Visualizza Versione Completa : Logic 8 plugin
Amici mi dicono che i plugin del nuovo Logic 8 sono migliorati e potenti quanto i Sonnox, Waves, etc..., è obbiettivamente vero?
__________________________________________________ _______________________
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400
migliorati sì, e non di poco, ma potenti quanto quelli da te citati, non saprei, in quanto non ne ho.
P.S. bell'esempio di firma.
__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
Grazie!
PowerBook G4 1.5Ghz - ram 1.5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400
beh, come i SONY OXFORD (Sonnox da ora), UAD-1, Waves API, SSL, Reinassance etc...decisamente NO!
Dipende poi da plug in a plug in...per esempio Space Designer è bello, paragonabile ad altri buoni riverberi commerciali.
Non sn male anche i vari spectral gate, ringshifter, autofilter, ensembel etc...
Cmq mediamente i plug in di Logic sn ben fatti, però nn possono competere con prodotti commerciali di alto livello alla Bombfactory, Sonnox, Waves, mcDSP (fantastici), Metric Halo, Audioease (ottimi), tutta roba questa che un tempo era solo TDM o Audiosuite...ossia, appannaggio esclusivo di Pro Tools Mix o HD...questo per dire che in un prossimo domani, se vedranno la luce processori 10/20 volte piu potenti degli attuali probabilmente si potrà implementare nel sequencer dei plug ins fatti bene come quelli basati su DSP che hanno algoritmi molto piu raffinati, per via della velocità dei DSP (fanno una sola cosa, ma bene e velocemente...la CPU ne fa tante, non nasce per fare nulla di particolare, ma deve gestire un sacco di processi...un DSP no, fa solo una cosa!)
C'è da dire poi che come vedi ci sono case che fanno SOLO plug ins, svolgono un intera ricerca solo per sviluppare plug ins, a volte solo compressori addirittura!
Emagic, con Logic, e MOTU con Performer direi che sn state un esempio di duttilità, hanno sviluppato ottimi programmi, ottimo hardware, e ottimi plug ins sia dal punto di vista SYNTH/SAMPLER che audio: guarda Digital performer che plug ins ben fatti che porta in dote! MOTU però nn puo avere l'esperienza di Waves che fa solo plug ins e basta...
capito il concetto?
tornando alla tua domanda, Logic ha dei buoni plug ins...l'importante sarebbe dotarlo di piu filtri, compressori, channel strips perchè sono a mio parere il suo vero punto debole.
Per il resto ha molte cose interessanti, il sampler è ottimo, i synth suonano benissiimo, e sono completi (c'è tutto quello che serve...)
Sculpture ad esempio...
PC,C****e,Reason4,KymaX (Capybara 12 DSPs/288Mb),V.Synth GT,VirusTI,NL3,Supernova2,JP8080,JD800
InMyHeadIhaveDreams,IhaveVisionsOfManyThingsQuesti onsLongingInMyMind,
PicturesFillMyHead,IfeelSoTrappedInsideBut,Trapped DoesntSeemsSoBad'CauseYouAreHere.....(Jennifer Paige)
Citazione:Messaggio inserito da misterd
...anche quella di Annette non scherza!
...bisogna solo decidere se... in "bene" o in "male"! [8D]
La... seconda che ho detto?
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
Citazione:Messaggio inserito da nobody
Amici mi dicono che i plugin del nuovo Logic 8 sono migliorati e potenti quanto i Sonnox, Waves, etc..., è obbiettivamente vero?
Io vengo dal 5 ma credo fino alla 7 siano rimasti uguali... provo a descriverli per come riesco... mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno di voi su ste cose...
Il compressore è migliorato, ha poi diversi algoritmi da scegliere... secondo me è paragonabile al sonalksis ma non al sonnox che resta più definito... nemmeno all'api ne all'ssl... di questi trovo che il sonnox sia il più versatile e preciso... molto bello anche l'api... ma con una sua personalità...
Gli eq vanno benissimo ma sto provandone alcuni molto belli, i psp mi piacciono un sacco... con il master q da veramente gusto giocarci, ha un suono più morbido ma sempre definito mi sembra, il neon ha delle basse davvero definite ed una sonorità molto "realistica".. suono puro, limpido rispetto al master q... favolosi entrambi alle mie orecchie, quelli di logic sono più aggressivi, graffianti... l'eq sonnox non posso paragonarlo perchè provai la demo tempo fa... ma di solito ne parla molto bene chi lo usa su protools con l'emulazione GML che sui nativi non c'è... è sicuramente ottimo ma per quel che costa non so se ne valga la pena...
Nobody, perchè non provi i psp e li confronti con i sonnox e poi ci racconti le tue impressioni? se ti va...
M4R
__________________________________________________ ______
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.3 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400
migliorati sì, e non di poco, ma potenti quanto quelli da te citati, non saprei, in quanto non ne ho.
__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / iPhone
ma tu Mister fai tutto con quelli di logic?
M4R
maurospinozzi
19-06-2008, 07:19
SI SA NULLA DEI PLUG DI ZAB?:D
------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - - Logic studio8.0.2 -
Grazie Mar, il mio dubbio è proprio sul eq di Sonnox che confrontato con quello di Logic non ho notato nessuna differenza, diversamente dal compressore e dal limiter Sonnox che a mio parere sono eccezionali... proverò i psp
Fa sapere perchè a me stanno prendendo parecchio e mi piacerebbe avere dei riscontri... :)
M4R
Stamattina a orecchie fresche ho provato gli eq. Logic Sonnox e PSP (MasterQ) su una voce particolarmente ostica e confermo che fra Logic e Sonnox non ho riscontrato differenze sostanziali diversamente dal PSP che tende a gonfiare il suono... credo che il progetto PSP sta nel dare un carattere suo al plugin diversamente dal Sonnox e Logic cosa, di questi ultimi, che preferisco lasciando ad hardware esterno l'eventuale coloratura.
Altra cosa a favore degli eq. di Logic è il numero di tagli (5 più 2 shelving 1 lowpass e 1 hipass) rispetto al Sonnox (3 più 2 q/shelving 1 lowpass e 1 hipass) e al PSP il meno dotato (3 più 2 shelving 1 lowpass e 1 hipass) che però può gestire separatamente l'L&R.
Grazie Nobody.
Si è vero, il psp ha carattere ma è molto musicale secondo me... mi piace parecchio come suona... un po meno l'interfaccia e il numero di filtri in effetti... d'atro canto non credo nasca come eq di precisione appunto... io non ho outboard e non credo che l'avrò mai a parte almeno un buon preamp che prima o poi farò... se preferisci un eq trasparente prova anche il neon hr, credo sia strepitoso per questo.. veramente si sente la differenza con quello di logic... oltretutto in m/s ci fai delle cose interessanti, ma è un po pesantuccio e non lo regalano... il sonalksis l'hai provato?
Comunque, avendo già in logic 2 buoni eq trasparenti ne cercavo uno un po più musicale...
M4R
Del Sonalksis ho provato il compressore che non mi dispiaceva affatto tranne che era un po' scuro e a lui ho preferito il Sonnox... a giorni provo l'eq di Sonalksis.
Citazione:Messaggio inserito da Mar
ma tu Mister fai tutto con quelli di logic?
Tranne qualche VI, sì, tutto con Logic e T-Racks
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760
Citazione:Messaggio inserito da nobody
Del Sonalksis ho provato il compressore che non mi dispiaceva affatto tranne che era un po' scuro e a lui ho preferito il Sonnox... a giorni provo l'eq di Sonalksis.
Io il comp sonalksis non lo sento... lo provai tempo fa anche quello ma... non pompa un cacchio... non mi piace come lavora... boh..
x Mister: ma non ne hai mai provati o non ne senti l'esigenza?
M4R
La verità il confronto fra i compressori l'ho fatto solo sulla voce, quindi mi interessava la morbidezza di intervento contro la "grattugia" tipica del comp. di Logic 7
dai ma come fate a dire che nn c'è differenza tra l'equalizzatore di logic e il sony oxford???? ma state scherzando o cosa? [:0][xx(]
PC,C****e,Reason4,KymaX (Capybara 12 DSPs/288Mb),V.Synth GT,VirusTI,NL3,Supernova2,JP8080,JD800
PicturesFillMyHead,IfeelSoTrappedInsideBut,Trapped DoesntSeemsSoBad'CauseYouAreHere.....(Jennifer Paige)
Fondamentalmente il punto è che non mi ispira... come quello di logic... poi non ricordo se suona diverso o no io... ma ad esempio con il waves ssl o con il master q della psp mi viene voglia di equalizzare tutto... il sonnox è un eq digitale che a parte le curve e i vari rapporti di dipendenza tra gain e q non emula l'hardware... quindi non credo che suoni diverso... non usa algoritmi particolari a quanto ne so, nelle brochure non ne parla e quindi credo che oltre a reagire diversamente al massimo potrebbe essere più preciso... no?
M4R
..mi intrometto:D
avete sentito invece gli SSL del Duende?
ne ho una in prova da ieri in studio e devo dire che non è niente male: certo l'hardware vero è un'altra cosa, ma ricordano molto il suono e poi ho notato che contrariamente ad altri eq plug in tolgono poco al suono originale.
ciao Fabio
G5 dual 2,5/G5 dual 2/MBP 2.4 ghz 4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Tascam FW1884/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire
Fondamentalmente il punto è che non mi ispira... come quello di logic... poi non ricordo se suona diverso o no io... ma ad esempio con il waves ssl o con il master q della psp mi viene voglia di equalizzare tutto... il sonnox è un eq digitale che a parte le curve e i vari rapporti di dipendenza tra gain e q non emula l'hardware... quindi non credo che suoni diverso... non usa algoritmi particolari a quanto ne so, nelle brochure non ne parla e quindi credo che oltre a reagire diversamente al massimo potrebbe essere più preciso... no?
M4R
si ma come fai a giudicare un compressore dalla brochure? non dovresti per lo meno sentirlo? la fama dei plug in sony e delle consoles digitali sony (da cui sono estratti) dovrebbe essere a garanzia di qualità. non per niente era la console dei real world studios fino a quando peter gabriel (proprietario dello studio) non si è comprato ssl. una chance se la meritano :-)
MacBook Pro 2.2ghz, 4gb ram, Leopard 10.5.2,
Logic Pro 8, M-Audio FW410, novation remote sl25 compact
ma io li ho provati... solo che ora non ce li ho sotto mano, parlo per ciò che ricordo dei demo che provai qualche mese fa... prima del Natale scorso...
Zef, ma che intromissioni... magari intervenissero altri... sono tutt'orecchi.. tantopiù che non sono un professionista e gli hardware li ho visti solo in foto... e la duende mi incuriosisce non poco :)
M4R
della duende poi mi piacerebbe un sacco sentire anche l'x-eq e l'x-comp e paragonarli con i sonnox...
M4R
Citazione:Messaggio inserito da ion1977
M4R
si ma come fai a giudicare un compressore dalla brochure? non dovresti per lo meno sentirlo? la fama dei plug in sony e delle consoles digitali sony (da cui sono estratti) dovrebbe essere a garanzia di qualità. non per niente era la console dei real world studios fino a quando peter gabriel (proprietario dello studio) non si è comprato ssl. una chance se la meritano :-)
MacBook Pro 2.2ghz, 4gb ram, Leopard 10.5.2,
Logic Pro 8, M-Audio FW410, novation remote sl25 compact
..e tra l'altro tutti gli altri della sonnox, a parte il riverbero, sono i miei preferiti tra tutti quelli che ho sentito....
M4R
nn si puo equalizzare tutto con lo stesso plug in!
Per correggere il suono va bene l'equalizzatore di Logic,che è preciso cmq, se il sistema regge sarebbero meglio i sonnox, cmq i waves q e il filtro di Logic negli interventi generali (come gli equalizzatori che ci sn sui banchi yamaha 02 per intenderci...) vanno benissimo.
Quando invece vuoi colorare il suono, per dare colori diversi al mix, allora l'ideale è averne tanti...ad esempio Waves SSL, Vintage e API, poi anche il T-Rack EQ, Sonnox...su mac ad esempio c'è il Metric Halo Channel Strip che mi fa impazzire...
Su Pro tools la scelta è molto migliore: ci sono i vari Bombfactory, gli mcDSP (quelli verdi), ci sono anche i filtri della digidesign, etc....
leledixx
06-07-2008, 18:50
Mah , io vi dico che ho provato , uad , scope e powercore ( ce lo ho ) e protools hd 3 .
UAD con i plugins neve e per me , e per tutti gli 8 addetti ad i lavori cui la ho fatta sentire , la migliore in assoluto , comparabile solo a HD3 con plugin di un certo costo .
La powercore fa ridere a confronto ( direte questo e matto, provate per credere i neve uad ) tanto e vero che la powercore la uso solo per i reverbs . Di 8 persone 3 gia hanno preso uad, gli altri sperano di poterlo fare presto.
Se cercate qualita a livello analogico ( uad sono l unica cosa che suona molto molto molto vicino al reale ) in dei plugins non ce rivale ( i neve lavorano a 192khz , sempre )
I compressori stessa storia , comparando l L 1176 ( o simile ora non ho le macchine accese ) sia su PoCo che uad , quello su uad non gracchia mai ( 192khz veri ) e sembra completamente un altra pasta , molto piu vicina al vero .
Di outboard ho provato di tutto , di spicco vi cito spl vitalizer a 3 valvole , anche con valvole d annata ( differenza sostanziale ) , tegeler tube summer , testate pre valvolari d annata , compressori fatti a mano , sia commerciali ( tegeler ) che fatti da tecnici di mia fiducia . anche il bluetube , con valvola pero d annata !
per me tra i sonnox , waves ( penosi , veramente penosi,uno scandalo , non ho mai sentito un tecnico dico uno osannarli ) psp e l hardware ( ma quello serio ) in mezzo ce la uad , molto ma molto sopra la powercore, la duende , la scope .
Non paragoniamo le uad con i sonnox Vst poi, almeno su dsp powercore ( e venitemi a dire che suonano uguale . Conosco chi , con studi come i miei , scope uad e poco , ha venduto la poco , sonnox compresi .
Ascoltate Neve su uad e poi mi dite .
Spero di essere stato utile .
Ma i sonnox non sono modellati sull'hardware, non li puoi paragonare alla uad... no? I sonnox nascono come processori trasparenti...
Della duende io ho sempre letto che invece è favolosa anche rispetto alla uad... dei psp bisogna vedere di quali parli... ma il vintage warmer ad esempio è molto apprezzato se non sbaglio... poi i plugin psp trasparenti e di precisione secondo me sono favolosi, come il neon HR... che poi il mixpack non sia paragonabile alla uad può essere tranquillamente, io la uad non l'ho sentita... invece dei waves api mi piaceva il comp, il bus compressor ssl invece non mi è sembrato tutta sta gran roba, ma l'eq mi piaceva...
M4R
ciao a tutti, mi permetto di entrare in questa discussione difficile e molto personale. Io personalmente ho logic, Powercore, SSL e UAD-1 e proprio di UAD-1 preferisco (per la voce e non solo)l'EQ Helios 69 ed il comp LA2A, Stupendi!!! ma anche SSL X-EQ e Powercore Tube-tech CL18 comp... Non c'è confronto con Logic...
Mauro
G5 Dual 2.66GHz, 4GB RAM,Mac OSX 10.4.11 LogicPro 8.0.2 Emagic Unitor8 MKII, Rme Fireface800, Duende, 2 powercore firewire,Uad-1, TLAudio C-1, Focusrite octopre, Rme Octamic,Lexicon PCM 91, 2 Lexicon MPX1, Etc... Etc..
leledixx
07-07-2008, 18:12
Si , scusate se ho fatto di tutti gli EQ un fascio , trasparenti e coloranti :)
Cambridge e neve per sempre !
Macpro quad 2.66 -5gb ram - Adam p2.5a - Adam sub20 - Yamaha msp5 - 2x Uad E - Powercore FW con MD3-SAmsung 37'+Benq 20' Tascam us2400 - Presonus central station - 2x rme Fface 800 - TEgeler Tube Summing mixer con valvole serie - Tegeler magnetismus II - Moog Voyager - Spectralis - Jomox xbase 999 - Elektron sfx60 - Doepfer Drehbank - Yamaha an200 - Yamaha dx200 - Virus Ti -Novation remote sl - Jomox Tresonator -Macbookpro 2.2 - Pc Quad Extreme edition Intel con 12dsp pulsar scope .
la morale è, a quanto leggo, che ogni macchina e relativo software ha le sue peculiarità e dipende anche molto dai gusti personali.
Soprattutto è importante leggere il parere di chi queste cose le ha e le ha potute provare tutte tra le proprie mura (dove secondo me le nostre orecchie funzionano al meglio perchè conosciamo già bene il suono) e non parla per "sentito dire".
Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins
highpass
08-07-2008, 03:56
Soprattutto è importante leggere il parere di chi queste cose le ha e le ha potute provare tutte tra le proprie mura (dove secondo me le nostre orecchie funzionano al meglio perchè conosciamo già bene il suono) e non parla per "sentito dire".
Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.2 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.4.11 - Arturia Vintage Collection - Native Instruments Komplete 4 - Waldorf Edition - Novation VStation - Audio Damage Plugins
[/quote]
Quoto... e a questo proposito mi sembra che leledxx quattro cose di quelle giuste le abbia sentite in vita sua... [8D]
Logic Pro 7.2.3, PowerMac G5 Dual Core 2 ghz, 4,5 GB Ram, OSX 10.4.7, AMT-8, Motu 896
Citazione:Messaggio inserito da annette
dai ma come fate a dire che nn c'è differenza tra l'equalizzatore di logic e il sony oxford???? ma state scherzando o cosa? [:0][xx(]
Che te devo dì, stessa voce, stessa impostazione sia sull'eq di Logic che sull'eq Sonnox: nessuna differenza... sto a fa' vecchio?
Citazione:Messaggio inserito da hayeye
la morale è, a quanto leggo, che ogni macchina e relativo software ha le sue peculiarità e dipende anche molto dai gusti personali.
Perchè, chi ha sentenziato su cose che non ha?
M4R
Citazione:Messaggio inserito da hayeye
Perchè, chi ha sentenziato su cose che non ha?
M4R
no no, semmai qui ha sentenziato chi HA!!! questo volevo rimarcarlo
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.