PDA

Visualizza Versione Completa : pre x piccolo stusio



garriba100
07-06-2008, 23:31
ciao a tutti
ho necessità di acquistare un pre valvolare x lo studio ad un budget limitato...

pensavo ad un 376 della dbx
cosa ne dite????
qualcuno lo conosce e lo utilizza???

garriba

macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy esy quatafire 610, master cme uf-7, Os 10.5.3, stylus rmx 1.6.0

Saga77
08-06-2008, 10:38
per esperienza ti posso dire che chi più spende, meno spende.
Non lesinare su una apparecchiatura importante come un preamplificatore, rischi di essere soddisfatto per un mese o due, poi appena sentirai come lavora un pre "serio" comincerai a incazzarti e a sbavare per uno più bello.

Prenditi un bello strumento, il mio (l'Avalon che ho in firma) l'ho pagato un occhio (2.500€) ma ne è valsa la pena, sia per le esibizioni live sia per i risultati in registrazione (home studio).

iMac 20" 2,4Ghz, 4Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Macbook 2,2Ghz, 2Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Presonus Firebox - Logic Studio 8 - Steinberg Virtual Guitarist II - Steinberg Groove Agent II - Native Instrument Komplete Classics (Akoustik Piano - B4 II - Elektrik Piano - Pro-53)
Microfono AKG Precision 100 - Preamplificatore Avalon Vt-737sp - Chitarra elettrica Liutart Venise - Ampificatore Hughes & Kettner Zentera

andrea19837
08-06-2008, 19:13
guarda io starei veramente attento al pre, è quello che caratterizza più il tuo suono, come studio sotto i 1000 euro non vedo pre in cui vale la pena investire.

io personalmente aspetterei e andrei su una macchina che poi ti dura per la vita:

-FOCUSRITE BLU-RED
-AVALON
-SSL
-AMEK
-NEVE


macchine del genere-

PS: come compromesso potresti provare SPL o UNIVERSAL AUDIO





Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

garriba100
09-06-2008, 00:54
... questo significa che non conoscete i dbx ... oppure che proprio non sono un granché.... mi sembra un marchio che ha esperienza nel settore.... il modello in questione ha poi solo un canale e costa circa mi piacerebbe poter spendere le cifre che avete indicato (2500 euro) ma non sono parte del mio budget... ho dovuto prendere anche un mic decente con quel budget e ho optato per un NEUMANN TLM 103 (circa 900-950 euro) + pre + un po' di cavi buoni...quindi ai 2500 euro si arriva in fretta.

chiaramente capisco il vostro discorso che sicuramente fa capo all'esperienza..... pensavo che questi dbx non erano delle schifezze...

grazie per il vostro tempo...gentili come sempre

garriba

macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy esy quatafire 610, master cme uf-7, Os 10.5.3, stylus rmx 1.6.0

Bisbiglio1978
09-06-2008, 09:18
Io ho avuto un DBX molto tempo fa... sinceramente ne sono rimasto un pò deluso, aveva molto fruscio di fondo e l'equalizzatore non era il massimo (specialmente sulle frequenze alte).

Ti consiglio vivamente il Symetrix 528E, ha tutto e ha un bellissimo suono. Io lo utilizzo da tempo nel mio piccolo studio e ti assicuro che è una bomba!

Tra l'altro un mio amico lo sta vendendo ad un ottimo prezzo, eventualmente contattami in PM...

Ciao!

Pentium IV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4 gb di Ram, 1 HD 250 Gb SATA II;
2 HD a 10.000 giri da 150 gb; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra;Logic 5.0; Korg PA1X Pro; Korg M3-M; Virtual Guitarist 2, BFD 2, Galaxy II, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, DFH Superior, EW Symphonic Orchestra Platinum Edition, Waves Mercury Bundle.

astralbody
09-06-2008, 09:52
Citazione:Prenditi un bello strumento, il mio (l'Avalon che ho in firma) l'ho pagato un occhio (2.500€) ma ne è valsa la pena, sia per le esibizioni live sia per i risultati in registrazione (home studio).


scusate ma.....stiamo scherzando vero?
2500 euro per un pre???????
Non metto in dubbio la qualità di Avalon o di Neumann (che tra l'altro conosco bene come prodotti) ma secondo me c'è un fattore psicologico non indifferente alla base di tali scelte
Il discorso "più spendi meno spendi" lascia spesso il tempo che trova e mai come in questo periodo marche come quelle sopracitate si fanno pagare profumatamente il nome.
Su dbx sono pienamente d'accordo con Bisbiglio, li ho usati per alcun lavori e hanno veramente troppo fruscio di fondo .
Ma da quando ho acquistato i pre octamic della RME (700 euro a modulo, 8 ingressi microfonici, a transistor) sono soddisfattissimo: suono limpido, nessun soffio di fondo, molto neutri comunque, così come un pre dev'essere per la maggior parte delle applicazioni.


Stiamo parlando di PREAMPLIFICATORI , apparecchi con una circuitazione assolutamente banale e semplice, e per quanto possano essere costruiti con componentistica di primissima scelta non sarà mai giustificato un prezzo del genere

Sarei comunque MOLTO curioso di ascoltare qualche capolavoro fatto con l'Avalon Vt-737sp :D:D


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Saga77
09-06-2008, 18:51
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

[quote]Prenditi un bello strumento, il mio (l'Avalon che ho in firma) l'ho pagato un occhio (2.500€) ma ne è valsa la pena, sia per le esibizioni live sia per i risultati in registrazione (home studio).


scusate ma.....stiamo scherzando vero?
2500 euro per un pre???????
Non metto in dubbio la qualità di Avalon o di Neumann (che tra l'altro conosco bene come prodotti) ma secondo me c'è un fattore psicologico non indifferente alla base di tali scelte
Il discorso "più spendi meno spendi" lascia spesso il tempo che trova e mai come in questo periodo marche come quelle sopracitate si fanno pagare profumatamente il nome.
Su dbx sono pienamente d'accordo con Bisbiglio, li ho usati per alcun lavori e hanno veramente troppo fruscio di fondo .
Ma da quando ho acquistato i pre octamic della RME (700 euro a modulo, 8 ingressi microfonici, a transistor) sono soddisfattissimo: suono limpido, nessun soffio di fondo, molto neutri comunque, così come un pre dev'essere per la maggior parte delle applicazioni.


Stiamo parlando di PREAMPLIFICATORI , apparecchi con una circuitazione assolutamente banale e semplice, e per quanto possano essere costruiti con componentistica di primissima scelta non sarà mai giustificato un prezzo del genere

Sarei comunque MOLTO curioso di ascoltare qualche capolavoro fatto con l'Avalon Vt-737sp :D:D

Vatti a sentire allora gli ultimi dischi di Enrico Ruggeri, so che al Penelope Studio a Milano usano l'Avalon in questione per voce, basso e altro.
Ah, i Rolling Stones a San Siro all'ultimo tour avevano solo pre Avalon per le voci e poi sei un Advanced Members, per favore, non cadere dalle nuvole... se non sei d'accordo con la spesa non dire che non conosci un prodotto del genere.
Nell'ambito dei preamplificatori la Avalon è come la Fender per le chitarre, se vedi qualche video registrato in studio, o interviste in studi di registrazione, c'è sempre e se parli con qualunque fonico da studio, sa di che prodotto stai parlando e tolgono tutti il cappello.
Poi, rispondendo a chi ha aperto il topic.
Hai speso 1000€ per un microfono? E vuoi lesinare sul preamplificatore?
E' un po' come comprare una Porsche e mettere l'impianto a metano...




iMac 20" 2,4Ghz, 4Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Macbook 2,2Ghz, 2Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Presonus Firebox - Logic Studio 8 - Steinberg Virtual Guitarist II - Steinberg Groove Agent II - Native Instrument Komplete Classics (Akoustik Piano - B4 II - Elektrik Piano - Pro-53)
Microfono AKG Precision 100 - Preamplificatore Avalon Vt-737sp - Chitarra elettrica Liutart Venise - Ampificatore Hughes & Kettner Zentera

Saga77
09-06-2008, 18:51
ps: ho sbagliato tutto a quotare... scusate, imparerò..

iMac 20" 2,4Ghz, 4Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Macbook 2,2Ghz, 2Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Presonus Firebox - Logic Studio 8 - Steinberg Virtual Guitarist II - Steinberg Groove Agent II - Native Instrument Komplete Classics (Akoustik Piano - B4 II - Elektrik Piano - Pro-53)
Microfono AKG Precision 100 - Preamplificatore Avalon Vt-737sp - Chitarra elettrica Liutart Venise - Ampificatore Hughes & Kettner Zentera

garriba100
09-06-2008, 19:48
no.... sto cercando alcuni confronti su modelli, esperienze, ecc. ecc.
forse non é sempre chiaro a tutti cosa significano 1000 o 2000 euro....
non voglio lesinare... voglio fare i conti con la realtà.....
d'altronde ho già ascoltato strumenti quotatissimi ma che poi al confronto con mezzi meno conosciuti non fanno questa grande differenza...
per il dbx...ascoltare un paio di persone che mi dicono che fa un grand fruscio é già qualcosa..... sono del parere che uno dei parametri migliori sia l'utilizzo e l'ascolto... non sempre la marca.....
grazie a tutti...
garriba


macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy esy quatafire 610, master cme uf-7, Os 10.5.3, stylus rmx 1.6.0

astralbody
09-06-2008, 20:15
V
Citazione:atti a sentire allora gli ultimi dischi di Enrico Ruggeri, so che al Penelope Studio a Milano usano l'Avalon in questione per voce, basso e altro.
Ah, i Rolling Stones a San Siro all'ultimo tour avevano solo pre Avalon per le voci e poi sei un Advanced Members, per favore, non cadere dalle nuvole... se non sei d'accordo con la spesa non dire che non conosci un prodotto del genere.
Nell'ambito dei preamplificatori la Avalon è come la Fender per le chitarre, se vedi qualche video registrato in studio, o interviste in studi di registrazione, c'è sempre e se parli con qualunque fonico da studio, sa di che prodotto stai parlando e tolgono tutti il cappello.
Poi, rispondendo a chi ha aperto il topic.
Hai speso 1000€ per un microfono? E vuoi lesinare sul preamplificatore?
E' un po' come comprare una Porsche e mettere l'impianto a metano...





Forse non hai letto bene il mio post! Ho detto che conosco avalon (sono quasi 20 anni che faccio questo lavoro e ho avuto modo di usarli in parecchie occasioni) e non metto in discussione la qualità di questa marca.
Tu invece hai ascoltato gli RME ? Se si, sei sicuro che ci sia tutta questa differenza con avalon?
Ti invito inoltre ad andare a leggere i test comparativi che sono stati fatti tempo fa proprio su questo forum tra microfoni Neumann e modelli di microfoni cinesi di qualità pari ma di prezzo nettamente inferiore




Citazione:d'altronde ho già ascoltato strumenti quotatissimi ma che poi al confronto con mezzi meno conosciuti non fanno questa grande differenza...

Ecco, questo era il succo del mio discorso! Poi se Ruggeri al Penelope e gli Stones usano Avalon sono d'accordissimo con loro, hanno fatto un' ottima scelta (mica hanno problemi di budget limitati...!!:D)



Citazione: sono del parere che uno dei parametri migliori sia l'utilizzo e l'ascolto... non sempre la marca.....
grazie a tutti...
garriba


Pienamente d'accordo! Non fidarti mai dei consigli, soprattutto dei consigli dei fonici di studio !:D:D





G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

garriba100
09-06-2008, 20:21
.... il 103 della neumann lo conosco bene... e soprattutto per la voce solista ... é veramente un buon microfono... é chiaro che ho ascoltato il suddetto dove la catena del suono era di buona ed ottima qualità...
poi l'acquisto lo faccio da un piccolo rivenditore di chiaso (TI - CH) che conosco bene... una persona che non può fare i prezzi migliori... ma che quando hai domande, un problema, ecc. ecc. ..... c'é sempre... e ritengo che questo é molto importante e sempre meno in voga fra i rivenditori......
ciao
garriba

macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy esy quatafire 610, master cme uf-7, Os 10.5.3, stylus rmx 1.6.0

garriba100
09-06-2008, 20:24
a propositi
EVVIVA I FONICI!!!!!!!!
:):D:D:D:)

garriba


macbook pro intel core 2 Duo 2 GHz, 2 GB RAM, scheda audio esy esy quatafire 610, master cme uf-7, Os 10.5.3, stylus rmx 1.6.0

astralbody
09-06-2008, 20:35
Citazione: a propositi
EVVIVA I FONICI!!!!!!!!


Quoto!Evviva i fonici, abbasso gli sboroni!! :D:D:D



G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Mac Book Pro 17' 2,33 Ghz/2 gb ram-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic 7.2.3-Osx 10.4.11

Saga77
10-06-2008, 06:36
io non sono un fonico, e fortunatamente quando ho acquistato il mio pre non avevo problemi dal punto di vista economico, quindi ho optato per lo strumento che mi è stato più caldeggiato da colleghi musicisti e fonici live e studio...

Per quanto riguarda le differenze tra strumenti economici ed altri più dispendiosi, posso solo dire che non sono d'accordo con voi.
Sicuramente ci sono strumenti che anche se non costano un occhio fanno il loro sporco lavoro, ma in situazioni professionali, nella mia esperienza, non ho mai visto un "miracolo" che costasse poco e lavorasse uguale o meglio di un "titolato" dispendioso.
Poi ognuno fa quello che vuole nè? :D

Un piccolo esempio, il "classicissimo" SM58 oppure Beta58 è forse il microfono più diffuso nel panorama musicale di sottobosco (intendo cover/acustici/pianobar), ha un buon rapporto qualità/prezzo e senz'altro è il microfono che qualunque fonico riesce a far suonare bene, non per questo è il migliore.
Avevo tempo fa un radiomicrofono E500 Sennheiser, un bello stumento a condensatore, dove i fonici avevano la possibilità di lavorare bene ho ricevuto elogi per la scelta del microfono, ma nella maggior parte dei casi era un dramma in quanto essendo molto più sensibile, in palchi non particolarmente grandi, l'innesco era sempre dietro l'angolo.
Quindi ho cambiato e sono passato ad un Beta58 radio, che creava molti meno problemi ai fonici, ma ero consapevole di fare un passo indietro, sia di prestazioni sia di prezzo.

Morale, non comprare uno strumento che non riesci a sfruttare al meglio, allora tanto vale uno strumento più economico ma più easy di approccio.
Se ne hai la possibilità vai al meglio., sempre.

Io la penso così.

iMac 20" 2,4Ghz, 4Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Macbook 2,2Ghz, 2Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Presonus Firebox - Logic Studio 8 - Steinberg Virtual Guitarist II - Steinberg Groove Agent II - Native Instrument Komplete Classics (Akoustik Piano - B4 II - Elektrik Piano - Pro-53)
Microfono AKG Precision 100 - Preamplificatore Avalon Vt-737sp - Chitarra elettrica Liutart Venise - Ampificatore Hughes & Kettner Zentera

andrea19837
10-06-2008, 09:33
il discorso sta in molte varibili.

che genere fai e i toui gusti personali in primis.

cmq non ho trovato pre sotto i 1000 euro che suona come dico io.

se parliamo di tracking seri vanno via 1000 euro a canale. IMHO.

ci sono molto prodotti validi ho il symetrix 528 e imho è orribile, non ha corpo è un channel strip pensato per il broadcast con altri scopi rispetto alla registrazione.

io la vedo cosi, se il nostro amico invece di invstire 2500 euro nel pre andava in uno studio con un u87 e telefunken spendeva al max 30 euro all'ora

insomma non pensiamo di ottenere le voci che sentiamo nei dischi seri UK e USA (ruggeri lo considero poco più che un provino)

aguilera catena voce da 15.000 euro sarà anche brava ma se canta nei pre di un mixerino da 300 euro con un condensatorino da 200 tutto cinese sicuramente alla gente esterna apparirebbe molto meno brava.

non c'è storia più spendi e meno spendi.

vuoi una catena voce seria

sotto i 3000 euro non la fai, e smettiamo di illuderci che le macchinette cinesi sono dei miracoli costano poco e valgono poco.

poi se uno si accontenta è un altro discorso ma le voci registrate bene costano ancora oggi tanti soldini non ci scappi.

chiaro che con un rode e pre RME ci puoi fare una voce che può stare tranquillamente in un disco, ma poteva essere molto meglio, e sopratutto in mix alla voce ci fai poco

magari altri strumenti riesci a mascherare le magagne di una catena non professionale, ma la voce ci fai poco, anzi la voce perfetta è quella che grazie alla combinazione cantante-mic-pre buca il mix senza eq correttivo o compressione.

queste cose le dico avendo ascoltato con le mie orecchie più di una ventina di pre e microfoni, e imho appena usi macchina da 1000 euro in su accade la magia sotto no, ci sono risultati corretti, puliti, senza frusci, ecc..ma non c'è quella magia.

IMHO chiaro.

PS:

ascoltatevi questa catena voce:

http://www.gearslutz.com/board/attachments/work-progress-advice-requested-show-tell-artist-showcase/7381d1117484015-jazz-smooth-mix-jazz.mp3


"Gear notes:
Grand Piano = 3xU87, Neve console preamp
Vocals = U47 and Telefunken V76 preamp
Drums = 2xU67 and U47 overheads, 441 snare, D112 kick, Neve console preamps
Bass = Sony C800G, console preamp
Strings = fake midi

Mixed on the Neve VXS
Reverbs Lexicon 960 and TC6000
Compressor on lead vocal = Summit TLA100
Compressor on bass = Buzz SOC 1,1
Bus compressor = SSL XLogic Surround comp"

vi sfido a farla con macchine sotto i 5000 euro.

e non sono milionario però certe cose funzianano cosi.

una punto costa 10.000
un porsche 130.000

non diciamo che la punto va come la porsche, al max possiamo dire che sono 2 automobili e che servono per trasportare gente.

PS:scusate per la lunghezza ma a ce ste cose ci tengo anche perchè chi inizia crede che con 2 macchinette da 199 cinesi si fanno i dischi, poi non avendo il risultato si spendono soldi in mille altre macchinette inutili, cioè più spendi e meno spendi.

un mio consiglio

a design pacifica serie api500 con il suo lunchbox 2 unità e sei sotto i mille euro col tuo mic hai una catena da 7/10, e non impazzirai nel mix della voce, ci possiamo scomettere sopra :)

ale,vado a letto.

andrea.

Saga77
11-06-2008, 20:04
Citazione:Messaggio inserito da andrea19837

il discorso sta in molte varibili.

che genere fai e i toui gusti personali in primis.

cmq non ho trovato pre sotto i 1000 euro che suona come dico io.

se parliamo di tracking seri vanno via 1000 euro a canale. IMHO.

ci sono molto prodotti validi ho il symetrix 528 e imho è orribile, non ha corpo è un channel strip pensato per il broadcast con altri scopi rispetto alla registrazione.

io la vedo cosi, se il nostro amico invece di invstire 2500 euro nel pre andava in uno studio con un u87 e telefunken spendeva al max 30 euro all'ora

insomma non pensiamo di ottenere le voci che sentiamo nei dischi seri UK e USA (ruggeri lo considero poco più che un provino)

aguilera catena voce da 15.000 euro sarà anche brava ma se canta nei pre di un mixerino da 300 euro con un condensatorino da 200 tutto cinese sicuramente alla gente esterna apparirebbe molto meno brava.

non c'è storia più spendi e meno spendi.

vuoi una catena voce seria

sotto i 3000 euro non la fai, e smettiamo di illuderci che le macchinette cinesi sono dei miracoli costano poco e valgono poco.

poi se uno si accontenta è un altro discorso ma le voci registrate bene costano ancora oggi tanti soldini non ci scappi.

chiaro che con un rode e pre RME ci puoi fare una voce che può stare tranquillamente in un disco, ma poteva essere molto meglio, e sopratutto in mix alla voce ci fai poco

magari altri strumenti riesci a mascherare le magagne di una catena non professionale, ma la voce ci fai poco, anzi la voce perfetta è quella che grazie alla combinazione cantante-mic-pre buca il mix senza eq correttivo o compressione.

queste cose le dico avendo ascoltato con le mie orecchie più di una ventina di pre e microfoni, e imho appena usi macchina da 1000 euro in su accade la magia sotto no, ci sono risultati corretti, puliti, senza frusci, ecc..ma non c'è quella magia.

IMHO chiaro.

PS:

ascoltatevi questa catena voce:

http://www.gearslutz.com/board/attachments/work-progress-advice-requested-show-tell-artist-showcase/7381d1117484015-jazz-smooth-mix-jazz.mp3


"Gear notes:
Grand Piano = 3xU87, Neve console preamp
Vocals = U47 and Telefunken V76 preamp
Drums = 2xU67 and U47 overheads, 441 snare, D112 kick, Neve console preamps
Bass = Sony C800G, console preamp
Strings = fake midi

Mixed on the Neve VXS
Reverbs Lexicon 960 and TC6000
Compressor on lead vocal = Summit TLA100
Compressor on bass = Buzz SOC 1,1
Bus compressor = SSL XLogic Surround comp"

vi sfido a farla con macchine sotto i 5000 euro.

e non sono milionario però certe cose funzianano cosi.

una punto costa 10.000
un porsche 130.000

non diciamo che la punto va come la porsche, al max possiamo dire che sono 2 automobili e che servono per trasportare gente.

PS:scusate per la lunghezza ma a ce ste cose ci tengo anche perchè chi inizia crede che con 2 macchinette da 199 cinesi si fanno i dischi, poi non avendo il risultato si spendono soldi in mille altre macchinette inutili, cioè più spendi e meno spendi.

un mio consiglio

a design pacifica serie api500 con il suo lunchbox 2 unità e sei sotto i mille euro col tuo mic hai una catena da 7/10, e non impazzirai nel mix della voce, ci possiamo scomettere sopra :)

ale,vado a letto.

andrea.




Hai detto quanto ho detto io, non posso non quotarti... mi fa piacere che qualcuno la pensi uguale.

iMac 20" 2,4Ghz, 4Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Macbook 2,2Ghz, 2Gb ram, Mac OSX 10.5.3 - Presonus Firebox - Logic Studio 8 - Steinberg Virtual Guitarist II - Steinberg Groove Agent II - Native Instrument Komplete Classics (Akoustik Piano - B4 II - Elektrik Piano - Pro-53)
Microfono AKG Precision 100 - Preamplificatore Avalon Vt-737sp - Chitarra elettrica Liutart Venise - Ampificatore Hughes & Kettner Zentera

dankan
20-06-2008, 20:11
Ragazzi " booooooni " ha solo chiesto cosa pensiamo di questa macchina...!!!! La conosco, l'ho usato in uno studio, a me è sembrata abba buona, molto calda e precisa, soffia un pò..!!! Ecco la risposta che forse volevi..!!!;);)

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804