armata? Chiedo questo perche' non riesco a sentire il ritorno audio della mia scheda che e' appunto la FIRESTUDIO dela PRESONUS e naturalmente se metto la spunta a Software Monitoring mi ritorna ma con una leggera doppia voce e non e' il massimo dela vita.Premetto che la latenza e' al minimo cioe' 32.
Qualcuno e' riuscito a far funzionare questa scheda senza questi problemi?
Grazie
__________________________________________________ _________________
Imac 2GB Ram - Leopard 10.5.0- Logic Pro 8.0 - (Scheda Audio)
Firestudio Presonus

Dany1971
05-06-2008, 05:25
Procediamo con ordine...
Per prima cosa alla sinistra del tasto R (Rec) presente nel channel strip del mixer trovi un tasto I (Input monitoring) Questo tasto ti permette di sentire quello che mandi a tale traccia processato dagli eventuali plugin.
Potresti trovare questo tasto I anche nella track header... configurandola a dovere.
Il master non caricarlo con ulteriori plugin potresti aumentare la latenza in modo indesiderato!

Per quanto riguarda la scheda secondo me in ascolto ti arriva anche il suono che ti rilascia la sezione mix della scheda PRESONUS.
Il segnale che entra può essere mandato subito alla sezione monitoring della scheda. Io ho la motu ultralite e funziona nello stesso modo.
Nel tuo caso (Secondo me) potresti avere il Sum dei due segnali.
Il monitoring di Logic (Dopo il processo A/D D/A) e il suono monitorato dall'input della scheda. Ovviamente qualche millisecondo di differenza c'è ed è questa la causa della 'doppia voce'. Potresti inoltre avere un deterioramento del suono a causa di controfase.

Verifica se la tua scheda PRESONUS ha un software per la gestione degli input e degli output. Disabilita la funzione di direct monitoring ed usa solo il monitoring di logic.

Ciao!


I-mac Intel core2 duo 2.16 |HD 250G | Ram 3Gb| Osx 10.4.11 | 2 hd FW da 250G |1 hd USB2 da 320G | Motu Ultralite | LOGIC Studio 8.02 | Stylus 1.6.1 | Addictive Drums 1.1.1 | M-audio AXIOM25 controller midi

fisarmonica
05-06-2008, 06:50
[quote]Messaggio inserito da Dany1971

Procediamo con ordine...
Per prima cosa alla sinistra del tasto R (Rec) presente nel channel strip del mixer trovi un tasto I (Input monitoring) Questo tasto ti permette di sentire quello che mandi a tale traccia processato dagli eventuali plugin.
Potresti trovare questo tasto I anche nella track header... configurandola a dovere.
Il master non caricarlo con ulteriori plugin potresti aumentare la latenza in modo indesiderato!

Per quanto riguarda la scheda secondo me in ascolto ti arriva anche il suono che ti rilascia la sezione mix della scheda PRESONUS.
Il segnale che entra può essere mandato subito alla sezione monitoring della scheda. Io ho la motu ultralite e funziona nello stesso modo.
Nel tuo caso (Secondo me) potresti avere il Sum dei due segnali.
Il monitoring di Logic (Dopo il processo A/D D/A) e il suono monitorato dall'input della scheda. Ovviamente qualche millisecondo di differenza c'è ed è questa la causa della 'doppia voce'. Potresti inoltre avere un deterioramento del suono a causa di controfase.

Verifica se la tua scheda PRESONUS ha un software per la gestione degli input e degli output. Disabilita la funzione di direct monitoring ed usa solo il monitoring di logic.

Ciao!


I-mac Intel core2 duo 2.16 |HD 250G | Ram 3Gb| Osx 10.4.11 | 2 hd FW da 250G |1 hd USB2 da 320G | Motu Ultralite | LOGIC Studio 8.02 | Stylus 1.6.1 | Addictive Drums 1.1.1 | M-audio AXIOM25 controller midi

Sta proprio qui il problema.
La scheda non permette di disabilitare nessun direct monitoring se non l'unico fader che serve per sentire l'audio in ingresso.

Dany1971
05-06-2008, 16:01
Allora
a) Per prima cosa aggiornerei il S.O. all'ultima versione disponibile.

b) La tua scheda audio è la FIRESTUDIO PRESONUS 26x26??
Se fosse questa hai scaricato il driver, il firmware update e la FireStudio Control Console application, dalla pagina seguente?

http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=5

Sul sito dice che questo driver funziona con Leopard.
In ogni caso in questo download c'è un update del firmware!!!
Cosa molto importante.

c)Non posso provare una scheda che non ho ma teoricamente non credo che il software di gestione della scheda non possa disabilitare il software monitoring.... non è che magari bisogna solamente abbassarlo?

Fammi sapere.
Ciao!

I-mac Intel core2 duo 2.16 |HD 250G | Ram 3Gb| Osx 10.4.11 | 2 hd FW da 250G |1 hd USB2 da 320G | Motu Ultralite | LOGIC Studio 8.02 | Stylus 1.6.1 | Addictive Drums 1.1.1 | M-audio AXIOM25 controller midi

fisarmonica
05-06-2008, 17:19
Si la mia scheda è la FIRESTUDIO PRESONUS 26x26 e ho gia' provveduto anche all'aggiornamento del firmware e del software della scheda stessa ma come ripeto non risolvo niente. L'unico fader alzato del software della scheda e' quello che serve per sentire l'audio in ingresso . se lo abbasso non passa niente. Provero' ad aggiornare anche il S.O. come dici tu. Secondo te e'guisto quello che c'e' ha disposizione in questo momento cioe' il 10.5.03 Combo?
Grazie comunque dei tuoi consigli molto precisi
__________________________________________________ _________________
Imac 2GB Ram - Leopard 10.5.0- Logic Pro 8.0 - (Scheda Audio)
Firestudio Presonus
[/quote]